Sherlock Holmes - Pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Sherlock Holmes - Pareri

Messaggioda Morg » 10 set 2015, 19:26

gen0 ha scritto:
Raistlin ha scritto:
gen0 ha scritto:come is può? semplice! Basta non voler affittare un castello per i giochi di società e basta voler rientrare di un pò di soldi per poter comprare altro senza dover tenere un gioco che mai più verrà riaperto lì a prendere polvere ed occupare spazio :sisi:

Eh lo capisco però dai.. è un giocone! :grin:
Ma purtroppo forse è il mio terribile lato collezionistico ad accecare la lucidità in questi casi...

Però può capitare di volerlo far provare a qualcuno che non lo conosce facendo da narratore. Inoltre secondo me se rigiochi un caso fra 2 anni non ti ricordi nulla (io già non ricordo nulla dei primi giocati un anno fa circa...)

Purtroppo nel mio caso la risposta è no ad entrambe le proposte :D

non mi metterei mai a farmi due testicoli come meloni a rigiocare un caso come semplice narratore/spettatore, mentre nell'altro caso, purtroppo, sono segnato dal dono/maledizione di una memoria a dir poco elefantina.

Stai sicuro che ci possiamo trovare qui tra 4-5 anni e comunque ricorderò tutti i punti salienti dei vari casi

pensa che a me piace tanto farli quanto fare il narratore :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Raistlin » 10 set 2015, 22:39

gen0 ha scritto:non mi metterei mai a farmi due testicoli come meloni a rigiocare un caso come semplice narratore/spettatore

Posso capire i problemi di spazio o di voler recuperare parte della spesa. Sacrosanto.
Ma da questa tua affermazione mi permetto di dire - ricordo che si discute in modo allegro eh, non è per criticare - che il tuo modo di giocare è di tipo molto 'egoistico'. Pensa che io mi diverto anche solo se sono gli altri a giocare con i miei giochi! Solo a guardarli :grin: E' come se giocassi con loro.
Per me è un po' come quando ci tieni talmente a far vedere un film a una persona a cui tieni che te lo riguardi per la terza, ottava, decima volta. E te lo godi più della prima. Non so, magari sono solo io che sono fatto così.

gen0 ha scritto:mentre nell'altro caso, purtroppo, sono segnato dal dono/maledizione di una memoria a dir poco elefantina
Stai sicuro che ci possiamo trovare qui tra 4-5 anni e comunque ricorderò tutti i punti salienti dei vari casi

Ammappete! E io che credevo di avere già una discreta memoria! :grin:

Ad ogni modo, ognuno fa come crede con i propri giochi.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Slade » 11 set 2015, 1:35

Ricordo che ci sono 2 casi extra gratuiti scaricabili dal sito Asterion, per cui ad oggi sono 12

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Slade

Messaggioda gen0 » 11 set 2015, 9:37

Raistlin ha scritto:
Posso capire i problemi di spazio o di voler recuperare parte della spesa. Sacrosanto.
Ma da questa tua affermazione mi permetto di dire - ricordo che si discute in modo allegro eh, non è per criticare - che il tuo modo di giocare è di tipo molto 'egoistico'. Pensa che io mi diverto anche solo se sono gli altri a giocare con i miei giochi! Solo a guardarli :grin: E' come se giocassi con loro.
Per me è un po' come quando ci tieni talmente a far vedere un film a una persona a cui tieni che te lo riguardi per la terza, ottava, decima volta. E te lo godi più della prima. Non so, magari sono solo io che sono fatto così.

potrei dire che il tuo è troppo altruistico XD

non trovo sia egoistico comunque, semplicemente voglio giocare anche io :D Ascoltare 2 ore di discussioni su qualcosa che già conosco mi annoia, perde totalmente interesse.

Con il film sono daccordo, mi succede, ma lì è diverso perchè il film lo si segue tutti in silenzio. Non posso immaginare la noia di vedere il mio gruppo discutere per 20 minuti su un qualcosa che magari è pure totalmente fuori strada rispetto al filone principale del caso perchè si son persi, lì in silenzio e in attesa che si decidano ad andare a parlare con qualcuno.

non sono un voyeurista dei gdt XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 18 set 2015, 4:12

Ma voi dopo due anni da quando lo avete giocato ricordate i dettagli dei casi?
Secondo me basta aspettare e ritorna giocabile!
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda traico7 » 18 set 2015, 7:14

MoonElf ha scritto:Ma voi dopo due anni da quando lo avete giocato ricordate i dettagli dei casi?

Mah.. Non saprei.. Hai presente quando stai guardando un film, sei all'inizio, ti dice qualcosa ma sul momento niente, non lo colleghi.. A me che non ho una gran memoria e fatico a collegare storie e titoli mi capita spesso.. Però poi, nel mentre che il film prosegue, il cervello si rimette in moto e taaac.. La prima cosa che ti viene in mente è proprio come andava a finire, nonostante quel film tu l'avessi visto chissà quanto tempo fa..
Non credo che con SH cambierebbe molto.. Le domande finali sono molto dirette, magari non ricorderai quelle cirfostanziali, ma assassino e movente ti vengono in mente.. Ed a quel punto non ha veramente senso giocare a SH..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Enomis » 18 set 2015, 9:57

Anche per me è come dice traico e l' esempio è calzante.
Magari non ricorderai i particolari ma sicuramente l' epilogo e il canovaccio principale rimangono a memoria, togliendo a questo punto il gusto e il bello del gioco.

E se anche fossimo degli smemorini totali o fosse passato mooolto tempo credo che dopo pochi indizi tutto possa riaffiorare.

In definitiva credo che l' unico modo per rigiocarlo sia facendo il narratore e facendo giocare gli altri.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda gen0 » 18 set 2015, 9:59

MoonElf ha scritto:Ma voi dopo due anni da quando lo avete giocato ricordate i dettagli dei casi?

che ti devo dire ho un'ottima memoria.

conosco persone che se gli fai vedere un film se lo dimenticano dopo 1 anno. Io no

per me non ritornerebbe mai giocabile. Chiaro che non ricorderei tutti i dettagli, ma se ricordo anche solo chi è stato ed altri elementi importanti non sarebbe affatto rigiocabile
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Millo76 » 18 set 2015, 10:19

Lo considero un capolavoro del genere, molto tematico e sfidante, la rigiocabilità è bassa se non nulla...una volta scoperta la soluzione non riuscirei a rigiocarlo.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda MoonElf » 18 set 2015, 16:14

Mah; io ricordo perfettamente film che ho trovato insulsi e che ho visto molti anni fa.
Sarà forse che Sherlock Holmes mi stancò in fretta: pur trovandolo intelligente, mi diede fastidio come in modo progressivo a partire già dal secondo caso (e via via sempre più con i successivi) gli sviluppi dei casi diventassero artificiosi.
Intendo che tipicamente c'è UN luogo/soggetto con cui in ogni caso bisogna andare a parlare: quello fornisce tutte le indicazioni per capire esattamente il canovaccio principale del caso.
Ovviamente Holmes va immediatamente da questo, a volte poi da nessun altro, anche se le ragioni per cui ci va sono appunto totalmente artificiose. I giocatori vagano di più fino a quando finalmente inciampano nella soluzione.
Credo allora che il nostro problema sia stato giocare troppo "contro Holmes", cercando di fare punti riducendo al minimo gli spostamenti/interrogatori. Disinteressandosi del confronto con la soluzione ipoteticamente migliore, il gioco diventa più profondo e interessante, oltre che rilassato.

Forse, avendolo giocato così ho dimenticato rapidamente quello che sul momento mi sembrò artificioso.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda traico7 » 18 set 2015, 18:54

Noi stiamo accumulando una serie infinita di sconfitte penose.. Se 4 casi solo una volta abbiamo beccato l'assassino giusto..
Per quanto riguarda l'artificiosità sono abbastanza d'accordo.. A volte le connessioni di Holmes sono veramente assurde il posto che doveva risolvere il tutto neanche lo avevamo visitato..
Giocare contro Holmes quello no, noi non lo facciamo, sarebbe impossibile.. Quando pensiamo di aver capito, che siano 5/6 piste o 12/13, andiamo alle domande.. Peccato che quasi sempre, in realtà, non abbiamo capito una cippa!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda LupoSolitario » 18 set 2015, 19:49

Ci si può divertire a creare casi home made oppure scaricare dalla rete quelli creati da appassionati.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Morg » 18 set 2015, 19:59

traico7 ha scritto:Noi stiamo accumulando una serie infinita di sconfitte penose.. Se 4 casi solo una volta abbiamo beccato l'assassino giusto..
Per quanto riguarda l'artificiosità sono abbastanza d'accordo.. A volte le connessioni di Holmes sono veramente assurde il posto che doveva risolvere il tutto neanche lo avevamo visitato..
Giocare contro Holmes quello no, noi non lo facciamo, sarebbe impossibile.. Quando pensiamo di aver capito, che siano 5/6 piste o 12/13, andiamo alle domande.. Peccato che quasi sempre, in realtà, non abbiamo capito una cippa!

Eh ma qui allora si tratta proprio di gruppo scarso eh... :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda MoonElf » 19 set 2015, 15:22

No, noi a parte credo un caso abbiamo sempre individuato la soluzione esatta.
Mi dava fastidio però dopo averla ricostruita intervistando 12 persone / visitando 12 luoghi diversi scoprire che Holmes l'aveva trovata chiaramente esposta andando a visitare solo il cugino del panettiere di quello che abitava di fronte al nonno del vicino di casa.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Morg » 19 set 2015, 15:36

MoonElf ha scritto:No, noi a parte credo un caso abbiamo sempre individuato la soluzione esatta.
Mi dava fastidio però dopo averla ricostruita intervistando 12 persone / visitando 12 luoghi diversi scoprire che Holmes l'aveva trovata chiaramente esposta andando a visitare solo il cugino del panettiere di quello che abitava di fronte al nonno del vicino di casa.

A me fastidio sinceramente non dà... è come andare a giocare a calcetto, fare un eurogol, e poi rimanerci male quando a casa vedi i gol di Maradona.
È Sherlock Holmes mica per niente :grin:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi