Signorie.... JUST WOW!!!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Signorie.... JUST WOW!!!

Messaggioda Shooock » 14 feb 2016, 14:09

Ho preso da poco questo titolo, ero indeciso tra questo e Nippon ma dato che nei giochi che scelgo uno dei fattori cardine è la longevità, ho trovato che confrontando i due setup, Signorie offre al lungo termine un soddisfazione migliore.

A dire il vero il ne avevo di dubbi:
1) Piazzamento lavoratori fuso con una gestione dadi.... "si ok ma adesso ho preso Marco Polo"
2) Flusso di gioco molto lineare
3) Autori... gli autori sono stati un po' una barriera molto forte, nel senso che i giochi che hanno creato (Kingsburg, Hyperborea, Asgard, Al Rashid) sono sempre stati per me dei giochi abbastanza brutti o noiosi.

Però mi sono detto, la What's Your Game è cresciuta molto di livello da Asgard, quindi fidiamoci della casa produttrice (che da Madeira in poi è sinonimo di garanzia)

Ed ecco che gioco a questo gioco.... che dire: FANTASTICO!

Ci sono proprio delle scelte di design molto intelligenti:
1) Creare una scelta dei dadi in comune, a differenza per esempio di Marco Polo in cui ogni giocatore si gestisce il proprio lancio, che possono essere sottratti in turni successivi, è davvero vincolante, è vero che spinge verso la Paralisi d'Analisi, ma che bella meccanica!
2) La 1) non avrebbe senso senza l'aggiunta della soglia, questo tetto che se superato non ti permette di ottenere delle ricompense a fine round che sono quasi vitali per i giocatori.
3) Gli aiutanti, una azione che ti permette di potenziare le altre azioni, anche qui col vincolo di potenziare per forza l'azione a sinistra del dado piazzato. Il vincolo obbliga quindi di scegliere casomai dadi che non ci interessano(come bonus azioni) e gli aiutanti aggiungono un livello di "avanzamento" personale che a fine partita veramente ci gratifica.
4) La disposizione casuale degli incarichi ad ogni inizio round, ci sono dei piccoli dettagli che da regolamento alcune volte sfuggono per la loro reale importanza. E' il caso della disposizione casuale, uno potrebbe pensare "vabbè basta anche solo una disposizione casuale ad inizio partita", qui sta l'errore e la bravura degli autori, infatti solo giocando si capisce quanto è importante questo dettaglio per non permettere poi ai vari giocatori di fare sempre le stesse azioni in combo con gli incarichi... Un piccolo dettaglio che accresce il valore di questo titolo e del playtesting in generale.

Finisco quindi nel fare i complimenti agli autori che davvero hanno creato un gioco solido, regole semplici, molto bruciacervello e davvero appagante.

Prima Taschini/Luciani con Marco Polo e adesso Chiarvesio/Zizzi con Signorie... avete creato due giochi davvero fantastici!!!
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: Signorie.... JUST WOW!!!

Messaggioda acidshampoo » 14 feb 2016, 14:22

Concordo totalmente, davvero un bellissimo gioco. Oltre che appagante è pure molto divertente. Fra i german coi dadi, dopo Marco Polo, mi hanno colpito sia Signorie che Grand Austria Hotel.
E sono d'accordo anche col fatto che la What's Your Game da Madeira in poi non ha sbagliato un gioco. Quelli prima di Madeira (Vasco Da Gama, Vinhos e Asgard), non mi avevano lasciato ben sperare e invece ora mi trovo ad aspettare impaziente Brasil.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda IGiullari » 14 feb 2016, 14:25

@Tanis70 credo ti farà piacere..
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 14 feb 2016, 14:54

IGiullari ha scritto:@tanis70 credo ti farà piacere..

E voglio saperne di più sul nuovo Kingsburg! Quando esce? La prima espansione è totalmente implementata? E la seconda in cosa consiste? NON VEDO L'ORA!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda arkady72 » 14 feb 2016, 21:43

Preso in settimana dopo aver letto regolamento..avevo intravisto delle potenzialità in questo titolo, ora non vedo l ora di giocarlo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda vincyus » 14 feb 2016, 22:59

Concordo. È un gran bel gioco
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda mr_jones » 15 feb 2016, 9:57

piccolo OT:
Vasco da Gama non è che sia così piatto, banale, o gioco "poco riuscito", anzi tutt'altro: è un bel gioco.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda kenparker » 15 feb 2016, 14:06

Anche a me Signorie ha sorpreso. Lo trovo un bellissimo titolo e tra quelli del 2015 è quello che ho voluto riprovare più volte perché mi diverte.

Detto questo, tra i diversi titoli citati come confronto negativo, trovo Vasco Da Gama e Al Rashid altrettanto belli!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda voltron1978 » 15 feb 2016, 14:22

mr_jones ha scritto:piccolo OT:
Vasco da Gama non è che sia così piatto, banale, o gioco "poco riuscito", anzi tutt'altro: è un bel gioco.

+1 :approva:
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Mercatino: voltron1978

Messaggioda tanis70 » 9 mar 2016, 15:39

:sisi:

Poi, come vi dicevo, il mio problema come autore è che mi piace cimentarmi in generi molto differenti, e in questo sono abbastanza simile a Pierluca (Zizzi)... quindi i giochi "di Chiarvesio" sono difficilmente etichettabili in una categoria ben precisa (mentre i giochI "alla Feld", "alla Wallace", "alla Rosemberg" in genere sì). Questo purtroppo causa dei pregiudizi, che sono dannosi sia quando sono negativi (perché magari uno non prova nemmeno un mio titolo dato che non gliene è piaciuto uno precedente) che quando sono positivi (perché uno prova Olympus aspettandosi un qualcosa di simile a Kingsburg o Signorie aspettandosi un gioco simile a Hyperborea e rimane per forza di cose deluso!).

Quindi, grazie per i complimenti e doppio thumbs up :approva: :approva: a chi sa guardare oltre i giudizi preconcetti :-)
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda tanis70 » 9 mar 2016, 15:40

kenparker ha scritto:Anche a me Signorie ha sorpreso. Lo trovo un bellissimo titolo e tra quelli del 2015 è quello che ho voluto riprovare più volte perché mi diverte.

Detto questo, tra i diversi titoli citati come confronto negativo, trovo Vasco Da Gama e Al Rashid altrettanto belli!

Grazie. E concordo sui giudizi su Vasco e Al Rashid (quest'ultimo penalizzato da alcune scelte grafiche, purtroppo).
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Messaggioda massi_x » 9 mar 2016, 16:32

Quanto distano Grand Austria Hotel e Signorie in termini di meccaniche?
Avendo apprezzato parecchio il primo titolo, il secondo sarebbe ridondante nella mia collezione (visto che condividono diverse meccaniche secondarie e la meccanica principale) o troverebbe comunque il suo spazio?
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda peppe76 » 9 mar 2016, 16:42

Ho fatto solo due partite ad entrambi e personalmente non vedo grossi problemi di ridondanza. Sinceramente non vedo molta affinità tra le meccaniche a parte che entrambi usano i dadi come azione ma per il resto li trovo diversi. A guato personale ho una leggera preferenza per GHA ma Signorie è un buon gioco. Entrambi un pelino lunghi.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda tanis70 » 9 mar 2016, 17:41

acidshampoo ha scritto:

E voglio saperne di più sul nuovo Kingsburg! Quando esce? La prima espansione è totalmente implementata? E la seconda in cosa consiste? NON VEDO L'ORA!

uhm

1) non lo so. In autunno, credo. Materiali superdeluxe, grafica totalmente rinnovata.

2) ovviamente sì.

3) un modulo extra, che speriamo piaccia ai giocatori! Quest'ultimo dovrebbe essere anche acquistabile separatamente, per chi ha già tutto il resto.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Re: R: Signorie.... JUST WOW!!!

Messaggioda acidshampoo » 9 mar 2016, 22:31

E la versione col regolamento pimpato di Richard I per quando pensi uscirà?

E il nuovo Kingsburg è rivisto anche negli edifici, premi dei consiglieri, eventi e personaggi o resterà uguale?

Grazie Andrea!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi