Signore degli anelli, Trono di Spade o Android Netrunner?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Signore degli anelli, Trono di Spade o Android Netrunner?

Messaggioda Rockoccodrillo » 16 apr 2015, 18:31

Ciao a tutti. Sperando di non fare una domanda già letta e riletta (ho scorso un po' indietro le discussioni ma questa non l'ho trovata), vorrei che mi deste una mano nello scegliere un bell'LCG da portare avanti.
In questo momento sono tre i titoli che mi sono balzati maggiormente all'occhio: Il signore degli anelli, il trono di spade, android netrunner.
Dei tre ho giocato solo a Netrunner, il quale mi aveva un po' deluso (forse complici aspettative esagerate, mi aspettavo di trovare un altro Magic) perché mi sembrava fortemente sbilanciato dalla parte dei runner (ma ho giocato solo col set base, magari con le espansioni cambia). In più ha il difetto di essere un gioco solo e soltanto per due persone. Ciononostante, vuoi per l'ambientazione davvero accattivante, non l'ho ancora accantonato.
Vorrei sentire un po' di commenti su punti forti e deboli dei tre giochi, per farmi un'idea più chiara su cosa buttarmi.
Grazie a tutti per l'aiuto
Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Rockoccodrillo

Re: Signore degli anelli, Trono di Spade o Android Netrunner

Messaggioda Emilius » 16 apr 2015, 20:13

Senza il minimo dubbio:
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG!

Come saprai è un collaborativo.
Se ami i giochi di carte e se adori il mondo creato da Tolkien non ne potrai più fare a meno, stanne certo.

Al di là di questo ti assicuro che il gioco è molto divertente e strategico.
E dopo oltre due anni a cui ci gioco ininterrottamente posso assicurarti che la longevità è infinita.
Personalmente trovo la sfida che ti danno i singoli scenari un incentivo a voler ottenere risultati sempre migliori.
A volte dovrai sudare sette camicie per capire come superare uno scenario, ma quando ci riuscirai la soddisfazione che proverai è immensa.
Già solo la costruzione del mazzo è una goduria.
Puoi cercare di creare un mazzo apposito per lo scenario che vuoi affrontare o creare mazzi tematici, incentrati su determinate caratteristiche degli eroi o delle razze della Terra di Mezzo.

Nel set base (ne basta uno) ci sono alcune delle carte più importanti del gioco e solo con esso sarai impegnato a lungo, vedrai.
Più avanti poi ti verrà probabilmente voglia di prendere le espansioni, sia per ampliare il tuo pool di carte giocatore, sia per affrontare nuove avventure.
Questo non ti deve spaventare, perché di espansioni ne sono uscite tante e tante ne usciranno ancora, e potrai prendere una o poche alla volte gradualmente secondo le tue esigenze e la tua volontà.

Il gioco è da 1 a 4 giocatori e 2 è il numero perfetto, secondo me.
Rende comunque benissimo in qualsiasi numero di giocatori. Poi dipende anche dagli scenari che si affrontano.
E' sempre piaciuto a tutti quelli cui l'ho proposto, anche le ragazze! :approva:

Altro punto a suo favore.
Le carte hanno una grafica da sballo... :grin:
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Lord » 16 apr 2015, 20:59

Allora ti dico che ora non ti conviene prendere il troni di spade perché ad agosto ne uscirà una seconda edizione che non sarà più compatibile. Quindi se vuoi fare il trono (cosa che ti consiglierei, ti conviene aspettare questa estate). Altrimenti se vuoi farlo compralo ma a prezzi ridotti. Considera che con il solo set base ci fai massimo 2 partite se sei comunque un giocatore di carte. Per cui se vuoi giocarci normalmente e crearti almeno un mAZZO necessiti delle espansioni della casata che vuoi tu.

Il signore degli anelli é un cooperativo per 1-2 giocatori. Max 3 ma per giocare in 4 devi avere almeno un set base e una espansione deluxe se no non ci riesci o divertirti. Io con un set base sono riuscito al massimo a crearmi 3 mazzi..ma risicatissimi. Quindi se vuoi giocarci almeno in 3 devi prenderti il base più una espansione delude più consiglio quei piccoli pacchetti in cui escono le carte che ti permettono di giocare meglio le doppie fazioni( hai presente le terre doppio mana? Be quelle).

Android é solo 1vs1. É diverso da magic, molto bello, ed é l'unico tra i 3 nominati che ha una longevità elevata con il solo set base. Asimmetrico puro. Attenzione però perché se giocate in 2 e ognuno di voi vuole avere un mazzo runner e un mazzo corp, con 1 solo set base non ci riuscite. Diciamo che il set base é per il singolo giocatore, ma se uno vuole fare solo runner e l'altro solo corp allora state tranquilli.

Quindi ricapitolando. Ti suggerirei il trono, soprattutto se volete giocare in più di 2, ma alle condizioni dette sopra, ovvero o aspetti agosto o compri tutto ma a prezzi molto bassi. Se vuoi un cooperativo con costruzione di mazzi continui in base alle missioni vai sul signore degli anelli( attenzione almeno 1 set base+ espansione deluxe+ almeno 3-4 pacchetti per avere una ottima esperienza di gioco). Se vuoi un gioco 1vs1 android e basta.

Ah io ho tutti e 3 i giochi, quindi parlo con cognizione di causa
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

Messaggioda Montecristo9 » 17 apr 2015, 0:13

Io ti consiglio di aspettare agosto-settembre e prendere A game of thrones LCG second edition, così parti dall'inizio senza dover affrontare grossi recuperi.

Se vuoi prendere qualcosa intanto, potresti prendere il signore degli anelli, che essendo cooperativo si distinguerà bene in futuro dal trono, che è competitivo.
Certo qui se vuoi recuperare tutto quello che è uscito ti devi preparare a sostenere una grossa spesa.

Netrunner è molto bello, solo il core set non rende bene. Ha sicuramente un gameplay particolare, molto diverso da magic.
La sfida è alta, ma non ci si mena, se è quello che cerchi.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Skarsnik » 21 apr 2015, 21:16

Hai un PM! :grin:
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Skarsnik

Messaggioda GrandeMu » 21 apr 2015, 23:18

AGoT aspetta l'estate che arriva la nuova edizione, di LoTR noi abbiamo iniziato ad inizio anno e ci ha preso così tanto che siamo quasi in pari con tutte le espansioni :snob:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Raistlin » 23 apr 2015, 12:15

Conosco tutti e tre e personalmente reputo Netrunner ben al di sopra degli altri due e non di poco. Non che gli altri due siano male, ma li ho trovati un po' troppo cervellotici e freddini, soprattutto Il Signore degli Anelli in cui il tema si sente a malapena, sovrastato da macchinose meccaniche matematiche. Il Trono di Spade è quello che conosco meno, ma non mi ha convinto particolarmente.
Netrunner è invece un gioco molto dinamico, tematico, pieno di scelte e di tensione pur avendo un regolamento molto snello. Semplice ma profondo, connubio raro da realizzare in un gioco. Il set base è ottimo anche se sono presenti alcuni sbilanciamenti (due delle quattro Corporation sono abbastanza scarsette); ma se hai intenzione di espandere il gioco è un problema che non sussiste. Chiaramente non è Magic, nè vuole esserlo, ma è un gioco che regge il confronto con il Signore dei collezionabili (e lo scrive uno che adora Magic), di spessore molto elevato in grado di regalare grandi soddisfazioni.
In ogni caso sta a te vedere un po' ambientazione e modalità che preferisci, ma con Netrunner non puoi proprio sbagliare, soprattutto se - da quanto ho capito - il tema ti piace, dato che è molto particolare e di nicchia.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda romendil » 23 apr 2015, 12:30

Conosco Android Netrunner e il Signore degli Anelli. Difficilmente confrontabili in realtà.

Netrunner è un gioco molto tecnico, ben costruito ed ambientato, divertente, solo 1 contro 1.
Il set base è abbastanza bilanciato, vario e già molto longevo, le espansioni aprono un mondo.
Visto che ce l'hai dedicaci un po' di tempo per vedere se prende abbastanza te e il tuo compagno di gioco.

Il Signore degli Anelli è un coop e ben giocabile da 1 a 4 giocatori (il meglio lo dà in 2 secondo me).
L'ambientazione si sente moltissimo secondo me, ed in questo dissento da Raist, ed ha un grosso livello di sfida.
Ha moltissime espansioni e il gioco negli ultimi cicli ha anche migliorato parecchio la sua parte "narrativa"

Pur apprezzando entrambi, tra i due preferisco nettamente il secondo.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Xenir87 » 24 apr 2015, 19:23

In realtà dare una risposta a questa domanda è molto difficile, va molto in base ai gusti. Io posseggo tutti e tre i giochi in questione, e trovo siano giochi profondamente diversi. Comunque analizzandoli direi che:

-IL TRONO DI SPADE: non so ancora come cambierà nella seconda edizione, ma la prima ti dà l'opportunità di giocare fino a 4 giocatori tutti contro tutti, però le partite in più di due giocatori, almeno nella mia esperienza, durano assolutamente troppo! è senza alcun dubbio un bel gioco, ma come ti hanno già detto con la seconda edizione in uscita, ti conviene aspettare e vedere recensioni/tutorial che ti possono aiutare a capire il gioco prima di un eventuale acquisto.

-ANDROID NETRUNNER: un gioco STUPENDO per quanto mi riguarda, la prima volta che l'ho visto giocare sono rimasto a bocca aperta. Ambientazione bellissima, sistema di gioco mai visto prima e del tutto fuori dagli schemi. è un gioco unico che ha un solo difetto (che poi difetto non è): è esclusivamente 1vs1 quindi non si piega alle esigenze di un gruppo di gioco più ampio (problema relativo comunque, non del gioco in se). Sicuramente il miglior LCG 1vs1 in circolazione (assieme a Star wars lcg, che in più ha la possibilità del 2vs2, 2vs1 e 3vs1).

- IL SIGNORE DEGLI ANELLI: completamente diverso dai due giochi presi in considerazione. Questo è esclusivamente cooperativo da 1 a 4 giocatori, ed è l'unico che ti da la possibilità di giocare anche in solo (cosa da non sottovalutare secondo me :boba: ) Gli scenari sono molto vari e danno diversi livelli di sfida, da semplice a (letteralmente) incubo.

Comunque come si può notare sono praticamente tutte argomentazioni soggettive che vanno in base ai gusti personali. Per quanto riguarda le espansioni, Android e Il signore degli anelli ne hanno a vagonate, il trono di spade deve ancora uscire (2à ed ovviamente) quindi non avresti la possibilità di espanderlo nel breve periodo (e il portafogli gioisce :asd: )
Offline Xenir87
Babbano
Babbano

Mercatino: Xenir87

Messaggioda Rockoccodrillo » 5 mag 2015, 17:21

Ringrazio tutti per i consigli.
Ovviamente non era mia intenzione capire quale fosse IL MIGLIOLE, perché è evidente che in questo senso la soggettività ha grande peso.
Quello che mi interessava era sentire diversi pareri di gente esperta che sapesse darmi un'idea più concreta di cosa offrissero i tre giochi, per poi decidere.
Intanto ho trovato un GoT nel mercatino e me lo sto godendo, ma da quello che mi avete scritto mi sa che mi butterò presto anche sul Signore degli Anelli.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno voluto condividere la propria esperienza!
Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Mercatino: Rockoccodrillo

Messaggioda Innominato76 » 6 giu 2015, 1:28

IL SIGNORE DEGLI ANELLI io l'ho scelto per giocarlo in solitario; mentre, per combattere contro un altro, o altri, ho iniziato a giocare al TRONO DI SPADE (ma attendo che esca la seconda edizione per iniziare pure io).
Del terzo non so parlare.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Agzaroth » 9 giu 2015, 6:39

Android Netrunner io lo vendo in un bundle con tutte le espansioni. Contattami se ti interessa.

Detto questo:

Android Netrunner se ti piacciono bluff e deduzione

Il Signore degli Anello se ti piace la cooperazione

Il Trono di Spade se ti piace un gioco molto tecnico
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 9 giu 2015, 6:44

Noooo, vendi Netrunner?! Non si fa... :nonsifa:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda rockgi » 7 ott 2015, 12:15

Ciao ragazzi,
dove poso trovare delle informazioni sulla seconda edizione del trono di spade?

Voglio dare anche io il mio parere sull'argomento.
Posseggo solo Il Signore Degli Anelli, lo reputo davvero un bel gioco ma TROPPO DIFFICILE, inoltre nel set base sono comprese 4 missioni, ma solo la prima è completabile con le sole carte incluse nella scatola, sei costretto a comprare le espansioni pe potenziare il mazzo.
In fine non mi piace molto la fase di deck building, è davvero difficile costruire un mazzo che sia competitivo SOLO per quel dato scenario. Poi per un altro scenario devi smontare tutto il mazzo e crearne un altro ad hoc. Ci vuole troppo tempo e una marea di bustine protettive per le tantissime carte.
Avrei preferito un deck building che si costruisca durante la partita e non a monte, esiste un gioco LCG così?
Grazie
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda Migno » 7 ott 2015, 13:26

rockgi ha scritto:dove poso trovare delle informazioni sulla seconda edizione del trono di spade?

Qui
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili