[IMPRESSIONI] Sheriff of Nottingham

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Sheriff of Nottingham

Messaggioda The_LoneWolf » 2 nov 2016, 17:24

Sorry gen0, non mi riferivo poi a te nello specifico con quella risposta. Dicevo solo che mi sembrava il classico "commento a caldo" poco approfondito.
(che poi sai e ti ho detto già che seguo spesso i tuoi interventi :grin: )

Capisco cosa intendi comunque, se ho 3 Pani chi me lo fa fare di imbrogliare?
Il rischio non vale la candela diciamo, giusto?
Ci si trova così spesso con in mano i beni necessari?
Voglio dire, magari tu porti 2/3 beni identici e legali alla volta, ma uno che sta rischiando riesce a portarne a casa 1/2 in più ad ogni giro, aggiungendoci anche un Contrabbando?

Ho una curiosità di giocarci estrema comunque :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda gen0 » 2 nov 2016, 17:27

Non è vero cosa scusa?

Stai confutando il fatto che ho detto chiaramente che per 50 persone che te lo confermano 50 te lo possono smentire? Che ho detto che dipende dalle persone con cui si giocano e come giocano?

Fermo restando che, per me, un party game così dipendente dal gruppo non è un party game decente, io non ho MAI detto che se fai l'onesto vinci sicuro. Ho solo detto che dalle mie esperienze bluffare non vale la candela. Spesso ti trovi con tante carte simili in mano, non vedo perchè complicarmi la vita per portare 1-2 pezzi diversi o un paio di merci di contrabbando quando posso far passare tranquillamente 3 pezzi uguali e prendermi pure soldi se lo sceriffo mi apre la borsa.

Ovvio che capitano le partite in cui questo non funziona, ma di base con noi ha sempre funzionato. Si riduceva sempre ad una sfida finale tra onesti.

Poi ognuno valuta come preferisce ci mancherebbe. Di giochi con bluff per me ce ne sono tanti altri di gran lunga migliori e molto meno dipendenti dal gruppo di persone.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 2 nov 2016, 17:33

The_LoneWolf ha scritto:Sorry gen0, non mi riferivo poi a te nello specifico con quella risposta. Dicevo solo che mi sembrava il classico "commento a caldo" poco approfondito.

Voglio dire, magari tu porti 2/3 beni identici e legali alla volta, ma uno che sta rischiando riesce a portarne a casa 1/2 in più ad ogni giro, aggiungendoci anche un Contrabbando?

Noi ci troviamo spessissimo con almeno 2 elementi uguali. Considera che ad ogni round puoi scartare da 1 a 5 carte su 6 e pescarne altrettante :D (oltre alla possibilità di pescare dalla pila degli scarti) E' molto facile trovarsi tanti doppioni.

Un'altra cosa assurda IMHO è il fatto che pure se imbrogli e vieni beccato, lo stesso le merci che hai dichiarato passano.
Se tu metti 3 pani + 1 contrabbando e dichiari 4 pani, se lo sceriffo ti becca paghi la penale per la merce di contrabbando, ma i 3 pani lo stesso te li porti al mercato. Che senso ha?
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda computerman » 2 nov 2016, 23:26

gen0 ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Sorry gen0, non mi riferivo poi a te nello specifico con quella risposta. Dicevo solo che mi sembrava il classico "commento a caldo" poco approfondito.

Noi ci troviamo spessissimo con almeno 2 elementi uguali. Considera che ad ogni round puoi scartare da 1 a 5 carte su 6 e pescarne altrettante :D (oltre alla possibilità di pescare dalla pila degli scarti) E' molto facile trovarsi tanti doppioni.

Un'altra cosa assurda IMHO è il fatto che pure se imbrogli e vieni beccato, lo stesso le merci che hai dichiarato passano.
Se tu metti 3 pani + 1 contrabbando e dichiari 4 pani, se lo sceriffo ti becca paghi la penale per la merce di contrabbando, ma i 3 pani lo stesso te li porti al mercato. Che senso ha?

Si vede che sono molto sfortunato...io non trovo mai 4-5 carte uguali, se non in vari turni. E se giochi a botta di 3 merci oneste alla volta perdi facile :pippotto:
Anche perchè è vero che se dichiari 4 pani e hai una merce di contrabbando paghi la penale, ed i pani li porti lo stesso, ma perdi la merce di contrabbando! È il contrabbando a farti fare i soldi, non certo il legale...se poi tutti siete legali, è ovvio che tutti vi attesterete su quelle monete che il legale vi da e si perde il senso del gioco. Ma io punto a vincere e a sto gioco si vince solo se porti tanto contrabbando o se freghi lo sceriffo facendogli credere che hai contrabbando e ti fai controllare e poi sono tutte buone.
Insomma devi far tiltare lo sceriffo, un po come quando fai un Heads up a Poker :snob:

Quindi giocate sempre con 2/3 carte uguali oneste? Forse per questo non vi divertite :pippotto: Mi annoierebbe a morte anche a me...forse vi siete persi lo "spirito" del gioco, sarete troppo onesti :asd:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda MoonElf » 3 nov 2016, 13:37

Non lo gioco da parecchio, ma continuo ad avere l'impressione che gli gioverebbero molto una o due house rule per rendere più pagante la disonestà.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda prezio » 3 nov 2016, 20:43

E' un buon gioco, ma come e più degli altri party game dipende da chi gioca e da come lo fa.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: prezio

Messaggioda The_LoneWolf » 5 nov 2016, 12:51

Ieri ho giocato in 5 con i miei amici di una vita.
Per carità, sicuramente è stato anche "grazie a loro", ma non credo di aver mai riso tanto di fronte a un GdT.
Non che io ricordi negli ultimi 4/5 anni almeno, giusto per non essere assoluto.

Me la sono giocata "baricchiando" abbastanza, ho portato 6 merci di contrabbando dall'altra parte, e a volte anche qualche merce legale "in più".
Più 30 punti aggiuntivi in Monete ricevuti quando ero Sceriffo perchè ho fatto molto lo splendido e mi sono fatto pagare spesso :asd:
Ho vinto con 170qualcosa punti.

A onor di cronaca però, subito dietro con 9 punti in meno, la ragazza di un mio amico, nuova nel gruppo, si è ritrovata spesso a dichiarare il vero, 6 volte su 8 mi sembra (non essendo magari totalmente a suo agio, ci conosciamo da pochi mesi).
Quindi in questo caso effettivamente l'essere onesti lei ha pagato.

In ogni caso secondo me ci sono diverse variabili da valutare.
Come giocano gli altri, che carte ti capitano in mano in un determinato momento, che carte ci sono negli scarti ma anche in che ordine.
Sicuramente il gioco presta il fianco a questo difetto/possibilità (intendo ovviamente il fatto che chi è onesto vince), anche perchè rispetto e mi fido dell'opinion di gen0, e 30 partite sono tante :clap:
Ma non mi sembra una cosa così scontata e/o sempre vera.

Io ieri per esempio quando ho notato che la ragazza, avendo sempre portato merci legali, era Re su Formaggio Pane e Polli, ho cercato negli ultimi due turni di "andarla a prendere" sul Formaggio. Incitando gli altri a fare altrettanto sulle altre merci.
Penso bisogna adattare anche il gioco agli altri, no?

Di prima impressione penso che un buon mix di legalità e contrabbando sia ottimale (sparando i numeri, rispettivamente un 70%-30%).
È ovvio che se uno bara tutti i turni non va lontano.
Che poi dipende come se la gioca dialetticamente-e con le bustarelle.

Ma poi ripeto, l'importante è che ci siamo divertiti tutti, molto.
Quindi per me promosso.

Scrivo sempre troppo, che tanto non mi legge nessuno :asd:

(ai moderatori, non sono sicuro se questo è un post da Strategia o da Impressioni :piange: )

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda computerman » 5 nov 2016, 13:17

The_LoneWolf ha scritto:Ieri ho giocato in 5 con i miei amici di una vita.
Per carità, sicuramente è stato anche "grazie a loro", ma non credo di aver mai riso tanto di fronte a un GdT.
Non che io ricordi negli ultimi 4/5 anni almeno, giusto per non essere assoluto.

Me la sono giocata "baricchiando" abbastanza, ho portato 6 merci di contrabbando dall'altra parte, e a volte anche qualche merce legale "in più".
Più 30 punti aggiuntivi in Monete ricevuti quando ero Sceriffo perchè ho fatto molto lo splendido e mi sono fatto pagare spesso :asd:
Ho vinto con 170qualcosa punti.

A onor di cronaca però, subito dietro con 9 punti in meno, la ragazza di un mio amico, nuova nel gruppo, si è ritrovata spesso a dichiarare il vero, 6 volte su 8 mi sembra (non essendo magari totalmente a suo agio, ci conosciamo da pochi mesi).
Quindi in questo caso effettivamente l'essere onesti lei ha pagato.

In ogni caso secondo me ci sono diverse variabili da valutare.
Come giocano gli altri, che carte ti capitano in mano in un determinato momento, che carte ci sono negli scarti ma anche in che ordine.
Sicuramente il gioco presta il fianco a questo difetto/possibilità (intendo ovviamente il fatto che chi è onesto vince), anche perchè rispetto e mi fido dell'opinion di gen0, e 30 partite sono tante :clap:
Ma non mi sembra una cosa così scontata e/o sempre vera.

Io ieri per esempio quando ho notato che la ragazza, avendo sempre portato merci legali, era Re su Formaggio Pane e Polli, ho cercato negli ultimi due turni di "andarla a prendere" sul Formaggio. Incitando gli altri a fare altrettanto sulle altre merci.
Penso bisogna adattare anche il gioco agli altri, no?

Di prima impressione penso che un buon mix di legalità e contrabbando sia ottimale (sparando i numeri, rispettivamente un 70%-30%).
È ovvio che se uno bara tutti i turni non va lontano.
Che poi dipende come se la gioca dialetticamente-e con le bustarelle.

Ma poi ripeto, l'importante è che ci siamo divertiti tutti, molto.
Quindi per me promosso.

Scrivo sempre troppo, che tanto non mi legge nessuno :asd:

(ai moderatori, non sono sicuro se questo è un post da Strategia o da Impressioni :piange: )

Concordo totalmente

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi