[KS] Shadowrift 2ed + exp

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Messaggioda Mik » 30 giu 2015, 23:15

E' partito questo ks. E' un gioco di deckbuilding cooperativo che, da quel che leggo, è anche piuttosto tematico. Le recensioni su bgg sembrano generalmente positive, anche paragonandolo ad altri giochi del settore.

Qualcuno in tana ha provato la prima edizione e può dare qualche parere al riguardo?

Qui il link al ks:

https://www.kickstarter.com/projects/sh ... nd-edition
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: [KS] Shadowrift 2ed + exp

Messaggioda Lagoon » 30 giu 2015, 23:35

Non ho giochi di questo genere. Probabilmente non avrei tempo di giocarne, ma la tentazione di prenderne uno c'è.
Come se la cava con la concorrenza questo? Punti forti?
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Messaggioda Velvor » 30 giu 2015, 23:46

Sembra interessante ma per ora ho trovato un punto debole: $87 mi sembrano un po troppi per il gioco più l'espansione.
Un altro punto a sfavore è aver lanciato la campagna della seconda edizione prima di aver spedito la prima a chi ha partecipato alla precedente kickstarter. :nonsifa:
Offline Velvor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: velvor
Mercatino: Velvor

Messaggioda Mik » 1 lug 2015, 7:53

Si, ci sono parecchi mugugni su questa cosa. Parliamo però della sola espansione.
C'è da dire che è un gioco indie e può anche starci che dopo un primo lancio un po' così per le vendite perché non conosciuto ve ne sia subito un altro (che infatti molti vogliono).

Per il prezzo: sicuramente non economico, ma parliamo di una marea di carte e ci siamo, secondo me, come standard di prezzo confrontandolo con tipologie simili.

I punti forti sembra siano che si sente molto l'ambientazione (molto più di Thunderstone in cui è appena accennata) e che sia un cooperativo puro in cui puoi interagire con i compagni direttamente.

I soldi mi par di aver capito che sono condivisi ma una volta spesi, a differenza dei Deckbuilding classici, sono persi e non rientrano nel mazzo.

Se vi interessa vi consiglio di leggervi le recensioni su bgg. Alcune sono molto dettagliate.
Non è un gioco perfetto, ma pare alla fine sia piaciuto a tutti e si ritaglia un suo spazio, anche come qualcosa di diverso, nel panorama dei Deckbuilding.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Stef » 1 lug 2015, 10:17

Davvero sovra-prezzato, a occhio e croce. Per ora resta li.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Mik » 1 lug 2015, 11:39

Perchè dici sovraprezzato?! :pippotto:

È in linea con i vari alien, Marvel e simili. Poi, che uno non voglia spenderli ci sta, ma non trovo sia sovraprezzato visto il numero di carte e i giochi simili.

Ce ne sono con meno di metà delle carte che costano quasi 50€...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kentervin » 1 lug 2015, 18:06

Ne scrissi a suo tempo su Gioconauta, stasera se ho un po' di tempo sarò più dettagliato ;)
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda kentervin » 2 lug 2015, 0:20

Scritto qualcosina nei commenti in velocità, se avete domande posso essere un po' più specifico.
Game Salute si distingue per la sua assenza, sembra che facciano giochi perché non sanno come impiegare altrimenti il tempo.
Archfiends ha avuto 8 mesi di ritardo perché chi lo seguiva si è trasferito in un altro Stato, perché hanno dovuto cambiare la ditta che gli stampava le carte e perché avevano troppi progetti da seguire.
Ma ora tutto è cambiato. Mah, forse hanno assunto un nuovo impiegato e ora sono in 3 alla Game Salute!

http://www.gioconauta.it/2013/01/shadow ... ment-29559
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 2 lug 2015, 7:10

Letto. Più o meno quello che avevo trovato anche io spulciando internet.

Speravo l'avessi provato e avessi notizie di primo pelo :P

Anche a me lascia molto perplesso quello che si legge su GameSalute, di contro l'autore è molto molto presente sia su Ks che su bgg e quindi credo darò fiducia a lui.

Non c'è una storia e non ci sono dei boss, ma tutti dicono che sia molto tematico... Sta cosa mi continua a sfuggire :pippotto:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kentervin » 2 lug 2015, 18:24

Purtroppo non ho mai avuto modo di giocarlo, ho sempre aspettato la seconda edizione e finalmente è arrivata. Game Salute si sta dimostrando pessima come al solito, la campagna la fanno giorno per giorno, non hanno definito niente e navigano a vista.
SG nebulosi, basati sul numero dei backer e non sulla cifra raccolta, aggiornamenti settimanali. Mah, contenti loro.
Al momento sappiamo che l'espansione inclusa nel gioco riguarda un nuovo eroe. Il playmat dovrebbe essere 22x22 pollici, quindi bello grande.
Per quel che riguarda il gioco, ci vorrebbero degli Adventure Pack così da diversificare le partite. Il gioco rende bene il senso dell'assedio e la necessità di lavorare insieme, ma mi piacerebbe avere una trama di fondo.
Ci fosse un Essen pick-up o il modo di abbassare un po' le spese di spedizione avrei già fatto il pledge, ma al momento aspetto di vedere come evolve (mooolto lentamente) il Kickstarter.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kentervin » 2 lug 2015, 18:41

Tra l'altro della necessità di una storia di fondo ne avevo già parlato con l'autore. Speriamo lavori anche in questa direzione, dopotutto qualche evento da buttare nel mezzo con un po' di flavour text non mi sembra impossibile da realizzare.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kentervin » 10 lug 2015, 22:06

Uhm hanno finalmente postato una possibile plancia. Carina, ma a mio parere le posizioni in cui mettere e fare scorrere i mostri dovrebbero essere rappresentate da diversi luoghi.
Non mi sembra molto tematico spostare un mostro dalla zona 1 alla zona 2.
Avrei preferito montagna-collina-pianura, oppure fortezza-palude-foresta.
Non mi sembra si stiano dando molto da fare per il KS e in fatto di comunicazione e SG siamo proprio a zero.
Peccato perché poteva fare grandi numeri.
Sarà sicuramente mio (playmat compreso se non costerà una follia) anche se fine anno si preannuncia assai caldo e se non tirano fuori qualcosa di incredibile mi sa che dovrò aspettare l'anno prossimo ; (
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 10 lug 2015, 22:25

Leggevo tra i commenti che come sg l'autore stava valutando una sorta di modalità scenario (cosa molto richiesta). Non sarebbe male.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kentervin » 10 lug 2015, 23:00

Si e sarebbe un pdf quindi potrebbe farla per bene senza l'angoscia di dover consegnare in tempo.
Preferisco così piuttosto che una cosa fatta in fretta e furia.
Ma con questo andazzo quanto ci metteranno a sbloccare gli SG. Si procede, ma un po' troppo lentamente per i miei gusti.
E la gente vuole vedere gli SG, altrimenti sta alla porta.
Se il playmat ha un prezzo degno, molti lo prenderanno e si ripartirà ma se aspettano ancora a metterlo tra gli add-on finisce prima la campagna!
Dovevano avere tutto già pronto o fare una campagna di 90 giorni!
Ritmo! Ritmo!
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Torna a Crowdfunding