Seasons: ne cominciamo a parlare?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda kagliostro » 21 set 2012, 8:59

Arrivato ieri pomeriggio e giocato subito ieri sera...... UNA FIGATA PAZZESCAAAAAAAAA!!!!!
Partita a 3 ed è piaciuto molto... Il primo ha fatto 257 punti, il secondo 175 e il terzo 157.... Il primo ci ha massacrato :-(
Abbiamo giocato con la versione intermedia, ma già dalla prossima partita useremo la modalità arcimago.
Un dubbio è sorto durante la partita, riguardante la bilancia di ishtar.
La carta in questione recita così: "Scarta 4 energie identiche: cristallizzale in 12 cristalli" e qui non ti parla di riserva, parla solo di energie identiche (quindi penso io le posso prendere anche dall'amuleto dell'acqua).
Poi però, nella descrizione dettagliata del regolamento la spiegazione della carta recita:
"Per attivare la Bilancia di Ishtar, scarta 4 energie identiche provenienti dalla tua riserva, al fine di cristallizzarle in 12 cristalli. Avanza quindi il tuo cubetto del mago di 12 caselle sul sentiero dei cristalli.
La Bilancia di Ishtar può essere attivata anche se non disponi dell’azione di cristallizzazione.
Se possiedi una Sacca di Io, ricevi 16 cristalli anziché 12 ogni volta che attivi la Bilancia di Ishtar."
Qui invece si fa riferimento alla propria riserva (e allora penso io, le energie dell'amuleto dell'acqua non le posso usare).
Poi però vai a leggere l'amuleto dell'acqua e la spiegazione del regolamento recita:
"Nel momento in cui invochi l’Amuleto dell’Acqua, ricevi 4 energie a tua scelta provenienti dalla riserva centrale da mettere sull’Amuleto dell’Acqua.
Le energie posizionate sull’Amuleto dell’Acqua non sono considerate come facenti parte della tua riserva. Non subiscono pertanto gli effetti del Baule Meraviglioso, del Corno del Mendicante, dell’Elementale dell’Aria, della Lanterna di Xidit, di Lewis Grisemine, della Pozione dei Sogni, della Pozione della Vita e del Trattato Maledetto di Arus."
Tra le carte nominate nella sspigazione dell'amuleto dell'acqua, non c'è "la bilancia di Ishtar"...
Insomma, con la bilancia di Ishtar, posso usare anche le energie presenti sull'amuleto dell'acqua o no?
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Sprunx » 21 set 2012, 9:13

mmm non ho mai verificato attentamente. Se mi capita ci provo giocando online....

ps: comunque io, aldilà di tutto, a logica direi che SI' puoi scartarle. In fondo il concetto è che quella carta è come se ti facesse cristallizzare 4 energie.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Rotilio » 21 set 2012, 9:17

Dico la mia :

L'energie presenti sull’Amuleto dell’Acqua non fanno parte della tua riserva..quindi non vanno considerate.

Le 4 energie identiche vanno prese dalle eventuali 7 presenti nella tua riserva

Piu' ci gioco ...piu' mi piace !
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda polloviparo » 21 set 2012, 9:34

giocando online i gettoni energia sulla riserva dell'acqua puoi sempre utilizzarli dal giocare carte, all'attivare effetti, al trasmutare, ecc..

Quindi penso proprio che siano considerati come facenti parte della riserva.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda Sprunx » 21 set 2012, 9:35

Se davvero le energie presenti sull'Amuleto dell'acqua non sono considerate facenti parte della riserva (io davo per scontato si intendesse solo a fini "difensivi" contro altre carte, non in generale) allora non si possono nemmeno cristallizzare, visto che "un giocatore può trasformare in cristalli una o più delle proprie energie (di uno o più tipi) presenti nella riserva".
Devo proprio provarlo online, non mi ricordo se mi è mai capitato un caso del genere.

EDIT: cross post con polloviparo. Se è come dice lui allora è giusta la mia ipotesi che non si considerino della propria riserva solo a fini difensivi (infatti poi cita le carte che potrebbero essergli usate contro).
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda mr_jones » 21 set 2012, 9:57

kagliostro ha scritto:Arrivato ieri pomeriggio e giocato subito ieri sera...... UNA FIGATA PAZZESCAAAAAAAAA!!!!!

eh gia, una partita tira l'altra :grin:
kagliostro ha scritto:Un dubbio è sorto durante la partita, riguardante la bilancia di ishtar.
La carta in questione recita così: "Scarta 4 energie identiche: cristallizzale in 12 cristalli" e qui non ti parla di riserva, parla solo di energie identiche (quindi penso io le posso prendere anche dall'amuleto dell'acqua).
Poi però, nella descrizione dettagliata del regolamento la spiegazione della carta recita:
"Per attivare la Bilancia di Ishtar, scarta 4 energie identiche provenienti dalla tua riserva, al fine di cristallizzarle in 12 cristalli. Avanza quindi il tuo cubetto del mago di 12 caselle sul sentiero dei cristalli.
La Bilancia di Ishtar può essere attivata anche se non disponi dell’azione di cristallizzazione.
Se possiedi una Sacca di Io, ricevi 16 cristalli anziché 12 ogni volta che attivi la Bilancia di Ishtar."
Qui invece si fa riferimento alla propria riserva (e allora penso io, le energie dell'amuleto dell'acqua non le posso usare).
Poi però vai a leggere l'amuleto dell'acqua e la spiegazione del regolamento recita:
"Nel momento in cui invochi l’Amuleto dell’Acqua, ricevi 4 energie a tua scelta provenienti dalla riserva centrale da mettere sull’Amuleto dell’Acqua.
Le energie posizionate sull’Amuleto dell’Acqua non sono considerate come facenti parte della tua riserva. Non subiscono pertanto gli effetti del Baule Meraviglioso, del Corno del Mendicante, dell’Elementale dell’Aria, della Lanterna di Xidit, di Lewis Grisemine, della Pozione dei Sogni, della Pozione della Vita e del Trattato Maledetto di Arus."
Tra le carte nominate nella sspigazione dell'amuleto dell'acqua, non c'è "la bilancia di Ishtar"...
Insomma, con la bilancia di Ishtar, posso usare anche le energie presenti sull'amuleto dell'acqua o no?

rispondo in merito alla bilancia e amuleto acqua.
le energie presenti su amuleto possono essere cristallizzate con la bilancia.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda kadaj » 21 set 2012, 10:15

kagliostro ha scritto:Arrivato ieri pomeriggio e giocato subito ieri sera...... UNA FIGATA PAZZESCAAAAAAAAA!!!!!

Contento che ti sia piaciuto, anche perchè ero in parte causa del tuo hype... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda polloviparo » 21 set 2012, 10:28

eh gia, una partita tira l'altra

Ieri sera ho fatto 4 partite (online) a fila. :grin:

Le prime 2 perse tutte e due di pochi punti a causa del maledetto stivale!
In entrambi i casi se avessi giocato un ultimo turno avrei vinto.
Nella prima partita è stata una mia svista, non ho fatto ora a pensare "ca#@o è vero che c'era fuori lo stivale... che è stato giocato e game over".
Nella seconda partita avevo dieci gettoni da cristallizare x4 cristalli ognuno, quando l'avversario ha giocato lo stivale e ha messo fine alla partita vincendo di 3 punti...
In questo caso non ho potuto farci nulla perchè lo stivale lo deve aver pescato verso la fine.
Una cosa è certa, d'ora in poi cristallizerò ad almeno 4 spazi dalla fine (e a quel punto son sicuro mi giocheranno 2 stivali a fila...)
Le ultime 2 partite le ho vinte il che seguendo la formula non c'è 2 senza 3 mi spingeva a continuare, ma ero troppo stanco.

Sì una partita tira decisamente l'altra!

p.s. tra qualche giorno dovreste poter leggere una mia lunga (e particolare) recensione di questo gioco sul blog: "giochi sul nostro tavolo".
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda kagliostro » 21 set 2012, 13:42

Per Rotilio:
Quando vieni a Perugia per la MagnaconPhersu (perchè ci vieni vero?! anzi veniteci tutti) ci facciamo un partitone insieme.
Per Kadaj:
Mannaggia a te che mi hai fatto prendere la scimmia pe sto gioco.... però ne è valsa la pena... :-)
Per tutti:
Quindi da quanto ho capito, si pende più per il poter cristallizzare le energie sull'amuleto dell'acqua con la bilancia, che non il contrario.
In attesa magari che qualcuno abbia notizie più precise, agirò così.
Per la cronaca, se le avessi cristallizzate avrei fatto 16 punti in più, visto che avevo anche la sacca di Io.... :twisted:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Sprunx » 22 set 2012, 7:23

Qualcuno ha postato la stessa domanda su bgg. e anche lì sono divisi (per ora propendono però per il "no"): http://boardgamegeek.com/thread/859782/ ... t-of-water

Tengo d'occhio e vediamo se arrivano risposte ufficiali.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Rotilio » 22 set 2012, 11:22

kagliostro ha scritto:Per Rotilio:
Quando vieni a Perugia per la MagnaconPhersu (perchè ci vieni vero?! anzi veniteci tutti) ci facciamo un partitone insieme.

Certo,salvo imprevisti verrò molto volentieri!

Organizziamo il primo torneo di magia ...
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda stec74 » 22 set 2012, 13:19

Giocato ieri sera in Tana a Bologna con i ragazzi della Asterion... che dire, splendido!!! Davvero un must have, ordinato immediatamente!
Bello anche Libertalia (ma questo ce l'ho gia ;) )
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda ob1 » 22 set 2012, 14:31

Anche io son finalmente riuscito a provarlo... che dire...
Ho già la scimmietta in testa che pulsa!

Unici due appunti sono che la prima partita, giocata in 4, compresa di spiegazione è durata 3 ore! Forse un po' troppe; seconda cosa l'interazione e la possibilità di fare cattiverie non mi è sembrata così alta. Si qualcosa c'è... tipo far togliere cristalli, o eliminare carte (che secondo me a volte può essere vantaggioso), o dare carte (che verso fine partita può essere penalizzante)... però tutte cose molto soft! Poi forse è una impressione sbagliata che mi è rimasta dalla prima partita.

Detto questo sottolineo che la scimmietta mi batte in testa per cui ... Asterion... mi avete cuccato un'altra volta anche qua!

;)
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: ob1

Messaggioda stec74 » 22 set 2012, 16:10

Unico difetto, a parere di tutti i partecipanti della partita di ieri, l'ergonomia di tabellone e segnapunti, davvero potevano essere fatti meglio, più grandi e magari uniti in un unico tabellone...
Vado a ritirarlo nel pomeriggio dal mio spacciatore ludico di fiducia assieme a Vanuatu... sprunx, ho raggiunto le 10 copie!!! :-o
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

PrecedenteProssimo