[IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Mik » 25 set 2017, 18:37

Si, per me è importantissimo (infatti adoro Gloomhaven... era un po' che non lo sentivi dai :asd: ).
Ma posso anche rinunciarci se trovo altro che mi diverte che però qui non ho trovato.
Forse avesse avuto una componente narrativa maggiore o una connessione tra le missioni ed una gestione dei nemici più oculata (secchiate di mostri alla volta senza un gran senso diventa per me stucchevole dopo un po'), credo mi avrebbe preso di più.

A livello di secchiate di dadi e DC credo per i miei gusti sia più divertente Massive Darkness (sebbene debba ancora provarlo... quindi con riserva). Per serate one shot leggere.

Più profondo, con un anima molto simile, punto molto su Darklight. Anche se li si corre il rischio opposto, ossia troppe regole e regolette che spezzano il flusso di gioco. Ma intanto sono andato sulla fiducia/speranza.

In questa mia fase ludica questo gioco non è proprio riuscito a fare breccia (anzi).

Però continuo a leggere perché ha delle potenzialità (vedi anche campagna su bgg che pare molto carina) e le fasi ludiche cambiano con noi
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda Noll » 26 set 2017, 6:09

Ciao Mik,
a costo di dire cose già dette:

I problemi da te riscontrati sono risolti con le espansioni. Mi rendo conto che uno preferirebbe aspettarsi l'esperienza completa dalla scatola base, e hai ragione!

Suggerisco quando uscirà di provare piuttosto Forbidden Fortress, scatola base con meccaniche di movimento e d'azione molto più tattiche, nonché tiles molto grandi con varie barriere (hanno pubblicato proprio ieri dei video dove li mostravano).

Penso che Forbidden Fortress può darti la stessa esperienza di gioco migliorata che ricevo io avendo acquistato tutto.
Offline Noll
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Andvice
Mercatino: Noll

Messaggioda phalanx » 26 set 2017, 6:19

Non ho visto i video, me li riassumi?
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Noll » 26 set 2017, 6:37

Hanno mostrato i tiles e fatto vedere che sono molto + grandi e hanno diversi ostacoli che ti costringono a manovrare bene.

Hanno descritto nove eroi e spiegato le meccaniche. Sono molto tattici e sinergici tra loro, ogni azione comporta delle "scelte", non si limitano a muoversi ed attaccare.

I kitsune mi ricordano l'elfo di Heroquest. Una delle 3 carte iniziali gli permette di prendere incantesimi da uno degli elementi della sorceress (Fuoco, Acqua, Terra, Aria)

Hanno anche descritto i mostri e sono tutti molto unici.

Per fare un esempio: ci sono dei mostri ciechi che identificano gli eroi in base a quanto rumore fanno. A seconda di che azione fai ottieni un "noise marker" (alla zombicide) e si concentrano tutti sull'eroe + rumoroso.

I Tengu hanno una meccanica per parare e contrattaccare. Se sei circondato da Tengu diventa pericolosissima, suggeriscono di disingaggiare in quel caso.

(ogni volta che rolli un 1, per ogni tengu in corpo a corpo annulli uno dei tuoi attacchi a segno. Se non hai attacchi a segno invece, subisci dei contrattacchi)

Quasi tutti i boss e miniboss hanno almeno 3 varianti.

Consiglio di vedere i video!
Offline Noll
Esperto
Esperto

Messaggioda phalanx » 26 set 2017, 7:02

Grazie mille :)
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Mik » 26 set 2017, 7:08

Noll ha scritto:Ciao Mik,
a costo di dire cose già dette:

I problemi da te riscontrati sono risolti con le espansioni. Mi rendo conto che uno preferirebbe aspettarsi l'esperienza completa dalla scatola base, e hai ragione!

Suggerisco quando uscirà di provare piuttosto Forbidden Fortress, scatola base con meccaniche di movimento e d'azione molto più tattiche, nonché tiles molto grandi con varie barriere (hanno pubblicato proprio ieri dei video dove li mostravano).

Penso che Forbidden Fortress può darti la stessa esperienza di gioco migliorata che ricevo io avendo acquistato tutto.

Grazie della dritta. :approva:

Aspetterò comunque prima di avere l'occasione di provarlo. Ho notato che i titoli FF non sono nelle mie corde se non per una serata one shot ogni tanto.
E visto il costo, meglio prima se tocco con mano :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda gen0 » 26 set 2017, 9:38

Mik ha scritto:Si, per me è importantissimo (infatti adoro Gloomhaven... era un po' che non lo sentivi dai :asd: ).
Ma posso anche rinunciarci se trovo altro che mi diverte che però qui non ho trovato.
Forse avesse avuto una componente narrativa maggiore o una connessione tra le missioni ed una gestione dei nemici più oculata (secchiate di mostri alla volta senza un gran senso diventa per me stucchevole dopo un po'), credo mi avrebbe preso di più.

A livello di secchiate di dadi e DC credo per i miei gusti sia più divertente Massive Darkness (sebbene debba ancora provarlo... quindi con riserva). Per serate one shot leggere.

Più profondo, con un anima molto simile, punto molto su Darklight. Anche se li si corre il rischio opposto, ossia troppe regole e regolette che spezzano il flusso di gioco. Ma intanto sono andato sulla fiducia/speranza.

In questa mia fase ludica questo gioco non è proprio riuscito a fare breccia (anzi).

Però continuo a leggere perché ha delle potenzialità (vedi anche campagna su bgg che pare molto carina) e le fasi ludiche cambiano con noi

massive darkness no ti prego.

mi sembra proprio lui un progettino tanto per fare della cmon e riuscire a spillare qualche soldi tra un vero progetto e l'altro. Ho letto ovunque che è di una facilità imbarazzante. Almeno qui se non stai attento rischi le mazzate
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda martinale18 » 26 set 2017, 9:43

Gen0 mi rincuora che anche tu abbia avuto delle buone sensazioni con questo gioco.
Hai solo il base o gia delle espansioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gen0 » 26 set 2017, 9:48

martinale18 ha scritto:Gen0 mi rincuora che anche tu abbia avuto delle buone sensazioni con questo gioco.
Hai solo il base o gia delle espansioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

solo un base (swamp)

conto di prendere a breve però una delle espansioni deluxe.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Noll » 26 set 2017, 9:51

Ne approfitto per (ri)pubblicizzare il Let's Play che ho fatto l'anno scorso di Shadows of Brimstone.

Mi piacerebbe tanto farne un altro e sto pazientemente aspettando che mi consegnino il resto dei materiali... chissà quando.

https://www.youtube.com/watch?v=lhNfXdZ ... HVt53Q43Fs
Offline Noll
Esperto
Esperto

Messaggioda Mik » 26 set 2017, 10:05

gen0 ha scritto:
Mik ha scritto:Si, per me è importantissimo (infatti adoro Gloomhaven... era un po' che non lo sentivi dai :asd: ).

massive darkness no ti prego.

mi sembra proprio lui un progettino tanto per fare della cmon e riuscire a spillare qualche soldi tra un vero progetto e l'altro. Ho letto ovunque che è di una facilità imbarazzante. Almeno qui se non stai attento rischi le mazzate

Ho sentito però che la partita secca è molto divertente.

Comunque ti dirò nell'apposito topic quando lo proverò
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda fepss » 26 set 2017, 12:39

Bhe, io ed il mio gruppo abbiamo deciso di abbandonarlo, almeno per ora.Lo troviamo veramente molto, anzi troppo legato al caso, avventure con millemila incontri ed altre con solo 2 incontri, possibilità di scelta sul da farsi veramente limitante, anche la crescita del pg non ci ha per nulla entusiasmato.Le aspettative erano altissime, infatti abbiamo acquistato i primi due set base, si certo, forse con le espansione qualcosa potrebbe migliorare, ma 2 base fanno già quasi 200€.....Mi sembra anche un pochino sbilanciato verso i pg, che una volta acquisita la tattica giusta riescono a passare gli incontri abbastanza agilmente, sempre che il caso non ti propini qualche ambush ripetuto..
per noi una mezza delusione...
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda gen0 » 26 set 2017, 14:24

@fepss vendimi city of the ancients :asd:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda fepss » 26 set 2017, 18:45

è del gruppo, presenterò la tua proposta gen.... ;)
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda gen0 » 27 set 2017, 9:40

Noll ha scritto:
gen0 ha scritto:Fatta la prima missione.

M E R A V I G L I O S O

non che avessi molti dubbi.

L'unico dubbio che avevo anche espresso qui si è un po' dimostrato concreto. Il fatto che le tile piccole con secchiate di mostri portano alla fine ad avere pg che praticamente stan sempre fermi e sfucilano in giro smitragliando contro ogni cosa. E mi dispiace perchè un po' di movimenti tattici in più non mi sarebbero dispiaciuti.

Altra nota il fatto che alla prima missione praticamente vedi TUTTI i nemici disponibili in un solo set base

Andando avanti con le espansioni ci sono tiles più grossi e/o più tattici :)

Questo è un gioco bellissimo ma che costa un patrimonio!

@Noll a quale espansioni ti riferisci con tile più grandi e più tattiche?
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi