Shadows in the fog

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Shadows in the fog

Messaggioda linx » 10 set 2008, 20:36

Qualche informazione sparsa per chi è interessato al mio particolare giocone fantasy.

E' un collaborativo con possibilità di traditore finale e susseguente epico scontro tutti contro uno.
E' incentrato sulla crescita del proprio personaggio che risulta sempre diverso di partita in partita tramite la combinazione di un centinaio di diverse carte talento (che permettono azioni particolari, ripetibili ogni avventura) assolutamente non assimilabili ai classici bonus alle caratteristiche che aborro e ritrovo pedissequamente in ogni qualsivoglia gioco fantasy.
Non ha un tabellone in quanto il tempo passato a spostarsi da un luogo all'altro è per me tempo perso quando è molto più divertente smazzuolare o usare abilità.
E' possibile risolvere alcune avventure SENZA rollare un dado o affrontare fisicamente avvversari, se siete in possesso dei giusti talenti.
Gli avversari che trovate non sono rappresentati da 4 statistiche messe in croce ma rappresentati ognuno da una specifica scheda illustrata di facile utilizzo (leggi che non è necessario leggere tutto quello che l'avversario potrebbe fare: basta farlo solo se serve). Sono veramente vari sia nelle difese che negli attacchi.
Alcuni di questi avversari possono pure essere evocati/addomesticati per darvi una mano in combattimento.
Il gioco si conclude in una serata (non sono ancora riuscito a lasciare una vera partita incompiuta, se non in spiegazioni di un paio di turni all'ultimo Piossasco).

Ora le dolenti note.
Non posso autoprodurmelo facilmente perchè necessita di una vasta quantità di illustrazioni per essere appetibile al giocatore medio. E io non sono un illustratore (o perlomeno ci metterei troppo tempo e non voglio illustrarmelo). La versione attuale prende in prestito illustrazioni di cui ovviamente non ho i diritti per mettere in campo un prototipo veramente appetibile ad ogni palato.
Non posso facilmente proporlo in Italia perchè le case che producono giochi fantasy di un certo peso in italiano si contano sulle dita di una mano mozza (oppure non le conosco) e non sono facilmente approcciabili con una presentazione cartacea. Dovrei costringere qualcuno ad una partita e non è facile con la mia difficoltà a partecipare alla giusta vita sociale delle fiere di settore.
Non posso proporlo all'estero dove ci sarebbero più possibilità perchè ovviamente non sono in grado di tradurmi una mole di informazioni del genere in inglese.
Quindi... limbo :cry:

Visto l'interesse suscitato, se mi capitasse di riuscire a partecipare ad un evento pubblico vedrò di avvisarvi in questo forum.

PS per Tanis: quando vuoi upgradare di almeno 3 versioni la tua scatola contattami per tempo, vienimi a trovare e vedrò di ripagare la benzina e lo sbattimento con una versione rinnovata.
;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Dominex » 10 set 2008, 21:13

Come ti ho già detto, mi piacerebbe provarlo perchè il fantasy è un genere che a me piace molto, e il mercato attuale non è poi così abbondante di prodotti.

Posso rendermi disponibile anche a visionarlo per un parere/consiglio se sei propenso in tal senso. ;)

Ovviamente se capiterà l'occasione di incontraci una partita è d'obbligo. :lol:
Ultima modifica di Dominex il 10 set 2008, 23:57, modificato 2 volte in totale.
The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.
Offline Dominex
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
Top Reproductor

Goblons: 1,000.00
Mercatino: Dominex

Messaggioda ddregs » 10 set 2008, 21:52

Caro Linx, mi ripropongo nuovamente come "sponsor pubblicitario" del titolo, davvero molto valido, e anche x dirti che posso aiutarti a tradurre il tutto in inglese (non voglio royalties ovviamente :lol: ) .... tentar non nuoce e non provarci è peccato... ;)
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: ddregs

Messaggioda linx » 11 set 2008, 10:36

ddregs ha scritto:... e anche x dirti che posso aiutarti a tradurre il tutto in inglese (non voglio royalties ovviamente :lol: ) .... tentar non nuoce e non provarci è peccato... ;)

Io non posso certo declinare l'offerta se tu ti proponi dopo aver pure già visto la mole di lavoro necessaria! :grin:
Il progetto è grosso e io dopo 2 anni di continui ritocchi e ristampe, sento veramente il bisogno di qualcuno che lo condivida.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda paolo » 11 set 2008, 12:49

Ho avuto modo di provare due volte il Giocone di Linx e che dire... è veramente ben fatto. Non sono un appassionato di giochi del genere, ma tutta la parte di caratterizzazione e crescita dei personaggi (equipaggiamenti, skill, ..) è veramente veramente bella. Combo, cazzabubbole e fuffa a volontà.
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda linx » 11 set 2008, 13:03

Ok. Sto tentando di pianificare un tentativo di partecipazione a Play con moglie e piccola peste a carico (già tremo...). Mi spiace di non poter portare la grande peste che avrebbe potuto godere maggiormente dell'evento.
E' tutto in dubbio ma è già qualcosa...
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Domon » 11 set 2008, 16:03

Ciao!

Se vieni a Play, mi piacerebbe tanto provarlo!

Non seguo molto questo sottoforum, quindi se ti andasse ti chiederei di inviarmi un messaggio privato: puoi farlo?
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Domon

Messaggioda linx » 11 set 2008, 16:18

Vedrò di ricordarmelo.
Ti avviso che il gioco è forzatamente molto orientato al powerplay, anche se presenta situazioni di co-mastering ;-)
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda pennuto77 » 11 set 2008, 16:29

Se vieni a Play chiedi anche di me (sarò molto probabilmente alla ludoteca della tana) che sono ansioso di provare il tuo gioco (inoltre mio fratello è un eccellente disegnatore per cui chissà che non ci scappi un sodalizio per la parte grafica ;) ).
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda paolo » 11 set 2008, 16:36

Ecco uno sneak peak non autorizzato da una versione non aggiornata:

http://www.flickr.com/photos/invisibilissime/tags/sitf/

Spero di fare cosa gradita ;)
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda Domon » 11 set 2008, 17:22

Ti avviso che il gioco è forzatamente molto orientato al powerplay

il concetto di powerplay lo lascio ai parpuziani, di solito si indica con "power player" semplicemente qualcuno che gioca in un modo che non ti piace.

un buon gioco non ha problemi a gestire personaggi "power", anzi, spesso funziona meglio così :)

e qui non si sta nemmeno parlando di un gdr, ma di un boardgame - che, incidentalmente, mi sembra pure piuttosto evocativo.

insomma, vai tranquillo :)

(e poi, chissà che... ma ne parleremo di persona)
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda linx » 11 set 2008, 19:30

paolo ha scritto:Ecco uno sneak peak non autorizzato da una versione non aggiornata:

Ecco. Qui vedete la mia creatura a sei mesi di vita :-)
Che tenera che era... guardate, aveva ancora quell'inutile ma bellissimo tabellone a otttagoni con le tessere quadrate avventura incastrate!
Lì non esistevano neanche le schede creatura ma solo dei promemoria per le creature evocate.
Ma i concetti base di talenti abbinati ad abilità che ne permettano il funzionamento sono rimasti invariati.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 24 set 2008, 13:47

Ok.
Sabato sarò al PLAY. Dall'apertura al pomeriggio non troppo inoltrato. Non posso concedermi altro.
Se volete provarlo decidete un orario e fatemelo sapere. Vista la tipica durata (un filo meno in realtà) da titoli fantasy di un certo spessore è il caso di iniziare le partite non troppo in là con la mattina o non troppo in là (soprattutto) nel pomeriggio per prendersi le cose con una certa calma.
Sappiate soprattutto che non sono affatto sicuro di riuscire a stampare ulteriori copie come volevo: potrebbe quindi esserci un'unica copia da gestire. Uomo avvisato... uomo avvisato ;)

A presto
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda jeibel » 29 set 2008, 22:06

Ho provato il gioco sabato e confermo tutto quello che hanno scritto gli altri, e' un gioco con davvero tanti pregi, elegante, ben congegnato , coinvolgente, bello !
Nonostante possa sembrare mostruosamente lungo o complicato, e' vero che la nostra partita e' durata quanto ci aveva detto sarebbe durata, tre ore.
E' vero chi ci sono tanti fattori e caratteristiche, ma le meccaniche di base sono semplici e tutto diventa intuitivo dopo poco.

Percio' non posso fare altro che raccomandare a tutti di DARE LA CACCIA A LINX alla prossima convention e GIOCARE A SHADOWS IN THE FOG !
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Mercatino: jeibel

Messaggioda linx » 2 ott 2008, 19:16

Ti ringrazio per il calore, i complimenti... e per la partita stessa!

Anche se a Modena in conclusione sono riuscito a fare una sola partita nel poco tempo che avevo a disposizione sono stato lieto di averla fatta con due giocatori veramente abili che si sono tuffati a capofitto nelle possibilità offerte giocando la partita con una intensità che non sono abituato a trovare in persone alla prima esperienza col gioco. La partita è pure riuscita a risultare così strana da riuscire ad ispirarmi un paio di ulteriori miglioramenti: una che porta la trama del gioco verso 5 possibili conclusioni piuttosto che una, concedendo più scelte nelle diramazioni possibili, e l'altra molto più spiccia riguardante il timing del gioco, che a volte sembra anche fin troppo rapido (una sola ora e mezza per finire una partita di un gioco con così ampio respiro è quasi un delitto per i giocatori).
Sarò pronto per Lucca con la versione migliorata.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Prossimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te