[CONSIGLI] seasons vs dice forge

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] seasons vs dice forge

Messaggioda Protos » 15 feb 2018, 15:33

Seasons è un gioiello, ma in più di 3 non lo giocherei, meglio ancora in 2.
Dice Forge l'ho trovato pessimo. Un compitino mediocre a livello di game design. Giocano 2 dadi al posto tuo, i potenziamenti del dado e le carte sono la solita roba vista milioni di volte e soprattutto la meccanica del potenziamento l'ho trovata mal implementata.
Ovviamente nulla esclude che tu possa divertirti visto che per moltri è così, ma io ti consiglierei di provarlo prima, lo trovi su tabletop simulator nel caso
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda LorenZo-M » 15 feb 2018, 22:30

Ho giocato spesso a Seasons in 4, non è poi così terribile, si lascia giocare.
In 2 gira meglio, in quanto c'è meno downtime... ma nel draft iniziale si vedono, a mio parere, poche carte. Soprattutto se si usano delle espansioni è carino vedere qualche carta in più.

Io ho usato e consigliato una variante, suggerita su Bgg da un utente e presa in prestito da un gioco di Garfield:
Variante ---- HR
Ogni giocatore ha la propria mano di 9 carte e un mazzo di pesca di 9 carte. Al draft ogni giocatore: 1)pesca una carta dal mazzo di pesca e la aggiunge alla propria mano 2) sceglie 1 carta 3) scarta una carta, coperta 4) passa la mano di carte all'avversario... e si ripeta il giro.

In totale gireranno 36 carte anziché 18.
Così facendo si possono vedere più spesso delle bombe e c'è la possibilità di incastrare più carte. D'altro canto si diminuisce l'abilità di arrangiarsi con quello che capita.

Dice Forge l'ho giocato una volta sola... è carino.
Buffo il fatto di pimpare i dadi. E' un gioco molto più semplice di Seasons.
Online LorenZo-M
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Eorel » 16 feb 2018, 12:22

Anche secondo me Seasons in 4 è godibile, ma a patto che siano tutti giocatori esperti così da ridurre il downtime. Alcune carte perdono di valore e altre diventano più interessanti, resta il fatto che il top del gioco rimane in due.
Dice Forge è divertente e più spensierato lasciando comunque spazio a qualche decisione interessante durante il gioco.
Quindi se avete intenzione di diventare assidui giocatori di Seasons e siete in 4 avrete grandi soddisfazioni altrimenti Dice Forge vi farà una bella compagnia nelle sporadiche volte che lo userete.
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi