Serie TV Il Trono di Spade?!

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Raistlin » 1 mag 2011, 13:23

Viste le prime due puntate. Personalmente non sentivo la necessità di una serie sulla serie di Martin, ma tant'è...
Sono partito abbastanza prevenuto quindi, ma devo ammettere che non mi è sembrata malvagia. Ovvio che i personaggi siano solo abbozzati introspettivamente parlando, ma questa è la grossa differenza caratteristica di una trasposizione cinematografica, c'è poco da fare.
Comunque ho notato la presenza di molte, identiche frasi tratte dai romanzi, specialmente alcune tra quelle fondamentali, che grossomodo fanno percepire - nel loro piccolo - quale possa essere il carattere dei personaggi; tutto ciò è una buona cosa dal mio punto di vista. Anche le ambientazioni mi sono sembrate abbastanza fedeli.
I vari passaggi della narrazione sembrano scontati e collegati per me che conosco di cosa si parla, ma sarebbe da capire quanto una persona che non conosca la saga possa apprezzare il tutto, perchè comunque molti particolari naturalmente sono andati perduti.

Tra i nei non ho apprezzato granchè l'attore scelto per interpretare Jon Snow, un po' troppo paffutello per la parte; ma del resto essendo uno tra i miei personaggi preferiti nella mia fantasia lo immaginavo abbastanza diverso e la differenza appare più elevata rispetto ad altri probabilmente più per l'affezione al personaggio. Poi anche il Mastino immaginavo un po' diverso, ma qui forse azzarderei che non siano stati troppo precisi nel rappresentarlo. Altro personaggio la cui rappresentazione non mi ha convinto troppo è stato Khal Drogo.. sarà che ho l'allergia per gli uomini depilati (mi sanno molto di gay), ma questo sembrava non avere peli manco sotto le ascelle...! E oltretutto da rude barbaro quale dovrebbe essere stona il doppio.
Per il resto ho trovato il telefilm rispecchiare abbastanza bene atmosfere e fatti. Staremo a vedere come proseguirà...
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda J0tar0Kjo » 2 mag 2011, 11:05

Raistlin ha scritto:Viste le prime due puntate. Personalmente non sentivo la necessità di una serie sulla serie di Martin, ma tant'è...
Sono partito abbastanza prevenuto quindi, ma devo ammettere che non mi è sembrata malvagia. Ovvio che i personaggi siano solo abbozzati introspettivamente parlando, ma questa è la grossa differenza caratteristica di una trasposizione cinematografica, c'è poco da fare.
Comunque ho notato la presenza di molte, identiche frasi tratte dai romanzi, specialmente alcune tra quelle fondamentali, che grossomodo fanno percepire - nel loro piccolo - quale possa essere il carattere dei personaggi; tutto ciò è una buona cosa dal mio punto di vista. Anche le ambientazioni mi sono sembrate abbastanza fedeli.
I vari passaggi della narrazione sembrano scontati e collegati per me che conosco di cosa si parla, ma sarebbe da capire quanto una persona che non conosca la saga possa apprezzare il tutto, perchè comunque molti particolari naturalmente sono andati perduti.

Tra i nei non ho apprezzato granchè l'attore scelto per interpretare Jon Snow, un po' troppo paffutello per la parte; ma del resto essendo uno tra i miei personaggi preferiti nella mia fantasia lo immaginavo abbastanza diverso e la differenza appare più elevata rispetto ad altri probabilmente più per l'affezione al personaggio. Poi anche il Mastino immaginavo un po' diverso, ma qui forse azzarderei che non siano stati troppo precisi nel rappresentarlo. Altro personaggio la cui rappresentazione non mi ha convinto troppo è stato Khal Drogo.. sarà che ho l'allergia per gli uomini depilati (mi sanno molto di gay), ma questo sembrava non avere peli manco sotto le ascelle...! E oltretutto da rude barbaro quale dovrebbe essere stona il doppio.
Per il resto ho trovato il telefilm rispecchiare abbastanza bene atmosfere e fatti. Staremo a vedere come proseguirà...

continuo a difendere Khal Drogo e la sua rappresentazione "pseudoberbera" o "pseudowodaabe" (che sono il popolo più bello del mondo..)
Offline J0tar0Kjo
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: J0tar0Kjo

Messaggioda Sprunx » 2 mag 2011, 11:07

Non ho mai letto i libri, non ho mai provato i giochi: con queste premesse dico che sto guardando la serie e mi sta piacendo, la trovo molto ben fatta.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda foxmul84 » 2 mag 2011, 11:38

Io consiglio sempre li leggere i romanzi, prima di vedere la serie...

Visto che la serie si sta dimostrando una (almeno discreta) rassegna di eventi, togliendo quel pepe (non poco) dei romanzi che è la caratterizzazione perfetta dei personaggi attraverso soprattutto i loro pensieri e i flashback del loro passato (ma questa non è una critica... libro e film vogliono due diversi modi di raccontare...), un "novizio" che guarda prima la serie e poi legge il libro perde molto (legge conoscendo già gli eventi, anche se ha quell'introspezione in più, quindi si annoia), mentre lo stesso novizio che legge prima il libro e poi guarda la serie ne guadagna qualcosa in più (gli eventi li viene a conoscere nel modo migliore, e cioè attraverso il modo di raccontare con cui son stati concepiti, mentre quel "quel qualcosa in più" è la messa su schermo di quei bellissimi personaggi, che cmq dà emozioni anche se non sono proprio come li vorresti)...
Diciamoci la verità... chi non si vede volentieri un film tratto da un fumetto o da un libro preferito? Mentre non tutti si leggono poi i libri da cui sono stati tratti i film...
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Messaggioda Sprunx » 2 mag 2011, 11:54

In linea generale sono d'accordo con te: tuttavia non è che sia proprio il mio genere, quindi a leggere i libri proprio non ci penso. Mi basta e avanza il "riassunto" della serie.

Su altre cose non oserei neppure prendere in considerazione di guardare alcunchè senza prima aver letto il libro!
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda CapitanBarbossa » 2 mag 2011, 12:04

Viste le prime 2 puntate e aspetto impaziente la terza...causa serie (e un goblin melfico monocolo :twisted: ) ho preso i primi 2 libri e li sto divorando.
La serie a me piace molto: piace molto l'atmosfera cupa e il senso di "fregatura dietro l'angolo" che trasmette; senza contare che il buon Lord Stark è interpretato magnificamente! ;)

Ripeto: aspetto con impazienza la terza puntata (e le successive)

WINTER IS COMING ;) ;)
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda Raistlin » 2 mag 2011, 12:32

foxmul84 ha scritto:Visto che la serie si sta dimostrando una (almeno discreta) rassegna di eventi, togliendo quel pepe (non poco) dei romanzi che è la caratterizzazione perfetta dei personaggi attraverso soprattutto i loro pensieri e i flashback del loro passato

Sì, hai ragione, la serie ha un non so che di 'piatto' e probabilmente è proprio la mancanza della parte introspettiva a dare tale sensazione.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Sprunx » 2 mag 2011, 13:27

'mortacci vostra! Con le vostre linguacce, oltre a farmi comprare giochi, adesso m'avete messo curiosità e ho appena ordinato il libro. vi odio. :evil:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda foxmul84 » 2 mag 2011, 20:12

Muahahahahahah!!!
Non te ne pentirai... ;)
Ma una volta finiti i primi 4 (9 in Italia) aspettati di rodere per l'attesa del quinto... :twisted:

Posto qui un piccolo aiuto per chi non conosce la divisione dei libri (vabè che la trovate su WIKIPEDIA, ma non si sa mai)... c'è prima il titolo del volume originale e di seguito i titoli delle rispettive "divizioni" italiane...

I. "A Game of Thrones":
.......1. Il Trono di Spade
.......2. Il Grande Inverno

II. "A Clash of Kings"
.......1. Il Regno dei Lupi
.......2. La Regina dei Draghi

III. "A Storm of Swords"
.......1. Tempesta di Spade
.......2. I Fiumi della Guerra
.......3. Il Portale delle Tenebre

IV. "A Feast for Crows"
.......1. Il Dominio della Regina
.......2. L'Ombra della Profezia

DI PROSSIMA USCITA: "A Dance with Dragons"
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Messaggioda 1bez » 2 mag 2011, 23:52

La serie è una figata!!!

Io non trovo tanto facilmente serie tv che mi soddisfino di più...

Non vedo l'ora che esca il quarto episodio!!!
L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.

[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Offline 1bez
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 412.00
Mercatino: 1bez
Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda renard » 3 mag 2011, 12:13

foxmul84 ha scritto:Muahahahahahah!!!
Non te ne pentirai... ;)
Ma una volta finiti i primi 4 (9 in Italia) aspettati di rodere per l'attesa del quinto... :twisted:
DI PROSSIMA USCITA: "A Dance with Dragons"

A Dance with the Dragons uscirà (in inglese) il 12 luglio, è stato annunciato un mese fa circa e la settimana scorsa Martin ha ufficialmente detto che ha finito di scriverlo. Ovviamente per chi lo legge in italiano bisognerà aspettare almeno 6 mesi penso (magari per Natale) per la versione con copertina rigida ed un ulteriore anno per l'edizione economica... :-(
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Iago » 3 mag 2011, 15:11

Ecco, dopo tre puntate ho finalmente trovato una cosa che non è stata resa bene dalla serie TV.

Non è stat oper nulla spiegato il concetto per cui l'orda vive a cavallo per cui quelli che vanno a piedi non sono degni di essere trattati come esseri umani; si perde molto il senso di Viserys a cui viene vietato di cavalcare...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda fraludico » 3 mag 2011, 15:27

Scusatemi dove trasmettono la serie in italiano? Con quale titolo?
Offline fraludico
Iniziato
Iniziato

Goblons: 70.00
Mercatino: fraludico

Messaggioda Sprunx » 3 mag 2011, 15:30

fraludico ha scritto:Scusatemi dove trasmettono la serie in italiano? Con quale titolo?

Da nessuna parte! I primi 3 episodi sono appena usciti negli States (ovviamente solo in inglese).
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda renard » 3 mag 2011, 18:52

Sprunx ha scritto:
fraludico ha scritto:Scusatemi dove trasmettono la serie in italiano? Con quale titolo?

Da nessuna parte! I primi 3 episodi sono appena usciti negli States (ovviamente solo in inglese).

Ho letto che ci sono dei siti da cui si possono scaricare i sottotitoli (ma non ricordo dove).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero