serata ludica di martedì 16 gennaio

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Re: serata ludica di martedì 16 gennaio

Messaggioda paperoga » 16 gen 2018, 17:12

Favalix ha scritto:
eurek ha scritto:Buonasera! Io porto:

- Conan
- Wings for the Baron
- Flamme Rouge

In particolare WftB è un Victory Point game che scontenterà sia german che american! So che non vedete l’ora di provare questa chicca. Oppure mi aggrego volentieri a quel che c’è

Tu porti Conan e lo dici così?!?!

Conan si è liberato all'ultimo, aveva un altro impegno, ma per via dell'amicizia che lo lega ad Enrico...
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda eurek » 16 gen 2018, 17:17

È stata dura convincerlo a mettersi qualcosa addosso più che altro.. a voglia a dirgli che a gennaio fa freddo
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Favalix » 16 gen 2018, 17:30

eurek ha scritto:È stata dura convincerlo a mettersi qualcosa addosso più che altro.. a voglia a dirgli che a gennaio fa freddo
[quote="paperoga"][quote="Favalix"]

ahahaha chiedigli se stasera vuole giocare con me dopo la nina e la pinta!

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00
Mercatino: Favalix

Messaggioda crazybanker » 16 gen 2018, 18:10

Portare un gioco su Conan è un colpo basso... per 20 anni ho giocato a svariati giochi di ruolo fantasy dove il mio personaggio era invariabilmente Nacon barbaro guerriero (giunto alla VII incarnazione prima di riporre i dadi. se serve un giocatore io ci sono magari dopo aver scoperto l'America...
Offline crazybanker
Babbano
Babbano

Mercatino: crazybanker

Messaggioda pepita » 16 gen 2018, 18:58

EHHH Conan fa gola pure a me, anni di fumetti e romanzetti sognando la Cimmeria....
Per il dopo purtroppo non ci sarò ma vi invidio da morire :-( :triste:
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 160.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Favalix » 16 gen 2018, 19:15

pepita ha scritto:EHHH Conan fa gola pure a me, anni di fumetti e romanzetti sognando la Cimmeria....
Per il dopo purtroppo non ci sarò ma vi invidio da morire :-( :triste:

saltiamo la nina e la pinta per conan?

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Messaggioda NoFrets » 17 gen 2018, 13:02

paperoga ha scritto:
pepita ha scritto:BRAVI!
Vi divertirete, preparate la cabeza, sarà una prova durissima :grin:

a Favalix non è piaciuto
mi porto avanti :grin:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
AKA Chris
Offline NoFrets
Novizio
Novizio

Utente Bgg: No_Frets
Mercatino: NoFrets

Messaggioda pepita » 17 gen 2018, 15:49

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Sono un Goblin Caylus Fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Favalix » 17 gen 2018, 17:09

pepita ha scritto: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ieri sera sei scappato per ovvi motivi ma sto aspettando critiche costruttive sul gioco. Crazybanker ha rilasciato velocemente le sue, sono graditi approfondimenti, mancate tu e paperoga. Nel dettaglio:

Influenza del design sulla giocabilità
Utilità della guerra
utilità di 12 scoring singoli per turno
come è possibile prevedere in quale posizione giocare il turno successivo
a fronte di 4-5 zone utilizzabili per continente come è possibile programmare le proprie navi e la propria mossa

Al tavolo non ci sono stati pensatori, chi in un turno, chi in un altro, ci siamo presi tutti lo stesso tempo e al contrario di quanto detto da Paperoga abbiamo giocato tutti al 100% con errori da parte di ogni giocatore ma senza giocatori-zavorra (altrimenti avremmo potuto giocare all'invasione e alla guerra senza scopo). Rigiocandolo, dubito si scenderebbe sotto le 3 ore. Il parere finale: è un gioco totalmente aleatorio in cui qualsiasi cosa pianifichi, nel 90% dei casi va in vacca e devi, se va bene, accontentarti o addirittura perdere tutto. A tutto questo bisogna aggiungere regole ostiche e un design che non aiuta, FORSE potrebbe andar bene se durasse 1 ora, ma con una durata di 3-4 ore è inaccettabile. Esistono già giochi con la stessa tematica che hanno design, meccanica e durata migliori (vedi age of empire 3 o history of the world). A mio parere è un titolo che non andava prodotto, se non con profonde revisioni sulle meccaniche e di design. Non si può fare i giochi solo per farli.

La cosa paradossale è che history of the world lo hanno fatto gli stessi 3 autori quindi sanno come fare giochi belli ma questa volta hanno voluto cambiare :rotfl:

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Messaggioda crazybanker » 17 gen 2018, 17:38

a freddo - tutto sommato - direi che il gioco merita la sufficienza abbondante. la principale difficoltà di approccio deriva dalle diverse meccaniche che si intrecciano: non direi che manca di profondità strategica, piuttosto direi che premia la capacità di una pianificazione che tenga sempre aperte almeno 2/3 alternative. inizialmente l'alea è alta visto l'aspetto di scoperta terreni, poi in effetti si riduce al non poter prevedere quello che fanno i giocatori prima di te - e questo ci sta.
visto che già sul lavoro mi tocca occuparmi di pianificazione a M/L termine direi che un gioco che mi fa preoccupare solo della prossima mossa mi sta bene.
sulla durata sono comunque la persona meno indicata per commentare: per noi giocatori di wargame un gioco da 3/4 ore è breve, ho provato a giocare allo stesso gioco per un anno di fila con incontri settimanali,,,,,
dirie che un 7- se lo merita
Offline crazybanker
Babbano
Babbano

Mercatino: crazybanker

Messaggioda paperoga » 17 gen 2018, 20:18

ieri sera mi sembra di averti ampiamente espresso la mia opinione, comunque
cominciamo da qui:
e al contrario di quanto detto da Paperoga abbiamo giocato tutti al 100%

non penso tu abbia giocato al 100% per i seguenti motivi
1) sei un giocatore molto competitivo e sei arrivato ultimo con un distacco elevato
2) al terzo turno (metà partita ca.) hai fatto un errore non rispettando una regola fondamentale, lo stesso errore era già stato fatto da un altro giocatore precedentemente
3) al terzo turno stavi ancora chiedendo spiegazioni su alcune cose che erano già state dette e ridette
4) come si evince dal forum avresti giocato molto volentieri ad un altro gioco (Conan)
5) a metà partita avevi più volte espresso il tuo parere (negativo) rispetto al gioco e al design
6) a fine partita avevi forse 1 moltiplicatore punti/città, moltiplicatori che non hai mai acquistato e che erano fondamentali
7) all'ultimo turno hai fatto una mossa che mi ha regalato una decina di punti e che a te non ha giovato più di tanto
Tutto questo sommato al fatto che tu non abbia capito l'importanza di due punti importanti come

Utilità della guerra
utilità di 12 scoring singoli per turno

mi fa pensare al fatto che tu abbia giocato con svogliatezza/poca attenzione/poca lucidità e abbia in qualche modo influito sull'esito della partita
Detto questo passiamo ai punti

Utilità della guerra:
ecco qui mi viene da chiedermi se parli da un punto di vista generale e filosofico o se specificatamente del gioco, nel qual caso, la mia convinzione sopra espressa aumenta.
La guerra serve a mandare a casa pedine avversarie, a liberare territori interessanti, a interrompere la continuità dei territori avversari impedendo di raccogliere la rendità e in conseguenza di costruire, non ultimo la guerra serve in caso di impossibilità nel fare la mossa programmata a mettere i bastoni fra le ruote agli avversari e nel contempo a riportare a casa pedoni che potrebbero ritornare utili

Utilità di 12 scoring singoli per turno:
lo scoring singolo anche se allunga (leggermente) i tempi è assolutamente necessario per alcuni motivi, primo fra tutti è quello relativo alla costruzione dei villaggi/città, segue la possibilità di stipare soldi dul territorio, poi la necessità di vedere quali sono gli omini che producono soldi, infine il viaggio della singola nave perchè questa può essere attaccata dai pirati, tutto questo sarebbe molto difficile da fare se si facesse uno scoring unico e lo ritengo necessario per la/le prima/e partita/e, ciò non toglie che dopo un certo numero di partite (a mio parere) con giocatori esperti si possa passare a qualcosa di più veloce

Influenza del design sulla giocabilità:
Il design del gioco è orrendo, la "lucidità", i colori pastello, la non immediatezza di lettura di alcuni territori e la poca differenziazione tra i due tipi di pedine sono un difetto, alcune di queste cose sono facilmente rimediabili con un piccolo intervento, altre saranno sempre "spilli negli occhi", ma se dovessimo condannare un gioco per il design o per l'ergonomicità gli splotter spellen sarebbero stati condannati a tre ergastoli e noi saremmo stati privati di alcuni gran bei giochi

come è possibile prevedere in quale posizione giocare il turno successivo
a fronte di 4-5 zone utilizzabili per continente come è possibile programmare le proprie navi e la propria mossa:
questi non sono necessariamente difetti, se dopo una sola partita sapessi rispondere a questi tuoi dubbi su un gioco del genere, sarei un genio e vivrei vendendo i giochi e le coppe vinte ai vari tornei, avrei una setta di seguaci e dovrei farmi negare ai vari Knizia, Feld, Rosenberg e compagnia che mi vorrebbero come solo e unico testatore.
Dopo la prima partita posso dirti che secondo me è meglio giocare per primi nei primi turni e per ultimi verso la fine, la posizione esatta forse non la puoi prevedere, ma ti accorgi subito se hai sbagliato a scegliere, devi programmare una mossa ed una o più alternative realizzabili, devi essere reattivo e abile nel cambiare programma

per il resto:
non è assolutamente un gioco aleatorio, c'è una parte di fortuna soprattutto all'inizio, ma è abbastanza bilanciata, il fatto che un gioco non sia totalmente controllabile che non si possa fare una pianificazione a lungo termine e la durata per me non sono dei difetti, ho invece apprezzato l'enorme interazione presente ad ogni turno ed in ogni fase
Detto questo, non lo ritengo un capolavoro, ma un bel gioco che integra bene meccaniche conosciute, difficile da giocare bene e giudicare dopo una sola partita.
Per quanto riguarda i paragoni, non ho mai giocato ad HOTW, mentre rispetto a AOEIII ha alcune similitudini per la maggior parte legate all'ambientazione, ma si tratta di giochi completamente diversi, e anche se fossero esattamente lo stesso gioco ben venga visto che i giochi citati sono fuori produzione con conseguenti prezzi alti. Quanto al "non si può fare i giochi solo per farli" entriamo in un campo minato, economia e filosofia si scontrano e nessuno ne esce vincitore ed è comunque una frase che si può riferire a millemila giochi prima di prendere in considerazione questo.
Ultima modifica di paperoga il 18 gen 2018, 10:39, modificato 2 volte in totale.
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda paperoga » 17 gen 2018, 20:34

...e ti dirò di più, quello che potrebbe essere un "vero difetto" (non parlo di meccaniche) non lo hai nemmeno preso in considerazione :grin: :snob:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pete100 » 18 gen 2018, 0:31

Ma di che gioco state parlando?
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda paperoga » 18 gen 2018, 2:19

pete100 ha scritto:Ma di che gioco state parlando?

Nina & Pinta

https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... nina-pinta
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pepita » 18 gen 2018, 8:44

kakkio, prima di esprimermi dovrò studiare 1 anno, ci penso e vedo se sono in grado di aggiungere qualcosa a tutto quello che avete già detto :grin:
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività