Sherlock Holmes CI: errori nella versione IT? NO SPOILER

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Sherlock Holmes CI: errori nella versione IT? NO SPOILER

Messaggioda Zakimos » 6 apr 2016, 11:06

Ho comprato SH: CI a Play, insieme ai due casi aggiuntivi, e sto giocando al primo caso con mia moglie.

Che dire... E' difficile :grin:

Non ho voluto cercare altri topic nel forum nel timore di beccare spoiler, ma ho letto su BGG il topic introduttivo al gioco in cui si dice che nella versione inglese della Ystari ci sono alcune cose che non vanno in vari casi.

Sul sito Asterion ho visto e scaricato le errata, che sono molto meno rispetto alla versione inglese.
Le domande quindi sono:
1) La versione italiana si basa su quella inglese o quella francese? Sono stati corretti in sede di traduzione i typos della versione inglese (a parte i due per cui c'è l'errata)?
2) Nel gioco è necessario trovare indizi CERTI su come è andato l'evento o il gioco presuppone un salto logico/deduttivo sulla base di poche certezze?

Grazie a chi riuscirà a rispondermi senza spoilerare niente :grin:
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Re: Sherlock Holmes CI: errori nella versione IT? NO SPOILER

Messaggioda Sprunx » 6 apr 2016, 11:36

Per quello che riguarda eventuali errori, abbiamo usato sia la versione francese che inglese correggendo di tutto e di più, e spesso trovando/sistemando proprio noi degli errori ;)

Le errata italiane sono state tra l'altro corrette nelle varie ristampe (siamo alla 4.a o 5.a, boh ho perso il conto :D ), quindi se hai comprato il gioco di recente è possibile che nemmeno ti servano :approva:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Zakimos » 6 apr 2016, 11:51

Sprunx ha scritto:Per quello che riguarda eventuali errori, abbiamo usato sia la versione francese che inglese correggendo di tutto e di più, e spesso trovando/sistemando proprio noi degli errori ;)

Le errata italiane sono state tra l'altro corrette nelle varie ristampe (siamo alla 4.a o 5.a, boh ho perso il conto :D ), quindi se hai comprato il gioco di recente è possibile che nemmeno ti servano :approva:

Ottimo, e allora doppi complimenti per l'ottimo lavoro :approva:

Ora dobbiamo solo trovare il coraggio di andare alle ultime pagine e scoprire se la nostra tesi è corretta, invece di continuare a cincischiare tra un paragrafo inutile e l'altro nel timore di sbagliare :asd:
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Messaggioda Morg » 6 apr 2016, 12:09

Ecco, sul punto 2 è esattamente come dici. Non ti aspettare di trovare la pista con la confessione scritta e firmata del colpevole :asd:

Ad un certo punto (e anche relativamente presto se si mira a punteggioni) bisogna credere nelle proprie intuizioni e buttarsi , anche se non si è sicuri al 100% :approva:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Fangtsu » 6 apr 2016, 12:11

Sulla prima domanda ti hanno già risposto, riguardo alla seconda posso dirti che Sherlock Holmes fa dei salti logici notevoli e risolve il caso principale seguendo poche piste, per cui se vuoi sfidare il suo punteggio che é di 100 punti per ogni caso o cerchi di capire cose anche sul caso secondario che lui ignora sempre oppure devi provare a rispondere dopo poche piste. Altrimenti ti godi l'investigazione e te la prendi più comoda ma rischi il punteggio sottozero come il mio alla prima partita [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Enomis » 6 apr 2016, 20:45

Per il punto 2:

Bisogna raccattare indizi fino a che il tavolo non giunge ad una ricostruzione degli eventi che sia logica con quanto appreso nel corso dell' indagine.
Molte piste sono vicoli ciechi e molte altre sono volutamente fuorvianti.
Dinamiche tipo (invento) "seguiamo la pista amorosa o il traffico di diamanti?" sono ricorrenti.

È il fulcro del gioco. E lo si ama (io!) o si odia per questo aspetto.

Punteggi, confronti con SH, per me tolgono invece che aggiungere.
Anzi correggo: è giusto che vi siano ma non devono essere l' elemento portante con cui affrontare il caso.
Chiaro che se gli investigatori arrivano alla soluzione in modo brillante la soddisfazione c' è.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda tika » 6 apr 2016, 21:36

Aggiungerei che Holmes è molto molto attento ai dettagli, giustamente. Nel primo caso che abbiamo fatto abbiamo fatto un errore marchiano all'inizio e abbiamo sbagliato. Però abbiamo anche analizzato il percorso di Holmes per imparare dal maestro, e nel secondo caso siamo andati MOLTO MEGLIO. Purtroppo anche in questo caso causa piccolo errore siamo andati ad un incontro prendendolo per un altro e praticamente abbiamo sprecato 5 incontri per niente..
Alcune piccolezze di Holmes per me continuano a rimanere forzature ma nn tolgono nulla alla bellezza delle serate!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Messaggioda Zakimos » 7 apr 2016, 9:14

Grazie a tutti per i commenti.

Alla fine la soluzione era molto più semplice di quanto immaginavamo: nel senso che avevamo azzeccato al 100% tutta la pista principale, ma ci eravamo intestarditi nel trovare una spiegazione ad un altro piccolo dettaglio curioso che invece Holmes ha totalmente saltato nella sua spiegazione :grin:

Dettaglio che tra l'altro rendeva la nostra ricostruzione molto più credibile della sua :asd:

Certo, per farlo abbiamo dovuto leggere praticamente TUTTO il libro, partendo da un punteggio di 140 ed arrivando a tipo - 75 :morto: , ma secondo me il bello è proprio quello, altrimenti che senso avrebbero certi paragrafi umoristici, se non il piacere di esser letti?

Più che il punteggio quindi io avrei tolto il limite di piste da seguire, magari dando un bonus a chi ne segue meno di un tot.
Comunque ci è piaciuto moltissimo, e dal secondo caso in poi lavoreremo in 4 :approva: Anche se, a sensazione, mi sembra che il gioco funzioni meglio in 2 (o addirittura in 1? Ma forse è il mio passato librigamesco a parlare).
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Messaggioda Fangtsu » 7 apr 2016, 10:07

Zakimos ha scritto:Certo, per farlo abbiamo dovuto leggere praticamente TUTTO il libro, partendo da un punteggio di 140 ed arrivando a tipo - 75 , ma secondo me il bello è proprio quello, altrimenti che senso avrebbero certi paragrafi umoristici, se non il piacere di esser letti?

Più che il punteggio quindi io avrei tolto il limite di piste da seguire, magari dando un bonus a chi ne segue meno di un tot.

Oddio forse però voi avete esagerato :D

Nel senso che se leggi tutte le piste o quasi per forza farai il punteggio massimo meno centinaia di punti per tutte le piste in più. Se vuoi considerare il gioco come una sfida a Holmes devi giocarlo più rapidamente possibile e confrontarti, perchè anche il fattore di rischio di sbagliare deduzioni o saper rispondere solo a poche domande è parte del gioco.
Leggendo l'intero manuale in pratica usi i materiali della scatola per passare una serata a fare una cosa diversa da giocare a Sherlock Holmes CI e va benissimo così se preferite però a quel punto perdono di significato i punteggi.

Magari potreste trovare una soluzione intermedia e prima cercate di sfidare Holmes e vedete com'è andata e dopo vi leggete tutto il libro per godervi la narrazione delle parti saltate. Io a volte ho fatto cosi.

Per quanto riguarda il numero di giocatori secondo me il meglio la da in 1 o 2, in 4 dipende molto dal gruppo perchè il gioco soffre tantissimo di leader dominante però se siete d'accordo tra voi ci sta in qualsiasi numero di giocatori.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda number21 » 7 apr 2016, 11:20

É sicuramente un ottimo gioco, ma a me non ha entusiasmato più di tanto proprio per il fatto che bisogna risolvere il caso con meno piste possibili. Nel senso, a me piace prendermela con comodo e seguire tutte le piste possibili, analizzare tutto quello che c'è da analizzare per arrivare alla soluzione definitiva, ma, così facendo, la soluzione è fin troppo scontata, se segui tutte le piste arrivi facilmente alla soluzione del caso. Naturalmente il punteggio sarà bassissimo, ma non mi piace l'idea di dover arrivare alla soluzione nel minor tempo possibile. Avrei preferito un gioco dove, pur seguendo tutte le piste, non è detto che arrivi alla soluzione finale, perchè devi avere il giusto intuito.
Offline number21
Babbano
Babbano

Messaggioda Morg » 7 apr 2016, 11:34

number21 ha scritto: ma non mi piace l'idea di dover arrivare alla soluzione nel minor tempo possibile.

Beh, però è normale sia così, tematicamente tu non hai tempo infinito per risolvere un caso, anzi. Più ci metti e più rischi che il colpevole si sia dileguato/gli indizi siano persi/il caso vada in prescrizione... :asd:
Insomma, il fattore tempo credo sia fondamentale (nei limiti che ci si autoimpone ovviamente). Per lo stesso motivo che Sherlock sia quasi imbattibile lo trovo un punto a favore, ci si sente ancora meno in obbligo di minimizzare al massimo l'utilizzo delle piste. :D
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Fangtsu » 7 apr 2016, 12:05

number21 ha scritto:Avrei preferito un gioco dove, pur seguendo tutte le piste, non è detto che arrivi alla soluzione finale, perchè devi avere il giusto intuito.

Questo anche secondo me, sarebbe stato più divertente però penso anche molto più difficile da calibrare bene, anche perchè i designer non possono sapere con che ordine leggi gli indizi. Tutto sommato secondo me è un ottimo gioco, spero però in altri simili in futuro che cerchino strade un pò più simili a questa che dici te.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda number21 » 7 apr 2016, 15:31

Morg ha scritto:
number21 ha scritto: ma non mi piace l'idea di dover arrivare alla soluzione nel minor tempo possibile.

Beh, però è normale sia così, tematicamente tu non hai tempo infinito per risolvere un caso, anzi. Più ci metti e più rischi che il colpevole si sia dileguato/gli indizi siano persi/il caso vada in prescrizione... :asd:
Insomma, il fattore tempo credo sia fondamentale (nei limiti che ci si autoimpone ovviamente). Per lo stesso motivo che Sherlock sia quasi imbattibile lo trovo un punto a favore, ci si sente ancora meno in obbligo di minimizzare al massimo l'utilizzo delle piste. :D

No ma infatti lo trovo un gran gioco, ed è fatto bene così com'è. Solo che a me che non piace questa sensazione di dover arrivare ad una soluzione il prima possibile, mi piace godermi la storia senza fretta, ma è solo una sensazione personale e per questo, nonostante sia un gran gioco, non mi diverto molto a giocarlo.
Offline number21
Babbano
Babbano

Messaggioda Morg » 7 apr 2016, 15:57

number21 ha scritto:No ma infatti lo trovo un gran gioco, ed è fatto bene così com'è. Solo che a me che non piace questa sensazione di dover arrivare ad una soluzione il prima possibile, mi piace godermi la storia senza fretta, ma è solo una sensazione personale e per questo, nonostante sia un gran gioco, non mi diverto molto a giocarlo.

Su questo concordo, ma basta non dare troppa importanza al punteggio e andare per la propria strada :sisi:

Certo poi il salto "d'intuito" sta a te decidere quando farlo, quando ritieni di aver indagato abbastanza...ci provi.

Se invece per "goderti la storia" intendi proprio per forza leggersi tutte le piste allora no, non c'è rimedio :D
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda number21 » 8 apr 2016, 9:54

Fangtsu ha scritto:
number21 ha scritto:Avrei preferito un gioco dove, pur seguendo tutte le piste, non è detto che arrivi alla soluzione finale, perchè devi avere il giusto intuito.

Questo anche secondo me, sarebbe stato più divertente però penso anche molto più difficile da calibrare bene, anche perchè i designer non possono sapere con che ordine leggi gli indizi. Tutto sommato secondo me è un ottimo gioco, spero però in altri simili in futuro che cerchino strade un pò più simili a questa che dici te.

Anche io, infatti sto seguendo Watson and Holmes. Aspetto la versione in italiano. É un competitivo quindi non puoi dilungarti molto nelle indagini, ma se affretti troppo la risposta e sbagli sei fuori dal gioco, quindi magari è preferibile aspettare di essere quasi sicuro delle risposte (alla Cluedo per intenderci). Però non saprei com'è strutturato: se leggi molti indizi arrivi facile alla soluzione, alla SH CI, o devi avere comunque intuito? Nel secondo caso sarebbe il gioco per me :approva:
Offline number21
Babbano
Babbano

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi