Shadows in the fog

Un'utile interfaccia tra autori e giocatori, che sposa la necessità di un playtesting accurato con la possibilità di giocare qualche titolo in anteprima... Seguite le regole dei moderatori per l'uso di questo forum.

Moderatori: Jehuty, linx

Shadows in the fog

Messaggioda linx » 6 mar 2010, 12:30

Mi piacerebbe provare l'ultima versione del mio giocone fantasy il più possibile durante le giornate di sabato e domenica al PLAY, e ricevere poi in questo topic le vostre impressioni.

SHADOWS IN THE FOG è un gioco fantasy fortemente imperniato sulla crescita dei personaggi controllati che possone essere differenziati tramite una selezione di un centinaio di diversi talenti senza veri limiti di classe.

Il gioco rinuncia ad un tabellone per narrarsi in una semplice serie di avventure di stampo quasi ruolistico che comprendono in genere uno o più scontri con avversari e delle situazioni di approccio che rendono gli scontri stessi più o meno facili. Talvolta anche azzerandoli. Gli approcci fanno rifermento ai talenti dei vostri personaggi: è sufficiente avere il giusto talento per potersene avvantaggiare, senza alcun lancio di dado. Se l'avete funziona e basta.

Gli avversari contro cui vi scontrerete saranno mossi da una semplice intelligenza artificiale che li rende veramente differenti e vari nelle reazioni, non solo un insieme di statistiche.

Quello che mi preme far notare è che i talenti più volte citati, che sono il fulcro del gioco, e gli equipaggiamenti, sono fortemente differenti da tutto ciò che abbiate mai visto in un gioco fantasy. I semplici bonus alle caratteristiche o ai lanci di dado mi hanno sempre irritato. C'è una forte interazione con tutti gli elementi del gioco.
Vi verrà ad esempio difficile colpire un agile goblin con la vostra ascia bipenne con cui siete soliti spezzare in due i golem, allo stesso modo nel quale difficilmente uno stocco scalfirà una robusta armatura, se non tramite un giusto affondo. Potrete insomma diventare spaventosamente forti e trovare lo stesso l'avversario che... non fa per voi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Izraphael » 6 mar 2010, 13:56

Rinnovando il benvenuto a Linx nell'area playtest di Giochi con l'Autore, non posso che consigliare fortemente a tutti gli amanti del fantasy di provare questo gioco.
E' semplicemente diverso da qualsiasi cosa io abbia mai provato, e lo dico in senso positivo :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda dRILLeR » 6 mar 2010, 14:35

VOGLIO PROVARLO!! 8-O
Il problema potrebbe essere la durata visto che sono impegnato nell'area dimostrazione...
Quanto tempo ci vuole per spiegazione + partita? :grin:
Yes, weekend!
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 50.00
Mercatino: dRILLeR

Fantasy

Messaggioda galletto » 6 mar 2010, 21:51

Mi associo alla domanda (e alla voglia!) di Driller!
Galletto
Offline galletto
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Galletto
Mercatino: galletto

Messaggioda linx » 8 mar 2010, 11:01

Dipende molto in realtà dallo sviluppo del gioco, perchè la durata delle avventure cambia molto fra un tipo e l'altro e a seconda dei talenti posseduti. Diciamo che varia da 2 ore (con una spiegazione pre partita rapida, integrata DURANTE la prima e seconda avventura e SENZA l'avventurona finale che può durare come 2 o 3 delle normali) a 4 con spiegazione ben fatta, piena coscienza del gioco e qualche avventura con avversari che fanno "perder tempo".
Il vantaggio è che essendo un gioco dove divertirsi nel mentre conta più che vincere con le condizioni di vittoria dettate da 6 avventure da fare, niente vieta di stabilire in partenza (o nel mentre) di farne meno... anche se mi è accaduto solo una volta di dover sospendere una partita.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda dRILLeR » 8 mar 2010, 11:22

Spero di riuscire a fare la "partita breve", ma dipenderà molto dall'affluenza di gente nell'area dimostrazione. Di sicuro un saluto però passo a fartelo!
;)
Ciaoo!
Yes, weekend!
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 50.00
Mercatino: dRILLeR

Messaggioda TheLawyer » 8 mar 2010, 11:36

anche io ho la stessa voglia e lo stessa problema!!! :-)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda vagabondo » 8 mar 2010, 12:21

Vorrei provarlo anche io.
Sabato sono libero dalle 9 alle 13 e dalle 17 fino a fine serata.
Domenica invece dalle 13 in poi: riesco ad unirmi?
:mysql: Vagabondo
Offline vagabondo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 90.00
Mercatino: vagabondo

Messaggioda linx » 8 mar 2010, 16:50

Mi hanno dato un'anticipazione degli appuntamenti.
Ho libere le giornate di sabato e domenica fino alle 15.30 (non credo di poter essere lì per le 9.00 però).
Dopo le 16.00 invece tutto dipenderà dagli editori che incontrerò nelle 2 giornate.
Quindi cercatemi di mattina che è meglio. Per la durata una soluzione si trova di sicuro. L'importante però è che mi cercate voi, senò non vi conoscerò mai...
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda gudam01 » 8 mar 2010, 17:56

ciao Linx,
io saro' libero solo nel pomeriggio xche' sabato mattina sono impegnato con il Nazionale di Coloni e domenica mattina con il Torneo di Alta Tensione .. xo' ci terrei a vedere come funziona sto giocone che descrivi!
Se nel pomeriggio, prima delle 15.30, riusciamo ad incontrarci, potrei almeno vedere come funziona e tu se vuoi potresti fare una partita a Castles :-) Mi piacerebbe sapere che ne pensi dopo averci giocato!
ciao e a presto
Marco
Offline gudam01
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: gudam01

Messaggioda linx » 8 mar 2010, 19:21

Fortunatamente il tuo dura molto meno e si può incastrare una partita più facilmente. Anche perchè sei nella stessa area e visivamente ti pesco più facilmente :)
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Izraphael » 8 mar 2010, 19:27

Stiamo anche predisponendo dei badge.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael