Shogun: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Shogun: pareri

Messaggioda acidshampoo » 21 mag 2015, 22:27

Che mi dite di Shogun?
Vorrei acquistarlo, complice pure il prezzo del bundle su Milan Spiele. Però non so cosa attendermi. Mi pare di capire che non è un wargame (genere che non amo), ma ha più cose in comunque con titoli come El Grande e Antike (che amo entrambi).
Di Dirk Henn mi piace molto Speculation, ma non mi sono piaciuti per niente sia Alhambra che Metro. Spero che Shogun (più espansione) sia il gioco giusto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Shogun: pareri

Messaggioda odlos » 21 mag 2015, 23:08

Shogun è un gioco valido sotto molti aspetti, però personalmente non mi fa impazzire... è da molto tempo che sta sullo scaffale a prendere polvere, forse perché lo trovo po' troppo lunghetto per quello che offre.
Non è un wargame, le battaglie sono un po' più importanti che in Antike, dei colpi ben assestati agli avversari spostano gli equilibri, però il gioco è decisamente più gestionale e i PV si fanno con le costruzioni (e le maggioranze nel tipo di edifici per regione, in questo richiama vagamente El Grande).
L'aspetto più interessante riguarda la difficoltà insita nella pianificazione, in ogni provincia puoi svolge una sola azione per stagione, quindi ti troverai spesso con la sensazione di non poter fare tutto quello che vuoi.
La torre che decreta l'esito dei combattimenti è interessante, dà l'impressione che gli scontri siano meno aleatori, di fatto la componente fortuna può essere lo stesso determinante, sia in questo aspetto, sia negli eventi delle stagioni.

L'espansione non l'ho mai provata, quest'anno dovrebbe uscire l'edizione Big Box che la comprende ed aggiunge altri moduli di gioco.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Paino75 » 22 mag 2015, 1:23

Pure io sapevo che doveva uscire la Big Box.......qualcuno di voi ha notizie in merito?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Agzaroth » 22 mag 2015, 7:16

È in corso di finanziamento su kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/10 ... =discovery
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Aibindrye » 22 mag 2015, 9:02

Porc.. mia!
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Agzaroth » 22 mag 2015, 9:07

Aibindrye ha scritto:Porc.. mia!

ma non eri tu l'addetto ai ks della Redazione? :rotfl: :-P ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Aibindrye » 22 mag 2015, 9:53

Solo quelli strani.
Non era così l'accordo??

Forged in steel FTW :metal:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda kenparker » 22 mag 2015, 14:43

acidshampoo ha scritto:Che mi dite di Shogun?
Vorrei acquistarlo, complice pure il prezzo del bundle su Milan Spiele. Però non so cosa attendermi. Mi pare di capire che non è un wargame (genere che non amo), ma ha più cose in comunque con titoli come El Grande e Antike (che amo entrambi).
Di Dirk Henn mi piace molto Speculation, ma non mi sono piaciuti per niente sia Alhambra che Metro. Spero che Shogun (più espansione) sia il gioco giusto.

Io trovo Shogun un capolavoro.

Te lo consiglio sicuramente anche perché pure io non ho trovato gratificante Alhambra ma al contrario adoro El Grande e, un po' meno, Antike.
Shogun è un finto wargame. Nel senso che il vero vantaggio sta nel non fare le battaglie ma cercare comunque di espandersi e soprattutto di edificare. Interessante la fase di pianificazione simultanea e non del tutto controllabile. La torre aggiunge quel pizzico di caso che rende gli scontri più avvincenti e imprevedibili. Il gioco non è decisamente corto ma a me le partite a Shogun volano sempre.

Non ho mai provato, ne sentito la necessità di provare, l'espansione, trovo che il gioco sia perfettamente bilanciato e gratificante così com'è.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Paino75 » 22 mag 2015, 14:49

A sto punto attendo la Big Box :scimmia4:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda jesse » 23 mag 2015, 21:16

Certo che ultimamente stanno avendo un successo enorme queste riedizioni di giochi "classici", molte volte mi chiedo se il prezzo valga la candela però
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda steteo » 23 mag 2015, 21:22

Paino75 ha scritto:A sto punto attendo la Big Box :scimmia4:
ehm...non e' da 2.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda pomilius » 25 mag 2015, 9:03

E' praticamente la riedizione ambientata in oriente di Wallenstein, ambientato invece in Germania.
Ma è lo stesso gioco.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi