Serata ludica martedì 28 giugno

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Serata ludica martedì 28 giugno

Messaggioda iaanus » 28 giu 2010, 17:36

Ciao a tutti,

Proseguono imperterrite le serate ludiche alla UESM. Chi c'è domani sera? Se non sbaglio, settimana scorsa c'era una richiesta per Horse Fever e ho visto in un altro thread interesse per Jamaica. Sono entrambi dei party game, ma una partita non la si nega a nessuno no? Fatevi pure avanti con altre proposte più impegnative! Su non siate timidi!

A domani!
Offline iaanus
Iniziato
Iniziato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 110.00
Mercatino: iaanus

Messaggioda a_silvia » 28 giu 2010, 18:03

Io porto Java: spero di riuscire a provarlo con voi
E poi mi ripasso le regole di Attika. Comunque sono disponibile anche ad altro :-)
a domani
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 130.00
Mercatino: a_silvia

Messaggioda Blackindy » 28 giu 2010, 18:40

Questa settimana salto, non ci sono.
Sorry,
Matteo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda Peppe74 » 29 giu 2010, 10:19

Silvia se porti Java lo voglio provare!
Attika se volete ve lo spiego io: personalmente l'ho sempre trovato adatto per 2 persone, ma non per il multiplayer
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda a_silvia » 29 giu 2010, 10:29

Peppe74 ha scritto:Silvia se porti Java lo voglio provare!

Evvai! Riuscirò a giocarci allora. Tranquillo, è già nel bagagliaio ;)
Peppe74 ha scritto:Attika se volete ve lo spiego io: personalmente l'ho sempre trovato adatto per 2 persone, ma non per il multiplayer

Io l'ho sempre giocato in due e mi chiedevo come potesse essere in altra configurazione...Comunque ho ripassato il regolamento, visto che è uno dei titoli in prestito.
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Pierino1 » 29 giu 2010, 11:23

Io, salvo problematiche improvvise, dovrei esserci al solito orario... verso le 20:00.

Propongo:
1- Mondo senza fine (lo porterei io), leggiamo le regole insieme e proviamo a giocarlo... (le pagine sono poche...);
2- Battlestar Galactica (lo porterei io), se c'é qualcuno che é dispo. a spiegarlo e a giocarci;

Se nessuno é interessato..., in alternativa:
Quello che capita ! :lol:

Ciao
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Pierino1

Messaggioda Peppe74 » 30 giu 2010, 10:16

Per la partita di Java di ieri qualcosa da rivedere se Silvia vorrà rigiocarci :-P

Ho riletto velocemente il regolamento, tre punti che non abbiamo rispettato:

1)posizionare una tessera paesaggio è obbligatorio, nel senso che un giocatore deve sempre scegliere questa azione almeno una volta nel suo turno (tranne che nell'ultimo, vedi il punto 3)

2)In un turno si può usare solo un gettone per un'azione extra. Qui abbiamo sbagliato tutti, Alessandro ha addirittura fatto 3 azioni extra in un turno.

3)Ed ora il punto più importante. Nel turno finale che si gioca dopo che è stata piazzata l'ultima tessera da 3 i giocatori non sono obbligati a piazzare tessere paesaggio da 1 o da 2 (eccezione a l punto 1), ma hanno comunque la facoltà di farlo se lo desiderano.
Non so come è stata tradotto in italiano (pronto a scommettere su una traduzione ambigua), ma in inglese la regola è chiara

The player who placed the last triple terrain finishes the rest of their turn (6AP), then makes the “Grand Final Reckoning” for themselves alone. One at a time, each of the other players still has one turn, during which they do not have to place a terrain, before making their own “Grand Final Reckoning”.
[/u]

Ahhhhhhhhhhh.........Silvia!
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda a_silvia » 30 giu 2010, 10:45

Peppe74 ha scritto:Per la partita di Java di ieri qualcosa da rivedere se Silvia vorrà rigiocarci :-P

Ho riletto velocemente il regolamento, tre punti che non abbiamo rispettato:

1)posizionare una tessera paesaggio è obbligatorio, nel senso che un giocatore deve sempre scegliere questa azione almeno una volta nel suo turno (tranne che nell'ultimo, vedi il punto 3)

Premettendo che viste le vostre facce alla fine della partita, dubito che riuscirò a rigiocarci con qualcuno in Tana...Mi spiace se ho sbagliato il regolamento, ma certo essere continuamente interrotti durante una "prima" spiegazione certo non aiuta una "neofita" alle spiegazioni come me. Comunque mea culpa, non essermi preparata a dovere con degli hard gamer come voi ;)
Ci tengo solo a precisare, per salvare almeno quel che resta del mio onore, che il punto 1) l'ho ribadito più volte nel corso delle spiegazioni: mi ricordo di avervi detto che le azioni possono essere fatte nell'ordine che volete, e anche la stessa per + volte, ma la prima azione, ovvero piazzare un terreno e ampliare il tabellone è OBBLIGATORIA.

Ma toglimi una curiosità: rileggi le regole di tutti i giochi a cui giochi oppure solo di quelli che spiego io? :verysmile:
Tranquillo, comunque, tornerò ad ascoltare voi altri che spiegate, diligentemente....! (il mio maestro Guglia mi ha allevata davvero bene :lol: )
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 30 giu 2010, 14:45

...come sei permalosa.... :mrgreen:
riguardo al punto (3) controlla bene il regolamento in italiano, per come eri convinta e per come è scritta la frase "puzza" di traduzione sbagliata.

...per il gioco...forse non abbiamo approfondito a fondo, situazioni di piazzamento come questa, con indubbi risvolti tattico-strategici, non ci sono mai state nella nostra partita, non credete?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda a_silvia » 2 lug 2010, 9:04

Peppe74 ha scritto:
3)Ed ora il punto più importante. Nel turno finale che si gioca dopo che è stata piazzata l'ultima tessera da 3 i giocatori non sono obbligati a piazzare tessere paesaggio da 1 o da 2 (eccezione a l punto 1), ma hanno comunque la facoltà di farlo se lo desiderano.
Non so come è stata tradotto in italiano (pronto a scommettere su una traduzione ambigua), ma in inglese la regola è chiara

The player who placed the last triple terrain finishes the rest of their turn (6AP), then makes the “Grand Final Reckoning” for themselves alone. One at a time, each of the other players still has one turn, during which they do not have to place a terrain, before making their own “Grand Final Reckoning”.
[/u]

Ho riletto le regole e dice che il giocatore che piazza l'ultima tessera da tre finisce il proprio turno e fa il suo punteggio finale, "gli altri giocatori hanno ancora un turno a disposizione (azioni al di fuori del deposito di tavole)"
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 2 lug 2010, 9:55

a_silvia ha scritto:
Peppe74 ha scritto:

[/u]

Ho riletto le regole e dice che il giocatore che piazza l'ultima tessera da tre finisce il proprio turno e fa il suo punteggio finale, "gli altri giocatori hanno ancora un turno a disposizione (azioni al di fuori del deposito di tavole)"

Ecco ci avrei scommesso....questo parzialmente ti scagiona :-))
Purtroppo i regolamenti italiani sono da considerare con cautela, soprattutto quelli scritti un po' di anni addietro, io se vedo espressoni come "do not have", "may not", ecc. dubito fortemente su come vengono rese in italiano, in questo caso hanno stravolto la regola!
Ho letto un po' il forum su BGG e sono certo dell'interpretazione, guardate anche questo player aid (ultimo punto, Game end).

C'è da scrivere alla Ravensburger, se non hai voglia di farlo lo faccio io ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda a_silvia » 2 lug 2010, 10:08

Peppe74 ha scritto: Ho letto un po' il forum su BGG e sono certo dell'interpretazione, guardate anche questo player aid (ultimo punto, Game end).

Non c'è bisogno di andare su BGG, nel regolamento francese (incluso nella scatola) si legge chiaramente che i giocatori "non sono obbligati a piazzare tessere terreno", ovvero come la frase in inglese da te citata. È quindi chiaro che si possono piazzare i pezzi da 1 o 2 avanzati, altrimenti l'utlimo turno avrebbe senso solo per il giocatore che pone fine alla partita e gli altri starebbero a guardare...
Mi suonava strano anche a me e l'ho riletto due volte quella frase, il giorno prima, e l'ho interpretata che non si poteva piazzare tessere. Non ho pensato di guardare quello francese (visto che l'inglese non c'era nella scatola)
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Torna a TdG Milano: eventi e attività