[DUBBI]: SERENISSIMA

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI]: SERENISSIMA

Messaggioda Francesco B » 3 apr 2017, 17:44

Gioco: SERENISSIMA
Purtroppo le istruzioni non sono chiare (anzi, chiarissime...) e ho dei dubbi.

Il gioco è per 4 giocatori, ma quando si gioca in 2 o 3 si devono chiudere 4 porti, ma come???

a) A piacere, prima che ciascuno scelga il proprio porto di partenza?
b) Dopo la scelta del porto di partenza e ogni giocatore blocca un porto cercando di sfavorire gli avversari? (che poi essendo 4 i porti da chiudere e giocando per esempio in 3, un giocatore ha facoltà di chiudere 2 porti se si fa una chiusura a testa...).

c) Dalle istruzioni pare che se ne chiudano 4 di porti sia se si gioca in 2 che se si gioca in 3: mi pare strano anche questo...

Grazie mille a chi mi da delucidazioni in merito!

Francesco B

Offline Francesco B
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Francesco B

Re: [DUBBI]: SERENISSIMA

Messaggioda Beretar » 3 apr 2017, 18:25

Ciao.
Prima di tutto una domanda: è la seconda edizione vero?
I porti vengono chiusi a piacere, salvo mantenere i rapporti delle materie (vedasi il regolamento - esistono le carte apposite).

Per il punto c) : sì, si chiudono sia in 2 che in 3; anzi in 3 è necessaria la chiusura per "forzare" i giocatori a fare le guerre.
Spero di averti aiutato.
Ciao.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 820.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Francesco B » 3 apr 2017, 20:13

Ciao Beretar, grazie delle tue risposte.

Sì, trattasi della seconda edizione.

Per "mantenere i rapporti delle materie" intendi chiudere un porto che produce vino (chiudi porto rosa), uno che produce legno (chiudi porto marrone), uno che produce pietra (chiudi porto grigio) e infine uno che produce marmo (chiudi porto bianco), vero?

Per "a piacere", invece, intendi che prima ancora di scegliere i porti di partenza si chiudono. Però è chiaro che le chiusure influiscano sulle scelte dei porti di partenza dei giocatori... bah...

Chiara la risposta al quesito c).

Francesco B

Offline Francesco B
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Francesco B

Messaggioda Beretar » 3 apr 2017, 20:40

Ciao! Intendo a caso e comunque influenzano poco i porti di partenza. Bisogna navigare!!!
Buona serata.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 820.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi