Serie TV Il Trono di Spade?!

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Raistlin » 4 mag 2011, 12:56

Iago ha scritto:Non è stat oper nulla spiegato il concetto per cui l'orda vive a cavallo per cui quelli che vanno a piedi non sono degni di essere trattati come esseri umani; si perde molto il senso di Viserys a cui viene vietato di cavalcare...

Lucio

Sì è vero, ha perso parecchio quella scena, poichè mancano alla base gli approfondimenti necessari per comprenderla appieno. Probabilmente la parte di Drogo e Daenerys è quella meno riuscita e un po' troppo accelerata nella serie forse anche perchè molto ricca di dettagli.. e vabbè, ci sta.

Piuttosto continua a darmi una sensazione di piatto.. non so, forse per l'assenza di rumori di sottofondo. Le scene mi sembrano un po' spente, i dialoghi molto rapidi.. non saprei spiegare. Comunque una scena mi ha esaltato nella terza puntata, l'introduzione di uno dei miei personaggi preferiti: Syrio Forel. Spettacolare! Anche se in realtà me lo aspettavo meno parruccone - anzi completamente calvo a dire il vero! :) Bello anche il crescendo musicale adatto ad esaltare la scena; probabilmente la scena più riuscita fin'ora.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Iago » 4 mag 2011, 13:31

Concordo sull'apparizione di Syrio, molto ben fatto, decisamente...

Sulle altre sensazioni non saprei dire, ho l'impressione che molto dipenda dal fatto che i libri ci sono molto noti per cui non abbiamo nessuna sensazione di sorpresa e siamo più attenti a vedere "come viene reso" piuttosto di "cosa accade".

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Raistlin » 4 mag 2011, 13:47

Iago ha scritto:Sulle altre sensazioni non saprei dire, ho l'impressione che molto dipenda dal fatto che i libri ci sono molto noti per cui non abbiamo nessuna sensazione di sorpresa e siamo più attenti a vedere "come viene reso" piuttosto di "cosa accade".

Sì, considerazione sicuramente azzeccata.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Ohi

Messaggioda aledrugo1977 » 4 mag 2011, 14:00

Beh io provo a guardarlo con disarmante entusiasmo. Di certo chi ha letto capisce e coglie sotto testi che evidenziano la volontà di essere fedeli al romanzo.

Di suo ha una buona caratterizzazione, tanti colpi di scena, linee narrative intrecciate, aspettative create nell'audience...insomma come il romanzo.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda foxmul84 » 4 mag 2011, 14:13

Considerazione azzeccata sicuramente, ma conta anche il fatto che noi abbiamo avuto la vicenda "completa"... mentre chi lo vede per la prima volta (e noi possiamo accorgercene) perde davvero parecchio...

Secondo me, i novizi che guardano la serie non vi si appassionano tanto come leggendo i romanzi... a noi sembra piatta, ma loro non sapranno mai quanto è profonda!

[SPOILER]La scena di Viserys è solo una delle tante: l'arrampicata di Bran, ed il PERCHE' lui non cade mai (appena accennata solo in una frase)... tutto il quagliabile sulle "storie" della vecchia badante... l'enorme difficoltà (qui solo accennata) di comunicazione tra Daenerys e Drogo... tutta la storia dei Dotrakhy e quel che ha fatto Illyrio... il perchè Mormont è così fedele... il viaggio sulla "casa che cammina" della regina... l'immenso dolore, per Arya, di abbandonare Nymeria...[/SPOILER]

Ma poi, porca miseria, DOVE SONO I META-LUPI?!? Più che "meta-lupi" dovrebbero esser chiamati "metà-lupi"! XD
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Messaggioda elgamoth » 4 mag 2011, 14:52

non ho letto i libri e non li leggerò fino a quando la saga non sarà terminata (odio le serie lasciate a metà...per dragonlance dovetti attendere anni ed ogni volta ricominciavo daccapo).

a breve comincerò a vedermi la serie che mi è sembrata carina.

poi leggerò (forse) i libri.

conoscendo religiosamente Il Signore degli Anelli non mi sono granchè goduto i film...vorrei evitare quelle sensazioni di delusione.

e poi sono un fan di Giovanni Fagiolo mi piace molto come attore e non voglio perdermelo.
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda Raistlin » 5 mag 2011, 3:04

elgamoth ha scritto:non ho letto i libri e non li leggerò fino a quando la saga non sarà terminata (odio le serie lasciate a metà...per dragonlance dovetti attendere anni ed ogni volta ricominciavo daccapo).

a breve comincerò a vedermi la serie che mi è sembrata carina.

poi leggerò (forse) i libri.

conoscendo religiosamente Il Signore degli Anelli non mi sono granchè goduto i film...vorrei evitare quelle sensazioni di delusione.

e poi sono un fan di Giovanni Fagiolo mi piace molto come attore e non voglio perdermelo.

Il paragone con il Signore degli Anelli secondo me è azzardato: la versione cinematografica del SdA è inferiore al libro, chiaramente, ma ha dalla sua due punti di forza a mio avviso: il primo riguarda l'impegno profuso che è stato sicuramente maggiore. Il tutto è stato strutturato davvero molto bene e secondo me anche chi non abbia mai letto il libro può comprendere appieno la storia ed esaltarsi e communoversi profondamente con i film. Il secondo punto di forza (e più importante probabilmente) è che si basa su una storia molto meno vasta. Non so se tu abbia idea della portata della saga di Martin, ma calcola una media di 400 pagine per 9 libri (stando alla versione italiana).. e forse siamo bene o male solo a due terzi dell'opera!

Quindi alla luce di tutto ciò e da quanto scritto da foxmul84 (che condivido pienamente e che era quello che intendevo) ti consiglio di leggere i libri e abbandonare la serie. Capisco che dopo vedere la serie ti risulterebbe deludente, ma secondo me è peggio leggere i libri conoscendo già il plot. Poi magari non è così per tutti, ma personalmente - casi rari a parte - dopo aver visto una serie o un film mi scappa la voglia di recuperare la letteratura da cui è tratta.. non so, probabilmente è un problema mio.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda elgamoth » 5 mag 2011, 8:34

Raistlin ha scritto:
elgamoth ha scritto: ti consiglio di leggere i libri e abbandonare la serie.

ciao

tengo sempre in buon conto i tuoi consigli, ti ritengo, sulla TdG (non conoscendoti di persona), uno degli utenti più equilibrati ed un paio di volte ho comperato giochi a scatola chiusa seguendo un tuo parere. :)
non è una sviolinata, è solo per dire che sono d'accordo con te :).

il mio problema è un altro.

la saga letteraria durerà, almeno, altri 6 anni e sinceramente avendo, in passato, preso delusioni con saghe cominciate e finite dopo anni, con conseguente attesa interminabile tra un libro ed un altro.
a volte è anche capitato anche che le saghe venissero interrotte per decisioni della casa produttrice ed altre catastrofi con conseguente frustrazione.

non nego di aver una voglia matta di leggermi i libercoli, ieri sera ho dato una scorsa alla serie e sono andato subito su ebay a curiosare, però...6 anni (almeno) son tanti e aspettare per vedere la parola fine mi sembra veramente tanto.

la serie è una versione light che so non essere all'altezza ed in ogni caso, dato che durerà comunque un bel po', è più facile da sospendere.

intanto mi sta venendo voglia di giocare al gdt... mannaggia la peppa...ed i Lannister mi stanno sulle balle.. :)
REFERENTE TdG ROMA

Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda CapitanBarbossa » 5 mag 2011, 8:42

elgamoth ha scritto:intanto mi sta venendo voglia di giocare al gdt... mannaggia la peppa...ed i Lannister mi stanno sulle balle.. :)

stesse due reazioni: 1) Giocare al gioco da tavolo 2) Odiare i Lannister!! :twisted:
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda elgamoth » 5 mag 2011, 8:50

CapitanBarbossa ha scritto:
elgamoth ha scritto:intanto mi sta venendo voglia di giocare al gdt... mannaggia la peppa...ed i Lannister mi stanno sulle balle.. :)

stesse due reazioni: 1) Giocare al gioco da tavolo 2) Odiare i Lannister!! :twisted:

ho letto molto sul gioco, dicono sia carino.
quasi quasi...
purtroppo i lannister sono fuori dalla mia portata :)
REFERENTE TdG ROMA

Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Iago » 5 mag 2011, 8:58

Odiare i Lannister è facile... non tutti però. :twisted:

Nota sui tempi di attesa per i nuovi libri: la serie è talmente vasta che non ho mai sentito il peso dell'attesa (e io l'ho cominciata in inglese quando in italia non era ancora uscita) perché anche se riprendo la lettura dopo mesi (a volte anni) dal libro precedente, comunque mi ritrovo a non ricordarmi metà dei plot e un terzo dei personaggi, esattamente come se avessi smesso di leggere il giorno prima ! :grin:

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda elgamoth » 5 mag 2011, 9:31

una cosa mi sfugge.

ma della serie tv c'è anche un prologo?
un qualcosa che racconti come si è arrivati alla situazione attuale, oppure no?
REFERENTE TdG ROMA

Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda CapitanBarbossa » 5 mag 2011, 11:47

non credo elgamoth! purtroppo no!
(o meglio...c'è uno speciale da 15.00 minuti, scaricabile, che spiega un pò ma non racconta la storia e il perchè succedono queste cose)
Il gioco da tavolo è bellissimo: si respira nettamente l'aria di intrighi e il fatto che non ti puoi fidare di nessuno! E' un wargame molto politico fatto di accordi mai scritti e di promesse mai mantenute!! :twisted: :twisted:
MA le casate vengono date in modo randomico... -_- se mi vengono ancora i Lannister mi suicido (come fatto nella prima partita ahahahah)!

Provalo elgamoth...merita davvero molto! ;)
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda Izraphael » 5 mag 2011, 12:45

elgamoth ha scritto:ed i Lannister mi stanno sulle balle.. :)

...meglio averceli sulle balle che dietro la schiena, fidati.
Anzi, no, non fidarti, che io sono un fan di Castel Granito :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Raistlin » 5 mag 2011, 12:57

elgamoth ha scritto:non nego di aver una voglia matta di leggermi i libercoli, ieri sera ho dato una scorsa alla serie e sono andato subito su ebay a curiosare, però...6 anni (almeno) son tanti e aspettare per vedere la parola fine mi sembra veramente tanto.

:) Eh in tal caso ti capisco e non posso che essere d'accordo... è l'unico vero problema di questa bellissima saga.

Il gioco da tavolo è bello e per quanto abbastanza limitato all'aspetto militare, ricalca con le meccaniche abbastanza bene l'atmosfera di tradimenti e pugnalate imminenti. Per riassumere brevemente: si prendono accordi con gli altri, ma alla fine ognuno gioca ordini coperti per le proprie unità e non è possibile sapere se tali accordi siano stati rispettati fino a quando gli ordini non vengono rivelati.. e lì può accadere di tutto!
Purtroppo la casata dei Lannister è allocata in una parte di mappa veramente tosta, quindi il giocatore deve essere proprio bravo a 'infinocchiare' i vicini per avere qualche chance. Di sicuro però è anche tra le più divertenti da utilizzare, nel senso che non si ha di che annoiarsi al centro mappa.. garantito! :)
Ultima modifica di Raistlin il 5 mag 2011, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero