Seasons

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Seasons

Messaggioda spada » 19 mag 2014, 21:34

pareri su questo gioco? semplice? diverte? adatto a tutti?
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Re: Seasons

Messaggioda Mod_XXII » 19 mag 2014, 21:47

semplice? non semplicissimo non per regole ma per altro: devi conoscere le carte per giocarlo "bene".
divertente se ti piace il genere, a me, pur riconoscendo che è un gran bel gioco non diverte e l'ho giocato solo online (dove i conti te li fa il computer)
per tutti? boh, direi di no.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda spada » 19 mag 2014, 21:56

ma di cosa si tratta combattimento? le carte come? e' simile a smash up?
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda steteo » 19 mag 2014, 22:19

Mod_XXII ha scritto:semplice? non semplicissimo non per regole ma per altro: devi conoscere le carte per giocarlo "bene".
divertente se ti piace il genere, a me, pur riconoscendo che è un gran bel gioco non diverte e l'ho giocato solo online (dove i conti te li fa il computer)
per tutti? boh, direi di no.

Il gioco e' molto bello in 2.

Le carte vanno studiate e' vero, ma non e' cosi' difficile (netrunner e magic sono anni luce distanti) inoltre il gioco, da regolamento, puo' essere approcciato a difficolta' crescente, prima con mazzi predefiniti, poi facendo il draft su numero di carte limitato ( livello base) e poi su tutto il mazzo ( se non ricordo male si chiama livello arcimago).

Io ci gioco, divertendomi e alcune volte perdendo, anche con mio figlio di 9 anni.

Si apprezza anche on line su bga dove c'e' una community di discreti squaletti, in particolare (sara' un caso solo per me boh?) i francesi lo giocano a livelli alti. Il fatto che bga faccia i conti non lo definirei un plus, i conti si fanno bene anche a mente, stesso dicasi per l'eventuale riduzione dei tempi di setup, praticamente inesistenti.

Lo consiglio, e' molto piu' strategico rispetto a samsh up che invece definrei piu' come "l'ammazza munchkin" ( anche questo straconsumato con mio figlio..).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Baggins » 19 mag 2014, 22:27

Spero di non dire un'eresia, ma diciamo che semplicisticamente può essere definito come Magic versione GDT. Il gioco è bello, ma come hanno già detto in parecchi bisogna conoscere un po' le carte (così come a Magic) per potersi divertire, altrimenti si gioca un po' a caso. Inoltre può risultare un po' lunghetto se si gioca in 3-4. Mi piace, ma non mi fa impazzire. Naturalmente l'ho comprato lo stesso, alla scimmia non si comanda.
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda DANDAT » 19 mag 2014, 23:39

spada ha scritto:ma di cosa si tratta combattimento? le carte come? e' simile a smash up?

Smash Up si impara dalla prima partita e lo si padroneggia già dalla seconda. Meglio in tre che in due

Seasons richiede più impegno e per giocarlo bene occorrono partite su partite dato che bisogna conoscere bene gli effetti delle proprie carte e di quelle dell'avversario. Meglio in due che in tre
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Sveltolampo » 20 mag 2014, 0:38

quoto DANDAT!!!

Merita... :approva:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda kadaj » 20 mag 2014, 0:43

Seasons è divertente a più livelli...

Ci puoi tranquillamente giocare a livello base per divertirti e vedere che combinazioni ti vengono fuori, come puoi giocare a livello "professionista" e limare di molto la fortuna e giocare combo incredibili...

In entrambi i casi è un gioco eccellente... :approva:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda martinale18 » 20 mag 2014, 1:20

Seasons è assolutamente da avere, una boccata d'aria dopo i brain burners
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Triade » 20 mag 2014, 8:20

Conta che io l'ho proposto a mia moglie che non gioca mai. Ha vinto e si è divertita!

inviato dal mio figherrimo tablet
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,721,167,187.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM Play 2019

Messaggioda morpheo996 » 20 mag 2014, 9:19

E' un gioco decisamente per tutti, sia per novizi che per giocatori più accaniti. Personalmente lo trovo buono per l'interattività e la giocabilità. Concordo sul fatto che sia una boccata d'aria rispetto a giochi più strutturati e complessi, anche se alla fine le strategie ed una seria interattività fanno la fortuna del titolo.
Il basso numero di carte in gioco per ogni giocatore (al massimo 15 in tutta la partita) rendono tutto abbastanza immediato anche se servono le "combo" per vincere e per massimizzare gli effetti.
In 2 o 3 partite si ha dimestichezza sia delle carte che della meccanica: è possibile anche utilizzare solo poche carte per la prima partita per capire il tutto.
Personalissimo consiglio: essendo un gioco con una certa alea dovuta sia alla distribuzione delle carte prima del gioco che al lancio dei dati l'utilizzo del draft prima di iniziare aggiunge ancora un po' più di strategia.
Si finisce anche a fare partite di più di 2,5 ore se si diventa accaniti e se si studiano strategie per impedire agli altri di vincere.
Offline morpheo996
Babbano
Babbano

Mercatino: morpheo996

Messaggioda redskin65 » 20 mag 2014, 10:16

L'apertura della scatola ti lascia senza fiato: colori, materiali, spazi per contenerli (quelli per le carte, addirittura, sono abbastanza larghi da conservarle "imbustate", fenomeno molto raro).
Alla prova sul campo mi ha lasciato qualche perplessità: per apprezzarlo è fondamentale conoscere la carte, per conoscere le carte bisogna giocarci qualche partita, per giocarci qualche partita occorre che, finita una, ti venga voglia di giocarne una seconda ...
... son contento di averlo, ma non ci gioco quasi mai!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda DANDAT » 20 mag 2014, 10:20

redskin65 ha scritto:L'apertura della scatola ti lascia senza fiato: colori, materiali, spazi per contenerli (quelli per le carte, addirittura, sono abbastanza larghi da conservarle "imbustate", fenomeno molto raro).
Alla prova sul campo mi ha lasciato qualche perplessità: per apprezzarlo è fondamentale conoscere la carte, per conoscere le carte bisogna giocarci qualche partita, per giocarci qualche partita occorre che, finita una, ti venga voglia di giocarne una seconda ...

quotone. è stato così anche per me ma io l'ho rivenduto perchè non lo toccavo da oltre un anno!

Ora giochiamo più spesso a Smash Up
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda redskin65 » 20 mag 2014, 10:24

DANDAT ha scritto:
redskin65 ha scritto:L'apertura della scatola ti lascia senza fiato: colori, materiali, spazi per contenerli (quelli per le carte, addirittura, sono abbastanza larghi da conservarle "imbustate", fenomeno molto raro).

quotone. è stato così anche per me ma io l'ho rivenduto perchè non lo toccavo da oltre un anno!

Ora giochiamo più spesso a Smash Up

E' che io mi affeziono e, una volta acquistato, non riesco a privarmi di nulla!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda spada » 20 mag 2014, 10:32

ma si puo' giocare anche 2 vs 2?
Offline spada
Goblin
Goblin