Segnalini in legno

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Segnalini in legno

Messaggioda uthertepes » 27 set 2009, 14:27

Qualche idea su come prodursi cubetti e cilindri colorati?
Engineering: where the noble semi-skilled laborers execute the vision of those who think and dream. Hello, Ooompa-Loompas of science
Offline uthertepes
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Board Game Arena: uthertepes
Mercatino: uthertepes

Messaggioda Starmaster » 27 set 2009, 21:11

Si.

Se non vuoi acquistarli puoi anche far da te:

Per i dischetti in legno puoi adoperare un bel manico di scopa e sezionarlo a dischetti (lo spessore lo scegli tu)
Io acquisto i feltri da mettere sotto le sedie e poi appiccico sopra della normale carta (l' adesivo è già compreso nei feltrini) ;)

Per i cubetti puoi benissimo andare in un centro bricolage ed acquistare i listelli di balsa da 1/2 cm di spessore ( dipende da come ti servono) e poi tagliarli come per il manico di scopa.

Puoi anche usare la pasta dipinta per i puzzilli ma questo sistema lo uso solamente per i prototipi.

Ciao! ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda uthertepes » 27 set 2009, 21:35

Eh...il manico di scopa è un pò troppo largo come diametro.... ci vorrebbe qualcosa di più piccolo.

I cubetti invece sono ottimi con la balsa.
Engineering: where the noble semi-skilled laborers execute the vision of those who think and dream. Hello, Ooompa-Loompas of science
Offline uthertepes
Novizio
Novizio

Messaggioda wallover » 28 set 2009, 9:36

Sempre nei brico puoi trovare dei listelli a sez. rotonda di tutti i diametri; anche le stecche delle tende sono buone da affettare. Ma su www.spielmaterial.de li trovi spesso scontati in tutte le misure e colori.
Angelo Porazzi distribuisce il amteriale si SM in italia.
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 630.00
Mercatino: wallover

Messaggioda TheLawyer » 28 set 2009, 11:00

io qualche anno fa in un negozio di quelli "tutto a 1 euro" in provincia di Napoli, nel periodo natalizio, avevo trovato dei sacchetti con dei tondini di legno da usare per la tombola...

;-)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Kobayashi » 28 set 2009, 11:21

Ciao,

sto realizzando dei segnalini di legno per playtestare dei prototipi.

Nei negozi di bricolage (meglio ancora se trattano legno) puoi trovare senza grande difficoltà listelli di legno di ogni spessore e sezione (cilindrica, semicilindrica, quadrata), di lunghezza variabile dagli 1,5 ai 3 metri.

Come tipo di legno va bene un po' tutto, ma eviterei la balsa (troppo morbida e deformabile sia quando la tagli che quando la maneggi).

Per tagliare sono ottimi i seghetti manuali (si trovano sempre nei negozi di bricolage); prima di procedere a segare, ti consiglio di segnare prima a matita le dimensioni dei segnalini. Se devi fare dei cubetti, ricordati di considerare nella segnatura lo spessore della lama che taglia.

Una volta eseguita la sezionatura, procurati due fogli di carta vetrata (una da 120 per sgrossare eventuali svarioni, uno da 180 per i ripassi di fino; li trovi sempre nei negozi di bricolage o nei ferramenta).

A questo punto i tasselli sono pronti per la pittura. Utilizza dei colori acrilici (si trovano nei negozi di modellismo, belle arti o anche nei colorifici) e tieni conto che per i colori chiari come il giallo e il verde necessitano di solito due mani.

Se poi vuoi essere perfezionista, alla fine puoi usare un mordente lucido (lo trovi sempre nel negozio di bricolage) per fissare il colore acrilico e evitare che si sporchi maneggiando i tasselli. Va bene anche lo spray fissante per le miniature.

Spero di essere stato utile.

Un saluto,

Koba
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda uthertepes » 28 set 2009, 12:43

Grazie Koba...ho una moglie molto fornita di acrilici, quindi sono già a buon punto.

Passerò al prontolegno prima possibile.

Gentilizzimo....:)
Offline uthertepes
Novizio
Novizio

Messaggioda supremo_zim » 28 set 2009, 15:55

quanto può venirmi a costare una sbarretta di legno + il colore per un centinaio di cubetti rossi?
e quanto tempo ci si mette in media?
Offline supremo_zim
Iniziato
Iniziato

Mercatino: supremo_zim

Messaggioda Starmaster » 28 set 2009, 16:13

I consigli di Koba sono ottimi.

Se proprio vuoi vare lo.... sborooooneee!!! :grin: puoi anche preparare dei cubetti di vario genere oppure forme strane (di qualsiasi tipo) e preparare uno stampo al silicone per poterne stampare quanti ne vuoi.
Posso assicurarti che è più facile a farsi che a dirsi.

Ecco il link su come preparare gli stampi:

Realizzare Stampi al Silicone
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda paolo » 28 set 2009, 16:23

Domanda per starmaster: è possibile colorare direttamente il materiale che coli negli stampi, o si possono solo verniciare dopo?
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda Kobayashi » 28 set 2009, 18:17

supremo_zim ha scritto:quanto può venirmi a costare una sbarretta di legno + il colore per un centinaio di cubetti rossi?
e quanto tempo ci si mette in media?

Il listello da 1 a 2,5 euro (1-1,5 cm di spigolo, non di più).
Il colore dai 2 a 5 euro, a seconda della grandezza del tubetto/vasetto.

Un saluto,

Koba
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Starmaster » 29 set 2009, 16:37

paolo ha scritto:Domanda per starmaster: è possibile colorare direttamente il materiale che coli negli stampi, o si possono solo verniciare dopo?

Si può dare un leggero colore di fondo che potrebbe anche bastare.
Io ancora non ho provato ma credo con convinzione che aggiungendo colore al gesso di stampa in colata si potrebbe ottenere un buon risultato.

Appena posso faccio una foto e posto. ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te