Sekigahara 3 edizione - P500

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Sekigahara 3 edizione - P500

Messaggioda Innominato76 » 24 set 2015, 14:25

sava73 ha scritto:
Innominato76 ha scritto:Io sono pure interessato... anche perché se aspetto @sava73 che me lo fa provare, posso aspettare comodo ;)
Ma non mi garba pagare 60 euro più dogana 20 euro (?) quando poi gli store lo venderanno a 69 eurini circa. Motivo per cui non ho fatto il P500

mettite bello comodo amico :baci:
Dura essere "solo due" dalle mie parte... Pero' LO SO. LO SO che ci vuoi giocare e che ti ho detto che lo avremmo fatto.
...quando meno te lo aspetti... ti arriverà una chiamata, vabbè un'altra chiamata! :asd:

E spero che, quando questa chiamata arriverà, anch'io sia libero... le ultime volte, in tal senso, non è andata propriamente bene. :piange:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda milziade86 » 26 set 2015, 15:16

Sekigahara è probabilmente il più elegante fra i giochi GMT; magari mi direte che non ci vuole molto, ma in questo caso la componentistica rende veramente l'ambientazione del gioco, dalla semplicità minimalista allo stile peculiare dei simboli araldici. Il gioco è semplicissimo nelle sue regole, tanto da renderlo quasi scacchistico; unico tasto dolente le carte, che sono davvero tante rispetto ad una mano troppo ristretta. Ciò ridimensiona sensibilmente le strategie dei giocatori, che devono adattarsi alla pesca o inventarsi sistemi per ciclare il mazzo, come attacchi non voluti.
Nonostante ciò, a differenza di giochi come Hammer of the Scots, il bilanciamento fra le due fazioni è quasi impeccabile, rendendolo piuttosto rigiocabile. Consigliato caldamente.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Offline milziade86
Novizio
Novizio

TdG Organization

Goblons: 210.00
Mercatino: milziade86

Messaggioda Chironis » 1 ott 2015, 16:36

OT: trovi che HotS sia sbilanciato? Ho letto spesso che sia più difficile giocare bene gli scozzesi all'inizio, ma che poi la sensazione si ribalti più volte man mano che si progredisce nell'esperienza di gioco. Quindi asimmetrico, e molto, senz'altro, ma sbilanciato no.
Tu la pensi diversamente?

P.s. Zitti zitti intanto siamo a quota 306. Evvai! :approva:
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Wars of the roses: Lancaster vs. York, Talon, Ponte del diavolo
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda CRISSONE » 2 ott 2015, 13:47

Io sto aspettando disperatamente la ristampa di Sekigahara... ma non ho intenzione di fare il P500! Mi parlate un po' di più dei giochi a blocchi? Mi interessano!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda LordDrachen » 2 ott 2015, 14:18

CRISSONE ha scritto:Io sto aspettando disperatamente la ristampa di Sekigahara... ma non ho intenzione di fare il P500! Mi parlate un po' di più dei giochi a blocchi? Mi interessano!

Quante ORE hai? :D
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda milziade86 » 2 ott 2015, 15:50

Chironis ha scritto:OT: trovi che HotS sia sbilanciato? Ho letto spesso che sia più difficile giocare bene gli scozzesi all'inizio, ma che poi la sensazione si ribalti più volte man mano che si progredisce nell'esperienza di gioco. Quindi asimmetrico, e molto, senz'altro, ma sbilanciato no.
Tu la pensi diversamente?

P.s. Zitti zitti intanto siamo a quota 306. Evvai! :approva:

Secondo me HotS è volutamente sbilanciato: è evidente fin dall'inizio che lo scozzese si deve fare il mazzo a reclutare i clan in giro (prendendoli pure a mazzate). Mazzate fin da subito, mentre l'inglese ammassa inesorabilmente truppe, come del resto farà fino a fine partita. Lo scozzese è sempre in svantaggio, anche se di sicuro è più resistente in difesa; questa sensazione la si ha sempre.
Come dicevo la cosa però è voluta, l'ambientazione è resa magnificamente: anche per questo il fatto che sia sbilanciato non rappresenta a mio avviso una cosa negativa. Anzi, rende la sfida ancora più interessante.
Ma principalmente chiunque conosca almeno a grandi linee le vicende storiche in questione davvero vorrebbe un perfetto quanto irrealistico bilanciamento delle due fazioni?
Offline milziade86
Novizio
Novizio

TdG Organization

Messaggioda nakedape » 2 ott 2015, 16:09

milziade86 ha scritto:Ma principalmente chiunque conosca almeno a grandi linee le vicende storiche in questione davvero vorrebbe un perfetto quanto irrealistico bilanciamento delle due fazioni?

premesso che un sistema sbilanciato lo tollero fintanto che questo non sia eccessivo (60-40 anche 80-20 NO), un gioco che si basi su una ricostruzione storica può essere bilanciato per i giocatori e sbilanciato nelle fazioni semplicemente definendo delle condizioni di vittoria adeguate. Ad esempio, anziché vincere una battaglia si può definire una linea di resistenza. E' una prassi di design comune in molti wargames.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 2 ott 2015, 16:26

Da quello che ho letto è come l'ovest per wir sind das Volk. Gli inglesi sono più facili da capire, per cui all'inizio gli scozzesi perdono molto spesso. Su bgg gli esperti dicono che, sapendo giocare, gli inglesi hanno un minimo di vantaggio, ma non molto.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda CRISSONE » 3 ott 2015, 2:45

LordDrachen ha scritto:
CRISSONE ha scritto:Io sto aspettando disperatamente la ristampa di Sekigahara... ma non ho intenzione di fare il P500! Mi parlate un po' di più dei giochi a blocchi? Mi interessano!

Quante ORE hai? :D

Dalle 2 ore alle 4!

Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda milziade86 » 4 ott 2015, 11:33

Tanelorn ha scritto:Da quello che ho letto è come l'ovest per wir sind das Volk. Gli inglesi sono più facili da capire, per cui all'inizio gli scozzesi perdono molto spesso. Su bgg gli esperti dicono che, sapendo giocare, gli inglesi hanno un minimo di vantaggio, ma non molto.

Esattamente così. Chiaro che le prime partite bisogna tener duro da scozzese... ma direi che anche questo lo rende molto ambientato!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Offline milziade86
Novizio
Novizio

TdG Organization

Messaggioda Chironis » 9 ott 2015, 19:15

Siamo a 321...questo contatore si muove che è un piacere!
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Wars of the roses: Lancaster vs. York, Talon, Ponte del diavolo
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Capricornus » 12 ott 2015, 11:18

Io lo prenderò in futuro da qualche negozio che ne comprerà piu copie proprio per sperare nel prezzo piu basso.Odio dover pagare la dogana.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Chironis » 4 nov 2015, 22:54

340.
Se per uno strano allineamento cosmico raggiungessimo i 500 entro il31 dicembre , quanto tempo ci vorrebbe ad andare in stampa e a vedere il gioco a casa propria?
Qualcuno che ha già fatto altri p500 saprebbe dare dei tempi largamente indicativi?
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda jackal » 4 nov 2015, 23:51

Chironis ha scritto:340.
Se per uno strano allineamento cosmico raggiungessimo i 500 entro il31 dicembre , quanto tempo ci vorrebbe ad andare in stampa e a vedere il gioco a casa propria?
Qualcuno che ha già fatto altri p500 saprebbe dare dei tempi largamente indicativi?

Potrebbe andare in stampa in 6 mesi o dopo 2 anni... dipende dalle "finestre di stampa" che la GMT propone per il gioco... ogni gioco fa storia a se la GMT non segue una regola, tranne forse quella di stampare per primi i giochi con più preordini (alcuni giochi superano abbondantemente i 1000)...
Comunque dalla scaletta che ho copiato dal sito lo mettono in stampa a maggio-agosto 2016 (occhio che in genere vanno sempre lunghi...)... a prescindere quindi dal P500... :approva:

Early-Mid October 2015
Non-CE Twilight Struggle Kickstarter Items
C&C Napoleonics #5: Generals, Marshalls, & Tacticians
Combat Commander Tourney Battle Pack
The US Civil War

Mid-Late November 2015
Next War: India-Pakistan
Operation Dauntless
Twilight Struggle Collector's Edition - Kickstarter
Twilight Struggle Deluxe Edition 2015 Reprint

December 2015
Liberty or Death
Talon
Thunder Alley Track Pack

January/February 2016 (Tentative)
A Distant Plain 2nd Printing
At Any Cost
Cuba Libre Reprint Edition
Eagle of Lille
FAB: Golan '73
Falling Sky
Silent Victory (ConsimPress)

March/April 2016 (Tentative)
Clash of Giants: Civil War
Grand Prix
MBT
Panzer Reprint
Silver Bayonet 25th Anniverary Edition

Possible for May-August, 2016
1846
Commancheria
Conquest of Paradise 2nd Edition
Fields of Fire (2nd Edition)
Fields of Fire Volume II - With the Old Breed
Illusions of Glory
Manoeuvre: Distant Lands
Sekigahara - 3rd Printing
Time of Crisis

Possible for September-December, 2016
Cactus Air Force
Labyrinth: The Awakening
Mr. President
No Retreat 3: France & Poland
Space Empires: Replicators
Wild Blue Yonder

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Chironis » 1 gen 2016, 23:19

Maggio/agosto sembra vago, speriamo che vada in stampa presto.
Ad ogni buon conto siamo a 390, dai che tra poco sfondiamo il muro dei 400!
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi