...Silvani volanti...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Messaggioda tamerlano1 » 27 ago 2009, 0:45

1 Sire @ 571 Pti
Generale; Lancia; Arco Lungo; Armatura Leggera
Pietra del lago cristallo [30]
Infestazione di ragnetti [25]
Congiura di malevoli [25]
Elmo della caccia [20]

1 Drago Verde @ [320] Pti

1 Cantamagie @ 140 Pti
Livello di Magia 1; Sfera di Loren; Arco Lungo
Pergamena di Dispersione [25]
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1 Cantamagie @ 115 Pti
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1 Uomo Albero @ 285 Pti

3 Stirpe Arborea @ 195 Pti

8 Driadi @ 96 Pti


6 Cavalieri Selvaggi @ 174 Pti
Lancia; Armatura Leggera; Alfiere; Musico

6 Destriero Elfico @ [0] Pti

20 Guardie delle radure @ 240 Pti
Arco Lungo

10 Guardie delle radure @ 120 Pti
Arco Lungo

6 Esploratori @ 102 Pti
Arco Lungo

4 Cavalca Falchi @ 160 Pti
Lancia; Arco Lungo

4 Falco @ [0] Pti

1 Grande Aquila @ 50 Pti


Dadi Potere: 4

Dadi Dispersione: 4

Modelli dell'Esercito: 63


Total Cost: 2248


Tra Drago, Cavalcafalchi, aquilotto, esploratori, Stirpe Arborea e cavalieri...
diciamo che le macchine da guerra avversarie hanno un bel po' di obiettivi da cercar di buttar giù...
Disperdendo troppo i colpi, le acquile arrivano a spazzarle..
Tolte quelle andrei di cariche combinate tra drago e cavalieri.
Nel centro Stirpe e Driadi ad avanzar compatte...
e sui fianchi gli arcieri.
Bastano 2 truppe, 1 da 20 a sparar dalla collina ed una seconda a coprir il fianco.
Metterne 3 con tutte quelle truppe amiche davanti rischierei di aver poca visuale.

Che ne dite?!?
..Il tempo è corso impazzito mentre il clangore tuonava ed il sangue pioveva..Ora la battaglia trova il suo epilogo...
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Re: ...Silvani volanti...

Messaggioda Skink » 27 ago 2009, 9:15

tamerlano1 ha scritto:1 Sire @ 571 Pti
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1 Drago Verde @ [320] Pti
Non vorrai mica andare a Fo4 quando non sei in carica...
Via quell'obrobrio della congiura (ma come fate ad avere ancora certe scelte sul codex NON cancellate... :grin:) e dentro una spadina della forza. Economica, efficace, sicura.


1 Cantamagie @ 140 Pti
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1 Uomo Albero @ 285 Pti

3 Stirpe Arborea @ 195 Pti

Non ti arrendi, eh? :lol:

8 Driadi @ 96 Pti
Perdonami, ma queste Driadi che scopo hanno nella vita?
Un'unità singola da sola non si è mai vista, direi che vale la regola o 3 unità o nessuna.


6 Cavalieri Selvaggi @ 174 Pti
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6 Destriero Elfico @ [0] Pti
Togline 1... ;)

20 Guardie delle radure @ 240 Pti
Arco Lungo
8-O 8-O 8-O
20 Guardie delel Radure??
Vabbene che la teoria DICE che stando sulla collina fai due file da 10, ma ti assicuro che sono impossibili da gestire.
240 punti che io, se fossi il tuo avversario, mi fionderei a prendere.
Si mettono unità divise di tiratori proprio per problemi di gestione e ed economici (il nemico non se li fa tutti in una volta).


10 Guardie delle radure @ 120 Pti
Arco Lungo

6 Esploratori @ 102 Pti
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4 Cavalca Falchi @ 160 Pti
Lancia; Arco Lungo

4 Falco @ [0] Pti

1 Grande Aquila @ 50 Pti


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Total Cost: 2248


Tra Drago, Cavalcafalchi, aquilotto, esploratori, Stirpe Arborea e cavalieri...
diciamo che le macchine da guerra avversarie hanno un bel po' di obiettivi da cercar di buttar giù...
Disperdendo troppo i colpi, le acquile arrivano a spazzarle..
Tolte quelle andrei di cariche combinate tra drago e cavalieri.
Nel centro Stirpe e Driadi ad avanzar compatte...
e sui fianchi gli arcieri.
Bastano 2 truppe, 1 da 20 a sparar dalla collina ed una seconda a coprir il fianco.
Metterne 3 con tutte quelle truppe amiche davanti rischierei di aver poca visuale.

Che ne dite?!?

Diciamo che secondo me stavolta c'è qualcosa che non va.
Hai un Drago, ma non hai un'armata che gli giri intorno.
Troppa poca cavalleria, troppi tiratori e roba lenta (Stirpi, Pino...).
Ovvero i 4 cavalcafalchi e l'aquilotta ci salutano presto normalmente, e a questo punto o usi il Drago per difenderti (ma c'è da chiedersi perchè l'hai messo allora ... :grin:), oppure ti trovi con una "squadra" in campo "lunghissima".
Di solito con i Draghi si fanno eserciti che puntano sulla velocità o sulla resistenza ad una mole di tiro decente con tutta l'armata.
Con i Silvani vedrei bene 2x5 cavalieri delle Radure, altrettanti Kurnous, 3x8 Driadi, poi certo qualche esploratore e Guardie che non fanno mai male.
Più un contorno che, ahimè, se desideri possono essere anche le Stirpi. :grin:
(Tu mi sa che di Demoni non ne hai visti molti, no? ;))
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Messaggioda tamerlano1 » 27 ago 2009, 16:15

Eh Beh...
E qui si sente l'esperienza Skinkiana... :lol:
In effetti gioco a WH da un paio d'anni e i demoni li ho visti solo una volta...
E cmq sempre in sella ai miei fidati Bretoniani...

Per quanto riguarda la lista, voleva esser una forzatura per sentire i pareri più esperti (vedi Stirpe (che se non costassero così care... :-)) ) e vedi Cavalcafalchi ( dei Dead Men Walking del campo di battaglia!!! :roll: )
Però l'idea era quella, già scritta, di spezzare il tiro avversario contro diversi obbiettivi...certo se penso ai demoni qsto ragionamento serve proprio a poco...
Per quanto riguarda i 20 arcieri, sono tanti è vero...Ma aver 3 unità in diversi punti con davanti l'esercito che avanza significa non vederci più molto e perder frecce importanti nella fase d tiro....

ps: Avevo postato una lista (credo in un altro forum) con Drago, 2 selvaggi e 1 di cavalieri delle Radure...Con Opale per il Drago (dietro ottimo consiglio di Skink 8) ) che significava aver il Drago alle spalle (+2 alla risoluzione) e cavalieri sul fronte...Quindi ranghi negati, truppa che causa terrore ed un'altra paura...(in qsto caso si testa solo il Terrore ?!? :roll: ), superiorità numerica e stendardo...
Insomma male che va si parte con un 4-0 e attacchi anche per primo...
Scusate ma così giocando sto drago ci sta davvero bene!!...no ?!? :-))
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Messaggioda Skink » 27 ago 2009, 16:25

tamerlano1 ha scritto:Eh Beh...
E qui si sente l'esperienza Skinkiana... :lol:
In effetti gioco a WH da un paio d'anni e i demoni li ho visti solo una volta...
E cmq sempre in sella ai miei fidati Bretoniani...

Per quanto riguarda la lista, voleva esser una forzatura per sentire i pareri più esperti (vedi Stirpe (che se non costassero così care... :-)) ) e vedi Cavalcafalchi ( dei Dead Men Walking del campo di battaglia!!! :roll: )
Però l'idea era quella, già scritta, di spezzare il tiro avversario contro diversi obbiettivi...certo se penso ai demoni qsto ragionamento serve proprio a poco...
Per quanto riguarda i 20 arcieri, sono tanti è vero...Ma aver 3 unità in diversi punti con davanti l'esercito che avanza significa non vederci più molto e perder frecce importanti nella fase d tiro....

ps: Avevo postato una lista (credo in un altro forum) con Drago, 2 selvaggi e 1 di cavalieri delle Radure...Con Opale per il Drago (dietro ottimo consiglio di Skink 8) ) che significava aver il Drago alle spalle (+2 alla risoluzione) e cavalieri sul fronte...Quindi ranghi negati, truppa che causa terrore ed un'altra paura...(in qsto caso si testa solo il Terrore ?!? :roll: ), superiorità numerica e stendardo...
Insomma male che va si parte con un 4-0 e attacchi anche per primo...
Scusate ma così giocando sto drago ci sta davvero bene!!...no ?!? :-))

Per lungo tempo senza la tripla di arcieri manco si usciva di casa.
Che dire, ovviamente hai ragione anche tu, non è facile da gestire la 3x10 frecce, ma tra questo e servire su un piatto d'argento 240 punti, preferisco la prima.
Poi c'è anche il compromesso di metterne solo 2 e non se ne parla più.

L'idea non è male, devi imparare a gestire Drago e Kurnous perchè sono pezzi fragili; il primo ha un ts 3+ per le evenienze ma che sarebbe da fare meno volte possibile per evitare di perderlo, e secondi vengono giù a sputi...
Con un po' di pratica anche la tua idea è fattibile. ;)
(E assicurati di schierare il Drago GIA' in un bosco, per poterlo spostare al primo turno e poter iniziare a fare qualcosa dal secondo. La grossa pecca è che prima del terzo turno non carichi a meno di una Caccia Selvaggia fortunata...)
Per questo ci va pratica.
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Messaggioda tamerlano1 » 27 ago 2009, 17:04

Ri-eccolo...
Rivisto e Aggiornato...

Ora non ditemi che non sarebbe divertente da giocare...



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... E qui torno in pieno la mia sfrenata passione per la cavalleria... :-))
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Messaggioda Skink » 27 ago 2009, 17:17

tamerlano1 ha scritto:Ri-eccolo...
Rivisto e Aggiornato...

Ora non ditemi che non sarebbe divertente da giocare...
Ci proverò. ;)

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Un drago deve poter menare anche se caricato. ;)


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Ok

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Beeb! Errore riscontrato.

Regolamento FIGW ha scritto:- Massimo 2 truppe speciali uguali.

:grin:

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Ok.


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... E qui torno in pieno la mia sfrenata passione per la cavalleria... :-))

A parte rileggere l'infopack FIGW, credo potresti davvero pensare di ridurre le Guardie delle Radure a 2x10 e mettere la terza di Driadi.
Sono il pane per una lista così. ;)
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Messaggioda tamerlano1 » 27 ago 2009, 17:17

...Diversamete toglierei una di scout per avere tutti i Kournos da 6 !...
Più polposi e più sicuro che arrivino...e magari già al primo turno!!

Come si può notare la mia lista è meno Danzerina e più Cavalcosa...
ma qui si vede la bellezza di qsto gioco, la personalizzazione a dispetto, a volte, dello sgravo...
Non che qsta lista non sia competitiva...anzi...abituato alla cavalleria pesante, qsta lista mi piace:
Aver 3 unità che caricano a 18" protetta sui fianchi da 2 d leggere...sempre a carica 18"... non cosiderando che possono far fare cariche fallite all'avversario fuggendo e infastidendo poi con un tiro ad AB 4...
Beh signori avesse Bretonnia qsta cavalleria leggera mi alzo subito e corro a giocarla anche per strada!!!! :lol:
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Messaggioda Skink » 27 ago 2009, 17:23

I Kurnous devono essere da 5 altrimenti poi non li gestisci nemmeno in una quattro corsie.

Beh, innanzitutto comincia col togliere l'unità in più, poi si vedrà.
Direi che i presupposti ci sono, devi imparare a giocarla, questa lista.
Hai i tuoi punti di forza, non ti resta che imparare a sfruttarli.
Non scordarti del Terrore del Drago! :grin:
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Messaggioda tamerlano1 » 27 ago 2009, 17:24

Giusto!! Giusto!!!
Errore da matita rossa...

Come mai metteresti il pane...cioè la 3a di driadi? come le giocheresti ??
io metterei la 3a di cavalieri delle radure...

moolto veloci!!
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Messaggioda Skink » 27 ago 2009, 17:32

Le Driadi sono la truppa più sottocosto del gioco, tolti gli Orrori di Tzeentch.

Vanno di 10", paura, immuni alla psico, schermagliatrici, 2A Fo4 eccetera, non c'è bisogno che ti rifili di nuovo il concetto.

Le driadi sono il pane nel sugo, sono il cacio sui maccheroni, sono la bufala fresca sulla pizze ecc (si vede che c'ho fame? ;))

Sono adatte per coprire i fianchi, andare velocemente ad intercettare il nemico, sono molto resistenti contro il tiro normale non magico.
E costano 12 punti l'una...

I cavalieri delle radure sono certo buoni, ma costano parecchio e non sono propriamente resistenti al tiro.
Andarci cauti, non più di 2 unità.
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Messaggioda tamerlano1 » 27 ago 2009, 17:32

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... Mmm...da 5 si certo più manovrabili...ma con 6 ho una certezza in più di farli arrivare almeno 5 in carica...
Sai bene che sono abituato a manovrar solo cavalieri in fila per 3 ...e quelli si che viaggiano :-))

Per la spada della Fo non son convintissimo...al prezzo d 6 punti prendo una grande arma che mi da lo stesso +1 in arcione e soprattutto non mi fa rinunciar al colpo mortale...avendo sempre la Lancia nel settaggio...
Poi cmq se debbo esser sincero vedrei benissimo la sola Lancia del Crepuscolo...che se caricato lascia il Sire a Forza 4 ma ha pur sempre Colpo mortale...
( :-? cosa che con la Lancia di Artois non hai...sai che lì il colpo mortale è solo in carica...)

ps: 2 domande:
1: Se carica Drago ( Terrore ) e Kournos ( paura ) l'avversario testa solo il terrore?!? quindi se fallisce scappa?!?

2: ma IHMO è l'acrnoimo di cosa?!? che significa??
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Messaggioda tamerlano1 » 27 ago 2009, 17:40

... Mi hai convinto con la 3a di driadi in favore della 3a d cavalieri...
Ma Kournos resta da 6...sono cmq cavalieri leggeri e li muovi anche con un fronte appena più largo...


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Messaggioda Skink » 27 ago 2009, 17:50

Ce stai a devastà con ste liste... ;)

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Ti insulto più sotto.
vedi poi. :grin:


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5 Destriero Elfico @ [0] Pti

5 Cavalieri delle Radure @ 129 Pti
Lancia; Arco Lungo; Musico

5 Destriero Elfico @ [0] Pti

5 Cavalieri delle Radure @ 120 Pti
Lancia; Arco Lungo

5 Destriero Elfico @ [0] Pti

10 Guardie delle radure @ 120 Pti
Arco Lungo

10 Guardie delle radure @ 120 Pti
Arco Lungo

10 Guardie delle radure @ 120 Pti
Arco Lungo

8 Driadi @ 96 Pti

8 Driadi @ 96 Pti

5 Esploratori @ 85 Pti

Arco Lungo

1 Grande Aquila @ 50 Pti



Dadi Potere: 4

Dadi Dispersione: 4

Modelli dell'Esercito: 83


Total Cost: 2242


... Mmm...da 5 si certo più manovrabili...ma con 6 ho una certezza in più di farli arrivare almeno 5 in carica...
Sai bene che sono abituato a manovrar solo cavalieri in fila per 3 ...e quelli si che viaggiano :-))
Chiariamo un concetto lieve: non è che aumentare il numero dei modeli da più garanzia che arrivino interi.
Sai cos'è che rende tale un bravo giocatore e che lo avvantaggia contro un mediocre, al di là della pura bravura/esperienza?
Il fatto che quello bravo sa far arrivare le unità come vuole lui, quando vuole lui, dove vuole lui e non ha bisogno di pomparle più di tanto. E, conseguentemente, ne mette di più rispetto al "brocco" che deve fare le unità da 6-15-20 per vederli mettere piede dall'altro lato del campo.
Vantaggio che aumenta ancora di più il divario visto che, a logica, il "bravo" avrà più unità.
Leggendo le liste per i campionati europei appena conclusi con la vittoria dell'Italia (:grin:) mi ricordo che certe volte ho pensato: "ma questo come fa ad andare in partita con 5 di questi, 5 di quelli, 10 di quegli altri??"

Comunque,
6 E' il numero di Bretonnia, 5 è quello di tutti gli altri.
Non vale il discorso "tanto sono cavalleria leggera..."
Sono più punti non meno difficili da prendere piuttosto che 5...
:-?



Per la spada della Fo non son convintissimo...al prezzo d 6 punti prendo una grande arma che mi da lo stesso +1 su arcione e soprattutto non mi fa rinunciar al colpo mortale...
Poi cmq se debbo esser sincero vedrei benissimo la sola Lancia del Crepuscolo...che se caricato lascia il Sire a Forza 4 ma ha pur sempre Colpo mortale...
( :-? cosa che con la Lancia di Artois non hai...sai che lì il colpo mortale è solo in carica...)
vabbè, un momento, con la GA rinunci sia agli attachci magici che alla possibilità di avere uno straccio di ta usando lo scudo.
Fai come preferisci, ne riparleremo dopo un po' di partite. ;)



ps: 2 domande:
1: Se carica Drago ( Terrore ) e Kournos ( paura ) l'avversario testa solo il terrore?!? quindi se fallisce scappa?!?
Testi il errore (la prima volta). Dalla seconda in poi solo la Paura.

2: ma IHMO è l'acrnoimo di cosa?!? che significa??
In My Humble Opinion, ovvero secondo la mia modesta opinione.
:grin:
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Messaggioda tamerlano1 » 27 ago 2009, 18:21

... Guarda sul discorso qualità pittosto che quantità ne ho avuto una vaga sensazione già dall'inizio, in cui cercavo di capire un po' tutto...il come, il dove, quanti elementi...ecc.. e vedevo Liste Bretoniane da 9 ! con stendardi...
In effetti meglio + unità e + piccole...
(se vedi la sezione degli eserciti consiglio di togliere un paladino per avere 6 erranti/regno...per quanto lo pompi lui fa solo 3 attacchi + 1 cavallo...i ragazzotti ne fanno il doppio + 5 cavalli...sai com'è!! :-)) )

Però, torando a noi, come fai ad esser "bravo" quando t sparano contro un'unità con TA e TS al 5+ ? è inevitabile che cadranno a colate!
Per quanto io abbia poca esperienza però, credimi se ti dico che con TA al 2+ e TS al 5+ faccio fatica a salvare i miei adoratori della Dama...
E cambiar i dadi non serve...almeno nn sempre :lol:

Certo mi parlerai di aver + truppe quindi + obiettivi per l'avversario (e qsto lo dicevamo già ad inizio topic) e poi muoverli in modo da farli arrivare dove vuoi e magari anche da farti sparere poco contro quelle unità (e qui già iniziano i primi problemi... strategicamente nn è realmente facile da realizzare...)

Ma qsti tornei dove sono?!?
riusciamo a far un Topic (vedi quello sugli eserciti) aggiornato a tutti i tornei in giro per l'italia?
Immagino ci siano già cose simili ma sinceramente non saprei dove... :roll:
..Il tempo è corso impazzito mentre il clangore tuonava ed il sangue pioveva..Ora la battaglia trova il suo epilogo...
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Messaggioda Skink » 27 ago 2009, 18:34

Ma non dicevi di aver affrontato poche volte i demoni? ;)
Cos'altro ha ts 5+?

Dire che con ta2+ e ts 5+ fai fatica a non far morire i tuoi mi pare lievemente esagerato.. pensa agli altri...

Per quanto riguarda il "come fai ad essere bravo" me lo sono chiesto io per molto tempo, finchè non ho visto giocare (contro di me peraltro) un campione nazionale.
Solo quando vedi cosa significa far girare un'unità in quel modo capisci cosa vuol dire giocare a Warhammer ed essere BRAVI.
Il che non vuol dire avere i demoni, quello bravo ti fa diventare scemo pure con una lista fuffa. A me è riuscito a far rincogli****e usando 15 Guerrieri del Caos contro un esercito mobile come i Silvani che teoricamente se ne strabattono.
Ma sta LI' l'essere bravi, poter giocare non tenendo conto quello che la stramaledetta teoria vorrebbe.

Per i tornei, se vai sul sito di Tilea c'è una sezione intera dove sono riportati, lì trovi quello che cerchi, che sia sanzionato FIGW o meno.
Rifare la stessa cosa qui non mi sembra una grande idea.
Un conto sono le guide per esercito, che tra l'altro lì non ci sono, un conto tenere un ben più palloso elenco di tutti i tornei dalla svizzera a caltanissetta. :grin:
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