Signorie - Parliamone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Signorie - Parliamone

Messaggioda Boiler » 3 nov 2015, 9:47

Non mi sembra ci sia un topic dedicato, se c'è perdonatemi, sono bischero io.

Ho letto le anteprime e tutto il resto ma ancora non riesco ad inquadrarlo bene. Essendo un prodotto What's your game mi viene naturale compararlo ai vari Madeira, Nippon. Zhanguo etc...
Quindi vi chiedo, il flusso di gioco è spigoloso come Madeira? C'è una curva di apprendimento ripida? E cosa non vi ha convinto?

Grazie gente :approva:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Signorie - Parliamone

Messaggioda Shooock » 3 nov 2015, 22:50

Secondo me è il gioco più lineare della What's Your Game. Una cosa non mi è piaciuta, cioè hanno fatto ste track diverse per gli omini per "simulare" la carriera sociale, ma poi non servono a nulla più... quando si fa a fare le missioni diplomatiche li puoi prendere da qualsiasi track... a questo punto ne mettevano solo una era lo stesso...

Giudizio finale del gioco: Non lo comprerei, Nippon ha un flusso di gioco più semplice ma gli è strategicamente superiore, lo stesso Zhanguo.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda IGiullari » 4 nov 2015, 9:24

L'omino sulla track diplomatica diversa serve per fargi prendere il tassellino bonus necessario per l'obiettivo.
La meccanica di gestione dadi ci piace molto (ci piacciono molto i
Gestione dadi in generale) e il gioco funziona molto bene.
L'uscita dei tasselli ci ha sempre fatto storcere un po' il naso.. ma dopo quasi 10 partite non è così pesante.
Il gioco è in pieno stile wyg con meno insalata di punti a fine partita rispetto a nippon e zhanguo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 4 nov 2015, 9:56

Giocato solo una volta: mi è piaciuta molto la meccanica dei dadi, il gioco scorre bene, i punteggi finali incidono molto ma sono meno imprevedibili di zhanguo. Mi ha lasciata poco convinta la fascia di azioni sul tabellone a sinistra (non mi ricordo se ha un nome) alternativa a quelle della pancia e la simbologia a volte poco chiara, ma per il resto è un bel gioco. Diciamo che aspetto qualche occasione per poterlo prendere ed approfondire.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Boiler » 4 nov 2015, 13:45

Grazie per le risposte. Ero indeciso tra questo e Nippon ed ho optato per l'ultimo; fermo restando che Signorie resta sotto osservazione. Purtroppo a Lucca non sono riuscito a provarlo, mi sono seduto davanti a Nippon(appunto) e due volte a Mistfall, e data la scarsa conoscenza del gioco da parte di chi spiegava(parlo del titolo HCD), forse era meglio andare sul titolo Chiarvesio-Zizzi.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 4 nov 2015, 13:56

In Realtà punti a fine partita non ce ne sono, a parte calcolare metà dei punti per i nostri figli ancora sulletrack diplomatiche. Negli ultimi due turni ciò che da punti, per tutti i giocatori, è visibile sin da inizio partita ed è ottenibile non superando la soglia.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 4 nov 2015, 14:23

Non ci sono i punti per le serie di stemmi (e i punti sugli stemmi stessi)? Poi sì, i moltiplicatori finali per la soglia.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 4 nov 2015, 20:11

Ohchescemi.
Si. Quelli. Scusate.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda vincyus » 4 nov 2015, 20:31

Avendo Zanghuo me li consigliate Madeira e Signorie?

Offtopic: Di Nippon ne sento parlare bene... me lo consigliate?

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda MichyLo » 4 nov 2015, 21:12

vincyus ha scritto:Avendo Zanghuo me li consigliate Madeira e Signorie?

Offtopic: Di Nippon ne sento parlare bene... me lo consigliate?

Grazie

Guarda, ho già giocato Zhanguo e Vinhos e ho sentito ben presente la linea editoriale della What's Your Game anche nei due nuovi giochi, ma sono comunque differenti. Assolutamente uno non esclude l'altro. Non posso parlare per Madeira che non ho mai provato.

Nippon: provato e comprato :grin: .
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Boiler » 4 nov 2015, 21:13

Nippon ordinato dopo una partita a 2. Mi ha colpito.

Madeira...sì. Non é Zhanguo. È un titolo spigoloso, che alle prime partite ti manda più volte a consultare il manuale...(maledetto legno). Però appaga. In 2/3 è il suo.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Innominato76 » 4 nov 2015, 21:26

Boiler ha scritto:Grazie per le risposte. Ero indeciso tra questo e Nippon ed ho optato per l'ultimo; fermo restando che Signorie resta sotto osservazione. Purtroppo a Lucca non sono riuscito a provarlo, mi sono seduto davanti a Nippon(appunto) e due volte a Mistfall, e data la scarsa conoscenza del gioco da parte di chi spiegava(parlo del titolo HCD), forse era meglio andare sul titolo Chiarvesio-Zizzi.

Secondo me hai fatto bene a prendere Nippon, che è un gran bel gioco, decisamente superiore a Signorie
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda vincyus » 4 nov 2015, 21:40

Dicono che Nippon è la versione light di Arkwright. Confermate? Mi interessa parecchio.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda fireontheboard » 5 nov 2015, 23:27

vincyus ha scritto:Dicono che Nippon è la versione light di Arkwright. Confermate? Mi interessa parecchio.

Eh?! :Straeyes:

Nippon è un ottimo gioco, Signorie un discreto gioco. Arkwright è un'altra categoria sia per peso che per volume che per altezza.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda IGiullari » 6 nov 2015, 11:52

!
MOD ON
qui parliamo di Signorie. Va bene paragonarlo a altri giochi della stessa casa editrice ma per parlare esclusivamente di Nippon c'è già un altro thread viewtopic.php?t=82276
Buon gioco e grazie
MOD OFF
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi