Seasons

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: Seasons

Messaggioda Belmont09 » 21 mag 2014, 23:33

Io personalmente ho sentito la mancanza di carte già dalla terza partita, in ogni caso il gioco merita. Ti consiglio di giocarlo solamente in 2, in più si dilunga in modo fastidioso e soprattutto diventa poco controllabile.
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda morpheo996 » 22 mag 2014, 10:12

Jehuty ha scritto:Parlando del downtime, alle prime partite è tremendo, perché nessuno conosce le carte e le combo. Con più partite alle spalle il dt cala e aumenta la velocità di giocata, perché si sa già cosa giocare per prima, cosa tenere per dopo, ecc.

Sicuramente all'inizio la difficoltà sta nel prepararsi la partita e nelle prime partite può essere lungo e noioso. Dopo anche le combo possono essere difficili da gestire in tempi ragionevoli.
Offline morpheo996
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: morpheo996

Messaggioda acidshampoo » 27 apr 2019, 3:41

So che il gioco preferito del buon Mod. Me lo fece provare un po' di tempo fa e un po' mi persi nel draft iniziale e nelle combo. Insomma nonostante sia riuscito a vincere non me lo godetti così tanto, anche perché ero più germanista di adesso.
Mi è rimasto però un buon retrogusto e, vuoi anche per il fatto che Mod ne parla ogni tre per due, me lo sono comprato. Stasera l'ho rigiocato e veramente niente da dire: gran gioco e, cosa fondamentale, divertentissimo. E' pieno di cose che da proprio soddisfazione fare, a partire dal draft iniziale. Senza contare la botta di endorfine quando ti giochi una data carta o la tensione quando vedi l'avversario che schiera un famiglio. Ne vorrei di più di giochi così, che ti sorprendono continuamente e sanno entusiasmarti con effetti creativi e fantasiosi.
Contentissimo dell'acquisto. Ora aspetto la ristampa delle due espansioni, programmata per quest'anno.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda steam » 27 apr 2019, 11:37

acidshampoo ha scritto:Contentissimo dell'acquisto. Ora aspetto la ristampa delle due espansioni, programmata per quest'anno.

Guarda io le ho saltate a piè pari. Il gioco mi dal l idea di essere tarato perfettamente con le carte della scatola base. Personalmente non me ho mai sentito il bisogno
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda LorenZo-M » 27 apr 2019, 12:23

acidshampoo ha scritto:Contentissimo dell'acquisto. Ora aspetto la ristampa delle due espansioni, programmata per quest'anno.

Ma in quale lingua? ...il gioco non si trova più in Italiano, pultroppo!!!

E' un bellissimo gioco con meccaniche intriganti sia nella gestione delle risorse attraverso i dadi, che nelle affinità e combo delle abilità delle carte. Ottima gestione della profondità che si sviluppa nel early, meiddle e late game.
Preferibile a molti LCG
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda acidshampoo » 27 apr 2019, 12:56

steam ha scritto:

Guarda io le ho saltate a piè pari. Il gioco mi dal l idea di essere tarato perfettamente con le carte della scatola base. Personalmente non me ho mai sentito il bisogno
Il fatto è che mi sono visto le nuove carte e, soprattutto quelle della seconda espansione, hanno effetti a dir poco folli. Le voglio!

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda marigno » 27 apr 2019, 13:12

gioco divertente ma quando entrano carte che fanno schizzare i punteggi mi sembra di aver buttato ore di gioco per una pesca fortunata... fosse durato meno sarebbe stato più godibile.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda Mod_XXII » 27 apr 2019, 17:36

marigno ha scritto:gioco divertente ma quando entrano carte che fanno schizzare i punteggi mi sembra di aver buttato ore di gioco per una pesca fortunata...

La fortuna in Seasons è veramente pochissima. La partita la imposti nel draft. Uno bravo ti asfalta 99 su 100.
Ovviamente parlo del 1vs1, per me è l'unica modalità con cui giocare a Seasons.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda eriadan » 27 apr 2019, 18:05

Mod_XXII ha scritto:
marigno ha scritto:gioco divertente ma quando entrano carte che fanno schizzare i punteggi mi sembra di aver buttato ore di gioco per una pesca fortunata...

La fortuna in Seasons è veramente pochissima. La partita la imposti nel draft. Uno bravo ti asfalta 99 su 100.
Concordo. La pesca fuori draft di, una carta-partita è un evento davvero sporadico. A me personalmente non è mai capitato di vederla. Concordo inoltre per partite rigorosamente 1vs1. In3 o 4 giocatori il downtime è insopprtabile

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda madagelo » 27 apr 2019, 18:15

Mod_XXII ha scritto:

Ti dirò che in realtà mi sento di dissentire su questa affermazione a meno che non filtri il mazzo giocare a 2 non è il miglior modo di giocare a seasons. Molte carte sono tarare sul 3 giocatori come ottimale di rapporto costo effetti. Inoltre season è un gioco molto dipendente dagli effetti di pesca e quindi si la fortuna conta.Alla fine le carte che si "ciclano" sono le più forti sempre in questo gioco. Poi io devo essere sincero lo adoro ma secondo me la configurazione ideale è 3 giocatori. In 4 diventa lungo e noioso. In 2 invece mi risulta un po piatto e a mio avviso alcune carte perdono di interesse quindi se viste durante la partita ( sia in fase di draft o se pescate) sono subottimali. Inoltre credo che le espansioni servano a bilanciare alcune strategie che nel base sono un po subottimali come quella della cristallizzazione. Per le varianti invece devo dire che non le ho provate tutte e quindi non so se sono riuscite o meno ( questo perché quando gioco devo far riabituare i giocatori alle carte e quindi preferisco togliere uno strato di complessità) molte mi sembrano interessanti e le uniche che mi fanno storcere il naso sono quelle che usano il dado destino.
Per la questione downtime quella dipende dalla conoscenza delle carte. Quando era giocato regolarmente a noi una partita in 3 durava dai 45 ai massimo 60 minuti.
Inoltre trovo che draftare a 2 faccia vedere troppe poche carte per impostare alcune strategie secondarie del gioco , mentre a 3 ti lascia la possibilità di vedere l'intero pool e determinare le varie strategie applicabili (anche perché in genere i primi pick al draft sono sempre le "bombe" che si ciclano)
Offline madagelo
Novizio
Novizio

Mercatino: madagelo

Messaggioda marigno » 28 apr 2019, 0:00

Mod_XXII ha scritto:

Pochissima? tra le azioni c’è quella di pescare dal mazzo che può stravolgere il gioco in qualunque momento, se ti si incastra qualche combo micidiale (è capitato più volte) non c’è draft che tenga. Ripeto dura troppo per quello che offre, gioco a Terraforming Mars a questo punto.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Messaggioda madagelo » 28 apr 2019, 0:38

marigno ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:

Pochissima? tra le azioni c’è quella di pescare dal mazzo che può stravolgere il gioco in qualunque momento, se ti si incastra qualche combo micidiale (è capitato più volte) non c’è draft che tenga. Ripeto dura troppo per quello che offre, gioco a Terraforming Mars a questo punto.

Guarda di sicuro non disincentivo il giocare a terraforming mars perché adoro anche lui però mi sembra esagerato come paragone. Nel tempo di una partita a terraforming mars riesco a farne 2 a season e mi avanza pure tempo. Poi ti dirò ci sono combo fortissime (prendendo il base mi viene in mente calice che trova nelle 4 carte il cubo da 30 punti facendo 40 punti per 4 energie) però ti dirò le combinazioni che puoi fare sono davvero tante e con le espansioni che permettono di approcciare le varie strategie da angolazioni diverse e diluendo le carte che possono fare punti enormi se giocate a gratis guadagna molto (infatti con le espansioni combinazioni casuali molto forti non mi sono mai capitate). Ricordo inoltre che chi voleste evitare l'impatto della fortuna può semplicemente togliere alcune carte dal mazzo seguendo le impostazioni da torneo.
Offline madagelo
Novizio
Novizio

Messaggioda marigno » 28 apr 2019, 3:46

ho fatto poche partite ma se il draft iniziale è così fondamentale per me non è un punto a favore anzi... vuol dire che in 5 minuti pregiudico l’intera partita?

ricordo che senza pescare le carte giuste al momento giusto non si vinceva (solo base però, le esp non le ho mai provate)
Offline marigno
Maestro
Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 28 apr 2019, 7:21

marigno ha scritto:ho fatto poche partite ma se il draft iniziale è così fondamentale per me non è un punto a favore anzi... vuol dire che in 5 minuti pregiudico l’intera partita?

ricordo che senza pescare le carte giuste al momento giusto non si vinceva (solo base però, le esp non le ho mai provate)
Fai una prova: gioca a Seasons su BGA il lunedì sera al torneo. Una decina di lunedì. Poi torna qua e dimmi quanto conta la fortuna.

La pesca in Seasons conta un po' (ma poco) solo se tutti e due sono molto forti o molto scarsi.

Il draft conta molto perché è fondamentale sapere cosa e quando giocarlo. Certo che pregiudica la partita: altrimenti sarebbe un gioco banale, invece è profondo e molto punitivo.

Ah, e dura troppo se non conosci le carte.

Ovviamente un conto è dopo qualche partita e un conto dopo più di 500.

Per quanto riguarda le espansioni: le nuove carte aggiungono varietà e mi piacciono molto ma il mazzo base è molto più bilanciato. Ci sono giusto una o due carte effettivamente meno forti. E non è un caso che nei tornei si usi quasi sempre solo il base.

Per me rimane un gioco da 1vs1 non per il downtime ma per il controllo e la bellezza del draft. Sapere che quello che lasci ti tornerà contro è gran parte della bellezza di Seasons, per me.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda madagelo » 28 apr 2019, 10:32

Ma non è che essendo un torneo si usano le regole da torneo dove il mazzo del gioco base viene modificato togliendo alcune carte? Poi ti dirò il draft a me risulta controllabile a 3. Capisco che da lettura sia più immediato l'avere in mente 17 carte rispetto a 24 (che sono i pick a te conosciuti) ma ti posso dire che generalmente anche a 3 so quasi certamente che pick stanno prendendo gli altri giocatori al tavolo perché ogni carta ha un determinato power level e certe carte sono viabili solo in determinate circostanze (su bgg ci sono i vari rating delle carte cmq ) altrimenti sono carte deboli e avendo tante carte a disposizione è possibile realizzare combo da 4-6 carte. In 2 invece le combo si fermano a 2-3 carte perché ovviamente finisci nel counterpick a volte anche involontario perché per quanto quella carta non sia in linea con la tua strategia è la migliore in termini assoluti nel pool rimanente. Poi capisco che giocare a 2 riduca sicuramente l'alea in quanto riducendo il numero dei dadi sarà presente meno volte l'azione di pesca e pescare nel primo anno è sempre molto forte. Per la questione fortuna invece posso fornirti un sacco di esempi su come incida. Se in prima era uno pesca le fatine e tu hai una strategia su attivazione ti distrugge il gioco. Ma la fortuna ci sta in un gioco di carte. Anche un gioco profondamente tecnico come magic è dominato dalla fortuna. E qui siamo agli stessi livelli dove la fortuna incide circa al 30% che per un gioco di carte è un ottimo risultato. Poi certo un giocatore esperto vincerà molte volte di più rispetto ad un giocatore con meno esperienza. E come se dovessi giocare io contro Luis Scott Vargas ( o qualsiasi altro professionista) a magic. È altamente probabile che su 10 partite lui ne vinca almeno 7 perché come giocatore è più esperto e sa gestire meglio la fortuna o sfortuna. L'esperienza conta molto e può fare la differenza tra vincere e perdere ma la fortuna nei giochi di carte sarà sempre presente.
Offline madagelo
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi