Serata Ludica Martedì 12 Ottobre

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda osuriano » 11 ott 2010, 19:14

proverei volenteri cavum....

Luca ( paperoga) ti ricordi di portarmi Mr Jack?
merci
Offline osuriano
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: osuriano

Messaggioda Pierino1 » 11 ott 2010, 20:49

Ciao !
Anche io proverei volentieri Cavum, in mancanza di posti andrà benone Power Grid !

Se anche il tavolo di Powergrid sarà pieno allora opterò per qualcosa d'altro.

Sarò lì per le 20:00 massimo (spero prima) ;)

Bye, bye...
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Pierino1

Messaggioda a_silvia » 12 ott 2010, 9:28

Peppe74 ha scritto:P.S. COmunque Power Grid è un capolavoro ;)

Mi associo al commento di Peppe! (è uno dei miei giochi preferiti e sicuramente il più divertente e passionale!!). E anticipo che ho dietro la mappa China Corea + mazzo di centrali a parte, nel caso volessimo provare delle "varianti"... :lol:
Comunque, come dice Gpippo, si deciderà tutto in casa dei giochi, dopo una bella birretta :beerchug:
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 130.00
Mercatino: a_silvia

Messaggioda paperoga » 12 ott 2010, 9:58

capisco possa essere definito strategico, con ottime meccaniche, con fortuna vicino allo zero, con grande interazione, con un tema originale, lo capisco anche se non sono del tutto d'accordo su alcuni di questi giudizi, ma definire passionale un gioco che risulta essere freddo fino dall'apertura del tabellone e divertente un gioco in cui si passa la maggior parte del tempo a fare calcoli non riesco proprio a comprenderlo.....mah probabilmente la mappa della Cina è gaia e colorata con un Budda gigante che induce all'armonia, o forse sono io che sono nato in un tempo sbagliato.
Dico tutto questo in tono pacato e leggero senza che nessuno debba aversene a male e stasera mentre sarò impegnato in una qualche profonda miniera o in un pericoloso dungeon butterò un occhio al tavolo di Funkenschlag per cercare di carpire dove sbaglio
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda a_silvia » 12 ott 2010, 11:25

paperoga ha scritto:definire passionale un gioco che risulta essere freddo fino dall'apertura del tabellone e divertente un gioco in cui si passa la maggior parte del tempo a fare calcoli non riesco proprio a comprenderlo.....

Caro Luca
sai, noi letterati non usiamo mai un termine a sproposito e quindi passionale l'ho scelto proprio per esprimere cosa mi trasmette una partita a questo gioco: mi arrabbio, mi illudo, mi dispero, lotto fino alla fine e fino alla fine resto con il fiato sospeso...! Questo per me è il suo bello e per questo è uno dei miei giochi preferiti. Il fatto poi che anch'io, che sono una giocatrice "istintiva" e affatto calcolatrice (e questo lo sai molto bene), riesco a vincere o comunque a dire la mia a questo gioco, significa che non si può ridurre solo a mero calcolo. Mah, non è mia intenzione farti cambiare idea: un mio amico (Ziocino) dice che esistono dei giochi "simili e te"; è chiaro che questo non lo è per te oppure forse hai avuto solo la sfortuna di giocarlo con gente poco passionale o solo "ragionieri" (come li chiama Vance)... :grin:
Ti dico solo che ogni anno, alla GobCon Deluxe, a mezzanotte circa, noi iniziamo una partita a Power grid, e credimi se ti dico che se non fosse divertente non riuscirei a tirare le 3/4 per finire la partita! ;)
A stasera!
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Umb67 » 12 ott 2010, 11:57

Secondo me Power Grid potrebbe essere molto più divertente, se si giocasse con un orologio scacchistico, o in ogni caso con un limite di tempo per la mossa.

In questo modo, tutti sarebbero obbligati a giocare un po' d'istinto, altrimenti finisce che prevalgono i "ragionieri", che magari stanno fermi 20 minuti a pensare una mossa e fanno annoiare gli altri.

E' un po' un problema comune a tutti i giochi che hanno il fattore fortuna quasi a zero, ma in Power Grid mi sembra che sia più evidente, forse perchè ci sono i soldi.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda paperoga » 12 ott 2010, 13:08

Illustrissima Silvia,
stasera potremmo, davanti alla birretta, parlare di caratteristiche soggettive e oggettive nel giudizio di un gioco, potremmo adirittura indire un dibattito settimanale con argomenti differenti di volta in volta (sarebbe bello e costruttivo), ma una cosa te la posso dire fin da subito un istintivo seduto ad un tavolo di Funkenschlag con 3/4/5 ragionieri vincerà 1 partita su 1000 .....forse!!! a parità di livello di conoscenza una persona che userà 1 ora di tempo rispetto ad una che userà 30 minuti vincerà 1001 partite su 1000
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Vance » 12 ott 2010, 13:14

Replico nonostante l'evidente OT: se qualcuno dirà in mia presenza che Powergrid è un gioco "con fattore fortuna quasi a zero" giuro che lo mordo ;)
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Vance

Messaggioda a_silvia » 12 ott 2010, 13:24

Beh, c'è anche una canzone che cita "Uno su mille ce la fa...." :blush_sm:
Mah, mi sembra che le repliche sulla "lunghezza" della pensata siano estendibili a MOLTI giochi e non sia un difetto di Powergrid. Faccio un esempio a una mia partita a Cavum: uno dei giocatori della partita ci ha messo ben 30 minuti per giocare la sua mossa!!! :twisted: Dopo quest'esperienza, io non giocherò MAI PIU' a Cavum, nemmeno se mi pagassero (...o quasi...dipende dalla cifra ;) ). Ritengo che siano discorsi anche molto legati al "galateo" da tavolo...Certo è che non si può tediare gli altri giocatori mettendoci ore, a prescindere dal gioco! Esiste sempre il buon senso, no? Lo preferisco di gran lunga alla clessidra/orologio. La sfida è proprio trovare la mossa vincente nel tempo degli altri e che sia accettabile.
Secondo me la morale è che "ci sono giochi a te simili oppure no" oppure "il mondo è bello perché è vario" :grin:
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda gpippo70 » 12 ott 2010, 14:21

qui il livello come diceva Pazzaglia si fa troppo alto....per me...
mi sa che non giocherò nè a Powergrid nè a Cavum.....
mi rimane Dungeon Lords....
a stasera
Offline gpippo70
Esperto
Esperto

Mercatino: gpippo70

Messaggioda democrito83 » 12 ott 2010, 15:41

Ciao a tutti!

Vedo che sono stato tirato in causa :)
Sono Carlo (vedi primo post), e mi sono fatto vivo martedi' scorso per la prima volta... E stasera saro' di nuovo alla casa (orario di arrivo previsto: 20:00...forse anche prima)
Per ora, da principiante quale sono, mi astengo da proposte sui giochi... L'esperienza me la devo costruire..
Spero ci sia un buco per giocare a qualcosa! L'unico vincolo che ho e' l'orario di partenza: 23:30 max causa mezzi pubblici..

A stasera!
Offline democrito83
Babbano
Babbano

Mercatino: democrito83

Messaggioda Peppe74 » 12 ott 2010, 15:48

democrito83 ha scritto:Ciao a tutti!

Vedo che sono stato tirato in causa :)
Sono Carlo (vedi primo post), e mi sono fatto vivo martedi' scorso per la prima volta... E stasera saro' di nuovo alla casa (orario di arrivo previsto: 20:00...forse anche prima)
Per ora, da principiante quale sono, mi astengo da proposte sui giochi... L'esperienza me la devo costruire..
Spero ci sia un buco per giocare a qualcosa! L'unico vincolo che ho e' l'orario di partenza: 23:30 max causa mezzi pubblici..

A stasera!

Benvenuto Carlo,
ci vediamo stasera ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda a_silvia » 13 ott 2010, 14:24

La partita di PowerGrid è finita con una MIA VITTORIA!!!! :happy_sm:

Ps: sarà forse perché è l'unico gioco a cui riesco a vincere che è anche uno dei miei preferiti?!?! 8-O
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda paperoga » 13 ott 2010, 14:57

complimenti "ragioniera"
e ancora grazie a Peppe per averci spiegato Dungeon Lords
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 13 ott 2010, 17:01

a_silvia ha scritto:La partita di PowerGrid è finita con una MIA VITTORIA!!!! :happy_sm:

Ps: sarà forse perché è l'unico gioco a cui riesco a vincere che è anche uno dei miei preferiti?!?! 8-O

ma solo perchè io ero impegnato nel tavolo di Dungeon Lords :evil:
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività