Shadows of Brimstone

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Shadows of Brimstone

Messaggioda bovepas » 23 ott 2013, 13:03

Qualcuno ne sa qualcosa? Che ne pensate? E soprattutto qualcuno pensa di partecipare al kickstarter?
Per inciso sono ignorante, come funziona il discorso dei costi di spedizione nei kickstarter? Tu fai un pledge di una certa cifra e poi devi aggiungere i soldi della spedizione? Se si in che forma?

http://www.kickstarter.com/projects/103 ... -brimstone
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: bovepas

Messaggioda LordDrachen » 23 ott 2013, 13:12

Sinceramente mi sembra che tutti i progetti molto "backed" di KS siano
TUTTI UGUALI.
Adventure games pieni di miniature (troppo pieni) e che non dicono nulla su meccaniche.
Vendono un gioco? No, vendono 100 accessori, magliette, tazze, cotillion, e poi si... guarda c'è pure il gioco nascosto dietro a tutto.
Sarei curioso di vedere i tempi di setup di tali monster-games. :roll:

Per certi versi è l'altra faccia della medaglia della strategia della terra bruciata che si stanno facendo con altri tipologie di gioco.
Speriamo che le case editrici storiche si ravvedano per tempo prima di fallire come altre in passato.
Prima o poi la gente si stancherà di botto.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Saul_Dagenham » 23 ott 2013, 13:16

Molto interessante, c'è anche questo:
http://www.kickstarter.com/projects/sen ... for-karnak

Che mi sta facendo prudere la Postepay. :-))

Sì, per la spedizione, aggiungi i fondi (nel caso di Shadows of Brimstone dai 15 $ in su in base al pledge) al pledge che hai scelto. Ad esempio, quello da 150 $ (entrambe i set) ha un extra di spedizione di 25$ = 175$ in totale.
L'aggiunta la fai direttamente al momento del pledge, poi quando il progetto va in porto ci sono varie conferme per confermare acquisti/extra/spedizioni/eccetera, in cui di solito puoi anche fare correzioni ai fondi che hai messo nel pledge iniziale.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda bovepas » 23 ott 2013, 13:23

Sempre per gli esperti del kickstarter ha senso mettersi daccordo con più amici per fare ordini unici? Si risparmia? Si ha accesso a contenuti migliori? Ad esempio se io volessi solo uno dei core? Si troverebbe qualcuno per prendere l'altro e fare l'ordine maggiore con i bonus?

Tornando al discorso meccaniche.. che giochi di dungeon. crawling propongono un qualcosa di diverso dal "al tuo turno hai delle azioni con cui muovi,spari,picchi in corpo a corpo, attivi cose , attivi poteri speciali, cerchi e poi entrano mostri, quelli picchioni vengono verso di te a menarti e quelli che sparano stanno fermi e ti tirano"?
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Mercatino: bovepas

Messaggioda Normanno » 23 ott 2013, 15:39

è uin dungeon crawler, è un'ambientazione che mi piace, quindi lo comprerei volentieri. MA:

- è un Kickstarter ed io ODIO il KS, davvero. Secondo me sta uccidendo il mondo dei giochi da tavolo.

- paghi oggi e te lo mandano tra un anno

- lo troverai nei negozi allo stesso prezzo e senza spese di spedizione (ma va detto che quelle di Shadow of Brimstone sono UMANE, 25 dollari)

- si, ok, non avrò qualche personaggio in più, ma se non voglio comprare tutte e due le scatole mi sta bene così.

Ergo, penso che il gioco abbia attirato la mia attenzione, ma lo comprerò quando uscirà, invece di togliermi ora soldi che possono servirmi ad altro (inclusi altri giochi tra Essen e Lucca).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Holly » 23 ott 2013, 17:15

Hanno un attimino esasperato il concetto di early bid. Se uno volesse comprarsi tutto il malloppo, al di là della cifra folle che può essere più o meno giustificata, ora dovrebbe sborsare 475 dollari + spedizione. I primi a "pledgiare" (scusate) avevano un prezzo di 325 dollari + spedizione per la stessa cosa. Sono saliti a passi da 25 dollari ogni 50 clienti. Ora capisco che per far decollare il progetto si punti a svendere un po' le prime copie per fare pubblicità ma una differenza di 150 dollari (su 475 per il momento) tra chi ha confermato domenica e chi ha confermato oggi (mercoledì) mi sembra un tantinello fuori di capa.

Detto questo il gioco (come grafica e ambientazione) mi ispira decisamente ma a quelle cifre, e con un anno d'anticipo, non mi avranno :D
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Lagoon » 24 ott 2013, 16:12

Vero, hanno un po' esagerato con gli early bird.
Ma la cosa che mi ha fatto più incavolare è che (immagino più che altro per inesperienza del mezzo Kickstarter) hanno fatto partire la campagna con 1 giorno di ritardo e nel bel mezzo della notte per noi europei, con la conseguenza che tutti quegli early bird con sconto esagerato sono stati tutti presi da americani. E' scoppiato un bel putiferio ed ammetto di averci buttato un po' di benzina anch'io.

A parte questo, il gioco sembra molto carino come ambientazione e come componentistica. Non sarà l'apoteosi dell'originalità, ma è ben confezionato.
Sulle meccaniche non si sa molto, ma alcune cose fanno ben sperare. Di certo servono regolamento e possibilmente recensioni.

Io ho già speso un po' troppo su Kickstarter quest'anno, ma questo, insieme a Mars Attacks, mi ispirano molto. Dovrò di certo scegliere almeno uno dei due da scartare...
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Raistlin » 24 ott 2013, 18:55

Normanno ha scritto:è uin dungeon crawler, è un'ambientazione che mi piace, quindi lo comprerei volentieri. MA:

- è un Kickstarter ed io ODIO il KS, davvero. Secondo me sta uccidendo il mondo dei giochi da tavolo.

- paghi oggi e te lo mandano tra un anno

- lo troverai nei negozi allo stesso prezzo e senza spese di spedizione (ma va detto che quelle di Shadow of Brimstone sono UMANE, 25 dollari)

- si, ok, non avrò qualche personaggio in più, ma se non voglio comprare tutte e due le scatole mi sta bene così.

Ergo, penso che il gioco abbia attirato la mia attenzione, ma lo comprerò quando uscirà, invece di togliermi ora soldi che possono servirmi ad altro (inclusi altri giochi tra Essen e Lucca).

Concordo IN PIENO. Non mi sono mai interessato ai Kickstarter... proprio è un qualcosa che non mi attira e che mi sembra volersi focalizzare su tutt'altro che non il gioco di per sè. Tanti fronzoli, tanto materiale inutile e poca sostanza. Mai come in questo caso il detto 'tanto fumo e poco arrosto' mi sembra più azzeccato.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Lagoon » 24 ott 2013, 21:40

Raistlin ha scritto:Concordo IN PIENO. Non mi sono mai interessato ai Kickstarter... proprio è un qualcosa che non mi attira e che mi sembra volersi focalizzare su tutt'altro che non il gioco di per sè. Tanti fronzoli, tanto materiale inutile e poca sostanza. Mai come in questo caso il detto 'tanto fumo e poco arrosto' mi sembra più azzeccato.

Dipende. Su kickstarter ci sono progetti molto differenti come impostazione gli uni dagli altri.
Ci sono spudorati preordini infarciti di materiale figoso per gonfiare il prezzo, come quelli che descrivi tu, ma ci sono anche progetti genuinamente indipendenti, fatti da una sola persona che ci mette tanta passione, tempo e soldi di tasca sua per realizzare i prototipi, il tutto farcito da una certa originalità. E tra questi due estremi ci sono tante vie di mezzo.

Nel caso di Shadows of Brimstone ovviamente non siamo di fronte ad un progetto indipendente che non potrebbe vedere la luce altrimenti. Si tratta di un editore affermato da anni nel settore. Non credo che sia una realtà aziendale enorme, immagino che abbiano ancora un'impronta molto artigianale, ma comunque da anni producono giochi senza Kickstarter e avrebbero benissimo potuto continuare a farlo.

Affermano di aver scelto Kickstarter per poter far uscire subito una linea completa di prodotto invece di farlo per step come una distribuzione tradizionale li obbligherebbe a fare. Immagino che sia solo parte della verità, chiaramente Kickstarter gli permette di massimizzare il profitto.

Non mi sento di condannare questo tipo di utilizzo di Kickstarter. Di certo il costo del pacchetto completo è molto alto, ma la roba che ci si porta a casa non è poca. Certo, forse sarebbe meglio certi giochi provarli per step.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Lagoon » 26 ott 2013, 9:54

Però dai piccoli dettagli sul gameplay che Stan venendo fuori (in attesa di descrizioni piu corpose e strutturate), sto gioco sembra una figata...
Vi consiglio di dargli un'occhiata. La questione della disparità notevole di prezzo tra gli early bird e i pledge Mine Cart più recenti la stanno analizzando per trovare una soluzione soddisfacente, ma nel frattempo seguo il gioco con molto interesse. Consiglio pledge da 1$ per seguire gli sviluppi!
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Lagoon » 13 nov 2013, 19:17

Sbloccati svariati streth goals e addons.
Ora sia il pledge più basse (Outlaw) che il più costoso Mine Cart sono davvero appetitosi. Io credo proprio che prenderò un Mine Cart.

Mi sembra strano che il gioco non interessi a nessuno, ha tutta l'aria di essere l'anello perfetto di congiunzione tra dungeon crawler e gioco di ruolo
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda aledrugo1977 » 13 nov 2013, 19:32

Io sarei interessatissimo ma la mia postepay ha le stigmate...e non perché sia in odore di santità...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Mailok » 13 nov 2013, 20:32

Raistlin ha scritto:Concordo IN PIENO. Non mi sono mai interessato ai Kickstarter... proprio è un qualcosa che non mi attira e che mi sembra volersi focalizzare su tutt'altro che non il gioco di per sè. Tanti fronzoli, tanto materiale inutile e poca sostanza. Mai come in questo caso il detto 'tanto fumo e poco arrosto' mi sembra più azzeccato.

Non e' un problema di KS, ci sono tanti giochi "tradizionali" che sono come dici tu: tanta fuffa e poca sostanza e sono nati e vengono ancora prodotti molto prima di KS. Voi vi fermate solo sull'aspetto degli stretch goal, della "fuffa" come dite voi, ma e' proprio la fuffa che fa produrre il gioco e che spesso viene acquistato anche da chi, come voi, schifa i KS e lo trova poi sugli scaffali. Mi auguro che almeno, dopo aver preso questa posizione radicale su KS, non compriate NESSUNO dei giochi che vanno in produzione, perche' sareste quanto meno ipocriti.

Io ritengo KS uno strumento in piu' per chi ama i boardgame, per dare varita', per permettere a TUTTI di produrre il proprio gioco e i propri sogni, non ci sono solo i vari zombicide, ma se vi fermaste un attimo a vedere e non partiste subito con i preconcetti scoprireste che ci sono anche altri giochi che non danno "fuffa", ma una bella sostanza (e ricordo che tanti giochi ultimi sono nati proprio grazie a KS, o immagino pensiate, grazie agli stupidi che l'hanno finanziato e realizzato)

Come ogni strumento va conosciuto e per essere usato e capito ci vuole sensibilita' nel capire quando un gioco fa per noi e se quello che danno vale o meno e quindi partecipare o meno, tutto qui :)
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda plombiers » 13 nov 2013, 23:11

Anche a me sarebbe piaciuto il Mine Cart ma ora è uno sproposito.
Già inizialmente era abbastanza costoso, 325 dollari non son noccioline per 20 "soldatini di plastica" in più.
Perchè parliamoci chiaro amici, questo sono, roba che costa pochi centesimi alla produzione, ma noi li vogliamovogliamovogliamo.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda DooM » 13 nov 2013, 23:19

plombiers ha scritto:Perchè parliamoci chiaro amici, questo sono, roba che costa pochi centesimi alla produzione, ma noi li vogliamovogliamovogliamo.

mica tanto, lo scultore, il produttore, i materiali, le forme per la stampa, l'impacchettatore ed il corriere li paghi in noccioline?

Poi secondo me questo KS ha il prezzo un po gonfiato ( ed infatti non mi interessa ), ma sicuramente non sono centesimi.

In genere si dice che un gioco costi ( solo per la stampa ) 1/5 del prezzo totale.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: DooM

Prossimo

Torna a Crowdfunding