Sessismo e GdT

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Sessismo e GdT

Messaggioda Mik » 19 dic 2015, 15:34

Penso ormai sia quasi ot come argomento, ma tutta sta discussione mi ha fatto interessare al gioco Kingdom Death.

Pur non trovando le miniature offensive, da non mettere mai nel tavolo con i miei figli o simili, avevo onestamente snobbato il gioco proprio a causa delle minia.
Credevo fosse un gioco che cercasse di attirare con le forme ma senza sostanza. Inoltre il ks era un casino e pareva costosissimo.

In questi giorni mi sono fatto un giro sulle recensioni di bgg e nel sito ufficiale, perchè mi aveva incuriosito il cercare di capire di che cavolo di gioco si trattasse. E ho scoperto due cose:

- nel gioco base la maggioranza delle miniature di sesso femminile è più vestita della maggioranza dei boardgame e card game. Anche più di quelle di S&S.
A parte l'inizio, in cui sia uomini che donne sono vestiti con una sorta di straccio (ma comunque non in pose sexy), mano mano che la civilità si evolve si vestono sempre di più. E di scoperto hanno ben poco.
Guardate il sito se non credete (andando in fondo ci sono un sacco di immagini):
http://shop.kingdomdeath.com/collection ... th-monster

La maggioranza delle minia aggiuntive, da quel che ho letto su bgg, sembrano non servire lato gameplay, ma sono per gli appassionati. E le stesse minia mezze nude, sono delle varianti (almeno la maggioranza, da quel che ho capito). **
Il mondo è molto dark, quindi anche ci fossero del provocazioni, ci starebbero alla grande.

- il gioco sembra un American rpg molto molto interessante. Nelle recensioni delle minia quasi non si parla, se non del fatto che servono ore per montarle. Mentre ci si concentra molto sul gioco in se', sul suo essere molto rpg con la tua piccola comunità che cresce, ha figli e muore durante le ere in cui si sviluppa il gioco. E parlano benissimo dell'ai dei mostri. Tanta alea,ma è un puro American.
Alcuni di quelli che l'hanno provato lo ritengono uno dei più interessanti del 2015.

Insomma... Mo' mi tocca trovarlo a prezzi decenti e non avendo tempo di montare le minia, me le proxo intanto con altro. Mannaggia a voi :muro:


Se siete incuriositi, leggetevi queste recensioni:

https://boardgamegeek.com/thread/145840 ... -suffering

https://boardgamegeek.com/thread/146051 ... one-no-spo

https://boardgamegeek.com/thread/148242 ... e-collecti

**ps: in un commento ho trovato la conferma:

The pinups aren't included with the core game, and aren't necessary to play KM. One pinup collection has a pair of novelty cards, which completionists may want, but otherwise no one need buy pinups for anything but their artistic value.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18855
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Sessismo e GdT

Messaggioda LordDrachen » 19 dic 2015, 17:58

tika ha scritto:Concordo, non tanto perché la discussione non sia in topic, ma perché non ha semplicemente senso.

non ha senso perché invece di leggere le cose che vengono scritte vi fate le vostre idee sulle cose che vengono scritte.
interpretazione del testo assente.
Che le leggi di sto famoso stato liberale siano in buona parte connotate moralmente non l'ho mica deciso io.

si e no.
lo Stato liberale ha leggi che evitano proprio di prendere posizione sulle diverse morali dei cittadini. Per questo non si discriminano religioni.
La caratteristica (ingenua, se vogliamo) del sistema è proprio quello di considerarsi neutra e quindi considerare i diritti come qualcosa di universale.
Se poi vogliamo dire che stringi stringi, lo Stato liberale è un riflesso della morale occidentale, quindi neutro non è, io son d'accordo (comunitarismo di Sandel)
ma ciò non toglie che le premesse dello stesso siano quelle di non dover mettere becco nella libertà d'espressione.
E non capisco perché tu debba adeguarti linguisticamente a qualcosa che per primo sai di essere incoerente e fondamentalmente introiettato dall'esterno (perché
Il politically correct è un "bene importato", non è il bigottismo del borghese italiano).
lo stato morale come entità a sé non è mai esistito.

teocrazia. esisteva ed esiste ancora oggi (in Iran, per esempio, dove la legge coranica sciita è fonte del diritto).
Piuttosto lo stato liberale quando è nato e nel suo sviluppo ha introiettato (con notevoli contraddizioni) buona parte della morale pre-esistente.

si, e allora? non capisco dove questo contraddice il succo del ragionamento.
il fatto che abbia introiettato formalmente una morale pregressa non significa che oggi esista una morale condivisa dei cittadini.
Io non capisco che ti opponi per puro piacere di dover comunque dire che nn sei d'accordo su qualcosa anche introducendo elementi di cui non si è mai discusso prima (e sui quali tra l'altro spesso son d'accordo con te), oppure perché davvero hai una visione così netta e bianco/nera della realtà che ti circonda

Si introducono sempre elementi a sostegno di un ragionamento, se no restiamo nel "non sono d'accordo perché non sono d'accordo".
Inoltre il 65% dei miei interventi è sempre dato a dover puntualizzare fraintendimenti su quello che scrivo perché c'è una sorta di lettura pregiudizievole. sarà un problema mio, ma non so come risolverlo ^^
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Sessismo e GdT

Messaggioda LordDrachen » 19 dic 2015, 18:04

eleanti ha scritto:In tema di inadeguatezza femminile, non faccio di mestiere la sociologa né la psicologa né il medico, tuttavia dubito fortemente che i fattori che causano complessi di inadeguatezza - limitatamente a quelli legati al proprio corpo vs corpo altrui - siano riconducibili solo al fatto che la società ci propina chiappe perfette dappertutto.
(E nakedape ha già dato un'ottima risposta sull'anoressia)

Infatti non l'ho mai detto che sia il solo elemento, ma è un elemento. Senza contare che senza andare nel patologico, la mania estetizzante sociale incide
egualmente su uomini e donne, o pensate che il body building e le diete low-carb non siano legate agli addominali scolpiti che piacciono alle donne tanto
quanto un bel sedere piace agli uomini?

probabilmente nakedape non ha avuto familiari o conoscenti anoressici o con disturbi alimentari. io si.
quindi scusate, ma smettiamola di porci come saputelli su cose di cui non si sa una beata ce**a.

ancora una volta riscontro nelle tue parole toni gratuitamente offensivi

chi è partita all'attacco sei stata tu, ad azione consegue una reazione . #stacce
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Sessismo e GdT

Messaggioda tika » 19 dic 2015, 19:33

Ci rinuncio. Nn importa. È una discussione a due. Se capiterà ne parleremo dal vivo
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2266
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Re: Sessismo e GdT

Messaggioda computerman » 20 dic 2015, 0:44

Tolto che sono contro le nudità in generale (maschile e femminile) trovo molto sensata la campagna "Free the nipple" e vi metto in spoiler una foto che non penso sia più "volgare" di tante immagini messe in questo post, ma almeno sapete che se non volete vedere non dovete aprire lo spoiler e vi cercate le cose con google.
Spoiler:
Immagine


Detto questo il sessismo è sempre esistito non solo nei GdT ma anche e soprattutto nei videogiochi, basti pensare a tutte le donzelle che si sono da sempre lamentate sulle eroine dei VG che erano solo di tappezzeria o stereotipate e sono stati questi movimenti a far nascere un Assassin's Creed con una protagonista femminile quest'anno. Sinceramente penso che la storia della parità dei sessi ci sia sfuggita di mano ovvero, le donne in questo millennio sono passate da una situazione assurda dove erano "schiavizzate" ad ora che sono "iper protette e iper privilegiate" in entrambi i casi si sminuisce la donna.
In entrambi i casi il ruolo della donna nella nostra società passa per quello che l'uomo fa per lei, invece io credo che le donne che in moltissime cose sono superiori a noi maschietti, dovrebbero pretendere da sole le loro libertà in qualunque ambito. Pensare ad una donna libera ed emancipata con lo stereotipo dell'uomo che deve corteggiare la donna (giusto per divagare dal topic) è una cosa che non mi ha mai convinto!

Quindi ben venga la libertà senza volgarità :approva:
Offline computerman
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Re: Sessismo e GdT

Messaggioda Epaminondas » 23 dic 2015, 21:34

Secondo me, sia l'immagine a destra che quella a sinistra non sono okay. Sono entrambe persone alle quali consiglierei un pizzico in più di cura del proprio stato di forma fisica. Senza mai permettermi di offendere, ovviamente. Anche perché i motivi per cui un individuo non cura a sufficienza la propria forma fisica, possono essere svariati.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 24 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Dove capita
Mercatino: Epaminondas

Re: Sessismo e GdT

Messaggioda nakedape » 25 dic 2015, 16:51

LordDrachen ha scritto:probabilmente nakedape non ha avuto familiari o conoscenti anoressici o con disturbi alimentari. io si.
quindi scusate, ma smettiamola di porci come saputelli su cose di cui non si sa una beata ce**a.


Ho avuto diverse persone nella mia cerchia con problematiche alimentari, tra cui un medico chirurgo...
Hai tirato fuori tu il delicato tema dell'anoressia. E riguardo al porsi come saputello, visto il tuo successo come interlocutore in questo dibattito, te lo suggerisco come proposito per 2016.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12656
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Sessismo e GdT

Messaggioda Sephion » 27 dic 2015, 10:52

Credo che questo topic ormai non abbia più nulla da aggiungere, perciò chiudo.

Buona giornata
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Organization
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 27 novembre 2011
Goblons: 20.00
Località: Fiumicello (UD)
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti