[IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Shadows of Brimstone

Messaggioda Normanno » 22 nov 2014, 13:50

kentervin ha scritto:Essendo un completista mi sono rifiutato di spendere quasi 500$ a suo tempo.
E poi le miniature da montare no! E la mancanza di un regolamento idem.
Però potrebbe essere un bel regalo per un amico con la pazienza e la voglia di montarlo, e poi si va a scrocco ;)
Dovendo scegliere quale delle due scatole consigliereste?

Guarda che il gioco così come lo vendono è già completo. 500 euro di materiale sono solo optional di cui puoi fare tranquillamente a meno, magari acquistando (quando usciranno) solo quelle che ti piacciono davvero, tipo l'espansione cittadina (io prenderò il samurai, ma 9 personaggi per ora sono già tantissimi). Le miniature da montare sono state uno choc, ma comunque ho avuto anche io la mia brava parte di modellismo statico e di miniature GW, quindi non è stato un grosso problema, se non fosse che devi andare di stucco. D'altro canto, è stato effettivamente divertente personalizzarle un pochettino.
Dovendo scegliere, io ti direi che dovresti scegliere tu in base ai personaggi contenuti nelle scatole ed anche allo scenario (se preferisci le paludi o la città perduta innevata).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda MatBat » 22 nov 2014, 14:34

Il regolamento, valido per entrambi i box, è disponibile:
http://ffpgames.files.wordpress.com/201 ... ublish.pdf

Non comprende i due libri delle avventure, con missioni, regole per le campagne e i vari upgrade dei personaggi.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda kentervin » 22 nov 2014, 21:51

Chiedo ancora: ma qualcuno che prende dal sito TheWarStore.com c'è? Magari si può vedere di fare un megaordine e dividere le spese.
Lo so che le scatole così come sono contengono un bel po' di roba, è che se vai sulla pagina di KS ti scatta l'acquisto compulsivo ^_^'
Per la scelta, opterei sicuramente per la città ,più che altro mi chiedo come si integrino insieme le 2 scatole.
Non è che poi fai una campagna con la prima scatola e poi con la seconda?
Perché se così fosse (impossibilità di fare il "merge" dei due box) tanto vale prendersi una scatola solamente e passare alla seconda solo dopo aver consumato la prima.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Normanno » 22 nov 2014, 22:49

kentervin ha scritto:Chiedo ancora: ma qualcuno che prende dal sito TheWarStore.com c'è? Magari si può vedere di fare un megaordine e dividere le spese.
Lo so che le scatole così come sono contengono un bel po' di roba, è che se vai sulla pagina di KS ti scatta l'acquisto compulsivo ^_^'
Per la scelta, opterei sicuramente per la città ,più che altro mi chiedo come si integrino insieme le 2 scatole.
Perché se così fosse (impossibilità di fare il "merge" dei due box) tanto vale prendersi una scatola solamente e passare alla seconda solo dopo aver consumato la prima.

Beh, se leggi su BGG c'è scritto come fare a giocare con entrambe le scatole: metti tutto insieme eccetto le carte Scavenge, Loot e i segnalini Encounter. Ecco fatto.
Per fortuna io sono immune agli acquisti compulsivi, soprattutto su KS :grin:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Re: R: Shadows of Brimstone

Messaggioda Morg » 22 nov 2014, 23:00

kentervin ha scritto:Chiedo ancora: ma qualcuno che prende dal sito TheWarStore.com c'è? Magari si può vedere di fare un megaordine e dividere le spese.

Ma quando dovrebbe uscire in retail?
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda phalanx » 23 nov 2014, 8:28

dicevano a novembre, ma credo che prima vogliano portartsi avanti con le spedizioni per asia e australia
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Aibindrye » 23 nov 2014, 12:06

Normanno, ma cosa perderebbe la retail rispetto al KS?
Resta comunque giocabile o c'è "l'effetto Myth"?
Ma soprattutto.. questo gioco quanto è western e quando cthulu, zombie, mostri bla bla bla (che non è che mi sconfinferino proprio tanto)?
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda phalanx » 23 nov 2014, 12:31

i core boxes sono identici, l'unica esclusiva KS e'una classe (l'outlaw) ma quello che hanno in mano i backers adesso e' uguale alle scatole retail.
anche tutto il materiale che riceveremo in seguito verra' messo in vendita in tempi successivi, ma non c'é assoultamete la grosa differenza come in Zombicide.

il gioco e' western per quanto riguarda eroi ed eventi in paese ma i mostri sono tutti (per ora) cthuloidi.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Normanno » 23 nov 2014, 13:15

Aibindrye ha scritto:Normanno, ma cosa perderebbe la retail rispetto al KS?
Resta comunque giocabile o c'è "l'effetto Myth"?
Ma soprattutto.. questo gioco quanto è western e quando cthulu, zombie, mostri bla bla bla (che non è che mi sconfinferino proprio tanto)?

Nulla, come già scritto qui sopra noi stiamo giocando con la retail, perché tutte le cose in più del KS arriveranno forse ad agosto 2015 (io credo più tardi). L'Outlaw, di cui abbiamo scheda e lista delle abilità, è un bel personaggio (anche perché è uno dei pochi in grado di guarire gli altri grazie al fatto di essere figo - non scherzo), ma puoi veramente farne a meno.
Il gioco è assolutamente completo.
Per quanto riguarda l'ambientazione: il gioco è horror, non western. L'ambientazione però è inserita nel west della fine del XIX secolo invece che in una città o cose simili. Se non ti piace il genere horror, è un discorso diverso; ma considera che il gioco in sé è un eccellente dungeon crawler.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda kentervin » 23 nov 2014, 13:48

Adesso c'è pure la FFG che sforna un gioco simile con ambientazione Star Wars ^_^'
Preso Le Case della Follia la scorsa settimana (e già ne ho tanti di giochi di miniature) perché ho un gruppo che adora Lovecraft e quindi ho fatto il salto e dopo anni mi sono deciso.
Però, eccheccavolo, come si fa a starci dietro ^_^'
Tra un po' arriva anche HQ25 e niente niente può darsi che ributtino fuori anche Space Crusade (ma qui siamo nel campo delle ipotesi).
Mah, fortunatamente la valanga di giochi è una BELLA valanga di giochi e non i soliti giochini con un brand famoso appiccicato sopra.
Però è una bella slavina per i nostri portafogli ^_^'
Vado ad esplorare un dungeon ;)
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda phalanx » 23 nov 2014, 14:02

kentervin ha scritto:Adesso c'è pure la FFG che sforna un gioco simile con ambientazione Star Wars ^_^'
Preso Le Case della Follia la scorsa settimana (e già ne ho tanti di giochi di miniature) perché ho un gruppo che adora Lovecraft e quindi ho fatto il salto e dopo anni mi sono deciso.
Però, eccheccavolo, come si fa a starci dietro ^_^'
Tra un po' arriva anche HQ25 e niente niente può darsi che ributtino fuori anche Space Crusade (ma qui siamo nel campo delle ipotesi).
Mah, fortunatamente la valanga di giochi è una BELLA valanga di giochi e non i soliti giochini con un brand famoso appiccicato sopra.

vero :) peró tutti questi hanno un limite rispetto a SOBS (e sicuramente hanno anche cose migliori di lui): non sono cooperativi, per me che il fatto che sia nativo cooperativo é una marcia in piú non indifferente.
purtroppo non sono circondato da giocatori e quando riesco a convincere qualche amico a provare qualche gioco mi trovo sempre a fare la parte dell'overlord in Descent o dello Zombie in Last night on earth, o i vari giocatori alleati per battermi perché secondo loro sono avvantaggiato conoscendo le regole ed i trucchi del gioco (anche se poi sono una frana).

@ Aibindrye: la descrizione di Normanno é decisamente ben fatta, ma se dovessi farti paragoni cinematografici, immagina questo come un Cowboy Vs aliens misto Goonies con un pizzico di ritorno al futuro 3 :)
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Normanno » 23 nov 2014, 14:52

kentervin ha scritto:Adesso c'è pure la FFG che sforna un gioco simile con ambientazione Star Wars ^_^'

Imperial Assault non ha molto di simile a Shadows of Brimstone. L'approccio è diverso, il gioco è diverso, il tipo di regolamento è diverso. Certo, se poi qualsiasi gioco abbia tiles e dadi è simile agli altri, allora ok, sono simili.
Però credimi (ce li ho entrambi e li ho giocati e li sto giocando tanto, sono i più gettonati a casa mia) sono molto diversi. IA è tattico, molto Star Wars (l'ambientazione è davvero ben resa), laddove SoB è claustrofobico e senti il terrore che ti chiude da tutti i lati senza via di fuga. Pure se alla fine ce la fai, quando sei circondato dai mostri l'angoscia la senti.

kentervin ha scritto:Tra un po' arriva anche HQ25 e niente niente può darsi che ributtino fuori anche Space Crusade (ma qui siamo nel campo delle ipotesi).

Per fortuna non hai menzionato Dungeon Saga, o il rifacimento di Super Dungeon Explorer, o l'imminente Krosmaster Quest... tanto, tanto ma tanto dolore per i nostri portafogli. :piange:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Aibindrye » 23 nov 2014, 14:53

Nooooo Phalanx hai nominato Goonies e BTTF e ora come faccio a non prenderlo? :facepalm: :piange:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mik the shaman » 24 nov 2014, 11:23

Piccola WIP, mi sono rifiutato di seguire lo schema di colorazione. Immagine

Edit: sembra chiarissima, mistero
Offline Mik the shaman
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Mikshal
Mercatino: Mik the shaman

Shadows of Brimstone

Messaggioda phalanx » 26 nov 2014, 8:44

Ieri sera mi sono fatto un'altra partita.
missione: salvare il figlio del fattore.
Il gunslinger ha livellato e ho preso la skill che fa un hit gratis ad un mostro entro le tre caselle successive a quello ucciso.
Mi sono sorte un po' di domande
1) quando dice "free hit", vuol dire che tiro direttamente il tiro per fare i danni?
2) se ho 2 armi (pistol e light pistol) funziona con entrambe?
3) posso usare i deadeye shots quando tiro i danni derivanti da quell'abilità o vale solo per i colpi primari?
4) ho l'abilità che da -3 iniziativa e +1 colpo, e la skill che raddoppia i colpi. Quanti colpi faccio con una pistola con 2 colpi? 5 =(2*2)+1 o 6=(2+1)*2?
Ps nel caso 4 so che non posso usare la seconda pistola
Offline phalanx
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi