Sessismo e GdT

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Sessismo e GdT

Messaggioda phalanx » 14 dic 2015, 9:44

Grazie azg :)
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2015, 9:45

phalanx ha scritto:[spoil]Immagine[/spoil]
Da tapatalk non riesco a metterla sotto spoiler.
Questo è un concept di kd

te l'ho spoilerizzata io, Agz ;)

e qui in effetti abbiamo un bell'attrezzo, anche se "nascosto" in un ...in un...che razza di creatura è? :pippotto:
Però su questo dovrebbero essere i maschietti a lamentarsi, soprattutto per la disparità di misure :D (dai, passami la battuta).

Certo la minia rimanda una certa animazione giapponese fata di scolarette e tentacoli...ma se uno già conosce quel tipo di cartoni, questa non aggiunge nulla di nuovo.

Non so, penso sia interessante lo spunto di Morg, ovvero la finalità di una miniatura. Anche qui il confine è labile perchè qualcuno potrebbe obiettare che la druida di S&S non è che stia comodissima a combattere col sedere al vento.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Millo76 » 14 dic 2015, 9:47

Oddio...pensa se facessero il gioco da tavolo di Dead or Alive. :sisi:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda MichyLo » 14 dic 2015, 10:08

Mi faccio avanti per prima :look:

Prima di tutto: Agzaroth il tag non ha scatenato il PM, quindi non è detto che le altre goblinesse citate vedano questa discussione.

Mi trovo decisamente in linea con Morg. Ovvero, le guerriere con le linee "esagerate" non mi danno nessun fastidio, magari in quella da te citata in S&S un paio di pantaloncini o un cm in più di abito non avrebbe guastato l'effetto senza scadere nella provocazione, ma comunque nel complesso non ritengo sia da censurare.

Discorso diverso per i disegni di KD, dove ad esempio l'ultima foto dell'articolo cade nel volgare. Chiaramente si punta più all'aspetto sessuale che alla vera caratterizzazione del personaggio coerente con il tema e, a parte l'evidente gradimento di molti uomini, si perde il focus del GdT per andare a finire su un prodotto erotico per attirare gli acquirenti. Deludente.

Ovvio che anche nella prima miniatura un minimo di allusione c'è e, come detto, si poteva evitare.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2015, 10:14

MichyLo ha scritto:Mi faccio avanti per prima :look:

Prima di tutto: Agzaroth il tag non ha scatenato il PM, quindi non è detto che le altre goblinesse citate vedano questa discussione.

:muro: @Triade help
MichyLo ha scritto:Mi trovo decisamente in linea con Morg. Ovvero, le guerriere con le linee "esagerate" non mi danno nessun fastidio, magari in quella da te citata in S&S un paio di pantaloncini o un cm in più di abito non avrebbe guastato l'effetto senza scadere nella provocazione, ma comunque nel complesso non ritengo sia da censurare.

Discorso diverso per i disegni di KD, dove ad esempio l'ultima foto dell'articolo cade nel volgare. Chiaramente si punta più all'aspetto sessuale che alla vera caratterizzazione del personaggio coerente con il tema e, a parte l'evidente gradimento di molti uomini, si perde il focus del GdT per andare a finire su un prodotto erotico per attirare gli acquirenti. Deludente.

Ovvio che anche nella prima miniatura un minimo di allusione c'è e, come detto, si poteva evitare.

ma questo è indice di sessismo? cioè, è una pura pratica commerciale o scade nella degradazione della donna?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2015, 10:24

per maggiore chiarezza, da wiki: Sessismo

Le idee sessiste si manifestano in una sorta di essenzialismo secondo cui gli individui possono essere compresi e giudicati semplicisticamente in base ad alcune caratteristiche fisiche o del gruppo di appartenenza, in questo caso il gruppo maschi o femmine.

Un atteggiamento sessista si potrebbe manifestare in alcune convinzioni, ad esempio:

la presunta superiorità o il presunto maggior valore di un genere rispetto all'altro.
la presunta superiorità o il presunto maggior valore di un sesso rispetto all'altro.
l'odio per le donne (misoginia).
l'odio per gli uomini (misandria).
l'attitudine ad inquadrare uomini e donne in base agli stereotipi di genere e ai relativi pregiudizi.
assegnare arbitrariamente qualità (positive o negative) in base al sesso.

credo che il punto che ho sottolineato possa essere quello chiamato in causa nel caso specifico dei gdt.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda MichyLo » 14 dic 2015, 10:25

Agzaroth ha scritto:
MichyLo ha scritto:Mi trovo decisamente in linea con Morg. Ovvero, le guerriere con le linee "esagerate" non mi danno nessun fastidio, magari in quella da te citata in S&S un paio di pantaloncini o un cm in più di abito non avrebbe guastato l'effetto senza scadere nella provocazione, ma comunque nel complesso non ritengo sia da censurare.

ma questo è indice di sessismo? cioè, è una pura pratica commerciale o scade nella degradazione della donna?

Entrambe?
Cioè, quale donna sana di mente andrebbe a combattere in guêpiere? :rotfl:
Guardando il disegno sotto alla miniatura nel link, ha un'armatura spettacolare che però lascia il sedere di fuori. Ripeto, per me ci sta che le forme possano essere esagerate, ma chiaramente questa miniatura è una pratica commerciale e non mette in evidenza l'intelligenza della guerriera che proprio lascia scoperto un punto posteriore. ;)
Dopo di che potrei dire che pure Conan potrebbe ficcarsi su qualcosa per proteggersi e quindi siamo pari, ma i muscoli in evidenza e scoperti non hanno la stessa connotazione di un sedere.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2015, 10:30

MichyLo ha scritto:ma i muscoli in evidenza e scoperti non hanno la stessa connotazione di un sedere.

uhm...ma sai che invece penso che evoluzionisticamente sia la stessa cosa? sentiamo @Normanno (se i tag funzionano...)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Morg » 14 dic 2015, 10:33

Agzaroth ha scritto:
MichyLo ha scritto:ma i muscoli in evidenza e scoperti non hanno la stessa connotazione di un sedere.

uhm...ma sai che invece penso che evoluzionisticamente sia la stessa cosa? sentiamo @Normanno (se i tag funzionano...)

Trollzaroth... :asd:

Non credo che Michy intendesse da quel punto di vista...
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 10:35

Agzaroth ha scritto:Certo la minia rimanda una certa animazione giapponese fata di scolarette e tentacoli...ma se uno già conosce quel tipo di cartoni, questa non aggiunge nulla di nuovo.

Mi sembra che questo ragionamento possa andare bene per la foto di Sasha Grey, ma qui stiamo un po' esagerando.
I miei figli non hanno mai visto due che copulano, ma non è che per questo glieli mostro, tanto non sanno...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 14 dic 2015, 10:35

Agzaroth ha scritto:

In effetti in guerra può essere un'arma di distrazione di massa :asd:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 10:36

Agzaroth ha scritto:

Assolutamente non credo. Stiamo parlando di selezione sessuale...i muscoli hanno un lato di efficenza che il seno prosperoso NON ha. Per dire.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda romendil » 14 dic 2015, 10:38

Certe immagini sono la conseguenza di precise scelte di marketing. C'è chi ne è più sensibile, chi meno, ma se chi produce e deve vendere prende certe decisioni, è perché certe scelte pagano. In alcuni casi è l'ambientazione che "esige" certe rappresentazioni (l'esempio di Conan è quello più facile).

A me devo dire che non attirano molto immagini di donne discinte (quindi con me quelle scelte di marketing non funzionano), mi piacciono più immagini di donne a mio modo di vedere interessanti/affascinanti. Metto qui due esempi sotto spoiler tanto per rendere l'idea:
Spoiler:
Immagine
Immagine
Malgrado questo non avverto un forte fastidio in certe immagini/rappresentazioni nei giochi (tornando all'articolo giusto l'ultima immagine è davvero pessima). Odio, molto di più dell'immagine, l'idea che sta dietro un gioco come Squillo perché nel gioco vuole farmi sentire come accettabili azioni che accettabili non sono. Per analogia si potrebbero fare esempi in altri campi ma evito di riaccendere recenti polemiche... :snob:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2015, 10:40

nakedape ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Certo la minia rimanda una certa animazione giapponese fata di scolarette e tentacoli...ma se uno già conosce quel tipo di cartoni, questa non aggiunge nulla di nuovo.

Mi sembra che questo ragionamento possa andare bene per la foto di Sasha Grey, ma qui stiamo un po' esagerando.
I miei figli non hanno mai visto due che copulano, ma non è che per questo glieli mostro, tanto non sanno...

però aspetta naked, avresti ragione se io avessi messo un'immagine di lei che copula, ma lì c'è la faccia. Fai una associazione sessuale solo se già sai di chi sia quella faccia.

EDIT: per il mostrone tentacolato sono incerto. Certo il coso centrale è inequivocabile, ma piazzato in un robo del genere....boh...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Morg » 14 dic 2015, 10:40

Agzaroth ha scritto:Non so, penso sia interessante lo spunto di Morg, ovvero la finalità di una miniatura. Anche qui il confine è labile perchè qualcuno potrebbe obiettare che la druida di S&S non è che stia comodissima a combattere col sedere al vento.

Io parlo però di resa complessiva, non strettamente di aderenza tematica. Anche perché in un mondo fantasy puoi dare tutte le giustificazioni tematiche che vuoi. Un mago con uno scudo aureo perenne se combatte nudo non gli fa una ce**a.

Ad ogni modo William Wallace col bigol libero era comodo a quanto pare.
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi