Sheep Race

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Sheep Race

Messaggioda kagliostro » 20 ago 2014, 9:10

kadaj ha scritto:
kagliostro ha scritto:A proposito Kadaj, ma la versione gigante di Sheep Race poi la fate?

:-(

Doveva esserci, l'avevamo progettata e tutto, ma poi un grosso taglio ai finanziamenti (ormai è la regola) ci ha obbligati a deviare su altro.. Però ci sarà un evento tutto dedicato a Sheep Race, non dico altro! :grin: :grin: :grin:

Nuuuuuuuu che peccato.... beh speriamo che l'evento sostitutivo faccia comunque il suo... Mi dispiace proprio non poterci venire... :piange:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Icarus » 20 ago 2014, 12:17

Paino75 ha scritto:Ma secondo voi a sto punto è più bello e divertente Sheep Race o Camel Up? Quale gira meglio se giocato solo in due?

Io preferisco Camel Up, anche se le Pecore sono pucciosissime :)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda kadaj » 20 ago 2014, 14:41

Icarus ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ma secondo voi a sto punto è più bello e divertente Sheep Race o Camel Up? Quale gira meglio se giocato solo in due?

Io continuo a riporre ENORME fiducia nella versione per hardcore gamers... Vedremo a brevissimo... :snob:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Pey » 21 ago 2014, 12:25

kadaj ha scritto:
Icarus ha scritto:

Io continuo a riporre ENORME fiducia nella versione per hardcore gamers... Vedremo a brevissimo... :snob:

Mi raccomando, quando vai dall'autore, chiamami!
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda kadaj » 21 ago 2014, 14:34

Pey ha scritto:
Mi raccomando, quando vai dall'autore, chiamami!

Oki... ;)

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Zaress » 22 ago 2014, 13:29

Gioco carino, ma dopo un po viene messe da parte...perché ritenuto un entry level e sul genere light il nsotro gruppo si orienta su altro.
Speriamo in una espansione... Ma la pubblica sempre la Ghenos?
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda kadaj » 22 ago 2014, 14:42

Zaress ha scritto:Gioco carino, ma dopo un po viene messe da parte...perché ritenuto un entry level e sul genere light il nsotro gruppo si orienta su altro.
Speriamo in una espansione... Ma la pubblica sempre la Ghenos?

Sì sì... :grin:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda kadaj » 25 ago 2014, 14:24

Giocata infine l'espansione ad Aosta, come promesso...

Faccio prima di tutto qui, pubblicamente, le mie più sentite scuse a Pey per non averlo chiamato, ma la partita è stata del tutto fortuita e quindi assolutamente non prevista.

Per puro caso mi trovo al tavolo con a fianco i Giullari! :grin:

Mi spiace che non avessero mai giocato a Sheep Race prima, altrimenti credo sarebbe stato interessante confrontare le varie opinioni. So comunque che anche a loro, pur non conoscendo il base, il gioco è piaciuto.. :grin:

L'autore, Roberto, ci spiega quindi il regolamento dell'espansione. E... sorpresa! Non era davvero nulla di cui potessi sospettare! Il gioco cambia notevolmente poichè, ora, si dovrà scommettere sulle due pecore che arriveranno ultime in un'unica corsa! Perchè questo? Perchè nel momento stesso in cui le nostre amate pecore cominciano la corsa un lupo decide di infilarsi nel gregge e iniziare a infastidirle, facendogli perdere dadi, facendole correre più veloce o impedendole di passare lungo il percorso.

Il sistema di gioco subisce quindi le seguenti modifiche:
- C'è una miniatura lupo da schierare appena parte la prima pecora,
- Si aggiunge un dado, che sostituisce il dado con lo zero su tre facce, e che rappresenta le pecore e il lupo (per le sue azioni),
- bisogna scommettere sulle due pecore che secondo noi arriveranno ultime,
- ogni giocatore ha a disposizione 3 gettoni lupo monouso per muovere il lupo al di fuori del tiro dei dadi,
- non si scommette più con i gettoni ma tramite un "draft" di due mazzi di carte che, cominciando dal primo e dall'ultimo giocatore, vengono passati e selezionando sempre una carta sola da entrambi i mazzi. Queste carte rappresentano le nostre scommesse,
- è cambiata la tabella dei punteggi.

La mio opinione è molto buona sinceramente. La componente del lupo allunga di parecchio il gioco, che però si concentra su una sola corsa e quindi rimane gradevole e rapido. Il lupo è l'elemento tattico che riduce notevolmente la fortuna poichè, a seconda di dove è posizionato, provoca un certo effetto sulle pecore che lo circondano. Il fatto poi che possa essere attivato sia dal dado che dai gettoni lupo rende il tutto meno casuale.

A mio parere l'autore è riuscito a creare, tramite queste regole, una sorta di gioco più profondo, meno casuale ma sempre divertente. Al tavolo ci siamo tutti divertiti e la gara non è mai mancata di bastardate (decisamente aumentate, grazie al lupo. Se prima, nel gioco base, si inveiva contro la sfortuna, ora lo si fa contro i giocatori) ;)

Ora veniamo quindi alla nota dolente. Pubblicheranno l'espansione? Mah, chi può dirlo? La Ghenos è molto presa da Krosmaster, gioco che richiede davvero molto impegno anche, e soprattutto, nella gestione tornei e contatti con l'estero. Per ora non è quindi dato sapere se avranno la possibilità di pubblicarlo a breve. Io la ritengo una bella espansione, pensata e studiata con cura e passione. Spero sinceramente di poterla vedere in giorno sugli scaffali. La Ghenos non dice nè sì nè no, ai posteri l'ardua sentenza... :-(

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda -ea- » 26 ago 2014, 15:33

kadaj ha scritto:Giocata infine l'espansione ad Aosta, come promesso...

Non so... così su due piedi, mi pare che snaturi troppo il gioco.
Non suona un po' da forzatura dover cambiare il tema del gioco solo per renderlo più strategico e meno fortunoso?

Avrei preferito di granlunga cambiasse il metodo delle scommesse e soprattutto i punteggi, magari aggiungere qualche regola e qualche altro componente... in questo modo un po' mi scade l'idea di una espansione... mi sembra una cosa un po' forzata.

Se avrò modo di provarla sarò felicissimo di cambiare idea eh...
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda kadaj » 26 ago 2014, 18:31

-ea- ha scritto:
kadaj ha scritto:Giocata infine l'espansione ad Aosta, come promesso...

Non so... così su due piedi, mi pare che snaturi troppo il gioco.
Non suona un po' da forzatura dover cambiare il tema del gioco solo per renderlo più strategico e meno fortunoso?

Avrei preferito di granlunga cambiasse il metodo delle scommesse e soprattutto i punteggi, magari aggiungere qualche regola e qualche altro componente... in questo modo un po' mi scade l'idea di una espansione... mi sembra una cosa un po' forzata.

Se avrò modo di provarla sarò felicissimo di cambiare idea eh...

Di fatto diventa quasi un altro gioco, in effetti... Ma lo trovo ben ambientato e d'altronde, per ridurre un po' l'effetto fortuna, qualcosa sul dado si doveva applicare... ;)

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda robs » 12 mag 2015, 23:11

Quando ho creato questo gioco, mi fu richiesto dall'editore anche una versione avanzata del regolamento. Così creai anche questa versione. Però lo stesso editore decise di non pubblicare le regole avanzate per non generare confusione siccome the sheep race era destinato principalmente alle famiglie. Per tutto questo tempo l'editore ha rimandato la pubblicazione delle regole avanzate.

Molte persone si sono lamentate con me per questo. è comprensibile. Per questo motivo ho deciso di prendere in mano la situazione e condividere con voi le regole avanzate.
Potete giocarci tranquillamente utilizzando i componenti del gioco base.

http://www.thesheeprace.com/rules/SHEEP_RACE_ADVANCED_RULES_1.1.pdf

Se volete potete lasciare in questo topic i vostri feedback.

L'espansione non so se e quando verrà pubblicata. Appena avrò qualche notizia dall'editore vi aggiorno. Intanto vorrei ringraziare Kadaj per i feedback!

Un saluto
Roberto Mancino
Autore di "The Sheep Race" - https://www.facebook.com/thesheeprace
Fondatore del gruppo facebook "Giochi da Tavolo" - https://www.facebook.com/groups/49754082455/
Offline robs
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: r0bs
Mercatino: robs

Messaggioda kagliostro » 13 mag 2015, 17:36

Grande Robs, ottima iniziativa.... :approva:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda kadaj » 13 mag 2015, 23:25

robs ha scritto:L'espansione non so se e quando verrà pubblicata. Appena avrò qualche notizia dall'editore vi aggiorno. Intanto vorrei ringraziare Kadaj per i feedback!

Un saluto
Roberto Mancino

E' stato un piacere, grazie a te per aver portato l'espansione a GiocAosta... :grin:

E bravo per aver deciso di pubblicare le regole dell'espansione, le scarico subito! :grin:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Paino75 » 14 mag 2015, 0:03

Volevo chiedervi se secondo voi il gioco resta valido e divertente anche se giocato solo in due.
Avendo giocato più volte a Camel Up volevo chiedere a voi le somiglianze con Sheep Race, quale è il migliore secondo voi?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Icarus » 14 mag 2015, 18:11

Domande varie:

I punti bonus dipendenti dalla corsia si vanno ad aggiungere ad una scommessa vincente? Quindi se becco il secondo posto della pecora numero 3 con un gettone da 4 punti ottengo 4x2 = 8 --> + 15= 23 punti
Stesso ragionamento sulle altre pecore.
Piu giocatori possono incassare lo stesso punteggio dalla stessa pecora facendo la stessa scommessa segretamente?
L'unico fattore che rimane nascosto è il valore delle scommesse?

Mi piace molto come sistema, lo devo provare, ma non conviente scommettere all'ultimo avendo gia una situazione inquadrata?
si puo fare una scommessa nel turno di ogni altro giocatore quindi nell'arco di 6 movimenti di percora si possono piazzare tutti i gettoni. Giusto?

Aggiungo, indovinare le vincenti è meglio rispetto ad indovinare le perdenti, perchè mentre il moltiplicatore è uguale sul piazzamento (ovvero indovinare la prima moltiplica x 3 la scommessa come scommettere sull'ultima) i bonus di piazzamento si ottengono solo in caso di podio? Oppure i bonus si applicano per tutte le scommesse azzeccate su quella pecora, anche se si scommette sul piazzamento in 4-5-6 posizione?
Ad esempio, scommetto la 1 nelle posizioni 4-5-6 con un gettone da 5 punti. Arriva quarta. Ottengo 5x1 = 5 --> +18= 23?
Oppure ottengo solo 5x1?
Ultima modifica di Icarus il 15 mag 2015, 9:32, modificato 4 volte in totale.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi