Serenissima (Seconda edizione)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Serenissima (Seconda edizione)

Messaggioda spillo69 » 16 set 2016, 12:02

Buon di.
Stavo valutando se acquistare Serenissima - seconda edizione.
Non essendoci una recensione dedicata nel sito (esiste quella di Ciaci relativa alla prima mi pare ...) vorrei sapere che cosa ne pensate. Se si tratta di un buon titolo con meccaniche di scambio, adatto per partite con discreta profondità ma accessibile anche ai neofiti.
In oltre mi piacerebbe capire se la nuova edizione risolve alcuni handicap che sono stati riscontrati da alcuni giocatori nella prima: ad esempio legati al fatto che il titolo funzionava bene solo in 4 giocatori e al fatto che all'ultimo turno si scatenavano battaglie selvagge per accaparrarsi qualche punto in più snaturando il gioco (che pare fondamentalmente di commercio).
Ringrazio e saluto. :-)
Offline spillo69
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Re: Serenissima (Seconda edizione)

Messaggioda odlos » 16 set 2016, 14:54

Guarda, la mia esperienza a questo titolo è limitata, 2 partite (una in 2 e una in 4) e poi l'ho scambiato, non era esattamente il mio genere.
In ogni caso, è un gioco che può essere gradevole e non è proibitivo a livello di regolamento, magari non lo proporrei come prima esperienza ad un neofita, però non è nemmeno un prodotto per soli giocatori assidui.
In 2 è orribile, in 3 non saprei, comunque è molto probabile che dia il meglio in 4.
Non posso fare un paragone con la prima edizione, ma i cambiamenti sono stati pensati proprio per risolvere determinati problemi, uno su tutti le battaglie finali.
In generale non è un brutto gioco, però mi hanno infastidito un paio di cose riguardo ai materiali:
- le spezie che sono rappresentate da cubetti viola, sulla plancia hanno il colore nero.
- le navi sono sovradimensionate, certo ci devono stare marinai e risorse, però l'effetto non è bellissimo sul tavolo.
La plancia e le carte invece hanno una grafica eccellente.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda acidshampoo » 16 set 2016, 16:10

Il problema del flusso di gioco un po' scriptato, prima il commercio e alla fine le battaglie, io l'ho sentito parecchio anche nella seconda edizione. Per il resto sarebbe pure un buon titolo, ma tutte le partite mi pare si somiglino.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda spillo69 » 19 set 2016, 22:12

Ok. Grazie per le valutazioni. Mi stavo orientando verso l'acquisto di vecchie glorie dei giochi da tavolo .... ma mi pare di capre che a vostro gusto gloria lo sia poco....
Offline spillo69
Babbano
Babbano

Messaggioda suaimondi » 20 set 2016, 1:23

Ma a me la seconda edizione è piaciuta e ci gioco volentieri se me lo propongono.
Certo che però se hai di recuperare qualche gioco non più recentissimo, beh, allora pure io sceglierei altro.
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda midnight » 20 set 2016, 14:30

Io l'ho comprato con un forte sconto. A me piace e si può tranquillamente giocare anche in due. Non è il mio gioco preferito ma se posso, qualche partita la faccio volentieri :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi