Sheriff Of Nottingham - Molto carino ma...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Sheriff Of Nottingham - Molto carino ma...

Messaggioda gen0 » 27 mar 2015, 21:09

Ho preso e giocato questo titolo un paio di volte.

Devo dire che è veramente molto ma molto carino e divertente. Col giusto gruppo di persone fa veramente sbellicare dalle risate. L'app disponibile poi regala anche una divertente atmosfera (produce suoni voci e rumori da "mercato") oltre ad un utilissimo timer per le fasi di contrattazione.

Purtroppo ho qualche dubbio su alcune meccaniche, nel senso che temo possa avere qualche punto debole non da poco.

Il principale è essenzialmente il fatto che pare ripagare molto di più essere onesti che provare a fare i furbi. In una partita che ho fatto ho provato ad essere onesto al 90% (eh su, qualcosina di illegale tocca sempre provare a farla passare :D) ed ho preso il bonus king su 3 diversi tipi di bene (per chi non lo sapesse significa che avevamo più beni di quel tipo rispetto agli altri giocatori), oltre ad aver portato 3 merci di contrabbando. Il risultato è che ho vinto superando di una 30ina di punti il secondo arrivato.

Uno che è arrivato a portare quasi una decina di merci di contrabbando...

Temo che a fronte di un comportamento onesto ci sia ben poco da fare. Nel senso che continui a provare a portare il bene che vuoi, se te la aprono amen, non ti serve manco corrompere lo sceriffo. 3 pani, 2 polli, 4 mele ecc.
Probabilmente dovevano inserire almeno la regola che, nel caso si venga beccati con merce di contrabbando, si requisiscano tutti i beni contenuti nella borsa, non solo quelli di contrabbando o non dichiarati.
Ma così non è.
Allora a quel punto perchè non continuare a fare gli onesti e, magari, ogni tanto infilare 1 merce di contrabbando? Tanto se te la beccano oltre ad aumentare le possibilità che ti aprano la borsa in futuro (che ti fa comodo se vuoi giocare principalmente in modo onesto) si tratta di pagare solo un numero non eccessivo di monete senza neanche perdere la merce normalmente dichiarata.

Non so se altri qui dentro c'han giocato e han percepito la stessa cosa, ma a parer mio oltre a sistemare quella parte del regolamento andrebbe bilanciato meglio il punteggio delle merci di contrabbando.

Poi sinceramente non mi spiego quel limite a 5 giocatori...
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Re: Sheriff Of Nottingham - Molto carino ma...

Messaggioda scalper » 28 mar 2015, 11:41

Condivido quasi tutto quello che hai scritto ma questo gioco(che ho acquistato) lo paragono molto al poker. Essere onesti conviene sempre quando hai una buona mano ma il vero giocatore di poker è quello che ti fa credere di avercela anche quando ha una coppia di 2.
In fondo è un gioco divertente, vincere aumenta il divertimento ma non è la cosa più importante per me.
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Re: Sheriff Of Nottingham - Molto carino ma...

Messaggioda scalper » 28 mar 2015, 11:43

Per il sesto giocatore ho stampato una plancetta e ho comprato un sacchetto di stoffa.
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi