Sid Meir's Civilization: A New Dawn

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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda Kali » 4 dic 2017, 14:50

linx ha scritto:Sistema di combattimento praticamente inesistente dove è la preparazione dell'attacco a contare. Niente carte, niente bluff, niente di niente se non applicazione della differenza fra 2 dadi per dare incertezza nel risultato.
Temo il dado ma sono contento della scelta. Sono per i giochi di civilizzazione dove lo scontro bellico è più il risultato di una economia ben spesa e fatta poi pesare agli avversari che un distinto percorso evolutivo incentrato.
Non perché non mi piaccia la parte bellica dell'evoluzione, ma perché per tenere il gioco in tempi accettabili si devono fare delle scelte dolorose e il sacrificio della parte di differenziazione militare è quello che preferisco.


Mi fa piacere che qualcun'altro la pensi come me, spero solo che il peso militare non sia cosi determinante come in TTA
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda Fool_Jester » 14 dic 2017, 14:33

Qualcuno l'ha finalmente provato con mano? Nuove impressioni?
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda Mhyklos » 14 dic 2017, 21:20

Fool_Jester ha scritto:Qualcuno l'ha finalmente provato con mano? Nuove impressioni?
La mia copia dovrebbe arrivare domani.. Ma nn credo di giocarci prima di Natale.. In caso mi farò sapere... ;)

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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda amedeoab » 24 mag 2018, 11:57

Mhyklos ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:Qualcuno l'ha finalmente provato con mano? Nuove impressioni?
La mia copia dovrebbe arrivare domani.. Ma nn credo di giocarci prima di Natale.. In caso mi farò sapere... ;)

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Ciao Mhyklos,
natale è passato, ci hai giocato? o qualche altro possessore del gioco in ENG in attesa della copia in ITA?

Avevo anche io buoni propositi x l'acquisto, ma il sistema di combattimento non mi convince, e non si vedono nemmeno gli eserciti....

a forza di semplificare, non ho capito che tipo di gioco ne sia uscito fuori...

Attendo altre impressioni, soprattutto da chi ci ha giocato. Grazie.
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda pennuto77 » 24 mag 2018, 12:46

Io non ci ho giocato ma chi lo ha provato ne è rimasto deluso dicendo che si sente poco la crescita e l'epicità della civilizzazione...
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda Mhyklos » 24 mag 2018, 12:54

amedeoab ha scritto:
Mhyklos ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:Qualcuno l'ha finalmente provato con mano? Nuove impressioni?
La mia copia dovrebbe arrivare domani.. Ma nn credo di giocarci prima di Natale.. In caso mi farò sapere... ;)

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Ciao Mhyklos,
natale è passato, ci hai giocato? o qualche altro possessore del gioco in ENG in attesa della copia in ITA?

Avevo anche io buoni propositi x l'acquisto, ma il sistema di combattimento non mi convince, e non si vedono nemmeno gli eserciti....

a forza di semplificare, non ho capito che tipo di gioco ne sia uscito fuori...

Attendo altre impressioni, soprattutto da chi ci ha giocato. Grazie.
Ciao, guarda il gioco è un light game "influenza territori" come l ho definito io,diciamo che la parte della guerra è pressoché evanescente.. Di fatto è solo un accaparrarsi o spodestare l'influenza tramite appositi tokens. Il cuore del gioco, in ogni caso, è dato dal motore di carte ed è questo che onestamente fa il gioco godibile e strategico. In definitiva io lo consiglierei per chi cerca un gioco medio - light nella sua categoria con ottima componentistica e un motore di gioco fruibile e divertente. Se un domani arrivassero delle espansioni senza appensatirlo troppo, sarebbero le benvenute. Nota positiva, la Durata delle partite,in 3 si sta anche sulle 2 ore circa e questo per me è fondamentale, soprattutto se rapportato alla profondità e all'appagamento dell'esperienza. .Per me é un ottimo 7,5.

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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda amedeoab » 24 mag 2018, 15:59

Mhyklos ha scritto:Ciao, guarda il gioco è un light game "influenza territori" come l ho definito io,diciamo che la parte della guerra è pressoché evanescente.. Di fatto è solo un accaparrarsi o spodestare l'influenza tramite appositi tokens. Il cuore del gioco, in ogni caso, è dato dal motore di carte ed è questo che onestamente fa il gioco godibile e strategico. In definitiva io lo consiglierei per chi cerca un gioco medio - light nella sua categoria con ottima componentistica e un motore di gioco fruibile e divertente. Se un domani arrivassero delle espansioni senza appensatirlo troppo, sarebbero le benvenute. Nota positiva, la Durata delle partite,in 3 si sta anche sulle 2 ore circa e questo per me è fondamentale, soprattutto se rapportato alla profondità e all'appagamento dell'esperienza. .Per me é un ottimo 7,5.

Grazie x aver risposto,
a questo punto posso dire, in base al tuo resoconto, di non scartarlo definitivamente ma dovrò provarlo.

Speriamo al Lucca Games se esce in ITA sia in dimostrazione, così decido meglio.

messo in RISERVA.... :approva:
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda Thegoodson » 26 mag 2018, 11:28

linx ha scritto:Sistema di combattimento praticamente inesistente dove è la preparazione dell'attacco a contare. Niente carte, niente bluff, niente di niente se non applicazione della differenza fra 2 dadi per dare incertezza nel risultato.
Temo il dado ma sono contento della scelta. Sono per i giochi di civilizzazione dove lo scontro bellico è più il risultato di una economia ben spesa e fatta poi pesare agli avversari che un distinto percorso evolutivo incentrato.
Non perché non mi piaccia la parte bellica dell'evoluzione, ma perché per tenere il gioco in tempi accettabili si devono fare delle scelte dolorose e il sacrificio della parte di differenziazione militare è quello che preferisco.


non ci avevo mai pensato in questi termini, ma spiegato così credo di essere d’accordo con te. speriamo di provarlo presto!
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda Darione85 » 28 mag 2018, 18:33

oggi solo belle notizie (ho appena letto dell'espansione di Terra Mystica :)

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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda pennuto77 » 29 mag 2018, 10:50

Darione85 ha scritto:oggi solo belle notizie (ho appena letto dell'espansione di Terra Mystica :)


Cosa succede?
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda Zadrow » 29 mag 2018, 14:10

Mhyklos ha scritto:Ciao, guarda il gioco è un light game "influenza territori" come l ho definito io,diciamo che la parte della guerra è pressoché evanescente.. Di fatto è solo un accaparrarsi o spodestare l'influenza tramite appositi tokens. Il cuore del gioco, in ogni caso, è dato dal motore di carte ed è questo che onestamente fa il gioco godibile e strategico. In definitiva io lo consiglierei per chi cerca un gioco medio - light nella sua categoria con ottima componentistica e un motore di gioco fruibile e divertente. Se un domani arrivassero delle espansioni senza appensatirlo troppo, sarebbero le benvenute. Nota positiva, la Durata delle partite,in 3 si sta anche sulle 2 ore circa e questo per me è fondamentale, soprattutto se rapportato alla profondità e all'appagamento dell'esperienza. .Per me é un ottimo 7,5.

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Ciao, mi inserisco perchè, da amante dei giochi di civilizzazione, mi interessa molto il gioco.
Cerco qualcosa simile a Civilization ma con durata contenuta.
Dalla tua descrizione mi sembra che la parte di sviluppo della civiltà si senta poco... sbaglio?
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Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda ringofire80 » 18 set 2018, 9:29

Nonostante la recensione negativa in tana sono molto propenso a prenderlo. L’unica cosa che mi spaventa è il mercato italiano. Con le premesse attuali, se il gioco vende poco non vedremo nemmeno un’espansione e anche quelli che lo hanno apprezzato su BGG (non pochi, per onestà intellettuale occorre dirlo, visto che sento già parlare di fallimenti e aborti) auspicano l’uscita di espansioni per garantirgli più longevità
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda linx » 18 set 2018, 13:12

Anche io mi sono spaventato per i giudizi. Ma con l'uscita della versione italiana mi sono riletto il manuale... e me ne sono reinnamorato. Se il problema è che "non si sente la crescita e l'epicità della civilizzazione" posso passarci sopra. Lo dicevano anche di Nations che è uno dei giochi che più han visto il nostro tavolo. E qui abbiamo pure una mappa da esplorare e da contenderci! Può darsi che le scoperte che il gioco concede possano risultare in una varietà strategica (solo per quella parte) limitata che riporti il punto focale del gioco sulla meccanica principale, ma ormai mi sono fatto l'impressione che mi basteranno le scelte. Tanto se fossero di più il gioco farebbe la fine del mio tanto amato Clash of Cultures che finisce per non essere mai giocato perché spaventa in lunghezza e spaesamento.

In ogni caso mi pare più convincente della gran parte delle regole che ho letto dei giochi in uscita ad Essen.

L'ho quindi ordinato in italiano. Se considerate che io compro veramente pochi giochi all'anno, è una scelta per me pesantissima, visto che controcorrente. Vi farò sapere appena posso se ho fatto bene.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda pippo » 19 set 2018, 14:19

Come gira in solo? È una mera corsa a fare più punti o ha più senso (come mage knight)?
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Re: Sid Meir's Civilization: A New Dawn

Messaggioda Aries6 » 20 set 2018, 16:00

Preordinato anch'io insieme all'espansione di Bloodborne. Purtroppo quest'ultima sembra in leggero ritardo, quindi di conseguenza slitterà anche Civilization, e tanti saluti all'intavolamento nel fine settimana :triste:
Così, a naso, credo che il gioco non incontrerà molto i favori degli hardcore gamers, forse a causa del nome che si porta dietro e della delusione che ne conseguirà quando si ritroveranno per le mani un titolo medio-leggero.
Io ho fatto come linx: mi sono letto più volte il manuale (in inglese), sono entrato nel mood del gioco e ho avvertito scoccare una scintilla. Quindi ho proseguito lo "studio" con un paio di video sul Tubo e bon. Preordinato.

pippo ha scritto:Come gira in solo? È una mera corsa a fare più punti o ha più senso (come mage knight)?


Il gioco non prevede una modalità in solitario, è da 2 a 4 giocatori. E, in ogni caso, non c'è una corsa ai punti, ma si mira al raggiungimento di obiettivi comuni scelti casualmente a inizio partita (tre carte con su sei obiettivi diversi: il primo che ne completa tre, vince).
È un gioco che filerà via molto in fretta, con turni che andranno dal breve al brevissimo (salvo, ovvio, i casi clinici da paralisi da analisi), visto che, spesso, la mossa successiva andrà pensata già alla fine del turno in corso. Credo che sarà un gioco più tattico che strategico, con parecchia interazione, sia diretta che indiretta, e la possibilità di mediare grazie alla diplomazia.
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
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