Shogun

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera, pacobillo, Eithereven, Dera

Shogun

Messaggioda genluvi » 29 mar 2005, 11:18

Qualcuno ha letto Shogun di James Clavell?
Io l'ho finito da poco per la seconda volta. E' un romanzo bellissimo, ambientato nel Giappone medievale.
Un pilota inglese, fa naufragio in Gipppone e dopo varie vicessitudini diventa un'importante pedina di una guerra fra daymio.
Il suo sapere diventa importante per i giapponesi e viceversa. Due culture contapposte che si intrecciano, la difficoltà di comprendersi, l'intolleranza e poi, quando si arriva a capirsi, il rispetto reciproco.
L'ambientazione è fantastica, i personaggi pure.
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Re: Shogun

Messaggioda simoneC » 29 mar 2005, 11:21

genluvi ha scritto:Qualcuno ha letto Shogun di James Clavell?
Io l'ho finito da poco per la seconda volta. E' un romanzo bellissimo, ambientato nel Giappone medievale.
Un pilota inglese, fa naufragio in Gipppone e dopo varie vicessitudini diventa un'importante pedina di una guerra fra daymio.
Il suo sapere diventa importante per i giapponesi e viceversa. Due culture contapposte che si intrecciano, la difficoltà di comprendersi, l'intolleranza e poi, quando si arriva a capirsi, il rispetto reciproco.
L'ambientazione è fantastica, i personaggi pure.

Insomma L'Ultimo Samurai con Tom Cruise 8-O
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda Aiyvann » 29 mar 2005, 20:43

Cambi il pilota con un veterano di guerra... e salta fuori il film :grin:
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda genluvi » 30 mar 2005, 8:41

No è molto limitativo sto discorso......l'ambientazione è molto diversa, intanto è nelle principali città e non in un villaggio di montagna, l'ultima parte si svolge dentro il castello di Osaka; la guerra non si vede nemmeno, si descrivono solo le startegie prima della guerra, il pilota non combatte come Tom Cruise; ci sono di mezzo i preti; l'epoca è tutta diversa, i samurai non erano gli ultimi.
Il contenuto finale forse è simile ma tutta l'impalcatura è decisamente diversa.
E cmq mi è piaciuto un sacco anche l'ultimo samurai. :grin:
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Messaggioda simoneC » 30 mar 2005, 9:59

OK mi hai convinto è nella lista della spesa!!!
Ho visto poi che con l'edizione Bompiani è in formato tascabile a 11€
Pure le recensioni su IBS sono ottime.

Hai letto per caso anche Tai-pan?
Se non ho capito male è l'antefatto di Shogun...sai niente?

Certo che a sto James Clavell gli piace proprio il mattoncino, anche questo è un bel libro erto: 692 pagine!!!

C'è poi la parte televisiva, questo è tratto da una recensione in IBS:
...meraviglioso,l'ho letto tante di quelle volte che non so più quante..i personaggi sono ognuno un capolavoro, è vero (come dicono alcuni qui) che lo stile narrativo in certi momenti è fiacco...ma è ben poca cosa di fronte alla totalità dell'opera.esiste la serie tv, sono 10 puntate da 60minuti l'una...nel sito,sezione dvd ce l'hanno, io l'ho comprata,arriva domani...se è fedele al libro la serie tv sarà strepitosa!

Sai di cosa stanno parlando?
Serie televisiva di Shogun?
Mi si sta aprendo un nuovo mondo????? 8-O 8-O
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda tpx » 30 mar 2005, 11:18

Shogun è un libro fantastico, sicuramente il migliore di Clavell.
Il Dvd è disponibile, la serie penso sia un po' datata (anni 80) ma c'è Richard "uccelli di rovo" Chamberlain...
http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/ ... 0773100557
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Goblons: 730.00
Mercatino: tpx

Messaggioda genluvi » 30 mar 2005, 11:29

Non ho letto Tai-Pan, ma ho sentito che non è bello come Shgun, cos' ho preferito non leggerlo.

Simone C ha scritto:
....Mi si sta aprendo un nuovo mondo?????....

Si a me lo ha aperto...dopo averlo letto due volte mi sono decisa ad imparare il giapponese (ho cominciato da poco, vado lenta ma mi entusiasma molto...), ho cominciato a leggere i manga, insomma ogni cosa giapponese che c'è la leggo.....mi sa che sono malata :grin:
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Messaggioda rporrini » 30 mar 2005, 12:14

genluvi ha scritto:Si a me lo ha aperto...dopo averlo letto due volte mi sono decisa ad imparare il giapponese (ho cominciato da poco, vado lenta ma mi entusiasma molto...), ho cominciato a leggere i manga, insomma ogni cosa giapponese che c'è la leggo.....mi sa che sono malata :grin:

C'è un professore universitario di un amico mio che dice che imparare il giapponese ti "formatta il cervello"...

fa un po' te... :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Aiyvann » 30 mar 2005, 17:17

Anch'io sto iniziando ad impararlo... mi risulta più semplice dell'inglese :grin: ma bisogna buttarsi con calma e avere tanto tempo... e al momento questi due fattori sono quasi assenti :cry:
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Torna a Tempo Libero