Serie Tv vs Films

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Serie Tv vs Films

Messaggioda LordDrachen » 31 mar 2014, 13:49

"I was lucky to get into film at a time that was very interesting for drama. But if you look now, the focus is not on the same kind of films that were made in the 90s. When I look now, the most interesting plots, the most interesting characters, they are on TV."
— Kevin Spacey[15]

Probabilmente la dichiarazione è focalizzata al mercato americano, schiacciato dall'onnipresenza di Hollywood.
Che ne pensate? Se contestualizzata secondo ma Spacey ha straragione.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Serie Tv vs Films

Messaggioda Jehuty » 31 mar 2014, 14:29

Parecchio :sisi:
Pochi film di oggi sono degni di essere ricordati, per la trama, tutti gli altri sono attori famosi-effetti speciali-banalità da discount.
Potrei citare per esempio Lo Hobbit e il suo seguito, ma li ho già insultati abbastanza negli appositi thread :asd:
Nelle serie tv puoi approfondire molte più cose, avere molti più attori e trame molto più intrigate e a lungo termine. Il rovescio della medaglia è che devi avere la 'fortuna' di beccare un sacco di persone che la seguono, sennò te la chiudono e tanti saluti.

Purtroppo (mi ripeto, già scritto in altro thread :sisi: ) anche per tv il più delle volte vince l banalità sulla trama complicata.
Ripenso con orrore ancora l'ultima volta che vidi CSI Miami... il cattivone di turno scappa sequestrando una bambina... uno dei personaggi secondari che lavora nel laboratorio di analisi butta lì:
"Accidenti, e pensare che tre mesi fa a quel tizio avevo fatto una multa per divieto di sosta. A saperlo che era un tale delinquente..."
Già uno della scientifica che fa le multe non se pò sentì...
Ma il colpo di genio della bella della serie (che ha tipo 50 anni e si vedono le rughe lontane 1km)
"Dove gli hai fatto la multa?"
"Al porto!"
"Andiamo al porto! SARA' SICURAMENTE Lì!"
E infatti è lì. Ma con quale criterio? Bho.
E sono alle milionesima stagione. Ma scherziamo?

Cinema o tv, imo, siamo in discesa rapida di qualità.
Per tv ancora qualcosa si salva, diciamo 1 serie su 8/9... al cinema 1 film su 50 forse.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Triade » 31 mar 2014, 16:11

Non potrebbe essere per il fatto che la serie televisiva, proprio per struttura (e lunghezza) riesca comunque a sviluppare meglio i personaggi (e le storie?)
Immaginatevi un Lost messo come film...
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda LordDrachen » 31 mar 2014, 16:17

Triade ha scritto:Non potrebbe essere per il fatto che la serie televisiva, proprio per struttura (e lunghezza) riesca comunque a sviluppare meglio i personaggi (e le storie?)
Immaginatevi un Lost messo come film...

Sicuramente incide. C'è da dire che il film è un'opera artistica in cui specialmente la regia ha un ruolo predominante, dove essenzialmente c'è anche una sperimentazione maggiore, ecc.
Nella serie tv è lo screenplay a prevalere.
Entrambe le forme seguono delle proprie regole.
Detto questo mi pare che Spacey abbia colto un calo nella produzione cinematografica: in pratica, non si rischia più.
Forse anche perché i film li devi vedere al cinema, pagando OGNI film, le serie no.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Simo4399 » 31 mar 2014, 19:58

Al di la' delle motivazioni, mi pare sia un fatto che l'interesse medio si stia spostando dal cinema alle serie TV.
Qualche anno fa era normale parlare di film: ho passato intere serate a parlare di film appena usciti o che dovevano uscire a breve.
Ora mi capita lo stesso, ma con le serie TV.

Il cinema spesso sento citarlo in chiave notalgica lmentando la mancanza di idee e innovazione.
In queste discussioni non vengono fuori i vecchi filmoni blasonati, ma tutta quella roba (anche trash) con cui siamo cresciuti e che ci portiamo nel cuore (anche se non lo ammettiamo per darci un tono!)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Epaminondas » 31 mar 2014, 20:37

Sono d'accordo con Spacey. Purtroppo, però, le serie tv soffrono spesso di un male che è il prolungamento eccessivo causato da troppo successo. La tendenza dei manager di prolungare una serie quando ha grande successo di pubblico anche quando la trama ha già dato tutto, porta o a delle assurdità, o ad un calo qualitativo generale. Es.: X-files, Buffy, Smallville...

Tutto questo fa il paio con la tendenza ad accorciare drasticamente serie, magari ben fatte, ma con uno scarso seguito, rovinandole. Sto ancora rosicando per la conclusione forzata che hanno imposto a "Star Trek - Enterprise".
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Raistlin » 2 apr 2014, 13:50

Concordo anche io. Non sono mai stato un fan delle serie, ma attualmente mi ci sono un po' avvicinato e vi scorgo del potenziale. Per assurdo il probabile budget limitato limita pesantemente i fastidiosi effetti speciali esagerati (compreso quel maledettissimo effetto colorato permanente che oramai praticamente tutti i film annoverano). Anche molti degli attori presenti nelle serie li trovo davvero bravi, spesso molto più bravi di tanto acclamati 'attoroni' di Hollywood.

Però concordo anche molto con quello che scrive Epaminondas: purtroppo il successo è spessissimo la loro rovina. Tirate alla lunga per puro spirito commerciale, ne escono massacrate alla fine (da X-Files a Battlestar Galactica... e anche l'ultima stagione di The Walking Dead ha perso parecchio secondo me, soprattutto l'ultima puntata della serie che termina con una frase che avrebbero benissimo potutto evitare e che sa di buffonata...)

In ogni caso, la frase qui sotto di Jehuti è una gran verità anche per me:

Jehuty ha scritto:Cinema o tv, imo, siamo in discesa rapida di qualità.
Per tv ancora qualcosa si salva, diciamo 1 serie su 8/9... al cinema 1 film su 50 forse.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda LordDrachen » 2 apr 2014, 14:00

Beh di serie se ne producono una infinità, chiaro che poi la qualità tende a diluirsi.
Nel cinema invece trovo che il problema sia più grave. C'è sempre meno lato artistico, e la gente sta soffrendo terribilmente di deficit d'attenzione e assuefazione da immagine.
Proprio perché il cinema lo guardi al cinema (non mentre mangi, cucini, cazzeggi...), i film validi hanno poco successo (richiedono troppa introspezione).

Il fatto è che, come vedete, in tanti la pensiamo allo stesso modo, eppure il mercato va da tutt'altra parte.
:-/

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Morg » 2 apr 2014, 14:07

LordDrachen ha scritto:
Il fatto è che, come vedete, in tanti la pensiamo allo stesso modo, eppure il mercato va da tutt'altra parte.

Se per tanti intendi i 6 partecipanti al thread.. :rotfl:

Comunque per dire la mia trovo sia un discorso molto molto ampio, che vale un po' per tutti gli ambiti (dalla letteratura, al cinema, alla televisione, perchè no al gioco da tavolo)...è una deriva credo della massificazione dell'intrattenimento (culturale o meno): oggi pare che tutti debbano fare tutto, sono tutti esperti di cinema, tutti esperti di serie tv, tutti appassionati di letteratura, e questo porta quasi inevitabilmente a un livellamento verso il basso della qualità dei prodotti, a favore di una maggiore fruibilità...

E' sicuramente una banalizzazione del problema la mia, ma qualcosina di vero penso possa esserci
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Raistlin » 2 apr 2014, 14:19

LordDrachen ha scritto:Il fatto è che, come vedete, in tanti la pensiamo allo stesso modo, eppure il mercato va da tutt'altra parte.

Perchè in tanti non siamo affatto. Credo anzi che in ben pochi la pensino come noi.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Triade » 2 apr 2014, 16:51

Secondo me c'è anche un rovescio della medaglia nelle serie: ne fanno mille mila, magari molte anche buone, che per pochi ascolti (e forse perché c'è n'è sono troppe in giro) o non vengono finite ( The Reunion) o serate ( flashforward) rimangono mosche. Un vero peccato.

Inviato dal mio fichissimo cellofono.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda orbok89 » 2 apr 2014, 20:31

vabbè io dico la mia.
non offendetivi se vi dico che siete fuori!
le serie tv sono uno dei tanti cancri creati dalla società per fotterci il cervello. come cavolo facciamo a seguire per anni le storie di 4 deficienti? ed essere tutti contenti.
cioè le serie tv sono nate per fare soldi, nessun nobile intento dietro (poi se mi correggete andrò a cercare delle serie che mi dite) nessun messaggio. la gente è annoiata dalla vita e quindi vede le serie tv, ci crediamo meglio di quelli che seguono le telenovela ma siamo proprio come loro, anzi con la puzza sotto al naso e forse peggio.
in tv c'è solo spazzatura.
anche io ho seguito delle serie settimana dopo settimana, e altre me le sono viste con la mia cadenza, e ho notato che ci sono intere puntati inutili. si parla di 100 e 100 di minuti che non servono a un beato niente. no no secondo me non si deve proprio paragonare cinema e tv
sono proprio cose differenti.
il fatto è che è il cinema che si è tvzzato. ma per fortuna non tutto. io in questi anni ho visto degli ottimi film, seri, spensierati ecc. in tv sono me**a. o cmq si carina l'idea ma sempre si rovina tutto nel giro di un paio di episodi. gli oscar non sono tutto. sono gli americani che dettano le regole ma c'è in giro un sacco di bella roba da vedere molto più interessante di un ca**o di how mett your mother o chenneso.
detto la mia.
Offline orbok89
Novizio
Novizio

Mercatino: orbok89

Messaggioda AleK » 2 apr 2014, 20:48

A parte che quanto hai scritto può essere usato paro paro anche per il cinema (e te lo dice uno a cui sono piaciute solo TRE serie televisive: Firefly, Game of Throne e The Wire), Lord Drachen era stato chiaro:

LordDrachen ha scritto:Probabilmente la dichiarazione è focalizzata al mercato americano, schiacciato dall'onnipresenza di Hollywood.

:pippotto:

Grassetto e sottolineature mie.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Simo4399 » 2 apr 2014, 21:00

AleK ha scritto:A parte che quanto hai scritto può essere usato paro paro anche per il cinema (e te lo dice uno a cui sono piaciute solo TRE serie televisive: Firefly, Game of Throne e The Wire), Lord Drachen era stato chiaro:

LordDrachen ha scritto:Probabilmente la dichiarazione è focalizzata al mercato americano, schiacciato dall'onnipresenza di Hollywood.

:pippotto:

Grassetto e sottolineature mie.

+1: vedi molti dei prodotti UK degli ultimi anni.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Raistlin » 2 apr 2014, 21:24

orbok89 ha scritto:la gente è annoiata dalla vita e quindi vede le serie tv, ci crediamo meglio di quelli che seguono le telenovela ma siamo proprio come loro, anzi con la puzza sotto al naso e forse peggio.
in tv c'è solo spazzatura.

Sono d'accordo, infatti non mi hanno mai contagiato troppo le serie perchè ho sempre trovato di meglio da fare che stare davanti a una TV (da 5 anni infatti non la possiedo più). Ma quanto scrivi vale pure per il cinema. E ultimamente pure di più, secondo me. Chiaro che qualche film meritevole di tanto in tanto compare, ma davvero sarà 1 su 50.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a Tempo Libero