[IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda Leles » 5 ago 2017, 17:02

Sono in vacanza. Vi risponderò per bene da casa tra un paio di giorni. Con molto piacere


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Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda phalanx » 5 ago 2017, 17:26

welta ha scritto:
Lagoon ha scritto:Quindi, se non Brimstone uno che vuole un' "avventura avventurosa" a cosa dovrebbe risolversi, secondo te?


Questo mi interessa :sisi:


Ma secondo voi se acquistassimo uno dei core "vecchi", poi FF come lo potremmo inserire? Anche come eventuale otherworld? Conviene acquistare anche altre espansioni?


Si, il core e gli otherwords hanno set di carte simili (tiles, events, artifacts e la carta con le regole dell'otherworld), puoi usare tranquillamente le miniere come otherworld
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda Noll » 8 ago 2017, 6:06

A costo di suonare noioso continuo a pensare che SoB sia il Dungeon Crawler migliore che c'è in giro al momento. Non lo trovo affatto vecchio.

Soprattutto grazie alla meccanica di generazione random del dungeon che permette di giocare subito, quasi senza tempo di setup.

C'è da dire che il gioco è così bello solo grazie a tutti i contenuti che possiedo. Le sole scatole base non sono abbastanza per divertirsi, quindi serve un certo investimento monetario per apprezzare il gioco realmente e mi rendo conto che questo può fermare molti.
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda phalanx » 8 ago 2017, 6:50

Devo ancora provare massive darkness e dare una seconda chanche a descent in modalità coop, ma concordo con te, SOBS resta una delle esperienze più interessanti quando si tratta di DC, poco importa se le meccaniche non sono particolarmente giovani o innovative.

Bisogna comunque essere onesti e dire che il gioco non è esente da difetti: ad esempio le miniature dei core sono scarse e i boss finali dei due core sono troppo semplici.
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda Noll » 8 ago 2017, 7:23

phalanx ha scritto:Devo ancora provare massive darkness e dare una seconda chanche a descent in modalità coop, ma concordo con te, SOBS resta una delle esperienze più interessanti quando si tratta di DC, poco importa se le meccaniche non sono particolarmente giovani o innovative.

Bisogna comunque essere onesti e dire che il gioco non è esente da difetti: ad esempio le miniature dei core sono scarse e i boss finali dei due core sono troppo semplici.


Sì, Massive Darkness è carino, ma non può sostituire SoB. Sono due esperienze di gioco molto, molto diverse.

E sono d'accordo sui Boss e i mostri del core. Spero che in futuro facciano uscire delle versioni più pericolose di quei stessi mostri, un "upgrade" alle due scatole base.
E' davvero un peccato non usare una miniatura bella come l'Harbringer.

Rispondendo di nuovo alla tua prima domanda Phalanx.

Ho molti DC di "nuova generazione", e al momento nessuno mi ha dato lo stesso divertimento che mi da SoB. La cosa bella è che ho introdotto questo gioco a molti amici con background diversi, ed è piaciuto proprio a tutti. Difficilmente un gioco da tavolo ha messo d'accordo tutti in passato, tant'è che dovevo fare serate "selezionate" a seconda del gioco.

Con le nuove FAQ poi hanno limato moltissimo la potenza dei pg e risolto diverse noie.

Pienamente soddisfatto! (E voglio roba in +!)
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda phalanx » 8 ago 2017, 7:28

A chi lo dici!
Sono un po' amareggiato sulla lentezza delle spedizioni, ma almeno i minecart sono in spedizione, vuol dire che la produzione è completa (vedi robotech o hq 28), dobbiamo solo aspettare il nostro turno
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda Blackrider81 » 8 ago 2017, 17:41

Io sono ancora in una fase amore/odio con Brimstone. Il tema é fantastico, i materiali sopra la media, la voglia di giocarlo tantissima. Poi però quando ci gioco (purtroppo in solo) mi scontro con la ripetitività del gameplay e con la difficoltà di gestire in modo efficiente il book keeping. Al momento se devo scegliere quale DC mi da più soddisfazioni tra SoB e Gloomhaven (i due che ho in collezione), Gloomhaven vince a mani basse. Essendo però due cose molto diverse non ho ancora rinunciato a SoB. La mia intenzinoe é di tenerli entrambi in quanto ottimo connubio tra classico e moderno. Anzi, proprio l'altro giorno ho finito di assemblare i Trederran Mutants (che incubo) e lo Swamp Raptor, e non vedo l'ora di provarli.
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda welta » 8 ago 2017, 18:19

Questa ripetitività si sente solo in solitario o anche in gruppo?

Noi stiamo ancora valutando l'acquisto, ma ormai è chiaro che è un gioco che acquista via via che ci aggiungi roba, quindi invece di chiedervi cosa comprare, vi chiederei cosa NON comprare. Cioè, quali sono i pack/expansion a cui si può rinunciare?
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda Noll » 8 ago 2017, 23:58

La ripetitività dipende dal numero di contenuto in possesso.

Io comprerei tutto! Il punto è l'ordine di acquisto.
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda MatBat » 9 ago 2017, 0:19

welta ha scritto:Questa ripetitività si sente solo in solitario o anche in gruppo?

Noi stiamo ancora valutando l'acquisto, ma ormai è chiaro che è un gioco che acquista via via che ci aggiungi roba, quindi invece di chiedervi cosa comprare, vi chiederei cosa NON comprare. Cioè, quali sono i pack/expansion a cui si può rinunciare?


Nonostante certi difetti devo ammettere che per ora Brimstone è l'esperienza migliore che ho fatto per un Dungeon crawler in stile avventuroso (succedono cose, si scoprono stanze e ci sono mille tabelle...) Però devo ancora provare Dungeon saga e Gloomhaven.

Per gli acquisti dipende se vuoi prendere entrambe le scatole base o partire con una, magari basandoti sugli eroi che ti piacciono.
In generale ci sono alcune espansioni che funzionano meglio con certe scatole base, dal punto di vista tematico.

CITY OF THE ANCIENTS
girano bene:
- Guardian of Targa
- Custodians of Targa
- Thrun hunters
Poi alcuni degli otherworld, fondamentali per variare, usano alcuni nemici delle scatole base con profili diversi.
Per City of the Ancients mi sembra buono il nuovissimo Derelict Ship che usa due dei mostri della scatola (e aggiunge tre nuovi nemici)


SWAMPS of DEATH

- Serpentmen of Jargono (una delle espansioni migliori)
- Swamp slugs of Jargono
- Swamp raptor
Caverns of Cynder usa un paio di mostri del box Swamps of death con profilo variato, ma purtroppo presenta un solo tipo di nuovo nemico, i Lavamen.

Poi gli altri box di nemici si possono usare liberamente: per esempio i Trederran Raiders e gli Harvester possono apparire in tutti i mondi.
I deluxe enemy packs (Scafford Gang, Master of the Void, e in futuro i pistoleri non morti) sono piuttosto interessanti e offrono molta varietà e un paio di missioni specifiche in ogni scatola.
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda MatBat » 9 ago 2017, 0:20

doppio, scusate.
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda phalanx » 9 ago 2017, 7:08

welta ha scritto:Questa ripetitività si sente solo in solitario o anche in gruppo?


Non dipende dal numero di giocatori, il fatto è che se lo analizzi, le fasi sono sempre quelle. In linea di massima consiste in esplorare stanze fino a quando non si trovano abbastanza icone "clue" sui token esplorazione e quindi affrontare il boss finale.
In linea di massima non esiste una strategia differente per i vari boss, devi solo fargli ingoiare abbastanza piombo fino a quando non sono più in grado di alzarsi.
Se si cerca un gioco in cui si valorizzi la tattica nel combattimento, allora meglio orientarsi verso altri titoli.

Nonostante il gameplay sia simile, ho avuto sempre esperienze di gioco appaganti, considera che è un gioco chiassoso e leggero e come tale va preso. È importante anche il fattore di immedesimazione, se delle carte leggi solo il test da fare senza considerare la descrizione dell'evento, appiattisci molto l'esperienza.
Ho un amico che fa la risata satanica del bandito quando si attiva l'effetto, un altro mima le movenze della saloon girl e della sua comforting presence.
Brimstone è il gioco "beer & pretzel" serve una certa predisposizione al tavolo per goderselo per bene.
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda welta » 9 ago 2017, 13:40

Vi ringrazio tutti per le risposte! Siamo sempre più orientati verso l'acquisto di una delle due scatole base (per cominciare :D ) e poi se ci piace - e credo che sarà così :snob: - aggiungere materiale. Ancora due cose:
- Le missioni come sono? Si differenziano le une dalle altre (non intendo tanto per meccaniche ma come obiettivi, poi ovvio che più o meno le cose da fare saran le stesse muovi-esplora-uccidi)? E c'è differenza fa le missioni contenute nei due core box di base?
- Dell'espansione Frontier Town che mi dite? Irrinunciabile già da subito?
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda phalanx » 9 ago 2017, 13:48

I core hanno 12 missioni ciascuna (sei base e sei avanzate), MA le missioni base sono uguali in entrambi i cores. Ci sono missioni avanzate abbastanza differenti, comprese alcune a mappa fissa.
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Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda Blackrider81 » 9 ago 2017, 17:04

Frontier Town é un ottima espansione che rende la fase in città più variata e interessante. Non saprei dirti se é indispensabile o meno. Aggiugne anche alcune missioni su una mappa cittadina ma quelle non mi hanno per nulla convinto al momento.
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