Shark o Acquire?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Shark o Acquire?

Messaggioda Agzaroth » 27 ago 2013, 6:52

Tenendo presente che abbiamo già Hab & Gut che ci piace molto, volevo un consiglio su un gioco fino a 6 partecipanti entro i 90 minuti.
quale dei due è meno legato alla fortuna?
nel complesso quale è riusciti meglio e vi sentite di consigliare?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda giucos20 » 27 ago 2013, 9:37

Shark lo trovi solo usato (ci son 3 edizioni - forse la migliore è la Ravensburger col tabellone a 6 zone), Acquire è a catalogo.
Acquire ha tessere con posizione FISSA da pescare e girare sul posto prefissato (quindi se non peschi la tessera giusta...), Shark ti consente di scegliere in base al colore ed al numero dei 2 dadi dove piazzare l'edificio; il meccanismo variazione prezzi azionari è discreto.
Personalmente ho Shark e lo consiglio, Acquire è l'originale storico (un classico) che ha ispirato il filone azionario . Esisterebbe anche Stocks&bonds sul tema (forse il più realistico - vedilo su BGG) altrimenti.....gioca in borsa direttamente
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: giucos20

Messaggioda Agzaroth » 27 ago 2013, 10:02

Ecco stocks & bonds mi sfugge proprio...quindi tu consigli questo?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 27 ago 2013, 10:18

Comunque non deve essere per forza un gioco economico, i paletti soni 6 giocatori, max 90 minuti, non banale, fortuna non preponderante. Abbiamo già 7 wonders.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda mitjorn » 27 ago 2013, 10:37

Acquire mi ha un po' deluso. Lento e ripetitivo.
Ultima modifica di mitjorn il 12 ott 2014, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: mitjorn

Messaggioda renard » 27 ago 2013, 11:01

Io ho fatto una sola partita ad Acquire e molte a Shark. Shark mi è piaciuto di più, però certo un buon tiro di dado al momento giusto serve. Da giocare assolutamente con la variante scritta nel regolamento che le catene oltre 7 non aumentano la quotazione (altrimenti il gioco diventa troppo statico).
Di altri che soddisfano i tuoi requisiti molto carino è Hare and tortoise/Hase und Igel (gioco di corsa assolutamente esente dalla fortuna, anzi molto matematico) o Magellan/Pizarro & Co. (aste). Tra l'altro entrambi si trovano a pochi euro.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda giucos20 » 27 ago 2013, 13:48

Agzaroth ha scritto:Ecco stocks & bonds mi sfugge proprio...quindi tu consigli questo?

Oggi ti consiglio Shark come boardgame.
S&B era una simulazione borsistica degli anni 60/70 che ora hanno ricreato appoggiandosi a dei file x il PC (li trovi su BGG). Non è un gioco da tavolo classico x 6 persone

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ocks-bonds
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giucos20

Messaggioda acidshampoo » 26 set 2013, 6:44

Amo da matti Acquire e Shark mi ha deluso, nonostante ne abbia sempre sentito parlare bene. Il primo è elegante, teso e carismatico, il secondo l'ho trovato molto più semplice e meno evocativo. Per me stanno come Imperial a Risiko.
Se come a me ti piace Hab & Gut, potresti trovare un gran gioco in Mercurius. Ti consiglio invece di evitare Black Friday e ti segnalo Speculation, in uscita per la Queen Games.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda TheTaliesin » 26 set 2013, 21:33

Car Agz,

io invece ti consiglio proprio Shark ( versione Raversburger,
meglio se quella con lo squalo blu...graficamente piu' appagante
e moderna ): anche io per la mia collezione ero indeciso fra
papà Acquire e Shark: il secondo, pur essendo meno quotato,
riprende il buono delle meccaniche del padre risultando pero'
meno statico, piu' customizzabile ( già nel manuale ci sono
diverse varianti ad esempio noi usiamo quella che come fattore rischio
- ovvero il dado - ha solo il decidere in quale mercato c'è richiesta
veicolando con le ns. scelte il tipo di filiali aziendali da creare con il limite
di 7 suggerito come da variante...e ti assicuro che sono partite
tese e molto "agressivamente" speculative, piene di bastardate
quanto basta :)). Inoltre rientra pienamente nei tuoi canoni
di ricerca > 6 persone - 90 min.

Go easy, ;)
Tal.
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 300.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda -ea- » 27 set 2013, 0:22

giucos20 ha scritto:Shark lo trovi solo usato (ci son 3 edizioni - forse la migliore è la Ravensburger col tabellone a 6 zone)

Posseggo la versione citata, e l'innovazione rispetto alle altre versioni è proprio che le zone sono 5 e non 6, con la zona centrale con la pinna dello squalo.
Decisamente la migliore versione, sia graficamente che come giocabilità.
Non è affatto facile trovarlo però.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda pete100 » 27 set 2013, 9:56

Agzaroth ha scritto:Comunque non deve essere per forza un gioco economico, i paletti soni 6 giocatori, max 90 minuti, non banale, fortuna non preponderante. Abbiamo già 7 wonders.

Io ho Steel Driver,preso apposta perchè arriva fino a 6 giocatori,e poi il prezzo è molto interessante.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Icarus » 27 set 2013, 11:33

Non conosco Shark ne Acquire, Hab & Gut ce l'ho ma non sono riuscito ancora a provarlo...
Detto questo, della mia collezione, da 6 con poca fortuna ti potrei fare questi nomi:

Keyflower
Libertalia
Avalon: The Resistance
Survive: The Island con espansione da 5-6 giocatori
Horse Fever? (Ha fattore fortuna ma è un gioco che cmq piace)

Ce ne potrei mettere qualcun altro ma mi sa che esco un po' dai paletti
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Re: Shark o Acquire?

Messaggioda eltiburon90 » 23 gen 2016, 0:00

Ciao goblin! Sono deciso a comprare un azionario e la scelta è tra questi 2 titoli. Secondo voi qual è il migliore? Ho letto entrambi i regolamente e Acquire mi piace molto, ma in giro ho letto che vince quasi sempre chi effettua per primo la fusione e che può capitare che qualcuno che giochi male resti per gran parte della partita senza soldi, e quindi praticamente non giochi.
Per quanto riguarda Shark mi piace il fatto che evita questa situazione con la possibilità di vendere le proprie azioni, ma non so perché mi sembra meno elegante. Inoltre non so se è meglio la versione con 6 settori o quella con 5 settori. Insomma, ho bisogno di voiiii XD

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Mercatino: eltiburon90

Messaggioda steteo » 23 gen 2016, 8:24

eltiburon90 ha scritto:Ciao goblin! Sono deciso a comprare un azionario e la scelta è tra questi 2 titoli. Secondo voi qual è il migliore? Ho letto entrambi i regolamente e Acquire mi piace molto, ma in giro ho letto che vince quasi sempre chi effettua per primo la fusione e che può capitare che qualcuno che giochi male resti per gran parte della partita senza soldi, e quindi praticamente non giochi.
Per quanto riguarda Shark mi piace il fatto che evita questa situazione con la possibilità di vendere le proprie azioni, ma non so perché mi sembra meno elegante. Inoltre non so se è meglio la versione con 6 settori o quella con 5 settori. Insomma, ho bisogno di voiiii XD

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda acquire, in genere la prima fusione non decide proprio nulla e sinceramente non riesco a capire come possa. Accade invece che giocatori alla prime armi possano rimanere senza soldi dopo pochi turni, poi pero' quando il tabellone si riempie e avvengono le fusioni, i soldi si distribuiscono agli investitori che erano rimasti a corto, rimettendoli quindi in gioco.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Agzaroth » 23 gen 2016, 9:45

per dovere di cronaca, dato il necroposting, a me alla fine Shark è piaciuto talmente tanto che l'ho distrutto per fare un prototipo...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi