Servizio TG1 19/12/2012

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Servizio TG1 19/12/2012

Messaggioda illupi » 19 dic 2012, 21:44

Poco fa guardavo il Tg1 e compare il servizio " i Giochi da tavolo a Natale"...pensavo fosse qualcosa di breve, riassuntivo ma magari sensato sul mondo dei GdT...e invece :

La giornalista "Quali sono i giochi in vendita? Sempre gli stessi, sempreverdi, Risiko, Monopoli, Trivial Pursuit e Scarabeo, anche se aggiornati o magari in una nuova veste...

facepalm :cry:

Mi han subito contattato degli amici (per i quali sono lo "spacciatore di giochi") chiedendomi se magari pensavo di prendere quel nuovisssimo bellissimo gioco che facevano vedere al Tg1 :lol:
Direi che è disinformazione completa...Anni fa, anche linkato qua in tana il Tg2 fece un servizio che seppur breve era incentrato sul vero mondo dei GdT...stavolta invece l'inviata è andata in un semplice giocattolaio dove anche la commessa diceva (giustamente, dal suo punto di vista) che i giochi da tavolo sono comprati solo dai genitori di bambini piccoli...

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: illupi

Messaggioda catraga » 19 dic 2012, 21:56

Ho la stessa sensazione di quando cannano le notizie di scienza.
"Facepalm" pure io.
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: catraga

Messaggioda romendil » 19 dic 2012, 22:29

Tutto questo è molto tranquillizzante per il pacioso pubblico del tg1. È bello per loro sapere che in Natale è sempre lo stesso. Non so come avrebbero reagito di fronte all'uscita di Tzolk'in proprio quest'anno... :lol:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Raistlin » 19 dic 2012, 22:35

romendil ha scritto:Tutto questo è molto tranquillizzante per il pacioso pubblico del tg1.

Assolutamente vero. Una società tranquilla è una società facilmente controllabile; per i media TUTTO è e sarà sempre positivo o in costante, progressivo miglioramento. Non solo in ambito ludico.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda pepita » 19 dic 2012, 22:36

romendil ha scritto:Tutto questo è molto tranquillizzante per il pacioso pubblico del tg1. È bello per loro sapere che in Natale è sempre lo stesso. Non so come avrebbero reagito di fronte all'uscita di Tzolk'in proprio quest'anno... :lol:

HAHA HA HA quoto a 1000
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda LordAsperger » 20 dic 2012, 9:06

Raistlin ha scritto:
romendil ha scritto:Tutto questo è molto tranquillizzante per il pacioso pubblico del tg1.

Assolutamente vero. Una società tranquilla è una società facilmente controllabile; per i media TUTTO è e sarà sempre positivo o in costante, progressivo miglioramento. Non solo in ambito ludico.

ha ha ha
cioè anche il servizio sui giochi al tg1 fa parte del grande complotto?

comunque c'è sempre qualcuno che prima o poi ribalta i tavoli
—(••÷[ il cavaliere della disfunzione ]÷••)—
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Mercatino: LordAsperger

Messaggioda Pey » 20 dic 2012, 11:32

Meno male che l'ho visto dal padrone di casa, e che sono riuscito a non partire con una delle mie filippiche sui giochi che conosciamo bene...

...certo è che mi fa una tristezza un servizio del genere
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Raistlin » 20 dic 2012, 12:22

LordAsperger ha scritto:cioè anche il servizio sui giochi al tg1 fa parte del grande complotto?

Ah io non so se vi siano complotti o meno, sono solo un analitico osservatore; fatto sta che in TV (quando l'avevo perchè da tre anni non l'ho più a casa), accendevo e trovavo solo tante belle parole su come tutto andasse bene, su come tutto stesse sempre migliorando... dalla politica alal crisi, dal mercato alla medicina. Beh, direi che - a meno di spesse fette di prosciutto sugli occhi o di incrollabile spirito ottimistico (che poi probabilmente sono in fondo la stessa cosa) - i fatti dimostrino tutt'altro!
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Rotilio » 20 dic 2012, 12:24

Pey ha scritto:...certo è che mi fa una tristezza un servizio del genere

Concordo.

Peccato un'altra occassione persa
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda illupi » 20 dic 2012, 17:22

Ma che i media pilotano le notizie lo so bene, solo non mi aspettavo che in un tema così "neutro" come i giochi da tavolo ci fosse un paraocchi così generale....sui temi politici, ambientali, etici, che sono certamente più importanti, l'informazione è sempre pilotata per via dell'influenza che i vari potenti hanno o vogliono averne, ma sui giochi da tavolo....che ci sia un complotto mi pare inverosimile...per questo facepalm per l'incompetenza dell'inviata (o di chi è responsabile per aver fatto il servizio sui giochi da tavolo in un giocattolaio assortito) più che per il complotto...

Per forza quando giochiamo con persone nuove queste si stupiscono sempre e vengon fuori con frasi come "ma è bellissimo questo gioco! ma dove li trovi?!"

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Mercatino: illupi

Messaggioda Faustoxx » 20 dic 2012, 18:20

Chiedo scusa ma in generale abbiamo ancora bisogno della televisione per informarci?

E in particolare c'è bisogno del TG1 per sapere che giochi si vendono? ;)
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Lord » 20 dic 2012, 18:28

Mmmmmmm mi sa che siete andati un pò troppo sul serioso :grin: parlare di complotti in questo caso mi sembra esagerato, direi più disinformazione o ignoranza in campo ludico :grin: ps non credete neanche a tutto quello che leggete su internet, purtroppo come in tv anche in rete parlano/scrivono persone che non capiscono niente (io in primis :grin: )
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

Messaggioda zrobin » 21 dic 2012, 13:40

siamo ancora troppo pochi!
e la diffusione dei giochi da tavolo (non da caminetto, come quelli citati del tg1) e' ancora troppo poca!

dobbiamo diffondere di piu il verbo!
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda liga » 21 dic 2012, 17:49

Purtroppo ci sono due aspetti da considerare:

- i numeri delle vendite dei soliti giochi sono ancora, purtroppo, un ordine di grandezza maggiore rispetto a quelle dei giochi che piacciono a noi
- per molti (anche giornalisti) la parola giocare rievoca ricordi del passato (perchè hanno smesso di giocare!) e passato significa i solito giochi ...

Ma per fortuna qualcosa a poco a poco sta cambiando e ci sono giornalisti ed emittenti più attente all'evolvere del mercato

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Rayden » 22 dic 2012, 11:35

liga ha scritto:Ma per fortuna qualcosa a poco a poco sta cambiando e ci sono giornalisti ed emittenti più attente all'evolvere del mercato

Direi, in generale, più attente al mondo che le circonda (strano, per dei giornalisti, osservare il mondo che li circonda... nevvè?).
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi