[IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Shadows of Brimstone

Messaggioda phalanx » 14 dic 2014, 7:35

Anche secondo me non è assurdo. Avrebbe significato dover stampare 4/8 copie di ogni singolo oggetto, sarebbe stata una quantità eccessiva e poi chissà che non ci sia qualche sorpresa nell'expanded town.
Online phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda pennuto77 » 14 dic 2014, 9:31

Ragazzi mi fate capire cos'ha di particolare questo gioco che ai vostri occhi lo rende migliore dei tanti altri Dungeon Crawler? Non parlo dell'ambientazione ma delle meccaniche.....
I mostri si comportano bene? L'assenza del master è grave? Il livello di difficoltà è alto?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda phalanx » 14 dic 2014, 9:43

Per me il fatto che non ci sia il master è un vantaggio.
Sulle meccaniche non mi sbliancio più di tanto, credo che il parere di normanno sia molto più autorevole del mio.
Ti dico solo che dopo averlo giocato ho venduto descent.
Mi diverto come quando da bambino giocavo a heroquest
Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda pennuto77 » 14 dic 2014, 9:48

In linea di massima anche per me l'assenza del master è un vantaggio ma solo se l'IA del gioco è adeguata (cosa rara e difficile). Normanno mi dirà la sua ma più pareri sono meglio di uno! Perché ti piace più di Descent (che trovo bellissimo)? Cosa ha di diverso e migliore?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2014, 10:18

Per fortuna non digerisco l'ambientazione e questo me lo sono risparmiato. :D
Con HQ25AE, Dungeon Saga e Conan: Hyborian Quests, concludo la mia serie di DC et simila
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda phalanx » 14 dic 2014, 10:40

pennuto77 ha scritto:In linea di massima anche per me l'assenza del master è un vantaggio ma solo se l'IA del gioco è adeguata (cosa rara e difficile). Normanno mi dirà la sua ma più pareri sono meglio di uno! Perché ti piace più di Descent (che trovo bellissimo)? Cosa ha di diverso e migliore?

Descent è un gioco ben strutturato, ma è un gioco in cui c'è troppa pianificazione, lascia poca libertà all'azione individuale, la sequenza di azioni risulta standardizzata.
Il fatto che dall'inizio della partita si conosca la disposizione dei gruppi di mostri e delle stanze lo rende decisamente poco "crawler", io ricordo quando in HQ aprivi una porta e ti trovavi di fronte un fimir e dicevi "oh m...a".
Questo manca im descent, ma c'è in sobs.
Altre differenze: classi.
In descent sei costretto a usare archetipi non ripetibili, non puoi impersonare un gruppo di ladri, devi avere un mistico, un guerriero, uno scout/ladro, un buffer/healer.
L'healer diventa spesso imprescindibile. In sobs puoi scendere in un dungeon con 6 minatori o 6 bandidos.
Numero di giocatori: 1 (e accidenti per me è un vantaggio enorme ) - 6 . Descent 2-5 ma uno costretto a essere l'overlord.
Approccio: descent è più competitivo, mentre sobs è un ameritrash beer&pretzel
Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda pennuto77 » 14 dic 2014, 11:15

Quindi è più light come titolo? È più un avanza ammazza potenziati?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mik » 14 dic 2014, 12:06

Parli di descent2 comunque. Perché nell'uno non sai che c'è dietro le porte finché non le apri.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Normanno » 14 dic 2014, 14:13

Nemmeno nel 2 sai cosa c'è dietro le porte finché non le apri. In ogni caso, Descent 2 sarebbe diventato più valido se avessero implementato le stesse regole usate in Imperial Assault (che al momento per me è il DC SciFi definitivo).
Per quanto riguarda le meccaniche di SoB rispetto ad altri dc: come accadeva con heroquest, e non accade con descent, ti sembra davvero di scendere in un sotterraneo, le regole sono implementate perfettamente per rendere l'ambientazione. Non per nulla sono le regole di warhammer quest (ok, non dovevo dirlo così). I mostri si comportano praticamente come quelli di AHQ o WHQ - in questo il gioco è un po' indietro rispetto a Myth o ancor meglio a Galaxy Defender, ma per il resto le regole sono splendide. Puoi fare praticamente quel che vuoi, evolverti il personaggio come vuoi, scendere nei sotterranei come vuoi, l'esplorazione è fondamentale - per me è uno dei requisiti perché un gioco si possa chiamare dc, checché ne pensino gli utenti di BGG - la ricerca pure, il levelling pure, insomma manca solamente il master perché io possa definire SoB il DC perfetto. Ci fosse stato il master, sarebbe stato IL capolavoro, così è soltanto incredibilmente spettacolare. :D
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda pennuto77 » 14 dic 2014, 14:27

Si ma ditemi di più sulle meccaniche, su elemento distintivi! Devo capire se buttarci 100€ e non mi serve sapere se è bello ma perché! dai fatemi salire una scimmia ma scientificamente motivata
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mik » 14 dic 2014, 15:15

@Normanno: in Descent2 piazzi tutto subito come indicato da scenario solitamente. Almeno nel base. Non so se hanno cambiato qualcosa con le espansioni.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda phalanx » 14 dic 2014, 17:39

Mik ha scritto:Parli di descent2 comunque. Perché nell'uno non sai che c'è dietro le porte finché non le apri.

si mi riferivo a descent 2
normanno ha scritto:Per quanto riguarda le meccaniche di SoB rispetto ad altri dc: come accadeva con heroquest, e non accade con descent, ti sembra davvero di scendere in un sotterraneo, le regole sono implementate perfettamente per rendere l'ambientazione

esattamente.

pennuto77 ha scritto:Si ma ditemi di più sulle meccaniche, su elemento distintivi! Devo capire se buttarci 100€ e non mi serve sapere se è bello ma perché! dai fatemi salire una scimmia ma scientificamente motivata

credo che prima ti convenga leggere il regolamento, alla fine le meccaniche sono abbastanza basilari
roll "hold back the darkness""
roll movimento
roll "razzia/sbircia nel buio (e genera nuovi pezzi di dungeon)
incontri/combat
nuovo turno

finita la missione vai in paese.

una delle cose che genera appeal é il fatto che non e' solo un EUMATE, ma ci sono un sacco di cose che possono accadere dentro e fuori la missione: corruzione, mutazioni, pazzie, menomazioni, problemi durante il viaggio, eventi differenti in ogni localita' del paese, eventi differenti a seconda del mondo che si sta esplorando, tesori differenti a seconda del mondo.
Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda pennuto77 » 14 dic 2014, 18:01

Dove trovo le regole?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda phalanx » 14 dic 2014, 18:26

Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Normanno » 14 dic 2014, 18:38

Mik ha scritto:@Normanno: in Descent2 piazzi tutto subito come indicato da scenario solitamente. Almeno nel base. Non so se hanno cambiato qualcosa con le espansioni.

Si, ma ci sono parecchie quest in cui succede qualcosa (tipo si apre una porta in seguito ad un'azione dei giocatori) e piazzi nuovi mostri. Comunque è differente, come dicevate, dal primo, in cui i mostri non si vedono.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi