[DUBBI] - Shadows of Brimstone - Frontier Town

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] - Shadows of Brimstone - Frontier Town

Messaggioda Blackrider81 » 20 feb 2017, 0:02

Sto facendo la missione numero 4 - Jail Break. Ho qualche difficoltà a capire il funzionamento dei banditi (shootout, posizionamento, copertura, ...). Sarà forse la stanchezza ma anche leggendo e rileggendo il regolamento ho finito per giocare un po' a casaccio.
Non ho nemmeno capito se i banditi sui tetti sono attaccabili dal basso.
Se qualcuno avesse voglia di fare un videotutorial sarebbe il massimo. Ho visto il town stay di Noll su YouTube ma si tratta di una missione nella quale i banditi si muovono per fuggire dalla banca e non per attaccare.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] - Shadows of Brimstone - Frontier Town

Messaggioda Noll » 20 feb 2017, 9:52

Ciao Blackrider!

Provo a spiegarti così, a chiacchere.

Shootout è la meccanica base di tutti i nemici ranged. Nei miei video in effetti non ho mai spiegato esattamente come funziona, perché in realtà è talmente semplice che ho pensato non fosse necessario.

In sostanza, un modello con Shootout ha DUE regole:

1. Se si trova in corpo a corpo con un eroe, tenterà di disingaggiarsi. Per farlo tira 1 dado e se ottieni 4, 5 o 6, il nemico riesce a muoversi, altrimenti resta bloccato in corpo a corpo ed è costretto ad usare la sua caratteristica Melee/Combat.
Se riesce in questo tiro, il mostro si muove della distanza minima a raggiungere una posizione NON di corpo a corpo (nella maggior parte dei casi si muove di una casella) e quindi fa fuoco.

2. Sparare. Ad ogni giro di iniziativa che comprende mostri con l'abilità Shootout, questi distribuiscono i loro attacchi da i bersagli che possono raggiungere (sia come movimento che come gittata), esattamente come i mostri normali, anche se lo fanno sparando! Ovviamente il modello non tenterà mai di arrivare in corpo a corpo. Puoi decidere (arbitrariamente) che il modello cerchi anche una copertura, ma non è compreso nelle regole.
Il gioco fornisce dei segnalini "shootout" da dividere tra i bersagli in modo che una volta attivati tutti i mostri sai quanti colpi ogni eroe riceve, io però li trovo ridondanti ed inutili. E' molto più semplice far sparare direttamente i nemici.

I banditi sui tetti sono attaccabili dal basso e dalle strade con le armi da fuoco. Sono molto forti (e hanno il fucile), e se ti manca completamente una forma di attacco a distanza c'è poco da fare dalle strade.

Quello che puoi fare per raggiungerli in corpo a corpo è entrare nell'edificio che li ospita, e, al turno seguente, usare "tutto il movimento" per salire anche tu nel tetto.

Il tetto è considerato un ambiente unico privo di "caselle", tutti i modelli sopra un tetto sono considerati in corpo a corpo tra loro.
Offline Noll
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Andvice
Mercatino: Noll

Messaggioda Blackrider81 » 20 feb 2017, 10:42

Noll ha scritto:Ciao Blackrider!

[...]

Ciao Noll, grazie per la risposta. In realtà l'abilità shootout in miniera l'avevo già sperimentata e come dici tu é piuttosto semplice. Non so perché invece ho difficoltà ad applicarla nelle missioni in città in quanto li i banditi (esclusi quelli sui tetti che non si spostano) si muoveranno anche per cercare copertura, se possibile.
Alcune domande generiche per farti capire le mie difficoltà:
- se non ci sono eroi in Line of Sight, come si comporta un bandito in strada? Andrà comunque verso l'eroe più vicino anche se fuori LOS?
- supponiamo che l'eroe sia dentro un edificio, in una casella adiacente all'uscita/entrata. Il bandito per poterlo attaccare (presupponendo che l'eroe non sia adiacente ad una finestra), dovrà per forza entrare nell'edificio giusto?
Se possibile si terrà però a distanza dall'eroe per evitare un melee attack.
- l'abilità di muoversi tra una casella e l'altra per aggirare l'angolo restando sotto copertura si applica solo agli eroi?

Domande che invece riguardan o il preacher:
- i sermoni con range si applicano anche ai nemici sui tetti? Come applicheresti sui tetti il sermone Cleansing Fire sui che prevede di creare una linea continua di Hellfire?
- come calcoli la distanza tra un tetto e l'altro? conti comunque le caselle della strada?

Mi aspettavo una missione epica in town stay e invece é stato un mezzo disastro in quanto a pathos. Trovo che le regole della città appesantiscano un po' il gameplay. Credo che tornerò presto in miniera :)
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda Noll » 20 feb 2017, 13:10

Blackrider81 ha scritto:
Noll ha scritto:Ciao Blackrider!

[...]

Ciao Noll, grazie per la risposta. In realtà l'abilità shootout in miniera l'avevo già sperimentata e come dici tu é piuttosto semplice. Non so perché invece ho difficoltà ad applicarla nelle missioni in città in quanto li i banditi (esclusi quelli sui tetti che non si spostano) si muoveranno anche per cercare copertura, se possibile.
Alcune domande generiche per farti capire le mie difficoltà:
- se non ci sono eroi in Line of Sight, come si comporta un bandito in strada? Andrà comunque verso l'eroe più vicino anche se fuori LOS?
- supponiamo che l'eroe sia dentro un edificio, in una casella adiacente all'uscita/entrata. Il bandito per poterlo attaccare (presupponendo che l'eroe non sia adiacente ad una finestra), dovrà per forza entrare nell'edificio giusto?
Se possibile si terrà però a distanza dall'eroe per evitare un melee attack.
- l'abilità di muoversi tra una casella e l'altra per aggirare l'angolo restando sotto copertura si applica solo agli eroi?

Domande che invece riguardan o il preacher:
- i sermoni con range si applicano anche ai nemici sui tetti? Come applicheresti sui tetti il sermone Cleansing Fire sui che prevede di creare una linea continua di Hellfire?
- come calcoli la distanza tra un tetto e l'altro? conti comunque le caselle della strada?

Mi aspettavo una missione epica in town stay e invece é stato un mezzo disastro in quanto a pathos. Trovo che le regole della città appesantiscano un po' il gameplay. Credo che tornerò presto in miniera :)

-Se non ci sono eroi in linea di vista, il Bandito comunque prende di mira un eroe e si avvicina usando il percorso più breve
-Se non ha nessun'altra alternativa che entrare nell'edificio e ritrovarsi in corpo a corpo lo farà. Al turno successivo se è ancora vivo proverà a disingaggiarsi al 4+

-I sermoni con range possono raggiungere i tetti. Devi considerare la posizione del bandito come "2" caselle oltre la parete dell'edificio. C'è uno schema nel manuale. In sostanza se hai raggio 10 e sei a 8 caselle dall'edificio (da qualsiasi direzione), puoi colpire il bandito sopra (Che però avrà diritto ai tiri copertura)

-Il cleansing fire non può "salire le pareti". Puoi lanciarlo a terra o volendo direttamente sul bandito sul tetto (che occupa una sola casella "immaginaria", quindi non puoi colpirlo + di una volta)

Non ho capito questa domanda
Offline Noll
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Andvice
Mercatino: Noll

Messaggioda Blackrider81 » 20 feb 2017, 14:38

Noll ha scritto:- l'abilità di muoversi tra una casella e l'altra per aggirare l'angolo restando sotto copertura si applica solo agli eroi?
Non ho capito questa domanda

Nel regolamento (che non ho sotto mano) si parla di uno speciale movimento che permette al personaggio di posizionarsi tra una casella e l'altra, in prossimità di una porta o di un angolo. Questo movimento dovrebbe simulare lo sporgersi da una copertura per sparare, rimanendo sotto copertura.
Se ho ben capito (scenario ipotetico):
- sono appostato ad un angolo esterno di un edificio (supponiamo lato nord), con un nemico in avvicinanto dal lato ovest
- posso spendere un punto movimento per posizionarmi a metà strada tra la mia casella e quella che da sul lato ovest
- questo mi permette di sparare al nemico rimanendo comunque sotto copertura per il suo contrattacco

È corretto? si applica anche ai nemici questa possibilità di movimento?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi