Serata ludica martedi 24 Luglio 2012

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Messaggioda paperoga » 25 lug 2012, 13:09

Comunque ho visto un sacco di bei giochi ai nostri tavoli, mi sarebbe piaciuto provarli tutti: Colosseum, Goa, Dominion, Samurai, Viking, Acquire, Last Will, Divinare!

oltre a non averci salutato, quello a cui abbiamo giocato al ns. tavolo non l'hai neppure nominato....vuoi litigare? guarda che ti scateno addosso il Pepita
Online paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00

Messaggioda Blackindy » 25 lug 2012, 13:25

paperoga ha scritto:
Comunque ho visto un sacco di bei giochi ai nostri tavoli, mi sarebbe piaciuto provarli tutti: Colosseum, Goa, Dominion, Samurai, Viking, Acquire, Last Will, Divinare!

oltre a non averci salutato, quello a cui abbiamo giocato al ns. tavolo non l'hai neppure nominato....vuoi litigare? guarda che ti scateno addosso il Pepita

Effettivamente ha riportato una imprecisione, avrebbe dovuto scrivere "mi sarebbe piaciuto provarli QUASI tutti"...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00

Messaggioda pepita » 25 lug 2012, 13:43

Be i commenti degli Ajunteros sono divertenti e si ha il sospetto che qualcuno ha fatto le scarpe al buon Fabruz, nella repubblica delle banane è normale.
Noi altri alatere abbiamo goduto del variegato mondo di Burgundy, un gioco davvero piacevole che grazie all' agilità di escuzione dei cari Gionata Paperoga e Song è filato via di una allegrezza piacevole.
Sembra tutto incasinato con quel pò pò di tasselli e numeri stampati ma in fine si fanno scielte veloci e si vede crescere con soddisfazione la propria regione. Il fattore fortuna che c'è sicuramente è abbastanza smorzato dai modificatori ai dadi che permettono di fare quasi tutte le azioni disponibili.
La varietà di possibili strategie è qui un pregio più che un difetto e si può cambiare idea anche in corso d'opera rimanendo competitivi.

Bella la partita a Divinare dove la grafica ECCEZIONALE dei contenuti aiuta un gioco un pò sterile di conteggio delle carte.
Una bella serata.
Grazie amicici.
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Fabruz » 25 lug 2012, 14:37

Purtroppo non posso aggregarmi a RoR perché parto proprio il 4 agosto
Ma state pur certi che si organizzerà alla prima occasione disponibile
Ma chi non tradisce almeno una volta a partita sarà bandito dai miei tavoli per l'eternità ;)
Offline Fabruz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda gixx » 25 lug 2012, 14:59

Calvinus ha scritto:Republic of Rome è fattibilissimo in un sabato pomeriggio. Se ad ora di cena non è finito, si prende una pizza e si continua all'ultimo sangue! Io posso metterci la casa sabato 4 agosto. Fatevi avanti...

Io mi aggregherei, ma forse sarò in montagna. Se riusciamo a tirare su almeno altre 4 persone, ritardo la partenza di un paio di giorni... 8)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Podcast Maker

Messaggioda Calvinus » 25 lug 2012, 15:02

gixx ha scritto:
Calvinus ha scritto:Republic of Rome è fattibilissimo in un sabato pomeriggio. Se ad ora di cena non è finito, si prende una pizza e si continua all'ultimo sangue! Io posso metterci la casa sabato 4 agosto. Fatevi avanti...

Io mi aggregherei, ma forse sarò in montagna. Se riusciamo a tirare su almeno altre 4 persone, ritardo la partenza di un paio di giorni... 8)

In forse ci sarebbe anche time_up_doro. Quindi altre tre persone.
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Serpiton » 25 lug 2012, 22:57

Calvinus ha scritto:In forse ci sarebbe anche time_up_doro. Quindi altre tre persone.

Il regolamento è reperibile e non esageratamente soporifero? In questo caso visto che non l'ho mai giocato lo proverei volentieri.

Riguardo la partita a Junta, dove eravamo talmente occupati che non neppure idea di cosa ci fosse agli altri tavoli, peccato che praticamente nessuno abbia seguito lo spirito del gioco: ma è possibile che in un gioco di corruzione e pugnalate alle spalle l'unico che "corrompeva" era quello di turno a fare il presidente con i soli soldi del turno? E dopo una rivoluzione con successo la persona con più voti invece di essere corrotta è stata fucilata :dontget: vabbè magari come italiani abbiamo poca esperienza in "repubblica delle banane" ;)
Offline Serpiton
Babbano
Babbano

Messaggioda time_up_doro » 26 lug 2012, 10:10

Serpiton ha scritto:
Calvinus ha scritto:In forse ci sarebbe anche time_up_doro. Quindi altre tre persone.

Il regolamento è reperibile e non esageratamente soporifero? In questo caso visto che non l'ho mai giocato lo proverei volentieri.

Riguardo la partita a Junta, dove eravamo talmente occupati che non neppure idea di cosa ci fosse agli altri tavoli, peccato che praticamente nessuno abbia seguito lo spirito del gioco: ma è possibile che in un gioco di corruzione e pugnalate alle spalle l'unico che "corrompeva" era quello di turno a fare il presidente con i soli soldi del turno? E dopo una rivoluzione con successo la persona con più voti invece di essere corrotta è stata fucilata :dontget: vabbè magari come italiani abbiamo poca esperienza in "repubblica delle banane" ;)

quoto pienamente
Offline time_up_doro
Babbano
Babbano

Messaggioda Calvinus » 26 lug 2012, 10:20

Non voglio fare polemica, ma avendo fatto tantissime partite a Junta, mi sento di poter dire in poche parole che in questo gioco i voti e i soldi devono girare.

Se si concentra il gioco per troppo tempo sulla stessa persona mettendola in grado di beneficiare dello stesso bacino di voti per troppo tempo, dandogli (quasi) sempre le cariche chiave ed arricchendola a proprie spese, si fa il gioco dell'avversario, non il proprio.

Poi ognuno può pensarla come vuole, può anche dire che si diverte giocando così. E' anche vero che la partita è stata abbastanza varia e divertente. Eppure se si radicalizza il principio che avete esposto e quotato sopra, si rischia davvero di giocare delle partite deprimenti. E anche di questo ne ho esperienza... :-(

Non ho altro da aggiungere.
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Calvinus » 26 lug 2012, 10:30

Fabruz ha scritto:Purtroppo non posso aggregarmi a RoR perché parto proprio il 4 agosto
Ma state pur certi che si organizzerà alla prima occasione disponibile
Ma chi non tradisce almeno una volta a partita sarà bandito dai miei tavoli per l'eternità ;)

Nooo, che senso ha una partita senza di te che ti accalori (inca@@i) come ti ho visto fare??? :lol:
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Fabruz » 26 lug 2012, 10:41

A Republic of Rome in genere mi incazzo meno, non fosse altro per il fatto che comunque le strategie per arrivare alla vittoria sono molteplici e quindi raramente si ha la sensazione di non avere possibilità di giocarsela
Comunque dalla seconda metà di agosto in poi, appena riesco a combinare metto su una partita di sicuro, nel week end però, dalla mattina alla sera

Per le tue considerazioni su Junta sono abbastanza d'accordo, anche se ricordo che il gioco è fatto per durare molto più a lungo, per cui non sapremo mai se dopo altre tre ore di gioco la situazione sarebbe cambiata oppure no. Probabilmente sì!!!
Offline Fabruz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda Calvinus » 26 lug 2012, 10:51

Fabruz ha scritto:...Per le tue considerazioni su Junta sono abbastanza d'accordo, anche se ricordo che il gioco è fatto per durare molto più a lungo, per cui non sapremo mai se dopo altre tre ore di gioco la situazione sarebbe cambiata oppure no. Probabilmente sì!!!

E si, infatti non ho scritto che la nostra partita è stata deprimente, ma invece abbastanza varia e piacevole.

Il trend che si era intrapreso era un pò preoccupante. Il gioco sarebbe però cambiato, inesorabilmente. Perché quando si crea un oligopolio composto da solo 2-3 giocatori con gli altri 5-6 che stanno a guardare, anche utilizzandone 1 giocatore come supporto esterno opportunamente prezzolato, l'oligopolio prima o poi viene soppiantato da una serie di assassinii e colpi di stato a raffica che fanno fuori a poco a poco tutti i voti in gioco. E questo mi sembra già che stava per succedere... La bravura del giocatore sta infatti nel saper "passare tra una goccia e l'altra" nel mezzo di questa tempesta!! :lol:
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda pepita » 26 lug 2012, 12:25

ottobre31 ha scritto:E' vero, voglio provare anche Burgundy, la varità è che non sapevo come si scriveva... :grin:

Infingardo
sei anche passato vicino ed hai guardato la scatola...
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività