Serata Ludica Martedì 9 Novembre

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda a_silvia » 10 nov 2010, 15:48

Mi rivolgo alle persone che hanno giocato con me a Diamonds club per avvisarle di.....un mio errore nelle regole (ma dai? che novità, vero??).
Ho sbagliato l'ordine di turno a seguito della prima fase di aquisto cappelli. Il regolamento cita, con tanto di sfondo colorato per segnalare l'importanza del passaggio:

La successione di giocatori per le fasi 4. "Acquistare pietre preziose" e 5. "Costruire" viene determinata in base alla posizione delle pedine sul cartoncino giocatore iniziale. Il giocatore iniziale è il giocatore che si trova più avanti sulla destra del cartoncino, seguito dai giocatori in ordine numerico decrescente, o pedine sovrastanti prima di quelle sottostanti.

Chiaramente questo sistema, incentiva l'acquisizione si tessere "cappello" che altrimenti serviva solo al primo e solo per vincere il diamante. Ora tutta questa fase diventa più tesa e strategica, perché le tessere con il cappello sono anche quelle che presentano un numero più basso di navi/contratti.
All'inizio del turno invece è corretto procedere in ordine di seduta al tavolo, ma è importante che tutte le fasi di acquisizione dei punti vittoria sia calcolata sulla base della track dei cappelli. Visto che questo è un gioco prettamente tedesco, non poteva che essere così la successione del turno.
Mi scuso con i miei compagni di partita – anche se ormai ci sono abituati. :strasniff: [/i]
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 130.00
Mercatino: a_silvia

Messaggioda mth » 10 nov 2010, 16:24

vedi, mi ero detta per un attimo ieri sera che era una vera sfiga risultare sempre quarta in ordine di seduta a partire da quel gran mangiatore di cappelli di carlo... :)
mth
Offline mth
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mth

Messaggioda a_silvia » 10 nov 2010, 16:31

mth ha scritto:vedi, mi ero detta per un attimo ieri sera che era una vera sfiga risultare sempre quarta in ordine di seduta a partire da quel gran mangiatore di cappelli di carlo... :)
mth

beh, vorrà dire che sarebbe bello rifare una partita con le regole giuste! :grin:
Forse dovrei dormire la mattina presto, anziché svegliarmi presto per leggere le regole.... 8-O

Comunque è sempre buona norma, dopo aver fatto la prima lettura regole e la prima partita, rileggere il regolamento per verificare di aver applicato correttamente il regolamento, dopo aver visto i materiali e le meccaniche in azione!
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabriele » 10 nov 2010, 17:58

ciao
concordo sulla buona norma :)
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Messaggioda iaanus » 11 nov 2010, 15:44

ottobre31 ha scritto:E' ancora più divertente giocare con te quando spieghi le regole. Si scoprono giochi inediti con regole alle quali nessuno prima ha giocato!
E con questo vuoi farmi capire che la mia vittoria è da annullarre?
;-)

A questo proposito devo darti una brutta notizia... Ti ricordi la partita a King of Siam dell'altra settimana? Quella che hai vinto tu? Beh... rileggendo il regolamente ho visto che Silvia in effetti non era obbligata a fare la sua ultima mossa, quella che ti ha fatto vincere. Quindi... :-D
Ultima modifica di iaanus il 11 nov 2010, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Offline iaanus
Iniziato
Iniziato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 110.00
Mercatino: iaanus

Messaggioda a_silvia » 11 nov 2010, 15:57

ottobre31 ha scritto:E' ancora più divertente giocare con te quando spieghi le regole. Si scoprono giochi inediti con regole alle quali nessuno prima ha giocato!

:oops: e ti dico di più: aveva ragione Carlo quando diceva che il bonus di una gemma o diamante in più, derivanti dall'avanzamento della tecnologia, erano UNO PER COMBINAZIONE VENDUTA.
No, no, nessuno ti vuole togliere la vittoria...volevo solo chiedere perdono!
:dunno:
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 11 nov 2010, 17:20

a_silvia ha scritto:Comunque è sempre buona norma, dopo aver fatto la prima lettura regole e la prima partita, rileggere il regolamento per verificare di aver applicato correttamente il regolamento, dopo aver visto i materiali e le meccaniche in azione!

Ottimi propositi!
...ma quando li mettiamo in atto? :lol: :lol:
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda a_silvia » 11 nov 2010, 17:26

Peppe74 ha scritto:
a_silvia ha scritto:Comunque è sempre buona norma, dopo aver fatto la prima lettura regole e la prima partita, rileggere il regolamento per verificare di aver applicato correttamente il regolamento, dopo aver visto i materiali e le meccaniche in azione!

Ottimi propositi!
...ma quando li mettiamo in atto? :lol: :lol:

L'ho appena fatto, Peppe: dopo la prima partita, sono tornata a casa e ho riletto tutto il regolamento. E così mi sono accorta di 2 errori e non solo di 1! :-? Beh, ora sappiamo che se ci sarà mai una seconda partita, sarà quella con il regolamento "ufficiale" ;)
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda democrito83 » 11 nov 2010, 23:17

a_silvia ha scritto:

:oops: e ti dico di più: aveva ragione Carlo quando diceva che il bonus di una gemma o diamante in più, derivanti dall'avanzamento della tecnologia, erano UNO PER COMBINAZIONE VENDUTA.
No, no, nessuno ti vuole togliere la vittoria...volevo solo chiedere perdono!
:dunno:

A monte!

Bisogna per forza rigiocarla... e stavolta niente scorpacciata di cappelli (che lasciano un pessimo retrogusto di vittoria mancata): si punta a degli ottimi arrosti, possibilmente 3 per sorte ;)
Offline democrito83
Babbano
Babbano

Mercatino: democrito83

Messaggioda a_silvia » 13 nov 2010, 8:46

ottobre31 ha scritto:Non importa, in entrambe le partite mi sono divertito e sono pronto a rigiocarle con il regolamento giusto!

Sei proprio la mia soddisfazione!!! :-)
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Precedente

Torna a TdG Milano: eventi e attività