[DUBBI] Segno degli Antichi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Segno degli Antichi

Messaggioda kentervin » 20 ott 2016, 20:41

Salve, un paio di domande:

Posso decidere di posizionarmi su di una carta e decidere di non risolverla, allo scopo di fornire aiuto a chi verrà a risolverla dopo?
O devo comunque cercare di risolverla e rischiare di prenderne i malus?

Quando uso i miei trofei (carte o mostri), questi vanno rimessi nella scatola? O vanno rimessi nel mazzo (carte) o nella tazza (mostri)?

Se risolvo una carta con sopra un mostro, ma non sconfiggo il mostro, prendo il malus della carta ed essa rimane in gioco?

Non vi è modo alcuno di scambiarsi oggetti?

Quando un mazzo (alleati, oggetti unici, eccetera) si esaurisce, si rimescolano gli scarti?

Tanto per essere sicuro di non sbagliare.
Grazie.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 110.00
Località: Camisano (VI)
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Re: Dubbi Segno degli Antichi

Messaggioda abcdeeeeff » 20 ott 2016, 22:15

kentervin ha scritto:Posso decidere di posizionarmi su di una carta e decidere di non risolverla, allo scopo di fornire aiuto a chi verrà a risolverla dopo?
O devo comunque cercare di risolverla e rischiare di prenderne i malus?


Devi provare a risolverla. Puoi anche decidere di non risolverla, ma in tal caso i malus li prendi automaticamente.

kentervin ha scritto:Quando uso i miei trofei (carte o mostri), questi vanno rimessi nella scatola? O vanno rimessi nel mazzo (carte) o nella tazza (mostri)?


Secondo il manuale, le avventure finiscono in fondo al mazzo (io le tengo da parte, tanto non cambia niente, il mazzo non finisce) e i mostri nella tazza (io sinceramente se voglio varietà non li rimetto nella tazza, per vedere mostri nuovi).

kentervin ha scritto:Se risolvo una carta con sopra un mostro, ma non sconfiggo il mostro, prendo il malus della carta ed essa rimane in gioco?


Il mostro "fa parte" dell'avventura su cui si trova (nel senso che è una prova aggiuntiva). Se non sconfiggi il mostro, è come se non risolvessi l'avventura, quindi ti prendi il malus.

kentervin ha scritto:Non vi è modo alcuno di scambiarsi oggetti?

In genere no. C'è forse qualche mito (credo in qualche espansione) o evento (in Gates of Arkham) che mi pare permettano di scambiare indizi e/o oggetti.

kentervin ha scritto:Quando un mazzo (alleati, oggetti unici, eccetera) si esaurisce, si rimescolano gli scarti?


Mai capitato in una dozzina di partite, comunque il manuale dice di rimettere le carte sul fondo del relativo mazzo quando usate. Io sinceramente rimescolerei il mazzo per cambiare un po' l'ordine.
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 269
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 20.00
Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Re: Dubbi Segno degli Antichi

Messaggioda kentervin » 21 ott 2016, 5:03

Mi capita di finire un mazzo ogni 3-4 partite, facile quando hai personaggi che ti permettono di pescare un oggetto in più.
Per le carte avventura, il dubbio mi era venuto con Yog-Sothoth, la sua abilità relativa alle carte ultraterrene è un po' particolare (e mi è sembrata anche piuttosto inutile).
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 110.00
Località: Camisano (VI)
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Re: Dubbi Segno degli Antichi

Messaggioda kentervin » 28 ott 2016, 9:53

Altra domanda: in Potenze Invisibili all'entrata è possibile lanciare fino a tre dadi per ottenere degli oggetti. Si decide quanti lanciarne fin da subito o posso lanciare un dado alla volta e decidere al momento se lanciare ancora o fermarmi?

EDIT:
Altri dubbi:
Posso acquistare fino a due oggetti, ma vanno considerati due diversi acquisti? Se ho due carte avventura che valgono entrambe 2 punti ed acquisto 2 oggetti che costano 1 punto, spendo entrambe le carte (non mi danno resto) o una sola (è un mega acquisto cumulativo).

Nel base c'è un evento che mi chiede di scartare due trofei (non ricordo il nome). Devo scartare due trofei o un trofeo di valore 2?
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 110.00
Località: Camisano (VI)
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Re: Dubbi Segno degli Antichi

Messaggioda midnight » 21 nov 2016, 10:54

Altra domanda: in Potenze Invisibili all'entrata è possibile lanciare fino a tre dadi per ottenere degli oggetti. Si decide quanti lanciarne fin da subito o posso lanciare un dado alla volta e decidere al momento se lanciare ancora o fermarmi?
[glow=red]Puoi lanciare 1 o 2 o 3 dadi scegli tu quanti lanciarne[/glow]
EDIT:
Altri dubbi:
Posso acquistare fino a due oggetti, ma vanno considerati due diversi acquisti? Se ho due carte avventura che valgono entrambe 2 punti ed acquisto 2 oggetti che costano 1 punto, spendo entrambe le carte (non mi danno resto) o una sola (è un mega acquisto cumulativo).

[glow=red]spendi tanti trofei quanti sono i tuoi acquisti[/glow]

Nel base c'è un evento che mi chiede di scartare due trofei (non ricordo il nome). Devo scartare due trofei o un trofeo di valore 2?[/quote]
[glow=red]Devi scartare due trofei a tua scelta[/glow]
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03 maggio 2006
Goblons: 130.00
Località: Sharn
Mercatino: midnight

Re: Dubbi Segno degli Antichi

Messaggioda Paino75 » 28 dic 2016, 3:17

Volevo chiedervi una informazione riguardo questo gioco e mi riferisco esclusivamente all'edizione italiana: ho visto che oltre al gioco base ci sono due espansioni, Potenze Invisibili e Alle Porte di Arkham. Mi chiedevo se fosse poi possibile utilizzarle insieme entrambe o se invece bisogna poi giocarle separatamente. Secondo voi vale la pena acquistare entrambe? Meritano? Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Dubbi Segno degli Antichi

Messaggioda ringofire80 » 1 gen 2017, 11:48

Paino75 ha scritto:Volevo chiedervi una informazione riguardo questo gioco e mi riferisco esclusivamente all'edizione italiana: ho visto che oltre al gioco base ci sono due espansioni, Potenze Invisibili e Alle Porte di Arkham. Mi chiedevo se fosse poi possibile utilizzarle insieme entrambe o se invece bisogna poi giocarle separatamente. Secondo voi vale la pena acquistare entrambe? Meritano? Grazie per le info.


Come scritto in tutte le descrizioni delle espansioni la prima si aggiunge al gioco base, la seconda costituisce una nuova ambientazione (le strade di Arkham e non più il museo) e quindi prevede che vengano sostituite molte carte.
Da quello che ho letto in giro e da possessore della prima espansione ritengo Potenze Invisibili imprescindibile: aumenta la difficoltà del gioco è lo rende più vario introducendo alcuni twist molto interessanti (maledetto/benedetto - le nuove carte ingresso)
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbi Segno degli Antichi

Messaggioda FeDeSpa » 2 gen 2017, 5:19

Io gioco base+the gate of Arkham, ma potenze invisibili non lo ritengo strettamente necessario...
Poi ovvio il dado maledetto benedetto c è anche su alcune carte di Arkham, mannaggia al marketing (però non pregiudica la giocabilità non averlo, ecco) :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Dubbi Segno degli Antichi

Messaggioda kentervin » 21 gen 2017, 17:29

Potenze Invisibili espande il gioco base introducendo il concetto di Benedetto/Maledetto e nuove carte oggetto comune, unico e magie (in realtà quasi tutti incantesimi che permettono di trattenere un dado), oltre ad eventi più cattivi (opzionali) e più carte Avventura. Forse anche troppa roba in termini di quantità, ma bene o male il gioco rimane invariato tanto che si ha la sensazione che il gioco sia stato smembrato per venderti due scatole anziché una.
Alle porte di Arkham invece è molto più simile ad Arkham Horror come concetto di gioco: esci dal museo per perlustrare la città, chiudi portali, guadagni affiliazioni e visiti le locazioni senza sapere cosa ti aspetta (le carte sono coperte ed il dorso indica il livello di difficoltà dell'incontro da 1 a 3). Su BGG lo definiscono "brutale", sicuramente ben ambientato ma anche parecchio cattivello.
Quindi il consiglio è di provare il base e vedere se piace. Vuoi più carte? Vai con Potenze Invisibili. Vuoi maggiore sfida? Prendi Alle Porte di Arkham. Se te la senti puoi usare tutte e due le espansioni assieme. Considera che con Alle Porte di Arkham ti arrivano 96 carte Avventura e 96 carte Avventura Ultraterrena che sostituiscono quelle del gioco base, ma solo 5 carte oggetto comune, unico ed incantesimo. Potresti considerare Potenze Invisibili se vuoi maggiore varietà con equipaggiamento ed investigatori.
Le carte Avventura ed Avventura Ultraterrena riportano due bonus e malus a seconda che tu stia utilizzando o meno tale espansione.
Il concetto di viaggio tra le locazioni è piaciuto molto, tanto che quelle dopo ambientate in Alaska e sott'acqua hanno una pesante componente gestionale al loro interno (viaggiare richiede risorse).
Ma questa è un'altra storia.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 110.00
Località: Camisano (VI)
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Re: [DUBBI] Segno degli Antichi

Messaggioda kentervin » 18 feb 2017, 5:19

Uh, mi è venuto un dubbio dato che non ci gioco da un po'.
Se sulla carta avventura ho una prova che riporta 2 lenti e 2 lenti, ed ottengo 1 lente e 3 lenti, posso risolvere la prova?
Io dico di no, devo risolvere ogni simbolo separatamente, altrimenti sarebbe stato scritto "4 lenti".
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 110.00
Località: Camisano (VI)
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Re: [DUBBI] Segno degli Antichi

Messaggioda riccardo favalli » 18 feb 2017, 9:43

kentervin ha scritto:Uh, mi è venuto un dubbio dato che non ci gioco da un po'.
Se sulla carta avventura ho una prova che riporta 2 lenti e 2 lenti, ed ottengo 1 lente e 3 lenti, posso risolvere la prova?
Io dico di no, devo risolvere ogni simbolo separatamente, altrimenti sarebbe stato scritto "4 lenti".


Corretto, devi risolverle separatamente mettendo almeno 2 lenti su ogni prova.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: [DUBBI] Segno degli Antichi

Messaggioda kentervin » 27 feb 2017, 12:35

In Alle Porte di Arkham, sono obbligato a fare un'avventura?
Nel base potevo fermarmi all'entrata, fare un'azione e saltare il turno, evitando di fare una carta avventura.
Ma ne Alle Porte di Arkham mi pare di capire che dopo essere passato dall'entrata, devo dirigermi verso una carta avventura. In questo caso non posso evitarlo? Perché dover fare una carta avventura al giro in molti casi equivale a un suicidio.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 110.00
Località: Camisano (VI)
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Re: [DUBBI] Segno degli Antichi

Messaggioda kentervin » 13 apr 2017, 18:30

UP!
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 110.00
Località: Camisano (VI)
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite