seasons vs smash up

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

seasons vs smash up

Messaggioda malmstrom » 19 ago 2014, 11:07

Cari amici!

Per qualche partitella colorata e divertente, non troppo impiegativa ma neanche banale, da farsi quando la giornata lavorativa è stata tanto pressante da far passare la voglia di giocare ai titoloni, quali tra smash up e seasons consigliereste?

Mi rendo conto che seasons è più complesso e forse anche completo (???), ma potrei preferirlo qualora l'esperienza di gioco fosse più appagante globalmente!!

Deve piacere anche alla ragazza, ma con tutti i colori e bei disegni credo vadano entrambi bene!!

Quale dei due vi potrereste infine in vacanza? Considerate che mi porto dietro anche targi, biblio e battle line!
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Re: seasons vs smash up

Messaggioda donhaldo » 19 ago 2014, 11:13

Smash up l'ho regalato a mio figlio, a cui piace, ma a dire il vero io lo trovo un po' noioso. :triste:

Seasons non ce l'ho, anche se mi attira parecchio.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Normanno » 19 ago 2014, 11:25

Mi porterei smash up, se avessi vacanze. In ogni caso, Season con le espansioni l'ho trovato pesante, mentre gira bene senza espansioni (per quanto il dado del destino sia un'aggiunta fighissima che secondo me avrebbe dovuto stare nel set base). Smash up gira bene e basta, ma comunque nessuno dei due è un gioco leggero come si dice. Entrambi sono giochi di combinazioni, che puoi giocare si anche come "filler", ma che permettono di cercare le combinazioni più vantaggiose. In questo Smash up è più casuale, e più leggero, ma di poco.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda sgravato » 19 ago 2014, 11:32

Possiedo entrambi i titoli e mi piacciono molto entrambi.
Per l'aspetto grafico sono entrambi eccellenti, non sarà quello il problema. La valutazione che devi saper fare è quanto la tua ragazza sia portata per i giochi di carte. Mi spiego meglio: sia seasons che smash hanno molto testo e soprattutto all'inizio devi avere un pò di pazienza per impararti le carte e già questo spesso stufa il gentil sesso, ma in parte se il gioco piace è un ostacolo che viene superato dopo un pò. Il vero problema è che seasons è un gioco molto più strategico che tattico, il draft all'inizio è fondamentale, se sbagli quello sei fregato (e la partita non dura poco eh), devi essere molto bravo a saper valutare il valore assoluto di una carta (cioè carta forte in assoluto o carta debole o media), ma soprattutto il valore relativo che dipende dalle altre carte che ci sono e che ti vengono passate. Ecco alla mia ragazza ad esempio seasons non piace molto perchè a lei manca in generale questa componente analitica che è fondamentale. Il gioco le piacerebbe pure ma contro di me perde sempre perchè sono un ex giocatore di magic che invece questa compopnente ce l'ho molto sviluppata. Detto questo però seasons è un gioco molto appagante, in generale chi gioca meglio vince, se sei più forte vinci. Per me è un giocone.
Smash up è l'esatto opposto: togli la componente deck building diciamo (il draft) perchè giochi con un mazzo già fatto. In più il gioco è molto più tattico con strategia a lungo termine quasi nulla (giocando in due però un minimo di strategia a medio termine la puoi fare) e soprattutto ha molta più interazione diretta che lo rende più caciarono e meno serioso. Questo piace alla mia ragazza.
Io tra i due preferisco seasons (forse è il mio gioco preferito) però con la mia ragazza gioco sempre a smash up. A proposito credo che per la vacanza vada cmq meglio smash up cne ha una scatola più piccola e in generale il gioco allestito è molto meno ingombrante.
Tutto ovviamente imho. Scusami per il post di 2 km!
Offline sgravato
Babbano
Babbano

Mercatino: sgravato

Messaggioda malmstrom » 19 ago 2014, 11:56

Grazie a tutti per i vostri contributi!!! Utilissimi!!! Prendero smash up, anche perchè vedo che la scatola può alloggiare altri mazzi e pertanto ci infilo dentro anche Biblios, battle line e targi..!! :D
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Messaggioda MusicTalisman » 19 ago 2014, 12:31

Vedrai che se ti piace nella scatola comincerai ad alloggiare le exp :D rendono il gioco ancora più vario e ogni volta imprevedibile :)!!
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda malmstrom » 19 ago 2014, 12:37

Si!! Ho preso anche la prima esp!
Vi farò sapere ;)!
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Messaggioda sgravato » 19 ago 2014, 12:39

malmstrom ha scritto:Si!! Ho preso anche la prima esp!
Vi farò sapere ;)!

:approva:
Offline sgravato
Babbano
Babbano

Mercatino: sgravato

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili