Sherlock Holmes - Pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Sherlock Holmes - Pareri

Messaggioda vincyus » 8 set 2015, 23:47

Parlo della nuova edizione di SH Consulente Investigativo. Non ho mai giocato a nessuna delle edizioni:

1) cosa cambia dalla vecchia alla nuova?

2) a scalabilità come siamo messi?

3)mi spiegate velocemente le meccaniche di gioco?

4) a voi è piaciuto? Lo ritenete un bel gioco?

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Sherlock Holmes - Pareri

Messaggioda Raistlin » 9 set 2015, 1:11

Un gioco fantastico, come solo il passato ci può regalare. Adatto anche ai neofiti, se ben gestito e con un'ottima scalabilità - anche se direi al suo meglio almeno dai 3 in su per avere un buon scambio di osservazioni ed opinioni riguardo alla soluzione del caso.
Le meccaniche di gioco sono molto semplici e ricordano vagamente un librogame: il singolo caso inizia con la lettura di un'introduzione, dopodichè si hanno a disposizione alcune locazioni da visitare, iniziando via via a scoprire nuovi indizi che dipanano nuovi retroscena che danno accesso a nuove locazioni, se si intuisce in modo corretto. A turno, dopo aver discusso con gli altri giocatori ed aver consultato una serie di gazzette dell'epoca in cui si svolgono i fatti, ciascun partecipante decide dove recarsi/cosa fare per proseguire con l'indagine ed un nuovo paragrafo viene letto. Il gioco continua in questo modo fino a che il gruppo è sicuro di aver compreso le parti fondamentali del caso e risolto l'indagine, comprese eventuali sottotrame. A questo punto si accede al paragrafo finale, che altro non è che un confronto diretto con il genio di Sherlock Holmes. Da qui, una serie di domande verifica le conoscenze del gruppo che alla fine ottiene un punteggio. Maggiore è il punteggio ottenuto, migliore sarà la performance ottenuta.

Consulting Detective è un gioco che trasuda atmosfera e immedesimazione da ogni poro, forte di una reale componente deduttiva, vitale per poter risolvere i casi con punteggi elevati ma al contempo è un gioco perfetto per socializzare e vivere un'avventura in compagnia, senza competitività (benchè sia possibile giocarlo a squadre 'opposte'). A mio avviso è uno dei giochi più interessanti mai pubblicati ed un must assoluto per chi ama Sherlock Holmes in primis e i giochi deduttivi in generale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda GrandeMu » 9 set 2015, 1:21

Ti parlo di quella Asterion, la vecchia non l'ho mai avuta

2) Perfetta, perché la storia è il gioco quindi che sia tu da solo a decidere cosa fare o che lo facciate in gruppo non perdi niente. In gruppo c'è tantissima atmosfera, sembra di essere davvero gli Irregulars che vogliono dimostrare a Holmes quanto sono bravi :grin: Basta un minimo di voglia di calarsi nella parte, un po' di musica giusta in sottofondo (magari un amico con la pipa! :rotfl: ) e la serata è servita;

3) Ogni caso ha un'intro in cui succede il misfatto, la si legge e nel mentre si segnano le cose importanti: nomi, date, luoghi, oggetti, ecc ecc... Dopodiché viene scelto nel gruppo un investigatore capo che decide cosa fare scegliendo fra andare a sentire dei personaggi che sono sempre di supporto (Scotland yard, medico legale, giornalisti...) oppure iniziare ad interrogare persone piuttosto che visitare luoghi per cercare indizi o conoscere nuove persone o, da ultimo, leggere il giornale per cercare articoli utili. Al termine dell'azione, la parola passa al giocatore seguente che a sua volta decide cosa fare, ma la cosa bella è il decidere di comune accordo e ragionare tutti insieme su cosa è successo e come coordinarsi al meglio per scoprire tutto senza perdersi in vicoli ciechi che faranno perdere punti nel "confronto finale" con Holmes :grin: Ad onor del vero c'è anche la modalità sfida con più gruppi che seguono indagini parallele ma a noi non piace e non l'abbiamo mai affrontata.

4) Meraviglioso. Se hai il gruppo giusto, appassionato di gialli vecchio stile e magari amanti dell'epoca, hai fatto centro :grin: L'unico vero grosso limite è l'impossibilità di rigiocare lo stesso caso una volta finito: ogni missione è one shot, l'unica opzione è giocare tu con gruppi diversi per far appassionare gli altri ma tu di fatto sei il lettore/coordinatore e sapendo tutto potresti annoiarti. A me piace comunque perché il gioco ha appeal anche su gruppi di turbobabbani e non teme il confronto con amici/parenti anche post-pranzo di Natale :rotfl:

Nel gioco hai già 10 casi, forse sto mese Asterion riesce a pubblicare le prime due espansioni (speriamo) e poi ci saranno ben 2 espansioni a scatola grande oltre ad altri casi singoli che portano il totale attorno ai 20: insomma, di roba ce n'è! :snob:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda vincyus » 9 set 2015, 10:43

Ottimo. Lo prenderò sicuramente
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Darrell_Standing » 9 set 2015, 10:53

Raistlin ha scritto:anche se direi al suo meglio almeno dai 3 in su per avere un buon scambio di osservazioni ed opinioni riguardo alla soluzione del caso.

d'accordo su tutto tranne che su questo punto, ho idea che troppe persone sul caso producano un po' di confusione e possibilmente troppi punti di vista diversi... secondo me due, massimo tre persone è un numero ottimale.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda gen0 » 9 set 2015, 11:38

Ho giocato fino a 6 persone e non si crea confusione.

il problema di questo gioco è che le storie sono tutt'altro che "perfette". Nel senso che spesso compaiono cose che, ad eesmpio, in un'ambientazione shelrockiana mai avresti immaginato. Oppure ci sono cose che obiettivamente sono troppo complesse da afferrare e comprendere, magari perchè scritte non alla perfezione o, e rimarrò con questo dubbio, fatte apposta per farti finire la storia non indovinando per poter poi dire "ammazza come sei intelligente sherlock".

Comunque assicurati di avere un gruppo disposto a giocarle tutte. Io ho fatto la prima partita con un gruppo, le altre 2 con un'altro gruppo che poi si è annoiato e quando son tornato al primo gruppo, giustamente (non che me l'avessero proposto eh), si eran comprati il gioco e avevano finito le diverse storie (uscendone tutt'altro che soddisfatti anche per i motivi scritti sopra).
Il risultato è che l'ho venduto perchè pure la moglie non ne voleva sentir parlare più
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Morg » 9 set 2015, 11:39

gen0 ha scritto:Ho giocato fino a 6 persone e non si crea confusione.

il problema di questo gioco è che le storie sono tutt'altro che "perfette". Nel senso che spesso compaiono cose che, ad eesmpio, in un'ambientazione shelrockiana mai avresti immaginato. Oppure ci sono cose che obiettivamente sono troppo complesse da afferrare e comprendere, magari perchè scritte non alla perfezione o, e rimarrò con questo dubbio, fatte apposta per farti finire la storia non indovinando per poter poi dire "ammazza come sei intelligente sherlock".

Comunque assicurati di avere un gruppo disposto a giocarle tutte. Io ho fatto la prima partita con un gruppo, le altre 2 con un'altro gruppo che poi si è annoiato e quando son tornato al primo gruppo, giustamente (non che me l'avessero proposto eh), si eran comprati il gioco e avevano finito le diverse storie (uscendone tutt'altro che soddisfatti anche per i motivi scritti sopra).
Il risultato è che l'ho venduto perchè pure la moglie non ne voleva sentir parlare più

insomma siete scarsi.... :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda gen0 » 9 set 2015, 12:00

Morg ha scritto:

Guarda le 3 partite che ho fatto le abbiamo vinte tutte, però tutte quante con un bel ? sulla testa per alcune cose. Per farti un esempio [spoil]la faccenda dell'ipnosi. Ci pareva assurdo che una storia ambientata nel mondo di sherlock avesse una cosa simile, ci abbiamo scommesso sopra ed era così, ma siam rimasti basiti. In un'altra avevamo capito chi era l'assassino, ma ci sfuggiva totalmente il movente perchè una parte era scritta a minkia nel testo (non so se era una di quelle corrette dopo con le faq).[/spoil]

Tutto questo per dire che non so quanto fossimo scarsi XD Indubbiamente non abbiamo sfondato il gioco, quello si :asd: Però ripeto, nessuno mi leva l'idea che alcune cose siano impossibili da intuire se non da una mente superiore (e ce ne sono poco, col risultato che al tavolo 3/4 stanno con il "?" sulla testa per tutto il tempo) e messe apposta così per poterti far apprezzare, secondo loro, le capacità di sherlock
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Morg » 9 set 2015, 12:07

gen0 ha scritto:
Morg ha scritto:

Guarda le 3 partite che ho fatto le abbiamo vinte tutte, però tutte quante con un bel ? sulla testa per alcune cose. Per farti un esempio [spoil]la faccenda dell'ipnosi. Ci pareva assurdo che una storia ambientata nel mondo di sherlock avesse una cosa simile, ci abbiamo scommesso sopra ed era così, ma siam rimasti basiti. In un'altra avevamo capito chi era l'assassino, ma ci sfuggiva totalmente il movente perchè una parte era scritta a minkia nel testo (non so se era una di quelle corrette dopo con le faq).[/spoil]

Tutto questo per dire che non so quanto fossimo scarsi XD Indubbiamente non abbiamo sfondato il gioco, quello si :asd: Però ripeto, nessuno mi leva l'idea che alcune cose siano impossibili da intuire se non da una mente superiore (e ce ne sono poco, col risultato che al tavolo 3/4 stanno con il "?" sulla testa per tutto il tempo) e messe apposta così per poterti far apprezzare, secondo loro, le capacità di sherlock

ovviamente scherzavo eh :)

Io ho l'impressione semplicemente che in molti casi ci sia UNA, qualche volta due o tre, pista cardine. Se non la becchi subito rischi di fare parecchi giri a vuoto e questo può frustrare qualcuno. I casi poi sono necessariamente MOLTO eterogenei, alcuni facilini, qualcuno quasi impossibile (soprattutto se non si becca la pista chiave di prima).

Detto questo, a tutti ha sempre entusiasmato, che avessero finito a 90 punti o a meno 20 :asd:
È il gioco che sono riuscito a fare giocare di più ai miei genitori, l'unico che non fosse un party.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Morg » 9 set 2015, 12:11

p. s.
per la parte in spoiler non riesco a risponderti bene da tapa (com'è il tag?) ma in realtà se fai due ricerchine non c'è nulla di strano, era proprio il periodo d'oro della pratica. :D
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Raistlin » 9 set 2015, 12:40

Darrell_Standing ha scritto:
Raistlin ha scritto:anche se direi al suo meglio almeno dai 3 in su per avere un buon scambio di osservazioni ed opinioni riguardo alla soluzione del caso.

d'accordo su tutto tranne che su questo punto, ho idea che troppe persone sul caso producano un po' di confusione e possibilmente troppi punti di vista diversi... secondo me due, massimo tre persone è un numero ottimale.

Il bello è proprio il dialogo fra i giocatori! La confusione no, ma tanti punti di vista sono una gran cosa e si crea socialità :grin: O almeno, io adoro questo aspetto e in meno di 5 persone secondo me va perduta questa (per me) importante caratteristica. L'ho giocato quasi sempre in 6.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda gen0 » 9 set 2015, 12:54

Morg ha scritto:p. s.
per la parte in spoiler non riesco a risponderti bene da tapa (com'è il tag?) ma in realtà se fai due ricerchine non c'è nulla di strano, era proprio il periodo d'oro della pratica. :D

si come periodo si, ma non è qualcosa che accetterebbe/utilizzerebbe Doyle.

in gruppo c'era un mega fan del personaggio (non di quelli che han visto il film con R.D.Junior eh XD Di quelli che han letto tutto lo scibile in merito) che stava per organizzare una spedizione punitiva per aver aggiunto quella cosa.

E continuava a ripetere:

"no non può essere quello! non è una cosa alla sherlock holmes!"

poi aumentando palesemente gli indizi in merito è diventato

"secondo me non è così....poi se è così è da denunciarli, cioè mah, mettiamoci pure i fantasmi a sto punto"

XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Morg » 9 set 2015, 12:58

gen0 ha scritto:
Morg ha scritto:p. s.

si come periodo si, ma non è qualcosa che accetterebbe/utilizzerebbe Doyle.

in gruppo c'era un mega fan del personaggio che stava per organizzare una spedizione punitiva per aver aggiunto quella cosa.

E continuava a ripetere:

"no non può essere quello! non è una cosa alla sherlock holmes!"

poi aumentando palesemente gli indizi in merito è diventato

"secondo me non è così....poi se è così è da denunciarli, cioè mah, mettiamoci pure i fantasmi a sto punto"

XD

Ah un purista! :asd: allora niente, su questo non ho nulla da dire :)

Oddio, qualcosina gliel'avrei anche detta... :rotfl:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda vincyus » 9 set 2015, 13:44

Mi blocca solo un po la questione dei casi non ripetibili. Ho un solo gruppo affiatato. Quindi dopo 10 partite posso fargli prendere la polvere
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Morg » 9 set 2015, 13:47

vincyus ha scritto:Mi blocca solo un po la questione dei casi non ripetibili. Ho un solo gruppo affiatato. Quindi dopo 10 partite posso fargli prendere la polvere

Per me vale comunque la pena, ogni serata sarà un evento :)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi