Shadow War: Armageddon

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Shadow War: Armageddon

Messaggioda Elianto » 16 mar 2017, 12:34

A quanto pare la GW è in procinto di rilasciare un nuovo box/gioco skirmish scifi evoluto sulle basi di Necromunda.

Il regolamento iniziale dovrebbe includere le regole per 12 team/fazioni.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Re: Shadow War: Armageddon

Messaggioda Gabbi » 16 mar 2017, 13:32

Visto. E hanno annunciato anche Shadespire che in molti danno già come nuovo Mordheim.
Ad ogni modo, di scout e orchi mi frega poco, però magari con qualche altra banda potrei volerlo giocare (e cmq di orchi ho già un Kill Team, quindi volendo...).
Staremo a vedere. Di mio, ultimamente sto apprezzando parecchio il gioco "a campagna" in generale, piuttosto che il gioco come "competizione" (alla Warmachine - che è e resta un gran gioco, solo che ora non è molto nelle mie corde). In questo senso, che il cielo mi perdoni, sono rimasto piacevolmente sorpreso nel leggere il General's Handbook di AoS. Al di la del tono generale del libro, che mi è piaciuto molto (cerca di trasmettere un certo entusiasmo, tutto è molto orientato al divertimento) offre molte idee per giocare una campagna. Tutto il manuale (e AoS in generale) sembra una sorta di sistema "plug'n'play" in cui tieni quel vuoi e scarti quel che non ti piace. Sono quasi tentato di dargli una chance.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Elianto » 16 mar 2017, 15:01

Gabbi ha scritto:Visto. E hanno annunciato anche Shadespire che in molti danno già come nuovo Mordheim.
Ad ogni modo, di scout e orchi mi frega poco, però magari con qualche altra banda potrei volerlo giocare (e cmq di orchi ho già un Kill Team, quindi volendo...).
Staremo a vedere. Di mio, ultimamente sto apprezzando parecchio il gioco "a campagna" in generale, piuttosto che il gioco come "competizione" (alla Warmachine - che è e resta un gran gioco, solo che ora non è molto nelle mie corde). In questo senso, che il cielo mi perdoni, sono rimasto piacevolmente sorpreso nel leggere il General's Handbook di AoS. Al di la del tono generale del libro, che mi è piaciuto molto (cerca di trasmettere un certo entusiasmo, tutto è molto orientato al divertimento) offre molte idee per giocare una campagna. Tutto il manuale (e AoS in generale) sembra una sorta di sistema "plug'n'play" in cui tieni quel vuoi e scarti quel che non ti piace. Sono quasi tentato di dargli una chance.

Anche questo nuovo sembra che supporterà lo stile campagna o comunque la crescita della squadra. Mi fa strano vedere che nell'elenco dei team c'è tutto fuorchè la classica squadra di space marines.

La cosa interessante è che un po come il vecchio Mordheim e un pò come per Deadzone hanno previsto anche molto materiale scenico.

AoS non ho approfondito perchè ahime lo stile Uber e lo stravolgimento del mondo di warhammer proprio non mi scende giù.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Gabbi » 16 mar 2017, 16:20

Elianto ha scritto:Anche questo nuovo sembra che supporterà lo stile campagna o comunque la crescita della squadra. Mi fa strano vedere che nell'elenco dei team c'è tutto fuorchè la classica squadra di space marines.

La cosa interessante è che un po come il vecchio Mordheim e un pò come per Deadzone hanno previsto anche molto materiale scenico.

Be' ma la maggior parte dei giochi a campagna prevedono molto terreno e la "verticalità" dello stesso.
DedZone un po' rovina tutto col fatto che puoi muovere/contare in diagonale senza penalità, quindi un pezzo che si trova tre cubi davanti a te, e un pezzo tre cubi davanti a te, uno più in alto e due sulla sinistra, alla fine son distanti uguale.
Cmq campi affollati ftw. E' troppo più divertente, oltre che appagante alla vista.

AoS non ho approfondito perchè ahime lo stile Uber e lo stravolgimento del mondo di warhammer proprio non mi scende giù.

Eh, le miniature sovrabbondanti di orpelli, gigantesche e ipertiroidee non fanno impazzire nemmeno me, ma più le guardo e meno fastidio provo. Quel che proprio non mi va giù è l'abbondare di modelli "huge". Uno come centerpiece mi piace. Due ci possono stare, ma eserciti composti quasi solo da mezza dozzina di "ciccioni" mi fan cacare. Se dev'essere BattleTech fantasy, riducete la scala dei modelli.
Il background invece mi piace un sacco. E' troppo sopra le righe, sembra davvero una leggenda indiana, o un mito greco. Il mondo finisce, Sigmar viene sparato nel cosmo attaccato al suo nucleo ardente, incontra un drago che gli rivela gli 8 reami... WTF? :rotfl: Una critica che ho letto riguardo l'immaginario legato ad AoS (inteso sia come bg che come illustrazioni) è che sembra provenire da un gruppo hard rock degli anni 70. E' vero. Ma per me è un pregio! :asd: Mi ha sempre fatto un po' sorridere tutto sto fantasy cupo, serioso e (nelle intenzioni) verosimile, fatto di intrighi, trame e sottotrame, nel vano tentativo di farlo sembrare "adulto". Tanto se parli di elfi e maghi sul serio non ti ci posso prendere.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Johan » 16 mar 2017, 16:43

Il Generals' Handbook ha dato ai giocatori quel che volevano e l'impostazione è proprio quella che indica Gabbi.
Il mio problema, perché è mio, è che la struttura di base si Aos (tiro anche in CaC, carica random, linea di vista "a squadra" ecc ecc) non riesce a convincermi.

A parte questo discorso mi pare che GW stia quasi esagerando con questa proliferazione di skirmish da parte di GW che mi pare quasi esagerata (Kill Team, Shadespire, Shadow War, Lo Hobbit...): avranno le loro differenze ma sempre skirmish sono.

Poi io non amo il 40k quindi vedo che combinano col già citato Shadespire.

Per l'ambientazione... Diciamo che può avere il suo fascino, è ancora un po' un minestrone con tanti buchi qua e là - ho letto qualcosa anche dei romanzi tipo Beast God ma lasciamo perdere con gli skaven uccisi a miliaridi... - per ora non mi prende.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Gabbi » 16 mar 2017, 17:09

Johan ha scritto:Il Generals' Handbook ha dato ai giocatori quel che volevano e l'impostazione è proprio quella che indica Gabbi.
Il mio problema, perché è mio, è che la struttura di base si Aos (tiro anche in CaC, carica random, linea di vista "a squadra" ecc ecc) non riesce a convincermi.

Dici? Secondo me, quel che molti giocatori volevano e il GH ha dato non è tanto quel che è piaciuto a me (le modalità campagna, il gioco narrativo), quanto il sistema a punti. E quello -secondo me- per farlo così, potevano non farlo. Le squadre "possono" avere stendardo, musico, armi speciali... Il costo è uguale. Le metti? Non le metti? Paghi gli stessi punti (quindi metti tutto :asd:). Rat-ogre tutti con braccio-cannone, alè. Altra cosa, 5 stormcast costano 100 punti, quindi 10 costano 200. OK. 6, 7, 8, o 9 Stormcast costano sempre 200 punti :rotfl: (ma a quest'ultima è facile girarci intorno: basta decidere che costano 20pti l'uno e hai risolto).
Sul regolamento in se, a me non piace il tiro per colpire e ferire senza contrapposizione (colpisci e ferisci chiunque con la stessa probabilità, l'unica differenza la fanno poi rend e TS). Avrei preferito due soli tiri, ma su un valore dell'avversario (come in WM: colpire contro difesa, ferire contro armatura). Il fatto che sia gestito "a squadra" non mi disturba, l'errore è stato credere che fosse uno skirmish (non lo è). Sparare quando ingaggiati invece è lammerda. Ma se mai proverò il gioco è una regola che intendo ignorare :asd:

A parte questo discorso mi pare che GW stia quasi esagerando con questa proliferazione di skirmish da parte di GW che mi pare quasi esagerata (Kill Team, Shadespire, Shadow War, Lo Hobbit...): avranno le loro differenze ma sempre skirmish sono.

E' che -secondo me- molti di questi giochi (alcuni più di altri) sono anche/soprattutto sitemi alternativi per introdurre i giocatori ai due giochi principali di GW. E in questo senso funzionano, secondo me. Sono un po' come delle "offerte speciali" (il contenuto di solito, se acquistato separatamente, costerebbe molto di più) con in aggiunta un gioco/giochino, a volte decente, altre magari no, che possa attirare anche chi non ha (al momento) interesse in AoS o WH40K. Buoni per i neofiti, buoni per i giocatori esistenti che vogliano ampliare un esercito o iniziare una razza nuova. Cmq recentemente secondo me GW si sta muovendo davvero bene. Sia economicamente (i prezzi sembrano sempre fatti un po' a caso, in verità, però in generale vedo non tanto un livellamento verso il basso, quanto una proliferazione di occasioni per accaparrarsi i modelli a un costo inferiore di quello standard) che da un punto di vista dell'atteggiamento/immagine dell'azienda. I tempi delle lettere di C&D a raffica sembrano davvero un ricordo. E' pieno di siti con materiale amatoriale per AoS che usano loghi e immagini di proprietà GW senza che -apparentemente- nessuno dica niente. Sembra ieri che han fatto ripulire BGG.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Johan » 16 mar 2017, 17:56

Intendevo che i giocatori hanno avuto quel che volevano (in generale) da un gioco come WH: chi i punti (fatti comunque ad minchiam come sottolinei, e qualcuno ha il coraggio di dire che è bilanciato), chi le campagne, chi il tocco rpg... se vai su Tilea (no dai, scherzo, non andarci) gli aficionados del gioco apprezzano questo - certo chi un aspetto chi un altro.

Sono d'accordo con te che GW si sita muovendo benone al momento e comprendo che, come una volta, GW produca portali di gioco per i sistemi principali ma almeno un tempo c'era una certa differenziazione dell'offerta (Epic, skirmish, mass battle, RPG-like system ecc) che oggi manca (a parte Blood Bowl e WHQ)
Ultima modifica di Johan il 16 mar 2017, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Saul_Dagenham » 16 mar 2017, 19:15

Elianto ha scritto:A quanto pare la GW è in procinto di rilasciare un nuovo box/gioco skirmish scifi evoluto sulle basi di Necromunda.

Il regolamento iniziale dovrebbe includere le regole per 12 team/fazioni.

Considerando il price tag (130 $ alle ultime indiscrezioni), il contenuto (ma l'avete visto il carroponte col servoteschio-ragno? :sbav: ), il fatto che ho già una mezza dozzina di KT pronti... acquisto sicuro. :approva:
Se poi Shadowspire è una roba sensata, potrebbe anche affiancare Frostgrave.

La GW da quando ha cambiato CEO ha un corso davvero molto interessante - il citato General's Handbook, le FAQ discusse con la community, i vari giochi in scatola, i bundle di starter set a prezzi concorrenziali, il prossimo abbandono del blocco dei prezzi ai retailer e il ritorno dei retailer online.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Johan » 26 apr 2017, 11:51

Ho preordinato il manuale (scatola mai trovata - a prezzi umani intendo) e trovato su Ebay tokens e dadi deviazione (le sagome le possiedo fin dai tempi di WHFB) quindi diciamo che sono dentro. Mi piacerebbe molto mettere assieme una banda di Skitarii, miniature che mi piacciono abbastanza ma di cui conosco poco il BG (qualcosa l'ho letto).
Sicuramente condividerò gli scenici che già uso per Warzone con questo gioco anche se devo dire che le proposte GW, carissime, sono comunque davvero belle.

Qualcuno qua dentro ha iniziato a giocarci? Il gioco mi ha messo addosso una certa nostalgia per Necromunda comunque. Il suo BG era fantastico, quasi ai livelli di Mordheim per me.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Gabbi » 26 apr 2017, 12:37

Il gioco sembra davvero lo stesso, con pochissime differenze.
Gli scenici di SWA per me hanno il solito problema dei modelli GW: la sovrabbondanza di orpelli. Detto questo, brutti non sono. Volendo risparmiare, c'è pieno di roba in mdf. E i kit Mantic, per quanto limitati a multipli di cubi di 3", non sono male. Ecco, magari non ci riempirei un tavolo, ma mischiati a elementi di altri produttori -per spezzare la monotonia- non rendono affatto male.
Di SWA a me non piace affatto la scarsezza di opzioni delle bande. I Tirnaidi hanno 3 warrior su 4 scelte. Capisco che profili, avanzamenti ed equipaggiamento cui hanno accesso sono diversi, ma sul tavolo ho comunque una banda di pezzi tutti uguali. E molte altre bande sono così, con solo gli Special Operatives a spezzare la monotonia, ma il prezzo da pagare per averli mi pare altino. Secondo me qui risente un po' dell'origine (Necromunda) dove tutti erano umani.
Kill Team (versione HoR) ha una varietà di composizione dell'armata davvero più ampia. Per contro, le regole per la gestione della Campagna sono però decisamente più articolate e soddisfacenti in SWA.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Claudio77 » 26 apr 2017, 13:22

Saul_Dagenham ha scritto:La GW da quando ha cambiato CEO ha un corso davvero molto interessante - il citato General's Handbook, le FAQ discusse con la community, i vari giochi in scatola, i bundle di starter set a prezzi concorrenziali, il prossimo abbandono del blocco dei prezzi ai retailer e il ritorno dei retailer online.

Come hanno detto per il nuovo WH40K...

Q. Why should I trust you?
A. Come on! This is New Games Workshop™
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Saul_Dagenham » 26 apr 2017, 19:07

Gabbi ha scritto:Gli scenici di SWA per me hanno il solito problema dei modelli GW: la sovrabbondanza di orpelli. Detto questo, brutti non sono. Volendo risparmiare, c'è pieno di roba in mdf. E i kit Mantic, per quanto limitati a multipli di cubi di 3", non sono male. Ecco, magari non ci riempirei un tavolo, ma mischiati a elementi di altri produttori -per spezzare la monotonia- non rendono affatto male.

I kit Mantic spaccano. E dato che sono ricchissimi di accessori e cazzilli da attaccarci (e chiunque faccia del WH40K da un po' ha un bits box adeguato a far da complemento) è molto facile fare un edificio "a cubetti" e poi spezzare il profilo con balaustre, pilastri, lampioni, ventole, generatori, tubi grandi e piccoli, antenne, monitor di controllo, e chi più ne ha più ne metta, mascherando in modo elegante ed efficace una forma altrimenti banale.

Hanno un rapporto prezzo/prestazioni spaventosamente buono.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari