Sherlock Holmes - Pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Sherlock Holmes - Pareri

Messaggioda MoonElf » 19 set 2015, 15:42

L'analogia è corretta solo se ogni gol di Maradona l'avesse visto prendere la palla sotto al braccio e accompagnarla tranquillamente in porta, passeggiando per il campo indisturbato.

Comunque oh, intendiamoci, per me è gran gioco.
Penso solo che nel giocarlo si dovrebbe ignorare DEL TUTTO l'aspetto "competitivo" verso Holmes, quindi tutto l'aspetto del "no dai se andiamo a parlare anche con quello visitiamo un'altra location e perdiamo troppi punti", divertendosi in gruppo a fare tutto il possibile per trovare la soluzione, indipendentemente da quello che può aver fatto Holmes.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Re: Sherlock Holmes - Pareri

Messaggioda Morg » 19 set 2015, 16:11

MoonElf ha scritto:L'analogia è corretta solo se ogni gol di Maradona l'avesse visto prendere la palla sotto al braccio e accompagnarla tranquillamente in porta, passeggiando per il campo indisturbato.

Comunque oh, intendiamoci, per me è gran gioco.
Penso solo che nel giocarlo si dovrebbe ignorare DEL TUTTO l'aspetto "competitivo" verso Holmes, quindi tutto l'aspetto del "no dai se andiamo a parlare anche con quello visitiamo un'altra location e perdiamo troppi punti", divertendosi in gruppo a fare tutto il possibile per trovare la soluzione, indipendentemente da quello che può aver fatto Holmes.

ma il senso di Holmes infatti a mio parere è quello di dare un punto di riferimento di eccellenza, non un competitor per ogni partita.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Online Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda MoonElf » 19 set 2015, 19:31

Allora il manuale non dovrebbe nemmeno spiegare il calcolo dei punti, che invece usa come metro di misura proprio Holmes.
Se si gioca a punti è impossibile ignorare quello che fa lui.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda IGiullari » 20 set 2015, 1:17

In tutto ciò se qualcuno se lo vende.. faccia un fischio!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Morg » 20 set 2015, 10:05

MoonElf ha scritto:Allora il manuale non dovrebbe nemmeno spiegare il calcolo dei punti, che invece usa come metro di misura proprio Holmes.
Se si gioca a punti è impossibile ignorare quello che fa lui.

Non intendevo ignorare, ma usare come punto di riferimento eccellente. Se risolvi il caso e fai 80 punti, non ha senso andare a casa triste perché "hai perso" insomma :asd:

Non so se mi spiego ippotto:

p. s.
Giocando competitivo poi la corsa è ovviamente solo sugli altri giocatori.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Online Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda LordBalod » 24 ott 2015, 11:08

Scusate se vado un pelo fuori argomento:
mi pareva di aver sentito da qualche parte di un gioco investigativo simile a Sherlock Holmes che non risente della rigiocabilità nulla...ho sognato?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda Enomis » 24 ott 2015, 12:00

Time stories?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda Fangtsu » 24 ott 2015, 12:38

Enomis ha scritto:Time stories?

No anzi Time Stories è ancora peggio, costa quando Sherlock Holmes e c'è una sola missione invece di 10 :grin: Una volta superata non è più giocabile vanno comprate le espansioni...
Online Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Enomis » 24 ott 2015, 12:47

Fangtsu ha scritto:
Enomis ha scritto:Time stories?

No anzi Time Stories è ancora peggio, costa quando Sherlock Holmes e c'è una sola missione invece di 10 :grin: Una volta superata non è più giocabile vanno comprate le espansioni...

Ho letto male la richiesta di Lord. Sorry

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Sherlock Holmes - Pareri

Messaggioda MoonElf » 25 ott 2015, 17:48

LordBalod ha scritto:Scusate se vado un pelo fuori argomento:
mi pareva di aver sentito da qualche parte di un gioco investigativo simile a Sherlock Holmes che non risente della rigiocabilità nulla...ho sognato?

Nel thread sui colpi di fulmine da Essen s'è parlato di Watson and Holmes, ma non tanto per la rigiocabilità quanto per gli aspetti competitivi (invece che collaborativi).
Ecco il post esauriente di Fangtsu:

Fangtsu ha scritto:Posso dare un'opinione parziale perchè ho potuto provare solamente il caso zero, sbagliando una regola importante e senza avere fogli e penne per prendere appunti (fondamentali, ma per ovviare abbiamo concesso di rileggere gli indizi se necessario) perchè lo abbiamo provato in albergo.

Per chi non ne sapesse niente il gioco è la risposta a chi voleva una versione competitiva di Sherlock Holmes Consulente Investigativo.

Dopo aver letto l'introduzione al caso ogni giocatore si sposta di locazione in locazione leggendo l'indizio corrispondente cercando di arrivare alla soluzione prima che possano riuscirci gli altri giocatori.

Premetto quindi subito che il gioco è pesantemente dipendente dalla lingua e per poterlo giocare è necessario che tutti conoscano l'inglese bene, consigliato pure avere un dizionario o usare uno smartphone per tradurre alcuni termini che sono sconosciuti perchè ogni particolare è importante.

Per prima cosa si sceglie un caso tra i 13 disponibili, si legge quindi a voce alta l'introduzione in cui vengono illustrate a Sherlock Holmes le circostanze del delitto. Si leggono quindi le domande a cui tutti i giocatori dovranno rispondere prima degli altri per poter vincere la partita, quindi a differenza di SH Consulente Investigativo le domande sono già note subito e non solo quando si passa alla fase delle risposte.
Molto apprezzabile l'idea di aver messo un QR code corrispondente ad ogni caso che una volta scannerizzato con le apposite app per smartphone fa partire un audio in cui introduzione e domande sono lette da un narratore dal perfetto inglese, in modo che non debba essere fatto da uno dei giocatori. Questo aiuta l'immersività ed inoltre pone tutti nelle stesse condizioni iniziali.

Vengono quindi disposte sul tavolo una dozzina di carte locazione, la carta di Watson e di Sherlock Holmes ed una serie di segnalini. Ogni giocatore riceve una pedina del suo colore, dieci segnalini carrozza, un segnalino polizia e una carta personaggio che da ad ognuno un potere speciale da usare una volta a partita. Nella partita zero le carte personaggio non c'erano quindi non abbiamo potuto provarle.

Le carte locazione sono carte che hanno sulla faccia che è scoperta il nome del luogo in cui si va per indagare e sull'altra un breve brano in cui si possono leggere tutte le informazioni acquisite andando in quel luogo o parlando con una certa persona. Per farvi capire meglio il caso zero riguardava un furto nel treno avvenuto in circostanze inspiegabili. Le locazioni che potevano essere visitate erano quindi una per ogni vagone del treno, il binario su cui era fermo, l'ufficio del capostazione o del capotreno dove potevano essere intervistati ecc...

Ogni giocatore impersona un aiutante di Sherlock Holmes (se vogliamo sono tutti degli Watson alternativi) che dovrà cercare di risolvere il caso prima degli altri. Nel proprio turno un giocatore posiziona sopra una carta locazione la sua pedina più eventuali segnalini carrozza e passa il turno. Se il giocatore successivo vuole andare nello stesso luogo deve pagare un numero di segnalini carrozza superiore e butta fuori il giocatore precedente che riceve indietro tutti i segnalini puntati meno uno. Quando torna il suo turno deve quindi scegliere di nuovo una locazione che può anche essere la stessa ma pagando ovviamente di più. In parole povere c'è un meccanismo di asta per poter andare a visitare una locazione prima di altri.

I segnalini come detto sono dieci ed è possibile saltare l'azione di investigazione per un turno per ottenerne altri tre. Dopo aver piazzato la pedina è anche possibile prendere con se la carta Watson pagando 4 segnalini carrozza.

Una volta che tutti hanno scelto una locazione possono prendere la carta e leggere (segretamente) l'indizio corrispondente appuntandosi tutto il necessario. Una volta fatto questo possono piazzare il loro Segnalino Polizia sulla locazione appena letta per impedire che gli altri la leggano nei turni successivi. L'unico modo di avere accesso ad una locazione con sopra un segnalino polizia è scartare un segnalino Call Off o uno Lockpick. I Call Off token vengono ottenuti usando il turno per andare alla locazione speciale Scotland Yard, quelli lockpick si possono ottenere invece in certe altre locazioni dipendenti dal caso. L'idea è quindi che il giocatore arrivi alla locazione prima della polizia che da quel momento in poi blocca l'accesso, sarà quindi necessario per i giocatori successivi perdere tempo andando a scotland yard e convincere la polizia per poterci nuovamente entrare. I segnalini call off levano il blocco sulla locazione per sempre mentre quelli lockpick permettono di andarci ignorando il segnalino polizia ma lasciandolo, sono quindi più forti.

Leggo dal manuale che alcune locazioni possono avere un segnalino lucchetto stampato sopra (nel caso zero non c'erano) che interdisce l'accesso finchè non si pesca un segnalino lockpick da un'altra locazione.

Prima di leggere gli indizi un giocatore può anche usare la carta Watson comprata nella fase precedente per obbligare un altro giocatore a leggere il testo su una locazione a voce alta.

Si continua cosi turno dopo turno finchè un giocatore non pensa di avere la soluzione al caso e può quindi andare nella locazione speciale Baker Street. Legge quindi le risposte alle domande del caso, se sono tutte giuste ha vinto la partita altrimenti è eliminato dal gioco.

Nei round successivi a questo si sblocca quindi la carta Sherlock Holmes, che permette a chi spende 3 segnalini carrozza di fare due possibili cose:

- Chiedere al giocatore eliminato di poter leggere le sue risposte sapendo quante erano sbagliate ma non quali.
- Far leggere al giocatore eliminato una delle proprie risposte facendosi dire se è giusta o meno.

Il gioco continua finchè qualcuno non risponde correttamente a tutte le domande, se resta un solo giocatore in gioco questo può giocare tanti turni quanti segnalini carrozza ha disponibili con un massimo di 4 poi è costretto a rispondere anche lui.

Come si vede la struttura del gioco è molto semplice e tutto sta nel cercare di arrivare nelle locazioni chiave prima degli altri e spendere bene il proprio segnalino polizia in modo da interdirne l'accesso.

Il caso zero era più semplice quindi la partita è durata circa un'oretta spiegazione compresa, non abbiamo usato mai il segnalino polizia (il regolamento è scritto un pò male e ci era sfuggito che ne avessimo uno a testa inizialmente, pensavamo di doverli pescare andando a scotland yard) e ci sono stati solo un paio di giri di asta su due locazoni su 5 o 6 turni di gioco. Fosse stato per me sarebbe durata un pò di più perchè ancora brancolavo nel buio ma il vincitore è stato molto bravo trovando gli indizi giusti e collegandoli al meglio, ci ha quindi bruciato sul tempo quando ancora non sospettavamo ci fosse vicino :sisi:

Interazione quindi quasi nulla tra i giocatori ma già cosi la tensione di turno in turno era molto alta e mi aspetto che con i casi successivi più complessi usando carte personaggio e segnalini polizia ci si possa pestare i piedi molto di più. Inoltre bisogna dire che in questa partita eravamo solo in 3 giocatori ma il gioco arriva fino a 7 e sicuramente cosi l'interazione indiretta risulterebbe molto superiore, dipende da che stile di gioco si preferisce.

Faccio un esempio di carta personaggio letta: se viene usata la carta Irene Adler gli avversari per un turno devono posare la loro penna e non possono prendere nessun appunto riguardo alla locazione che leggeranno. Particolarmente cattiva ad esempio quando vengono letti dei nomi che andranno dunque ricordati a memoria o appuntati appena si torna in possesso della penna il turno successivo.

Concludendo vengono dunque eliminati un paio di strumenti molto interessanti di SH Consulente Investigativo come la mappa ed i giornali al fine di semplificare la struttura del turno che avrebbe altrimenti molti tempi morti puntando ad una soluzione ancora più simile a quella di un romanzo in cui sono i giocatori a scegliere l'ordine in cui leggere i capitoli. Il gioco scala fino a 7 giocatori ed immagino che possa risultare godibile anche con quel numero dato che la maggior parte del turno si svolge in contemporanea agli altri.

La rigiocabilità data la natura del gioco è nulla ma 13 partite non sono poche e visto che non c'è niente di simile in giro secondo me è un gioco che va provato.

Il sabato pomeriggio ho visto che è andato sold out e spero che continui ad avere successo col passaparola, mi auguro poi che qualche editore ne valuti una versione italiana perchè ne aiuterebbe moltissimo la diffusione nel nostro paese ed i giochi cosi originali vanno sempre premiati.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Millo76 » 25 ott 2015, 22:03

Ma quando escono le espansioni di questo giocone? :sbav:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda IGiullari » 26 ott 2015, 0:27

Millo76 ha scritto:Ma quando escono le espansioni di questo giocone? :sbav:

Tra una settimana a Lucca
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Millo76 » 26 ott 2015, 17:54

IGiullari ha scritto:Tra una settimana a Lucca
queste sono notizie che rallegrano le giornate :sisi:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi