Serie Tv vs Films

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Serie Tv vs Films

Messaggioda orbok89 » 2 apr 2014, 21:40

ma secondo me no.
cioè non è vero che quello che scrivo può essere usato anche per il cinema.
il fatto è che una serie tv fa leva su dei sentimenti spicci, cioè mai, oh almeno a me dico, mai mi è capitato di riflettere un paio di giorni su una qualsiasi puntata di una qualsiasi serie.
mentre nel cinema uno su 50, 1 su 100 uno su 1000 qualcosa lascia. non è solo :riempio le mie giornate perchè mi annoio. magari il 99% è pure così ma rimane un 1%di film che ha da dire e fa riflettere. o qualsiasi cosa, o cmq mi lascia un segno rispetto alla migliori serie
cioè poi non parlo da super mega esperto di serie, e nemmeno di cinema in verità. però la sperimentazione, l'innovazione io la trovo solo nel cinema,
secondo me le serie hanno un potenziale enorme, ma siamo lontani anni luci da questo potenziale. mai visto una serie davvero innovativa, se c'è ditemelo che la cerco (tipo firefly sembra interessante e non conoscevo)
Offline orbok89
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: orbok89

Messaggioda Jehuty » 2 apr 2014, 22:01

orbok89 ha scritto:(tipo firefly sembra interessante e non conoscevo)

Già, peccato che manco hanno finito una stagione e hanno chiuso con un film alquanto discutibile :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Raistlin » 2 apr 2014, 22:58

orbok89 ha scritto:ma secondo me no.
il fatto è che una serie tv fa leva su dei sentimenti spicci, cioè mai, oh almeno a me dico, mai mi è capitato di riflettere un paio di giorni su una qualsiasi puntata di una qualsiasi serie.
mentre nel cinema uno su 50, 1 su 100 uno su 1000 qualcosa lascia. non è solo :riempio le mie giornate perchè mi annoio. magari il 99% è pure così ma rimane un 1%di film che ha da dire e fa riflettere. o qualsiasi cosa, o cmq mi lascia un segno rispetto alla migliori serie
cioè poi non parlo da super mega esperto di serie, e nemmeno di cinema in verità. però la sperimentazione, l'innovazione io la trovo solo nel cinema,
secondo me le serie hanno un potenziale enorme, ma siamo lontani anni luci da questo potenziale. mai visto una serie davvero innovativa, se c'è ditemelo che la cerco (tipo firefly sembra interessante e non conoscevo)

Riflettendoci, posta in questo modo non posso non darti ragione. Alla fine solo Star Trek (le prime serie, con il capitano Kirk per capirci) e X-Files mi hanno lasciato qualcosina; Star Trek per le idee, X-Files per la qualità eccelsa (quantomeno delle prime due serie), nonchè per l'accoppiata di protagonisti eccezionale per me. Le serie non hanno mai dato vita al 'grande cinema', vero; sono molto più da 'passatempo'.
Firefly è una di quelle serie che avrebbero meritato un seguito - o almeno lo avrebbe meritato sicuramente più di 1000 altre che lo hanno avuto. Quantomeno la hanno conclusa con un buon film di fantascienza, tra i miei preferiti. Poi Nathan Fillion mi piace un sacco come attore, perfetto per il ruolo della 'affascinante canaglia', un po' come Harrison Ford da giovane.
Ultima modifica di Raistlin il 3 apr 2014, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Elijah » 2 apr 2014, 23:39

Personalmente è ormai da un qualche anno che non guardo più film, se non saltuariamente. Seguo solo serie tv, perché mi piace l'idea di poter vedere quando voglio qualcosa che so che mi piacerà.
Devo comunque ammettere di guardare per lo più serie in lingua originale che non vengono fatte vedere sulle televisioni pubbliche. La qualità è un pelo superiore.

Non tutti però sono da serie tv. C'è chi reputa la loro durata un difetto, soprattutto quelle che cercano di sviluppare una macro-storia degna di nota. Il giudizio che a volte viene dato è: sono lente e non arrivano mai al punto. Personalmente non potrei essere più in disaccordo, ma il mondo è bello perché è vario.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda stez » 2 apr 2014, 23:42

orbok89 ha scritto:ma secondo me no.

non sono d'accordo; dipende tutto dalle serie tv e da come le si guardano. Se si prende ad esempio Arrow, piuttosto che Grimm ti posso dare ragione, ma si tratta di semplice intrattenimento da paragonare ai film "leggeri". Se inveci guardi altro come True Detective o Breaking Bad (giusto per fare due esempi) di spunti per riflettere ce ne sono e non solo legati a "sentimenti spicci".
Offline stez
Maestro
Maestro

Mercatino: stez

Messaggioda Agzaroth » 3 apr 2014, 6:41

In linea generale io concordo con Spacey. Se pensiamo alle serie che c'erano quando eravamo piccoli, quelle attuali sono spanne sopra. Il cinema invece ha fatto il percorso inverso: è andato calando.
Poi certo, l'eccezione si trova sempre da entrambe le parti, ma il trend generale mi pare questo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda odlos » 3 apr 2014, 10:23

Mah, dire che le serie tv sono il male mi sembra un po' limitativo, poi se c'è gente che non possiede l'apparecchio, ha tutta la mia stima, anch'io da 2 anni ho solo il computer e seleziono meticolosamente cosa guardare. Quindi niente varietà e pochi film hollywoodiani recenti, mi dedico invece a vecchi film e qualche serie tv attuale e meritevole, per questo in linea di principio sono d'accordo con Spacey.
Comunque, bisognerebbe fare una distinzione tra ciò che è mero intrattenimento e ciò che non lo è, ci sono ancora registi, sceneggiatori e produttori che vogliono fare qualcosa di bello, magari qualcosa di istruttivo o semplicemente raccontare sorie che valgono la pena di essere raccontate e questo capita anche in tv.
Se poi dite che la stragrande maggioranza di ciò che viene prodotto per la tv è spazzatura, ok, la penso allo stesso modo, ma questo discorso potrebbe valere per ogni forma d'arte, perché non dimentichiamoci che è di questo che si tratta e se in quanto tale viene strumentalizzata a fini economici perde parte del suo senso. Ora, a ben vedere il problema non è della televisione in sé, il problema è culturale, ma colpisce in prima istanza proprio questo tipo di prodotto.
Nei pochi commenti a questa discussione vedo con piacere che sono emersi i titoli di alcune serie tv che si distinguono dalla massa, Breaking Bad, The Wire, True Detective, House of Cards,... sono tutti ottimi esempi di quello che stavo dicendo in precedenza.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Simo4399 » 3 apr 2014, 19:31

odlos ha scritto:Mah, dire che le serie tv sono il male mi sembra un po' limitativo, poi se c'è gente che non possiede l'apparecchio, ha tutta la mia stima, anch'io da 2 anni ho solo il computer e seleziono meticolosamente cosa guardare.

idem, oramai da un anno: all'inizio mi mancava un po', lo ammetto, ma ora mi peserebbe tirar fuori diversi centoni per un televisore.

scorsa settimana ero a cena dai miei: tg (vabbe', chiamiamolo ancora cosi'), la trasmissione dei pacchi e poi uno show con sabrina salerno, mah....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Triade » 3 apr 2014, 22:01

Dall'avvento del digitale terrestre ho fatto la disdetta al canone rai.
Da allora, non vedo più le reti televisive (ho un televisore vecchio e non ho preso il decoder).
Scarico i cartoni per i figli da internet, serie televisive e film per me e mia moglie.
Informazioni e notizie via siti (ansa) o radio.

Ora non sopporto nessun tipo di intrattenimento televisivo attuale.
Seriamente faccio molta fatica a vedere un programma in tv.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Epaminondas » 3 apr 2014, 22:05

Orbok89, dici cose sensate, ma forse tendi ad assolutizzarle. Insomma, mi sembra troppo affermare che "in TV c'è solo spazzatura"; qualche rara eccezione (che scompare alla svelta) esiste.
In ludo veritas
Online Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda romagnolo_doc » 4 apr 2014, 4:18

Dipende da cosa si cerca.
Se il tempo libero é poco, e alla sera si arriva stanchi e tardi al divano, allora una serie è di gran lunga preferibile a un film:
-per la durata
-per il plot narrativo semplice da seguire

Per quanto riguarda la qualità secondo me é in caduta libera in tutto il settore dell'intrattenimento: cinema, serie Tv, videogiochi, giochi da tavolo, musica.
Ma forse sono io a diventare sempre più esigente e incontentabile.
Offline romagnolo_doc
Babbano
Babbano

Mercatino: romagnolo_doc

Messaggioda LordDrachen » 4 apr 2014, 9:46

romagnolo_doc ha scritto:Per quanto riguarda la qualità secondo me é in caduta libera in tutto il settore dell'intrattenimento: cinema, serie Tv, videogiochi, giochi da tavolo, musica.

Ed ecco che aggiungo un nuovo adepto alla mia setta. :asd:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Ricc » 4 apr 2014, 10:08

Triade ha scritto:Dall'avvento del digitale terrestre ho fatto la disdetta al canone rai.
Da allora, non vedo più le reti televisive (ho un televisore vecchio e non ho preso il decoder).
Scarico i cartoni per i figli da internet, serie televisive e film per me e mia moglie.
Informazioni e notizie via siti (ansa) o radio.

Ora non sopporto nessun tipo di intrattenimento televisivo attuale.
Seriamente faccio molta fatica a vedere un programma in tv.

se hai un computer e una radio devi (dovresti) pagare comunque il canone
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Mercatino: Ricc

Messaggioda Raistlin » 4 apr 2014, 12:54

romagnolo_doc ha scritto:Per quanto riguarda la qualità secondo me é in caduta libera in tutto il settore dell'intrattenimento: cinema, serie Tv, videogiochi, giochi da tavolo, musica.

Nono, non sei tu. E' in caduta libera già da parecchio tempo... Chiaramente chi ha una certa età ed è (era) abituato a certi standard, la differenza la scorge maggiormente.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 4 apr 2014, 12:58

Ricc ha scritto:se hai un computer e una radio devi (dovresti) pagare comunque il canone

Sul computer non so, ma la radio rientra mi pare. Oppure anche se hai un TV inutilizzato, poichè in ogni caso la tassa è sul possesso e non sull'utilizzo. Io infatti conservo un vecchio televisore a tubo catodico per le vecchie console (che alla fine è completamente inutilizzato da anni anche perchè non ho mai acquistato decoder) e mi tocca pagare. Anche se fosse in cantina o in soffitta. La legge è legge...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero