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Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.
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Re: Seasons - Path of Destiny

20 mar 2014, 14:51

Ci ho giocato!!!

Le carte sono ottime (il Calice dell'Eternità è WOW!) da sole ed in combo, e il Dado del Destino può davvero cambiare il gioco!

Lo sapevo, ora ne voglio già una terza! :grin:

Re: Seasons - Path of Destiny

20 mar 2014, 17:27

Speriamo che le prossime espansioni siano enormi. Questo gioco ha bisogno come il pane di un'espansione alla dominion dark ages

Re: Seasons - Path of Destiny

20 mar 2014, 23:15

Questo gioco ha bisogno di una nuova modalità di utilizzo delle carte.
Invece del preludio con la pesca casuale ci dovrebbe essere invece una costruzione del mazzo a priori da parte di ogni giocatore, ad esempio massimo 20 carte.
Ogni giocatore deve giocare con il proprio mazzo precostruito che comporrà ovviamente carte in combo.
Ormai le carte sono davvero tante e si potrebbe pensare ad una modalità del genere.
Tanto per dirne una, abbiamo giocato con la nuova espansione l'altra sera, ma siccome le carte ora sono davvero tante, non sono riuscito a concludere nessuna combo particolare.

Re: Seasons - Path of Destiny

21 mar 2014, 10:19

rockgi ha scritto:siccome le carte ora sono davvero tante, non sono riuscito a concludere nessuna combo particolare.


Vero.
Infatti ho pensato che vorrei provare a giocare senza doppioni, così da dimezzare il mazzo ed avere più controllo sul gioco.

Re: Seasons - Path of Destiny

21 mar 2014, 10:35

Mah, non so.
Avete anche ragione perchè io stesso ho avuto la medesima sensazione.
Però penso si andrebbe a perdere lo spirito in ogni caso casuale e "leggero" del gioco se iniziamo a dargli queste impronte di deckbuilding.

E poi come decidi chi e come costruisce il mazzo?
Voglio dire se posso scegliermi a prescindere le carte, a mio modo di vedere ci saranno sempre delle "corsie preferenziali" di combinazioni.

Il gusto di questo gioco io l'ho spesso trovato nel cercare di fare qualcosa con quello che si ha pescato.

Poi oh se proprio una partita non c'è santo che tenga che non tiri fuori un ragno dal buco amen, è comunque un gioco di carte E dadi, il fattore casualità andava messo in conto quando si apriva la scatola :asd:


Mia misera opinione eh :grin:

Re: Seasons - Path of Destiny

21 mar 2014, 11:37

The_LoneWolf ha scritto:Però penso si andrebbe a perdere lo spirito in ogni caso casuale e "leggero" del gioco se iniziamo a dargli queste impronte di deckbuilding.


Sì, sul deckbuilding sono d'accordo con te, il gioco sta effettivamente nell'inventarsi combinazioni, arrangiarsi, cambiare la carte in tavola all'ultimo momento... è bello per questo effettivamente!

Per per quanto riguardo il mazzo troppo grosso, è un problema che sto riscontrando perché, di fatto, gioco il 90% delle volte in sfida 1 contro 1 (io e mia moglie), ed effettivamente su 182 carte attuali sono davvero pochissime quelle che entrano realmente in gioco (una 40ina), per questo vorrei provare senza doppioni.
In una partita a 3 o 4 mi rendo conto che il problema non sussiste.

Re: Seasons - Path of Destiny

21 mar 2014, 17:22

The_LoneWolf ha scritto:E poi come decidi chi e come costruisce il mazzo?
Voglio dire se posso scegliermi a prescindere le carte, a mio modo di vedere ci saranno sempre delle "corsie preferenziali" di combinazioni.

Ad esempio si può decidere di formare un mazzo di 30 carte, di queste alcune devono essere necessariamente famigli, oppure altre carte non possono essere in duplice copia.
Queste "limitazioni" per evitare corsie preferenziali.
Secondo me andrebbe testata, potrebbe uscirne una figata :D

Re: Seasons - Path of Destiny

23 mar 2014, 22:27

Che faccio lo prendo o non lo prendo???

:hmm:

Re: Seasons - Path of Destiny

24 mar 2014, 11:50

Per me questo gioco ha disperatamente bisogno di un'espansione di solo carte alla dominion (300-500 carte).

Questa espansione, come la precedente, sono consigliate per chi ama il gioco come me ma di certo sono una soluzione sub ottimale.

Re: Seasons - Path of Destiny

31 mar 2014, 14:40

Ho provato a giocare in 2 senza doppioni di carte: certo, il mazzo è più basso ed escono più carte diverse, ma c'è meno effetto sorpresa, meno emozione, e anche meno equilibrio/squilibrio (tipo quando entrambi hanno la stessa carta oppure un giocatore ne ha 2 uguali e raddoppia gli effetti).
Non va, sono tornato al mazzo completo! :snob:

Re: Seasons - Path of Destiny

3 apr 2014, 15:03

Arrivata anche a me!
Devo provarla ma da subito posso dire che a parte qualche carta (quelle di Naiade naturalmente), la grafica non è assolutamente ai livelli del base e della prima espansione.
Dopotutto Naiade e Collette sono artisti di fama mondiale e il loro stile è per adesso il top che si possa chiedere.

Re: Seasons - Path of Destiny

3 apr 2014, 15:39

Perché non tutte sono fatte da loro???

Come effetti che ne pensi ???
Io devo ancora darci un'occhiata
E poi provarlo

Re: Seasons - Path of Destiny

3 apr 2014, 18:53

Collette non c'è proprio in questa espansione, mentre Naiade mi sembra che ne ha fatte 4 o 5 solamente.
C'è un artista in questa espansione di cui non ricordo il nome visto che sono in 4 o 5 che ci hanno lavorato, di cui proprio non mi piace lo stile.
Alcune carte hanno effetti davvero interessanti e appena le proverò vi farò sapere le mie impressioni.
In ogni caso per gli amanti di Seasons è un acquisto sicuro.

Re: Seasons - Path of Destiny

3 apr 2014, 23:45

diafis ha scritto:Collette non c'è proprio in questa espansione, mentre Naiade mi sembra che ne ha fatte 4 o 5 solamente.
C'è un artista in questa espansione di cui non ricordo il nome visto che sono in 4 o 5 che ci hanno lavorato, di cui proprio non mi piace lo stile.
Alcune carte hanno effetti davvero interessanti e appena le proverò vi farò sapere le mie impressioni.
In ogni caso per gli amanti di Seasons è un acquisto sicuro.


Buono a sapersi, grazie! :approva:

Re: Seasons - Path of Destiny

15 apr 2014, 1:13

Fateci sapere come gira il gioco con l'espansione :P (o con le espansioni).
Io ho avuto l'impressione , già dopo EK, che diventi un pò più "difficile", per via di carte con effetti complessi, famigli aggressivi e per la carenza di buoni generatori /fixer di energie. Si crea più sfida, ci sono combo più ricercate, ed il gioco in generale scorre un pò meno "fluido" rispetto alla sola scatola base (e si fanno in media punteggi più bassi, anche di 20- 30 pt).

Riguardo la sovrabbondanza di carte: sì, anche questo fattore contribuisce a rendere il gioco più complesso e le combo più difficili ( soprattutto combo di due carte come fatine+anima dannata o cuore di argos+coso dell' abbondanza).

Solitamente nei giochi di carte con mazzi precostruiti si raccomanda di avere il numero maggiore di carte in massima copia e poche carte diverse in modo da avere meno randomicità durante le partite. In alternativa ci sono i tutori, carte che permettono di prenderne altre dal mazzo o di scartare/pescare. Nelle due espansioni però sono state pensate diverse carte che permettono il controllo della pescata o simili magheggi(cannocchiale, amuleto sepolcrale, la nuova- magnifica- pozione degli antichi, svolta del destino, trono del rinnovamento, raven l'usurpatore...), che correggono anche un problema di seasons, cioè la dipendenza dal draft iniziale, costringendo i giocatori a fare delle scelte durante la partita.
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