Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda dmc977 » 27 nov 2017, 12:43

Abbastanza rivisto e semplificato rispetto alla vecchia versione (che avevo insieme alle due espansioni, molto bella ma tempi di gioco biblici e difficile da intavolare), ma io di sicuro non posso non prenderlo. Confiderò nelle espansioni per altra carne al fuoco.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Fool_Jester » 28 nov 2017, 12:10

Agzaroth ha scritto:Sto finendo di leggero, ma a me l'idea non dispiace. Trovo solo brutto che non abbiano preso ispirazione da The Golden Ages coni cambi di civiltà (se parti con l'impero romano...te lo porti avanti fino a i giorni nostri, cosa abbastanza assurda.)

Beh quella è un po' l'essenza di Civ, puoi prendere gli Incas e conquistare lo spazio con gli uomini giaguaro.
E' strano ma fa parte anche dell'"umorismo" del videogioco.

[EDIT]: Dal video non sembra affatto male e il colpo d'occhio della mappa ad esagoni è davvero da civ anche se le meccaniche potrebbero essere un po' freddine (data l'astrazione utilizzata per snellire il tutto). Attendo con interesse le prime impressioni: se le meccaniche funzionassero a dovere potrebbe diventare il primo gioco di civilizzazione della mia collezione (sto aspettando questo per dimenticare TTA sullo scaffale del negozio).
Immagine
Online Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Peppe74 » 29 nov 2017, 1:11

Fool_Jester ha scritto: Attendo con interesse le prime impressioni: se le meccaniche funzionassero a dovere potrebbe diventare il primo gioco di civilizzazione della mia collezione (sto aspettando questo per dimenticare TTA sullo scaffale del negozio).

...e fai male :grin:
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fool_Jester » 29 nov 2017, 1:29

Peppe74 ha scritto:
Fool_Jester ha scritto: Attendo con interesse le prime impressioni: se le meccaniche funzionassero a dovere potrebbe diventare il primo gioco di civilizzazione della mia collezione (sto aspettando questo per dimenticare TTA sullo scaffale del negozio).

...e fai male :grin:

Mi aspettavo questo commento :)
Beh, TTA sarà anche il best gioco ma se non riesco a giocarci con nessuno per via del suo peso e della sua durata non me ne faccio molto... E poi nn ha la mappa! :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Agzaroth » 29 nov 2017, 8:44

C'ê anche The Golden Ages eh, che secondo me sarà il vero rivale di questo Civ e che è un ottimo gioco (e un ottimo compromesso)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Thegoodson » 1 dic 2017, 11:59

Agzaroth ha scritto:C'ê anche The Golden Ages eh, che secondo me sarà il vero rivale di questo Civ e che è un ottimo gioco (e un ottimo compromesso)

a me ricorda più Historia. Che tra l'altro mi piace più di Golden Age. Altrove Agz hai scritto che il primo ha superato peggio la prova del tempo del secondo (o qualcosa di simile), mi ero chiesto in che senso. Io, giocandolo a bassa frequenza, lo trovo ancora adesso, come dire, smart e stimolante, forse tu diresti elegante. Nel tipo di sintesi fatta, tornando IT, il regolamento del nuovo Civ me lo ricorda...
Online Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda pippo » 1 dic 2017, 23:41

Uh mamma... se ricorda historia rimane sicuro sullo scaffale....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline pippo
Novizio
Novizio

Mercatino: pippo

Messaggioda linx » 2 dic 2017, 13:49

Ho solo cominciato a leggere le regole e non mi sembra male.
Anche io sono stupito e colpito dall'azione scienza, con la rotella che sembra non tornare mai indietro. Quindi aggiornando una carta al livello uno, una al livello due, uno al livello tre, etc.
Se le differenza di livello sono pesanti c'è un bel pensare la propria strada e una bella differenza di modalità di gioco anche solo con poche carte.
Un modo di gestire l'evoluzione diverso dal solito.

PS. Nel mio caso il gioco di evoluzione da battere è (il lungo) Clash of Cultures
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda TheTaliesin » 2 dic 2017, 14:02

Quotone: l'unico vero difetto di clash è il ristretto periodo storico trattato. Se con questo si riuscirà ad arrivare all'era contemporanea, sarà un must buy per me... Nel mentre ho venduto historia, fiducioso in ffg e l'espansione probabile a sei giocatori ;-)
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 330.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Boiler » 3 dic 2017, 16:48

Ma qualche news invece sulla versione in italico idioma? :pippotto:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Gaspatcho » 3 dic 2017, 17:22

Boiler ha scritto:Ma qualche news invece sulla versione in italico idioma? :pippotto:

Verrà pubblicato dalla Asterion in qualche momento nel futuro, magari non prossimo...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Boiler » 3 dic 2017, 17:32

Della Asmodee lo sapevo, sono i tempi che mi lasciano dubbioso. Sulla loro pagina non è nemmeno "in data da definire". Ed io soffro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Tullaris » 3 dic 2017, 18:25

Tutti i nuovi giochi della FFG sono stati annunciati come "in futuro", ma nessuno di questi ha per ora una data.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Gaspatcho » 3 dic 2017, 20:04

Tullaris ha scritto:Tutti i nuovi giochi della FFG sono stati annunciati come "in futuro", ma nessuno di questi ha per ora una data.
Appunto. Quindi non sarà una cosa vicina nel tempo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda linx » 4 dic 2017, 13:07

Sistema di combattimento praticamente inesistente dove è la preparazione dell'attacco a contare. Niente carte, niente bluff, niente di niente se non applicazione della differenza fra 2 dadi per dare incertezza nel risultato.
Temo il dado ma sono contento della scelta. Sono per i giochi di civilizzazione dove lo scontro bellico è più il risultato di una economia ben spesa e fatta poi pesare agli avversari che un distinto percorso evolutivo incentrato.
Non perché non mi piaccia la parte bellica dell'evoluzione, ma perché per tenere il gioco in tempi accettabili si devono fare delle scelte dolorose e il sacrificio della parte di differenziazione militare è quello che preferisco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche