Sensibilizzazione sulla creazione tavoli (martedì sera)

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Sensibilizzazione sulla creazione tavoli (martedì sera)

Messaggioda a_silvia » 27 apr 2011, 9:29

Ciao a tutti
ho aperto questo topic solo per esprimere un mio pensiero sull'organizzazione della serata del martedì anche a coloro a cui non sono riuscita a farlo di persona.
Lo scorso martedì mi sono davvero accorta che l'idea, avanzata nella scorsa riunione annuale BGS, di lasciare un tavolo di filler durante la serata del martedì, sta diventando necessaria. Questo permette anche alle persone che arrivano tra le 21 e 21,45 di non aggirarsi per la sala in attesa che il primo tavolo si liberi...
Ieri, me compresa, abbiamo iniziato dei giochi che si sono rivelati "lunghi", ovvero di circa 2 ore ciascuno e questo ha impedito a due persone di unirsi ai nostri tavoli. Fortunatamente queste persone non erano "novizi", ma questo non rende - almeno per me - il fatto meno increscioso. A me spiacerebbe farmi la strada per arrivare in Tana e non riuscire a giocare...

Vorrei quindi sensibilizzare un po' tutti su questi punti:
– lasciare almeno un tavolo di un gioco "breve" (30/40 minuti)
– iniziare i giochi più lunghi dopo le 21,30-21,45 circa (per quell'ora, si presume che chi doveva arrivare sia arrivato...)
– alzare ogni tanto la testa dal tavolo per vedere se ci sono persone nella sala che non stanno giocando e interessarsi del loro "destino", anche durante una partita
– alla fine di un gioco o non appena si fa una pausa, fare un salto nel salone centrale e vedere se ci sono "novizi" che non sanno che siamo nella sala Clix (ieri sera, purtroppo solo quando andavo via, ho avuto questa idea e ho trovato una coppia che si era appena letta le regole di Agricola...da sola, non sapendo della nostra presenza...). La sala Clix è infatti MOLTO comoda, ma ci "ghettizza" e le persone nuove non sanno che siamo lì e quindi sta a noi andare a cercarli

Per quanto mi riguarda, cercherò di impegnarmi di più su tutti questi punti e spero che possano servire, per lo meno come spunto di riflessione, per altre persone. Chiaramente queste sono solo le mie proposte, ma nulla vieta - e anzi sarebbe bello - aggiungerne di altre!

Buon gioco a tutti! :-)
Silvia
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 130.00
Mercatino: a_silvia

Messaggioda Pierino1 » 27 apr 2011, 12:48

Concordo a pieno.
Grazie Silvia.
Ciao
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Pierino1

Messaggioda paperoga » 27 apr 2011, 13:16

mi dispiace per Michele che ieri non è riuscito a giocare, ma in alcuni momenti legato al tavolo di quell'orrendo gioco (Cargo Noir) ho provato invidia nei suoi confronti, Michele se mi avessi fatto capire qualcosa avrei avuto una scusa per allontanarmi "scusate c'è Michele da solo vado ha giocare con lui alla Morra Cinese", detto questo io ritengo ci sia una distinzione da fare tra "vecchi" e "nuovi", gli habituè sanno come fare per comunicare l'ora del loro arrivo e organizzare qualcosa con qualcuno se qualche volta si deve aspettare che si liberi un tavolo, pazienza a chi non è mai capitato?, diverso è il discorso per i nuovi, non so però se quella prospettata da Silvia sia la "soluzione definitiva", mi dilungherei troppo nello spiegare le mie perplessità, preferirei farlo di persona
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda pepita » 27 apr 2011, 13:53

orbene come si fa a non essere daccordo con rea silvia?
io posso capire che gli hard gamers siano molto concentrati nel loro passatempo preferito e quindi li scuso in pieno (x quello che vale).
lasciamo che la maggior parte dei martedi essi giochino a quello che piu gli piace.
io x esempio che sono piu' un casinista che un vero giocatore non faro' fatica ad andare in giro un po' nelle sale a rompere le balle ai nuovi.
ho trovato in voi dei bellissimi compagni di giochi e faro di tutto per non perdere questa bellissima opportunita del martedi.
dopo aver giocato una vita da solo dovrete sopportarmi per un bel po
ciao
dome :twisted:
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Peppe74 » 27 apr 2011, 14:04

Io sottolineo l'aspetto "Saletta Clix".
Premesso che sono contentissimo di avere uno spazio, che anche se non "riservato" è comunque molto più controllato e confusionario del salone centrale, quello che dice Silvia è verissimo, rischiamo di perderci qualche frequentatore della Casa dei Giochi che può essere interessato alle nostre serate, o che comunque potremo cercare di coinvolgere.

La situazione è ulteriormente cambiata da quando hanno deciso di spostare i risikari ai primi tavoli del salone e lasciare gli ultimi tavoloni in fondo alla sala riservati alla "Tana dei Goblin". (La decisione è stata presa perchè i risikari disturbavano gli scacchisti...e ieri sera abbiamo avuto prova di quanto sono capaci ;) )
I tavoloni "riservati" ormai restano deserti, anche perchè è difficile gestire il gruppo metà in Clix e metà dall'altra parte della struttura, e possono essere furvianti (perchè qualcuno ci cerca da quelle parti).

...quindi PROPOSTA
facciamo togliere il logo "Tana dei Goblin" dai tavoloni in fondo alla sala.
Mettiamo un cartellone/poster stampato all'ingresso o dalle parti del totem ogni martedì sera pubblicizzando la nostra serata ed indirizzando tutti in sala Clix.
Oltre a quello che dice Silvia, di fare ogni tanto un salto nel salone centrale.
Che dite?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Peppe74 » 27 apr 2011, 14:22

ottobre31 ha scritto:Mi sembra un'ottima idea (togliere gli adesivi dai tavoli), ma non è che questi siano funzionali per le altre serate e per la domenica, quando magari non abbiamo l'accesso nella saletta Clix?

no, vengono messi appositamente il martedì. E' una concessione che ci fa la Casa, e per un po' è sicuramente servita, fino a quando è poi spuntata la possibilità di avere la saletta Clix (ripeto per chiarezza NON riservata) e, in seguito, la decisione di spostare il Risiko nei primi tavoli del salone centrale.
Ora trovo la cosa fuorviante.

Per i poster/manifesti forse abbiamo già qualcosa disponibile, inoltre all'assemblea abbiamo deciso di dedicare parte dei fondi alla stampa di materiale pubblicitario, quindi non dovremmo avere problemi a richiederli.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda a_silvia » 27 apr 2011, 14:30

Peppe74 ha scritto:
ottobre31 ha scritto:Mi sembra un'ottima idea (togliere gli adesivi dai tavoli), ma non è che questi siano funzionali per le altre serate e per la domenica, quando magari non abbiamo l'accesso nella saletta Clix?

no, vengono messi appositamente il martedì.

Ma sei sicuro che ogni settimana si mettano a staccare gli adesivi? Mi sembrerebbe una perpita di tempo (e poi mi sembra ci sia scritto "martedì"). Comunque per questo possiamo chiedere a Babs. Mentre sono favorevole nel mettere dei manifesti che indichino che siamo nella saletta. Ieri sera i due ragazzi con cui ho parlato cascavano letteralmente dal pero quando gli ho citato la saletta...
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 130.00
Mercatino: a_silvia

Messaggioda Peppe74 » 27 apr 2011, 14:47

a_silvia ha scritto:
Peppe74 ha scritto:

no, vengono messi appositamente il martedì.

Ma sei sicuro che ogni settimana si mettano a staccare gli adesivi? Mi sembrerebbe una perpita di tempo (e poi mi sembra ci sia scritto "martedì"). Comunque per questo possiamo chiedere a Babs. Mentre sono favorevole nel mettere dei manifesti che indichino che siamo nella saletta. Ieri sera i due ragazzi con cui ho parlato cascavano letteralmente dal pero quando gli ho citato la saletta...

Forse hai ragione: c'è scritto martedì (sono permanenti, ma valgono solo il martedì, comunque cambia poco)
Chi sono questi ragazzi? Erano venuti appositamente per la nostra serata?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda osuriano » 29 apr 2011, 22:09

Concordo in pieno con Silvia sull'organizzazione dei filler.
La saletta clix non è riservata a Noi e pertanto può essere revocata se arriva un'associazione pagante....Ho paura che la CDG col tempo non ci dia i due tavoli - ora spostati e forse più comodi ( vedi colpi d'aria inverno e continuo passaggio di persone) a garanzia dello spazio riservato al martedì.

Non possiamo tornare ai nostri vecchi tavoli dove per anni ci siamo comunque trovati bene e comunque a disposizione di tutti curiosi o potenziali nostri tesserati?
Ricodo una serata in cui abbiamo visto un gruppo di amici -a noi sconosciuti- giocare a Monopoli e qualcuno di noi si è sacrificato volontariamente a portarli sulla starda maestra dei veri boardgames!!

Personalmente il "contenitore" non cambia il mio piacere di stare con amici e persone con cui dcondividere momenti divertenti.

Oscar
Offline osuriano
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: osuriano

Messaggioda Babs » 1 mag 2011, 12:23

ciao a tutti

al di là della questione dei tipi di giochi, per la quale quoto in toto Silvia, per la questione dei tavoli la questione è più complessa.
Come si stava discutendo in questo momento all'interno del Direttovio, ci sono da considerare molti fattori e personalmente, poichè tendo a pensare in modo prudente e prospettico, sono piuttosto d'accordo con il punto di vista di Oscar.
Posto che al momento siete quasi tutti in Clix, e che faremo in modo di mettere dei cartelli (dei quali vi incaricherete voi ogni martedì, per esporli in luoghi adeguati-parlerò con la UESM a riguardo, e per toglierli quando ve ne andate) in modo da indirizzare eventuali ospiti occasionali verso la Clix, non trovo necessario rinunciare ai due tavoli nel salone, a meno che la UESM non ci chieda espressamente, per motivi di spazio (dato che comunque occupiamo stabilmente o quasi la Clix), di restituirli.

Il che permette, in caso di affollamento Clix (tanti giocatori, gruppi multipli-ricordo che c'è anche il gruppo di Wings of War che occupa due tavoli o più), di avere un'alternativa di sfogo, e comunque permette a chi di voi preferisse stare nel Salone, di farlo. Non vedo controindicazioni a mantenere degli adesivi su quei tavoli, dato che il problema della "misdirection" dei giocatori lo risolveremo con un cartello esplicativo ogni martedì.
Tolto questo problema, quindi, avere due file di tavoli in più è solo un vantaggio e non una difficoltà :)

saluti
Babs
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Goblons: 2,350.00
Mercatino: Babs

Torna a TdG Milano: eventi e attività